Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao,
   sapreste consigliarmi un libro del tipo in oggetto (lui ora è HeroQuest dipendente)?
Un romanzo con una storia che sia 1) avvincente 2) avvincente e 3) avvincente. Perché se la storia non è avvincente, poi gli passa la voglia di leggerla, e allora che sia edificante, che insegni l'autostima, il rispetto per gli altri, l'amore, ecc. non frega niente a nessuno.

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 1
  • MadLuke ha cambiato il titolo in Ricerca romanzo fantasy per bambino 9-10 anni

Inviato

Ho 3 figli: 11 - 8 - 3
La prima e il secondo si stanno appassionando, come il tuo. 
Non li ho letti per bene tutti, di alcuni conosco solo la sinossi e qualche sporadica pagina che leggevamo prima di andare a dormire, ma te ne cito 5 :

1. Le Cronache del Mondo Emerso
La protagonista, Nihal, deve affrontare guerre, creature oscure e molti pericoli. La serie ha un'atmosfera di esplorazione e battaglie che potrebbero ricordare un'avventura tipo HeroQuest.

2. Il ciclo di Arlo 
Un'avventura che mischia magia e mistero, con protagonisti un gruppo di giovani che si avventurano in terre lontane e pericolose. È perfetto per chi ama l'avventura e le battaglie contro mostri e forze oscure.

3. The Last Dragon Chronicles
Un ragazzo scopre draghi e misteri legati al mondo magico, con un'ambientazione avventurosa.

4. Il mago delle nuvole 
Il protagonista si troverà a confrontarsi con un potente mago e creature misteriose. La storia è piena di magia, azione e scelte difficili che potrebbero appassionare il tuo bambino.

5.Il ciclo di Incarceron
Questa serie di libri è un po' più complessa, ma contiene elementi che potrebbero piacere molto a chi ama l'idea di un mondo misterioso da esplorare. Incarceron è una prigione viva e complessa, simile a un dungeon, con passaggi segreti, pericoli, e enigmi da risolvere. I protagonisti devono affrontare sfide in questo mondo labirintico, un po' come in HeroQuest

.

• Mi piace 2
Inviato

Se li riesci a recuperare, erano abbastanza carini i libri di Deltora. 
Poi tutto quello che ha scritto Brian Jacques su "Redwall". Possibilmente cominciando con "Martino il Guerriero". C'è una nuova edizione Mondadori.
Poi tutto quello che ha scritto Walter Moers, qui comincerei con "Le 13 vite e mezzo del capitano orsoblu" oppure "Rumo". Forse sconsiglierei "Ansel e Krete" perché non è proprio il suo miglior libro, "La principessa insonnia" perché è per letture più adulte e "La città dei libri sognanti" perché richiede un certo background culturale che a 9 anni non credo possa avere (diciamo che Moers è leggibilissimo dai 14+, ma molto godibile anche prima). 

• Mi piace 1
Inviato
2 ore fa, Gerem1a ha scritto:

ma te ne cito 5 :

Ciao, grazie mille.
Devo assumere li hai messi nel tuo ordine di preferenza a partire dal più bello?

2. Il ciclo di Arlo 

non lo trovo, puoi dirmi l'autore?

3. The Last Dragon Chronicles

Non mi sembra ci siano in italiano

4. Il mago delle nuvole 

Non lo trovo, puoi dirmi l'autore?

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Martino il Guerriero

Se ho capito bene i personaggi sono animali antropomorfi... No, voglio una cosa con più appeal "da adulti".

• Mi piace 1
Inviato

Figlio di 9 anni, appassionato di manga e D&D

Lo hobbit (l'inizio ideale)

Le cronache di Dragonlance (cominciando da I draghi del crepuscolo d'autunno) 

Il cavaliere drago di Gordon Dickson (anche noto come Il Drago e il George)

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Inviato
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ciao, grazie mille.
Devo assumere li hai messi nel tuo ordine di preferenza a partire dal più bello?

non lo trovo, puoi dirmi l'autore?

Non mi sembra ci siano in italiano

Non lo trovo, puoi dirmi l'autore?

Se ho capito bene i personaggi sono animali antropomorfi... No, voglio una cosa con più appeal "da adulti".

Scusami, i miei bimbi sono bilingue, la mamma è britannica e molti libri li abbiamo in inglese, non so se ci siano le versioni in italiano.
Gli autori sono questi
Il ciclo di Arlo – Joseph Delaney
The Last Dragon Chronicles – Chris d'Lacey
Il Mago delle Nuvole – Kai Meyer

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato
1 ora fa, Dracomilan ha scritto:

Lo hobbit (l'inizio ideale)

Tolkien ideale per un bambino?? Il cielo mi scampi...

1 ora fa, Dracomilan ha scritto:

Le cronache di Dragonlance

Un bambino di 9 anni dovrebbe capire e apprezzare l'Alto Teocrate che sceglie "il male minore", Caramon che ci prova con Tika ma poi accetta di "rispettarla", Tanis che amoreggia con Kitiara... Facciamo che rimandiamo a quando andrà alle medie?

• Mi piace 1
  • Haha 1
Inviato
11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Tolkien ideale per un bambino?? Il cielo mi scampi...

Il Tolkien dello hobbit non è lo stesso del Signore degli Anelli, lo stile è molto più semplice e immediato e non si dilunga nelle descrizioni concentrandosi sull'azione.

• Mi piace 1
Inviato
2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se capito bene i personaggi sono animali antropomorfi... No, voglio una cosa con più appeal "da adulti".

In realtà è una serie abbastanza matura. Non è particolarmente esplicita nelle descrizioni di violenza, ma Martino il Guerriero comincia subito con il protagonista schiavizzato in un campo di lavoro di un tiranno. Il protagonista è un topo, il tiranno un ermellino, ma tolto questo è praticamente un romanzo storico in una terra fittizia.

A 9 anni dovrebbe fare ancora il suo effetto... Poi se trovi le vecchie edizioni (spesso nei mercatini) Mondadori Junior hanno copertine abbastanza epiche. Alla fine è lo stesso immaginario di Roots e Mouseguard. 

• Mi piace 1
Inviato

Redwall di Brian Jaques, un libro davvero bellissimo, un fantasy con animali ma con uno spessore dei personaggi e un'evoluzione della trama davvero sorprendenti. 

Lo lessi giusto a quell'età, penso sia perfetto. 

Altrimenti i librogame di lupo solitario o di ad&d

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

Ho acquistato "Il ritorno dei draghi", che è "I draghi del crepuscolo d'autunno" in edizione per bambini (stessi autori), aggiunto in lista "Le cronache del mondo emerso", "Redwall" e "La spada di Shannara". Grazie.

• Mi piace 1