Vai al contenuto

Ci sono anch'io!

niji707

Messaggio consigliato

E dire che per mio padre, che col pc ha un rapporto di odio-odio, Artrage è l'unico programma con cui non c'è molto da capire! Sarà che lui lavora sempre con pennelli veri e colori che macchiano i vestiti... In fondo Artrage si limita a togliere la sgradevole incombenza di dover mettersi un camice e stappare i tubetti di colore. Per il resto è esattamente come avere fra le mani una cassetta con matite, gessetti e colori ad olio. Direi Maimeri, a giudicare da come reagiscono fra di loro... ed infatti io lo uso quasi esclusivamente con le matite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tavoletta usi? Non ho potuto fare a meno di notare che il puntatore "non perde un colpo".

wacom intuos3 A4 :) un gioiellino!

Bellissimi lavori! *.* All'inizio usi il gessetto di Artrage e poi passi alla matita, o usi una matita chiara ''larga'' e leggera? Ho Artrage da un po' ma non ho capito come usarlo bene : D

parto con il gessetto (prima più largo e poi più sottile) e infine la matita :)

E dire che per mio padre, che col pc ha un rapporto di odio-odio, Artrage è l'unico programma con cui non c'è molto da capire! Sarà che lui lavora sempre con pennelli veri e colori che macchiano i vestiti... In fondo Artrage si limita a togliere la sgradevole incombenza di dover mettersi un camice e stappare i tubetti di colore. Per il resto è esattamente come avere fra le mani una cassetta con matite, gessetti e colori ad olio. Direi Maimeri, a giudicare da come reagiscono fra di loro... ed infatti io lo uso quasi esclusivamente con le matite.

anch'io amo molto come si comporta con matite e gessetti. Lo uso sempre nelle fasi di progettazione di un disegno, il risultato è molto naturale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ti ringrazio Leo! personalmente, ho fatto molti ritratti di parenti e amici in vita mia, e la tecnica sicuramente è la stessa.

Non so bene cosa puoi voler sapere... non sono una virtuosa del tratteggio, quindi non è niente di particolare.

L'importante è avere una buona carta, tante matite di morbidezza diversa e procedere prima cercando di essere abbastanza leggeri e poi scurire pian piano.

Essere leggeri non vuol dire usare una mina eccessivamente dura... anzi: per i primi passaggi è importante utilizzare una matita che si riesce a cancellare facilmente, quindi decisamente non qualcosa che incida il foglio!

Per la mia mano, parto con una 2B... all'inizio sono molto caotica, sto leggera e faccio un sacco di linee cercando di trovare le linee giuste. Poi in pratica cancello tutto con una gomma pane, cercando di pulire il foglio e di avere solo le linee giuste e piuttosto leggere...

Dopo di che si parte con le ombre: prima vaste e leggere, poi man mano scurendo dove serve. Io sconsiglio l'uso dello sfumino (anche se qua ho realizzato lo sfondo con la grafite diffusa con il pennello... cosa che ad oggi non rifarei), ma se si vuole può essere un modo per buttare giù le prime ombre, l'importante è non fare tutte le sfumature con quello ma farle con la matita con pazienza! poi boh, non so bene cos'altro dirti... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ancora matite... un disegno della scorsa estate... l'ho riesumato su DA e lo riesumo anche qua, dai :) (è grafite... il colore poi l'ho "scaldato" durante la scannerizzazione)

artemisia-nijiart.jpg

Sei bravissima Niji, i tuoi lavori sono davvero fantastici ma questo in particolare...:love:

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

tadaaan... fatto per il piccolo contest di Modena Fantasy (dove non mi sono classificata, ma tra i nomi noti da queste parti abbiamo Calien come seconda in classifica! grandissima!)

ilportale-nijiart-web.jpg

:) se siete di quelle parti e fate un salto, io ci sarò sia il 25 che il 26 Giugno!

Link al commento
Condividi su altri siti