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Inviato

tadaaan... distraiamo tutti con un disegno a matita! la cosa più masochistica è stato lo sfondo nero... e prima che ci si lanci in supposizioni, vi dico subito che è ispirato allo stile dell'illustratore Ed Org, di cui avevo comprato un libretto :D

Siccome è un A3 e dentro il mio scanner non ci stava e non avevo voglia di giocare ai puzzle, questa è una foto... :cool:

lanterna-nijiart-blog.jpg


Inviato

Orpo... veramente un gran bel lavoro. Bello l'effetto seta del vestito, ed i riccioli... veramente splendidi. Lo sfondo nero è da masochisti, ma fatto così dà molta profondità.

Inviato

hai fatto tutto quel nero di sfondo IN A3!?!?!?!?!

a matita?!?!?!?!?!?!??!

senza macchiare in modo definitivo tutto il disegno?!?!?!?

voglio fare il cattivo e trovargli un difetto: nei capelli sulla destra (quelli in ombra) c'è una fascia centrale più scura che da l'idea che lei abbia i capelli colorati. Se l'idea era quella di aumentare l'effetto della luce scurendo i capelli lontani dalla fonte di luce quelli di destra avrebbero dovuto essere i più scuri, mentre sono più chiari di quelli centrali. (oddio spero di non essermi ingarbugliato troppo con le parole e che si capisca....). Se invece è voluto ritiro tutto....

comunque è bellissimo, non c'è neanche bisogno che lo dica!

Inviato

grazie mille ad entrambi! :heartbeat

Sì, lo sfondo è stato masochistico (ma istruttivo: solo perché "è facile, è tutto nero!" non vuol dire che "ci metto poco"! <- faccio spesso questi errori di calcolo ^^")... anche perché ho la fissa del tratteggio a matita! Io amo lavorare in grande e meno di un A3 faccio fatica... già così la faccia era troppo piccola per i miei gusti (si intravede che ho litigato con la bocca). Ma il risultato è TANTO sfondo! lol!

fed: nessuna scusa... ho fatto un po' di casino con quei cavolo di riccioli. Non sono riuscita a far "girare" bene la testa, mi sono persa su luci e ombre delle singole ciocche e ho perso la visione generale.

Inviato

Bellissimo! :) Io non avrei avuto il coraggio di fare tutto quello sfondo!! XD

Mi piace un sacco la sensazione di "sospeso", l'hai resa davvero bene! Anche la resa della luce è ottima, avrei solo scurito di più le parti dietro del vestito, così la ragazza sembra un pò "incollata".

I ricci li adoro, sembrano sbrilluccicare! *_*

Inviato

non è coraggio, è incoscienza!

E' vero, avrei potuto calcare un po' di più gli scuri sulla ragazza, una volta finito lo sfondo che ovviamente ha cambiato la percezione di tutti i contrasti :P

anche se l'effetto "ritagliato" non è che mi spiaccia completamente...

Grazie Mia! :D

Inviato

beeeello.........

beeeello.........

beeeello.........

ora faccio il dissacrante.

La ragazza è una fanatica del GdR e sta lanciando un enorme d10???

lol niji lo sai che non resisto a queste azioni malvagie...brava, davvero. uno stile apprezzabile alquanto, e masochista al punto giusto.

Inviato

beeeello.........

beeeello.........

beeeello.........

ora faccio il dissacrante.

La ragazza è una fanatica del GdR e sta lanciando un enorme d10???

lol niji lo sai che non resisto a queste azioni malvagie...brava, davvero. uno stile apprezzabile alquanto, e masochista al punto giusto.

Huahahahahahahahah!!!!

Ok battute a parte. Bellissimo lavoro!!! Non conosco Ed Org ma gli darò un'occhiata adesso.

Per quanto riguarda il discorso tecnico forse dovrei vedere l'originale (odio gli scanner). L'unica cosa che in teoria (perchè è sempre facile parlare :)) avrei provato a fare è aumentare le ombre tra le pieghe degli abiti che dovrebbero essere molto accentuate data la vicinanza con la fonte di luce. Cioè credo che ci vorrebbe un po' più di contrasto tra luce e ombra ecco. E per i riccioli tra l'altro molto ben resi avrei forse fatto più chiara quella fascia di colore sulla destra ma anche qui accentuato qualche ombra...

Comunque bel lavoro :)

PS: Per curiosità puoi provare ad aumentare il contrasto tra luce e ombra tanto per vedere che succede? :P

Inviato

Grazie a tutti!

D@rk: lol!! in effetti sarebbe una variazione interessante dell'immagine!! XD

Eroo: quello che dici è sicuramente giusto... proverò a fare un veloce test per vedere cosa salta fuori. I contrasti sono sempre un casino, il rischio è di perdere in eleganza... ero più interessata ad ottenere una sensazione di "immagine bruciata" vicino alla luce che ad avere un'immagine contrastata, non so se mi spiego.

lepra: eh? Alan Lee? dov'è dov'è? *o*

  • 4 settimane dopo...
Inviato

niu uork... speriamo che vi piaccia!

escape_from_versailles_by_niji707-d32f5wh.jpg

per la copertina di Fuga da Versailles, di Marta Savarino, romanzo di prossimissima uscita :)

ho ancora una cosina in saccoccia da Giugno, sganciata quella farò fatica ad aggiornarvi per un po'... :lol: sto facendo un lavoro di editoria scolastica (se non mi cacciano dopo quello che porto stasera...) e mi prenderà parecchio fino a fine Dicembre (sempre se non mi cacciano prima... o se non scappo io... o se non impazzisco e uccido tutti)...

Inviato

:stupefatt

Adoooro!!!

meraviglioso il contrasto che hai creato tra la gonna e l'atmosfera chiara...

Comunque non sembra che le due donzelle siano nei guai...hai provato a 'guastare' l'atmosfera? mettere un po' più di nuvolo o che so io... mi è difficile credere che stiano passando dei pasticci se l'atmosfera è tersa e luminosa. Sì, lo so, non vuol dire niente... però, come si dice, non si ha mai una seconda possibilità di dare una prima impressione...

Bellissimo, comunque. la qualità è di casa ;-)

Inviato

Grazie!

pensa che io inzialmente il cielo l'avevo fatto proprio azzurro... :D ma azzurro-azzurro!

comunque così è XP ho preferito uno sfondo luminoso per il contrasto con le figure... non è detto che sia la scelta migliore, ma ormai è quella :P

Inviato

La butto lì: per le ragazze in copertina hai considerato gli ingombri del testo che verrà inserito??

Ho paura che ti copriranno qualche zona importante della illustrazione!

Ma il romanzo da chi è edito?

Inviato

sì, certo, cerco sempre di pensarci (o meglio, di porre il problema al grafico per parlarne), anche se non sono un genio dell'imaginazione (imparerò... con calma). Avevo fatto una proposta di posizioni al grafico, chiedendo se andassero bene o se avesse bisogno di altri spazi intanto che si era in bianco e nero e spostare costava poco, e lui mi aveva detto di continuare con quell'impostazione del disegno, che andava bene. Le gonne le avevo scurite anche per questo... (qui puoi vedere quello che avevo preparato, con l'intenzione più che altro di "porre il problema"... non è che ci si può improvvisare grafici) ma tanto poi il testo è stato spostato più in alto. Il risultato comunque mi sembra dignitoso... anzi, è vero che copre un po', ma da anche come un'idea di barriera da cui le ragazze vorrebbero scappare che non mi dispiace... e anche che sia sulla stessa linea degli edifici a me pare una buona scelta. Detta papale papale, è decisamente meglio del mio... devo proprio imparare! :oops:

Questa in realtà è una mia decisione recentissima... quando ho fatto impostato questo lavoro ero più dell'idea che "tanto non è il mio compito, se il grafico dice che va bene, va bene", poi però un incontro dell'associazione illustratori con Iacopo Bruno mi ha illuminata su quanto sarebbe più organico se illustrazione e lettering facessero parte di un tutt'uno, invece di pensare ad un "buco" da lasciare in cui qualcun altro inserirà titolo e autore. E così ho comprato già il mio primo librone di copertine varie per studiarmele :P

Si tratta di un lavoro per piccola editoria, comunque. Linee Infinite, non credo che il nome ti dica molto.

Inviato

sì, la prima versione dello schizzo - che l'autrice non ha neppure visto perché l'ho bocciata ad uno stadio embrionale - era in un interno... ma non riuscivo proprio a gestirla come volevo, neanche a livello di idea, mi veniva tutto spiaccicato e senza profondità :S

non mi piacciono gli interni... :P

perché dici che si può giocare meglio sull'atmosfera? è uguale, è solo una scelta... io ho preferito l'esterno, e per quel che mi riguarda l'atmosfera è quella che volevo dargli, che sia la più azzeccata o meno non lo so dire... non è un libro di azione concitata, non avevo intenzione di esagerare la "fuga" come se fosse un fumettone, il pubblico di destinazione è prevalentemente femminile... e non ha toni particolarmente cupi. Si parte con un'idea di vendetta, ma la storia si apre su una grande amicizia e anche su delle storie d'amore... il mio scopo era produrre un'illustrazione che fosse soprattutto elegante, e cercare di rendere la complicità delle due donne, quasi una danza in cui Jeanne tiene la mano in cui Isabelle stringe il pugnale per aiutarla, ma che lasci il sospetto che quest'amicizia, in rappresentanza di una nuova vita per Isabelle, possa anche farla desistere dagli scopi di vendetta... e in realtà io non so come vada a finire il libro e quali saranno le scelte di Isabelle :P

Gli appartamenti del Re Sole sono soprattutto uno sfondo, una meta, un'idea costantemente presente e sono importanti soprattutto per questo motivo... non tanto come ambientazione fisica principale della storia di Isabelle e Jeanne.

Insomma, ho cercato di dare l'idea del libro che ho colto parlando con l'autrice... spero che a chi leggerà il libro la copertina sembrerà adatta :) sicuramente ogni cosa è sempre migliorabile, ma ho fatto del mio meglio.

Inviato

Ah, beh, allora mi sono lasciato sviare dal titolo...chiedo venia.

Gli interni comunque offrono in genere una maggior gradazione e varietà di luce (candele, tende con o senza trasparenze, vetrate anche colorate...) e di elementi (anche di architettura o di esterni, per esempio dipingendo una finestra da cui si vede una piazza o un porto).

No, niente. hai risolto i miei interrogativi :) ancora complimenti!

ps: quanto detto sopra viene dalla tastiera di un niubbo di arti visive, quindi hai il permesso di spammare insulti in bacheca :)

Inviato

no, niente insulti, ma scherzi? mi chiedevo come mai ritenessi che gli interni dessero più possibilità per l'atmosfera e hai risposto alla mia domanda. Io in generale preferisco gli esterni, ma è un gusto mio... le candele e le vetrate però sono già da sole una buona risposta :D

Poi è sempre buono discutere sulle scelte... io ovviamente spiego e giustifico le mie, ma pensarci sopra e riflettere su alternative e possibili altri risultati è un ottimo esercizio e può dare spunti per il futuro.

Sono prolissa e testarda, ma non prenderla come un "non voler sentire".

Sono in un periodo in cui "ignoro" le discussioni stilistiche, perché ho dei progetti miei e delle mie persone di riferimento con cui parlo di questo, e avere troppe influenze esterne mi rendo conto che mi confonde e mi immobilizza in un momento in cui sto ricercando un po' di istintività...

Ma quando si parla di considerazioni di questo genere, che siano le scelte del soggetto, la composizione o l'impaginazione di cui mi parlava Lepra... beh, è sempre interessante! :)

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