Rael_Storm Inviata Sabato alle 21:18 Segnala Inviata Sabato alle 21:18 Buongiorno a tutti, Primo post su questo forum, ma lurker di vecchia data. Vengo al dunque. Sto giocando la mia prima campagna a Dnd 5e, e ho creato un paladino che adesso ha raggiunto il terzo livello (giuramento di Vendetta). Premetto che giochiamo esclusivamente seguendo il manuale del giocatore (quindi no Tasha o Xanathar). Ora, ho creato un paladino mezzelfo "classico", in altre parole con spada e scudo, per il quale al livello 2 ho scelto conseguentemente il talento "duellare". Poco dopo, sono venuto ahimè a conoscenza della build "alabardiere", che invece prevede l'utilizzo di una arma a portata a due mani. Non so come si chiami in inglese, ma sostanzialmente è una build orientata ai danni che prevede di utilizzare un umano variante con talento "Maestro delle armi su asta", seguito al livello 4 da "sentinella". Credo sia una build classica abbastanza conosciuta. La mia domanda è: secondo voi ha senso "riconvertire" il mio paladino a quella build? Questo vuol dire in sostanza cominciare a prendere quei talenti a partire dal livello 4 (quindi completarla con 4 livelli di ritardo) e soprattutto buttare completamente lo stile di combattimento "duellare". Se invece dovessi continuare con lo schema attuale quale sarebbe una buona strategia di sviluppo? Pensavo al talento "aggressore selvaggio" ad esempio. Grazie a tutti!
Lord Danarc Inviato Domenica alle 08:29 Segnala Inviato Domenica alle 08:29 La risposta sintetica è no. Modificare il paladino per usare maestro d’armi su asta e sentinel significa che fino all’8 non avrai la combo utilizzabile e che non userai mai lo stile di combattimento che hai scelto. A meno che non ti sia permesso un cambio di stile di combattimento (nel qual caso opterei per difesa e non combattere con armi a due mani). Se così fosse puoi farlo sapendo che la combo con sentinel funzionerá solo dall’8 ma dal 4 potrai usare l’alabarda e fare 1d4 danni + mod for con un’attacco con l’azione bonus. Rimanendo con spada e scudo, aggressore selvaggio non è male solo quando smiti. Altrimenti è abbastanza sprecato secondo me. Sentinel appare una scelta migliore. Ma se ci dai più elementi sul pg ti possiamo aiutare meglio 2
Rael_Storm Inviato Domenica alle 15:11 Autore Segnala Inviato Domenica alle 15:11 Intanto, grazie mille della tua risposta. Certo, parliamo comunque di recuperare il tutto al livello 8, ma buttando dalla finestra lo stile di combattimento attuale (concordo che difesa a quel punto sarebbe migliore, almeno recuperi metà della CA che perdi non usando lo scudo). Purtroppo il cambio dello stile non credo sia previsto, ma sono veramente indeciso se fregarmene e mirare comunque ai due talenti di cui sopra o no. Per quanto riguarda aggressore selvaggio, da quello che ho capito si applica solo ai dadi dell'arma e non allo smite 🤔 Sentinella con spada e scudo mi sembra un po' sottosfruttato.
Lord Danarc Inviato Lunedì alle 08:19 Segnala Inviato Lunedì alle 08:19 Vero, mi sono confuso con la versione di BG3. Talento inutile. Non lo è invece Sentinel. Sebbene non ti blocca l'avversario lontano, in ogni caso si blocca e non ti può girere attorno per raggiungere ad esempio altri compagni che stai difendendo, Se qualcuno usa l'azione di ritirata hai la possibilità di fare un ado e a quel punto se lo colpisci non si può muovere. In secondo luogo ogni volta che un avversario attacca qualcuno diverso da te potrai fare un ulteriore attacco. Questo aumenta il numero di attacchi a disposizione del personaggio di uno a turno. Insomma alla fine secondo me rimane molto utile, uno dei PG che ho masterizzato ha usato spada e scudo nell'ultima campagna e aveva sentinel che è servito spesso. 1 1
Rael_Storm Inviato Lunedì alle 14:18 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 14:18 In effetti potrebbe essere una buona idea investire su Sentinella. È un talento spendibile anche con scudo e spada, e se poi al livello 8 (se è quando ci arriveremo) voglio attivare Maestro delle armi su asta, ho rifatto la build. Grazie mille della dritta! Per caso hai/avete altre idee su come sviluppare il paladino al meglio? solo manuale base 😅 ero indeciso su maestro degli scudi ad esempio (ma in quel caso l'alabardiere è morto ovviamente del tutto).
Lord Danarc Inviato ieri alle 08:03 Segnala Inviato ieri alle 08:03 Maestro degli scudi è un talento non ottimale second me, ma carino e caratteristico. Se il personaggio non ha altri modi di fare attacchi con l'azione bonus alla fine è interessante. Ma secondo me portare le caratteristiche a 20 (FOR) e più in alto possibile - almeno a 16 (COS e CAR) è la cosa più importante per un paladino, più di avere talenti. 1
Rael_Storm Inviato ieri alle 09:48 Autore Segnala Inviato ieri alle 09:48 (modificato) Verissimo. Infatti l'alternativa sarebbe portare forza da 16 a 18 e guadagnare il +4 sugli attacchi. Rimarrebbe però un personaggio relativamente "piatto", tolto lo smite non avrebbe nessuna azione o ruolo particolare nella battaglia se non attaccare al suo turno e stop. Maestro degli scudi sarebbe giusto per dare un senso allo... scudo. Non vedo una utilità particolare a spingere lontano gli avversari se non proteggere il ladro e il mago che sono in seconda linea, ma che è un po' il senso di Sentinella su per giù: se la creatura mi gira intorno per andare a prendere quelli dietro, è ADO più velocità a 0. Non so se è chiaro quello che voglio dire. Questo gioco è un inferno. Modificato ieri alle 09:48 da Rael_Storm
Lord Danarc Inviato ieri alle 12:03 Segnala Inviato ieri alle 12:03 1 ora fa, Rael_Storm ha scritto: Rimarrebbe però un personaggio relativamente "piatto", tolto lo smite non avrebbe nessuna azione o ruolo particolare nella battaglia se non attaccare al suo turno e stop. Eh il problema è dell'edizione purtroppo. In ogni caso non credere, il paladino oltre agli smite ha anche altre cose. - Gli incantesimi sono utili anche in quanto tali, inclusi gli incantesimi di smite. Con il giuramento di vendetta hai marchio del cacciatore, passo velato e velocità, che sono utilissimi (imho velocità meno, in un round fai solo quello). Marchio del cacciatore lo lanci con un'azione bonus quindi non ti toglie nulla dai tuoi attacchi. Poi c'è punire iracondo (o come si chiama wrathful smite, scusa in genere uso i termini in inglese), il perchè lo spiego sotto. - Hai comunque la possibilità di spingere e sbilanciare usando gli attacchi normali, che necessitano di un elevato punteggio di forza. - MA sopratutto hai la possibilità di spaventare la gente. Considera che chi è spaventato ha la velocità che va a 0. Questo significa che se è a terra non si può rialzare perchè ha bisogno di metà movimento. Quindi rimarrà a terra alla tua mercè. Ma per fare questo ti serve un'alta forza per buttarlo a terra e un alto carisma per tenercelo. Quindi con il primo attacco lo sbilanci e con il secondo lo attacchi con vantaggio cercando di mantenerlo a terra con la paura ed avendo sempre vantaggio agli attacchi tramite wrathful smite cercando di spaventarlo. NB: PERCHÈ NON SI INCASTRA BENE IL TALENTO MAESTRO DEGLI SCUDI (almeno secondo me). Perchè gettare a terra consuma l'azione bonus e lo puoi fare solo dopo il primo attacco. Questo significa che comunque sarà a terra per il secondo e non potrai gettarlo a terra il round che usi l'azione bonus per fare altro (come lanciare marchio del cacciatore o voto di inimicizia e sopratutto punire iracondo). Invece punire iracondo va in combo con i tuoi due attacchi. Il primo butta a terra e il secondo mena fa danni e spaventa. - Se continui come paladino monoclasse al 15 praticamente farai SEMPRE un attacco fuori dal tuo turno (il quarto considerando velocità o il terzo se non la usi) tra sentinel (se attaccano gli altri) voto di inimicizia (se attaccano te e gli altri) e se scappano (sentinel). A me sembra un personaggio bello e vario, con molte frecce al suo arco. Può migliorare solo (ma dopo l'8°) prendendo livelli da stregone per avere più slot e incantesimi che incutono paura.
Rael_Storm Inviato ieri alle 18:01 Autore Segnala Inviato ieri alle 18:01 (modificato) 19 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Eh il problema è dell'edizione purtroppo. In ogni caso non credere, il paladino oltre agli smite ha anche altre cose. - Gli incantesimi sono utili anche in quanto tali, inclusi gli incantesimi di smite. Con il giuramento di vendetta hai marchio del cacciatore, passo velato e velocità, che sono utilissimi (imho velocità meno, in un round fai solo quello). Marchio del cacciatore lo lanci con un'azione bonus quindi non ti toglie nulla dai tuoi attacchi. Poi c'è punire iracondo (o come si chiama wrathful smite, scusa in genere uso i termini in inglese), il perchè lo spiego sotto. - Hai comunque la possibilità di spingere e sbilanciare usando gli attacchi normali, che necessitano di un elevato punteggio di forza. - MA sopratutto hai la possibilità di spaventare la gente. Considera che chi è spaventato ha la velocità che va a 0. Questo significa che se è a terra non si può rialzare perchè ha bisogno di metà movimento. Quindi rimarrà a terra alla tua mercè. Ma per fare questo ti serve un'alta forza per buttarlo a terra e un alto carisma per tenercelo. Quindi con il primo attacco lo sbilanci e con il secondo lo attacchi con vantaggio cercando di mantenerlo a terra con la paura ed avendo sempre vantaggio agli attacchi tramite wrathful smite cercando di spaventarlo. NB: PERCHÈ NON SI INCASTRA BENE IL TALENTO MAESTRO DEGLI SCUDI (almeno secondo me). Perchè gettare a terra consuma l'azione bonus e lo puoi fare solo dopo il primo attacco. Questo significa che comunque sarà a terra per il secondo e non potrai gettarlo a terra il round che usi l'azione bonus per fare altro (come lanciare marchio del cacciatore o voto di inimicizia e sopratutto punire iracondo). Invece punire iracondo va in combo con i tuoi due attacchi. Il primo butta a terra e il secondo mena fa danni e spaventa. - Se continui come paladino monoclasse al 15 praticamente farai SEMPRE un attacco fuori dal tuo turno (il quarto considerando velocità o il terzo se non la usi) tra sentinel (se attaccano gli altri) voto di inimicizia (se attaccano te e gli altri) e se scappano (sentinel). A me sembra un personaggio bello e vario, con molte frecce al suo arco. Può migliorare solo (ma dopo l'8°) prendendo livelli da stregone per avere più slot e incantesimi che incutono paura. Intanto sei un grande, grazie mille! Non capisco benissimo la dinamica. Ok per il marchio del cacciatore per avere vantaggio ai tiri per colpire, che è un'azione bonus. Dopodiché, in condizioni normali devo utilizzare un'azione su forza per provare a sbilanciare l'avversario. A quel punto gli attacchi li ho esauriti, non posso caricarci su wrathful smite per spaventarlo (mi sembra)🤔 EDIT. Nel frattempo aggiungo un'informazione che magari può essere utile anche ad altri. Ho comparato il danno medio con aggressore selvaggio e con bonus forza. 1) modificatore forza (aumentato) + duellare + danno medio = 4 + 2 +4 = 10 2) modificatore forza (attuale) + duellare + danno medio con aggressore selvaggio = 3 + 2 + 6 = 11 Come si vede (utilizzando un'arma con d8 di danni) il guadagno è minimo. Inoltre nel caso si aumentasse il modificatore di forza, il modificatore maggiorato si può applicare anche ai tiri per colpire e alle prove di caratteristica, quindi direi che questa scelta è da preferire. Ovviamente in questo caso niente talento al 4 livello 😞 EDIT2: ulteriore combinazione per massimizzare il danno e sfruttare lo stile duellare, è di prendere il Maestro delle armi su asta e utilizzarlo con lancia e scudo. Si perde la portata e il d8 sui danni, ma il danno medio è maggiore che con spada e scudo: 3) modificatore di forza attuale + duellare + maestro armi su asta = 3 + 2 + 3 (primo attacco) + 3 + 2 + 2 (attacco bonus) = 15 Modificato 14 ore fa da Rael_Storm
Lord Danarc Inviato 10 ore fa Segnala Inviato 10 ore fa 17 ore fa, Rael_Storm ha scritto: Non capisco benissimo la dinamica. Ok per il marchio del cacciatore per avere vantaggio ai tiri per colpire, che è un'azione bonus. Dopodiché, in condizioni normali devo utilizzare un'azione su forza per provare a sbilanciare l'avversario. A quel punto gli attacchi li ho esauriti, non posso caricarci su wrathful smite per spaventarlo (mi sembra)🤔 Marchio del cacciatore aumenta i danni di ogni attacco contro il bersaglio di 1d6 quindi se lo lanci ti aumenta i danni da quel momento. Dal punto di vista della dinamica in realtà le cose sono slegate. Il primo round puoi usare l'abiurare nemici per mandare a terra un avversario. Hai un attacco (fino al 5, poi due). Questo significa che puoi usarlo per buttarlo a terra, il che non rompe l'effetto. In tal caso il nemico è a terra e li rimane per 1 minuto facendo un grandissimo controllo del campo. Contemporaneamente hai sentinel che ti permette di bloccare ulteriori soggetti (menandogli). A partire dal 5° livello hai due attacchi e quindi con il primo butti a terra (ci provi) il bersaglio e poi con l'azione bonus lanci marchio del cacciatore per fare più danni o Punizione iraconda per mantenere questa aura di paura intorno al personaggio. Poi attacchi. 17 ore fa, Rael_Storm ha scritto: EDIT2: ulteriore combinazione per massimizzare il danno e sfruttare lo stile duellare, è di prendere il Maestro delle armi su asta e utilizzarlo con lancia e scudo. Si perde la portata e il d8 sui danni, ma il danno medio è maggiore che con spada e scudo: L'oplita paladino (e bardo) era una mia bozza di personaggio. Molto interessante e carino. Mantieni il bonus a duellare e usi anche polearm master che ti permette di fare ADO e bloccare la gnte che entra nella tua area di minaccia.
Messaggio consigliato