Posted 9 MarzoMar 9 comment_1910123 Come da titolo mi servirebbe un consiglio. Ho bisogno di un software per fare mappe. In questo momento sono interessato a fare la classica "mappa del mondo" con qualche dettaglio geografico (città, montagne, fiumi) ma senza andare troppo nello specifico in modo da avere spazio per inserire dettagli mano a mano che si gioca. Quale è un buon software che magari avete già provato che consente di fare tali mappe investendo poco tempo? Non mi serve fare un capolavoro ma nemmeno voglio ripiegare sui semplici esagoni. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
10 MarzoMar 10 comment_1910130 Io ho usato (nella versione gratuita) e ti consiglio: https://inkarnate.com/ Per quello che chiedi tu, credo sia sufficiente la versione gratuita. Ti lascio un esempio di mappa (fisica), ma sappi che puoi aggiungere anche città, fortezze e altri elementi, sebbene molti altri come ad esempio le strade siano disponibili soltanto con il premium. Gli esagoni li ho aggiunti io, Inkarnate ti permettere di usare anche quadrati o non mettere nulla. Cita
10 MarzoMar 10 comment_1910148 On 10/03/2025 at 08:12, Lopolipo.96 ha detto: rollforfantasy Non lo conoscevo, sembra interessante! Inkarnate è davvero un ottimo editor, ma per me l'impossibilità di inserire fiumi/laghi e in minor misura strade è davvero limitante. Con una piccola spesa comunque si possono preparare le mappe con la versione gratuita e poi abbonarsi per un mese e aggiungere quel che manca con la versione completa. Se poi non si ha la necessità di creare una mappa con caratteristiche troppo specifiche esistono strumenti gratuiti di generazione automatica come l'ottimo azgaar Fantasy Map Generator che permette una creazione quasi immediata dopo aver stabilito le caratteristiche generali del mondo che si vuole realizzare.
10 MarzoMar 10 Author comment_1910152 Ringrazio tutti per le risposte. Azgaar fantasy map generator è molto carino ma voglio il controllo totale sulla creazione degli ambienti anche per modificarli mano a mano che si va avanti. Di conseguenza i generatori non sono molto adatti alle mie esigenze. Map creator non lo conoscevo e lo proverò per capirci qualcosa. Inkarnate l'ho già usato in passato però sono veramente lento e mi porta via così tanto tempo che ho paura a rifare il login. Probabilmente alla fine finirò per tornarci in ogni caso. Mi chiedo se esiste qualcosa di simile a Canvas of kings come utilizzo ma focalizzato sugli elementi geografici piuttosto che sul dettaglio di un luogo specifico.
10 MarzoMar 10 comment_1910196 Io uso Wonderdratf per le mappe geografiche e Dungeondraft per le mappe di gioco
18 MarzoMar 18 comment_1910962 On 10/03/2025 at 17:25, Faelion ha detto: Io uso Wonderdratf per le mappe geografiche e Dungeondraft per le mappe di gioco Li uso entrambi anche io (anche se poco ultimamente) e mi sono trovato molto bene. Considerando anche che c'è parecchia comunità per questi due programmi, basta davvero unirsi al server Discord e chiedere consigli o aiuto.
18 MarzoMar 18 comment_1910972 Se devi creare mappe esagonali, ti consiglio Worldographer (https://worldographer.com). La licenza è un po' caruccia, ma puoi creare dal mondo al dungeon e collegare tutte le mappe insieme. Altrimenti Wonderdraft e Dungeondraft rispettivamente per mondi/regioni o ambienti più ristretti.
20 MarzoMar 20 Author comment_1911154 On 10/03/2025 at 17:25, Faelion ha detto: Io uso Wonderdratf per le mappe geografiche e Dungeondraft per le mappe di gioco Li ho guardati tutti ma alla fine ho scelto proprio Wonderdraft nonostante sia a pagamento e devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto. Utilizzo facile e veloce per ottimi risultati. Direi che sono stati soldi ben spesi. Grazie a tutti per gli ottimi consigli! Edited 20 MarzoMar 20 by Melqart
21 MarzoMar 21 comment_1911193 @Melqart sì, è davvero un bel software. Come diceva qualcun altro, ha anche una bella community e si trovano online pacchetti di assets grafici (ad. es qui), diverse anche gratis. Stessa cosa per il Dungeon.
Ieri alle 18:541 giorno comment_1911936 Inkarnate è buono se sei disposto a pagare, ma se vuoi andare sul gratuito c'è di meglio a mio avviso.Io mi sono trovato bene con Nortantishttps://jandjheydorn.com/nortantisfree ed opensource, installabile localmente. Fra i suoi punti di forza metterei la possibilità di autogenerare mappe simulando le placche tettoniche (cosa che aggiunge realismo) e la semplicità d'uso. Non è necessario leggere alcuna documentazione. Il rovescio della medaglia è che non ha tante opzioni e varietà di asset grafici.A proposito, se non c'è ancora proporrei di "sticcare" un tread con risorse utili come queste.
Crea un account o accedi per commentare