Melqart Inviata 9 Marzo Segnala Inviata 9 Marzo Come da titolo mi servirebbe un consiglio. Ho bisogno di un software per fare mappe. In questo momento sono interessato a fare la classica "mappa del mondo" con qualche dettaglio geografico (città, montagne, fiumi) ma senza andare troppo nello specifico in modo da avere spazio per inserire dettagli mano a mano che si gioca. Quale è un buon software che magari avete già provato che consente di fare tali mappe investendo poco tempo? Non mi serve fare un capolavoro ma nemmeno voglio ripiegare sui semplici esagoni. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Vackoff Inviato 10 Marzo Segnala Inviato 10 Marzo Io ho usato (nella versione gratuita) e ti consiglio: https://inkarnate.com/ Per quello che chiedi tu, credo sia sufficiente la versione gratuita. Ti lascio un esempio di mappa (fisica), ma sappi che puoi aggiungere anche città, fortezze e altri elementi, sebbene molti altri come ad esempio le strade siano disponibili soltanto con il premium. Gli esagoni li ho aggiunti io, Inkarnate ti permettere di usare anche quadrati o non mettere nulla. Cita 1 1
Lopolipo.96 Inviato 10 Marzo Segnala Inviato 10 Marzo Mi trovo bene con Map Creator di rollforfantasy 1
Calabar Inviato 10 Marzo Segnala Inviato 10 Marzo 2 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto: rollforfantasy Non lo conoscevo, sembra interessante! Inkarnate è davvero un ottimo editor, ma per me l'impossibilità di inserire fiumi/laghi e in minor misura strade è davvero limitante. Con una piccola spesa comunque si possono preparare le mappe con la versione gratuita e poi abbonarsi per un mese e aggiungere quel che manca con la versione completa. Se poi non si ha la necessità di creare una mappa con caratteristiche troppo specifiche esistono strumenti gratuiti di generazione automatica come l'ottimo azgaar Fantasy Map Generator che permette una creazione quasi immediata dopo aver stabilito le caratteristiche generali del mondo che si vuole realizzare. 1 1
Melqart Inviato 10 Marzo Autore Segnala Inviato 10 Marzo Ringrazio tutti per le risposte. Azgaar fantasy map generator è molto carino ma voglio il controllo totale sulla creazione degli ambienti anche per modificarli mano a mano che si va avanti. Di conseguenza i generatori non sono molto adatti alle mie esigenze. Map creator non lo conoscevo e lo proverò per capirci qualcosa. Inkarnate l'ho già usato in passato però sono veramente lento e mi porta via così tanto tempo che ho paura a rifare il login. Probabilmente alla fine finirò per tornarci in ogni caso. Mi chiedo se esiste qualcosa di simile a Canvas of kings come utilizzo ma focalizzato sugli elementi geografici piuttosto che sul dettaglio di un luogo specifico.
Faelion Inviato 10 Marzo Segnala Inviato 10 Marzo Io uso Wonderdratf per le mappe geografiche e Dungeondraft per le mappe di gioco 2 1
Bellower Inviato Martedì alle 13:47 Segnala Inviato Martedì alle 13:47 Il 10/03/2025 alle 18:25, Faelion ha scritto: Io uso Wonderdratf per le mappe geografiche e Dungeondraft per le mappe di gioco Li uso entrambi anche io (anche se poco ultimamente) e mi sono trovato molto bene. Considerando anche che c'è parecchia comunità per questi due programmi, basta davvero unirsi al server Discord e chiedere consigli o aiuto. 1
firwood Inviato Martedì alle 15:19 Segnala Inviato Martedì alle 15:19 Se devi creare mappe esagonali, ti consiglio Worldographer (https://worldographer.com). La licenza è un po' caruccia, ma puoi creare dal mondo al dungeon e collegare tutte le mappe insieme. Altrimenti Wonderdraft e Dungeondraft rispettivamente per mondi/regioni o ambienti più ristretti. 1
Messaggio consigliato