Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Mi sono interrogato spesso su aspetti del GDR portati nel tempo che ritengo Utili/Belli ma non usati come roleplay ma come supporto/meta/videogame.
Le mappe, a partire da quelle del territorio in cui si muovono i personaggi a quelli da battaglia.
La prima personalmente ritengo dovrebbe avere limitazioni legate al Roleplay tramite queste domande: 
quanta probabilità c'è che un qualunque gruppo sia in possesso di una mappa del territorio?
quanto è dettagliata? dovrebbe avere un costo e una rarità?
senza di essa,  l'avventura è rovinata oppure inserisce altri aspetti roleplay?
La seconda (mappa da battaglia):
le regole del D&D tranne che per le prime edizioni e l'ultima  richiedono una griglia da battaglia per le regole di combattimento.
Quanto l'uso toglie roleplay?
Quanto l'uso, accompagnato da miniature rende esteticamente meglio?
è assolutamente necessario se si vuole giocare con chiunque (non solo conoscenti che accettano le decisione del master non avendo supporto visivo)?

A voi è capitato di pensarci? avete fatto prove? che risultati avete ottenuto? ma soprattutto quali sono stati i PRO e CONTRO?

Modificato da nolavocals

Inviato
14 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Le mappe, a partire da quelle del territorio in cui si muovono i personaggi a quelli da battaglia.
La prima personalmente ritengo dovrebbe avere limitazioni legate al Roleplay tramite queste domande: 
quanta probabilità c'è che un qualunque gruppo sia in possesso di una mappa del territorio?
quanto è dettagliata? dovrebbe avere un costo e una rarità?
senza di essa,  l'avventura è rovinata oppure inserisce altri aspetti roleplay?

Dipende dal tipo di avventura. Per esempio un hexcrawl si basa sul party che disegna la mappa mentre esplora, ma potrebbe anche acquistarne una (magari parziale) per facilitarsi il lavoro.
Le mappe sono di due tipi: semplici ed economiche; dettagliate e costose. Una mappa ben fatta, utilizzabile per davvero e in grado di aiutare anche meccanicamente il viaggio, dovrebbe costare un bel po'. Il costo puoi valutarlo in case al regolamento che e a come funziona la mappa. Se fornisce un bonus a Sopravvivenza, o un Vantaggio al tiro, potrebbe costare anche 50-100mo. Sono tanti soldi
Altra cosa da tenere a mente: quanto è facile trovare una mappa dettagliata in vendita? Chi l'ha fatta? Di solito è appannaggio di nobili, accademie o gilde. Potrebbero essere gelosi delle loro conoscenze geografiche. 
Oggi per noi è facile scoprire come andare da A a B: abbiamo strade, segnaletica diffusa, mappe anche digitali. 
Anche solo nel '700 viaggiare per l'Europa era un'avventura anche escludendo banditi, lupi e maltempo. In molte zone orientarsi non è scontato. Le mappe e le cartine sono sempre state preziose. 

Però puoi giocare benissimo senza. Se non è importante per l'avventura puoi avere una al tavolo per flavor e per immersione.

20 minuti fa, nolavocals ha scritto:

La seconda (mappa da battaglia):
le regole del D&D tranne che per le prime edizioni e l'ultima  richiedono una griglia da battaglia per le regole di combattimento.
Quanto l'uso toglie roleplay?
Quanto l'uso, accompagnato da miniature rende esteticamente meglio?
è assolutamente necessario se si vuole giocare con chiunque (non solo conoscenti che accettano le decisione del master non avendo supporto visivo)?

In realtà solo la 4a edizione di D&D richiede obbligatoriamente una griglia. Le altre le puoi giocare con il teatro della mente. Un foglio quadrettato con due pedine può essere comunque utile per avere chiarezza.
Io ho stampato una ventina di mappe generiche (locande, dungeon, strade, boschi, caverne, barche, arene) che uso e ri-uso ad ogni occasione. Per certi combattimenti importanti come quello di fine campagna o giù di lì ho magari una mappa specifica. Ma servono giusto per aiutare i giocatori a fare scelte informate, non sono poi troppo preciso con distanze, aree e simili. 

Concludo con questo mio articolo sull'argomento La Cartografia come Spunto di Gioco | Il Blog Bellicoso

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

Per la prima tipologia di mappa, quelle del territorio, le metto a disposizione se i personaggi riescono a reperirla, ma non è detto che esista o ci sia ovviamente, per me questo non toglie nulla al gioco, per le mappe dei combattimenti invece sto testando ancora adesso con i miei vari gruppi, di base se ci sono combat veloci o semplici uso il teatro della mente, se invece è un combat non calcolato o che deve avere un minimo di spiegazione del campo di battaglia disegno velocemente una bozza indocativa su di un foglio, invece per i combat principali o più strutturati mi preparo la mappa giorni prima.

• Grazie 1