Skorpio Inviata 11 Marzo Segnala Inviata 11 Marzo Ciao, come da oggetto vorrei chiedere aiuto per la spiegazione in merito all'indovinello dell'avventura (Il Ghiaccio li rese eroi) che si trova nel sito. Ho fatto qualche ricerca ma l'unica cosa che ho trovato è una interpretazione usando conoscenze off game, qualcuno sa darmi una risposta "ufficiale" per favore? Qui sotto riporto l'indovinello: Spoiler Due Volte Tre Uno Due Volte Solamente Uno Due e Tre Volte Due Volte Due Topi Ciechi L'indovinello è Risolto Davvero Bene Questi sono i miei dubbi: Spoiler Essendoci una statua di una chimera il discorso degli occhi è facile, sono 3 x 2 occhi e quindi facilmente paragonabili alla posizione delle teste da sinistra a destra. Per il discorso dei topi ciechi quello che ho trovato è stata un'interpretazione di una utente in un altro forum relativamente al racconto di Agata Christie chiamato "Tre topolini ciechi" ed in effetti potrebbe avere senso, ma è ovviamente una info totalmente off-game e non relativa all'avventura, qualcuno sa se l'interpretazione sia giusta o se ce n'era una più attinente al gioco? O al massimo qualche idea per renderla attinente al gioco/avventura/ambientazione (anche se quest'ultima opzione potrebbe essere comunque off-game se i giocatori non conoscono l'ambientazione e quindi servirebbe un tiro di dado), altrimenti mi inventerò qualcosa relativo al numero 3 che possa essere collegabile più facilmente. Grazie
KlunK Inviato 12 Marzo Segnala Inviato 12 Marzo Il 11/03/2025 alle 09:14, Skorpio ha scritto: Ciao, come da oggetto vorrei chiedere aiuto per la spiegazione in merito all'indovinello dell'avventura (Il Ghiaccio li rese eroi) che si trova nel sito. Ho fatto qualche ricerca ma l'unica cosa che ho trovato è una interpretazione usando conoscenze off game, qualcuno sa darmi una risposta "ufficiale" per favore? Non ho capito, sei un giocatore di quest'avventura e vorresti un aiuto per risolvere questo indovinello? Perché ovviamente nel fascicolo dell'avventura è poi spiegata, ma se sei un giocatore non è molto bello andare a cercare la soluzione fuori. Diciamo che se vuoi un aiuto ti posso dire che la soluzione è molto più semplice di quello che sembra, è semplicemente...matematica! Non devi scervellarti con soluzioni off-game. 1
Calabar Inviato 13 Marzo Segnala Inviato 13 Marzo Curiosità... ho datto un'occhiata all'avventura e non sembra per la 5E. Ne esiste un adattamento?
KlunK Inviato 13 Marzo Segnala Inviato 13 Marzo 2 ore fa, Calabar ha scritto: Curiosità... ho datto un'occhiata all'avventura e non sembra per la 5E. Ne esiste un adattamento? È una vecchia avventura fatta da un utente del forum, dubito fortemente qualcuno si sia preso la briga di adattarla. 1
Skorpio Inviato Domenica alle 23:17 Autore Segnala Inviato Domenica alle 23:17 (modificato) Il 12/03/2025 at 11:45, KlunK ha scritto: Non ho capito, sei un giocatore di quest'avventura e vorresti un aiuto per risolvere questo indovinello? Perché ovviamente nel fascicolo dell'avventura è poi spiegata, ma se sei un giocatore non è molto bello andare a cercare la soluzione fuori. Diciamo che se vuoi un aiuto ti posso dire che la soluzione è molto più semplice di quello che sembra, è semplicemente...matematica! Non devi scervellarti con soluzioni off-game. Ciao, no, ovviamente sono il master, puoi indicarmi dov'è spiegata per favore? E non mi riferisco alla sola soluzione matematica ma alla riga che ho specificato nello spoiler, cioè a come si arriva a quella soluzione perché non mi sembra sia specificato o me lo sono perso. @Calabar io ho fatto una conversione più o meno tramite il GS, purtroppo i giocatori/personaggi sono solo due quindi ho tarato gli scontri per quelli e non per un gruppo completo da 4/5 personaggi altrimenti ti avrei fornito volentieri la conversione. Modificato Domenica alle 23:29 da Skorpio
Calabar Inviato Lunedì alle 00:06 Segnala Inviato Lunedì alle 00:06 @Skorpio Grazie comunque. 😉 A me il GS interessa poco, mi sarebbe bastata una versione in cui statistiche e regole sono quelle della 5E. Riguardo al tuo quesito, la soluzione è semplicemente numerica. Non ci sono cioè significati nascosti o riferimenti bibliografici, i giocatori devono capire che (metto sotto spoiler, sia mai che...): Spoiler - la filastrocca è riferita alla statua e ai suoi occhi - i numeri della filastrocca indicano la sequenza degli occhi da cliccare. Tutto qui.
Skorpio Inviato Lunedì alle 08:09 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 08:09 7 ore fa, Calabar ha scritto: @Skorpio Grazie comunque. 😉 A me il GS interessa poco, mi sarebbe bastata una versione in cui statistiche e regole sono quelle della 5E. Il GS era l'unico parametro indicativo che avevo per convertire gli scontri, tutto sommato ha funzionato bene, ovviamente va calcolato quello del gruppo dei nemici e messo a confronto con quello del gruppo dei personaggi (mi sono aiutato con dei tool online). Ovviamente se cerchi una sfida provata sul campo il discorso è diverso. Per quello che ho visto io essendo di primo livello gli avversari possono essere presi uguali alla 5a tipo: Spoiler Ragni, scheletri, banditi. Per i primi serpenti del ghiaccio o qualcosa del genere che ora non ricordo ho usato delle semplici vipere/serpenti della 5a reskinnandoli come serpenti del ghiaccio. È stato uno scontro semplice ma mi è andato bene visto che era il primo scontro e avevo anche un giocatore novizio. Per le meccaniche ho convertito le cose al volo, osservare/ascoltare con percezione ed eventualmente adattato le CD sul momento. Però capisco che se uno vuole l'avventura pronta al volo da usare ci sarebbe da testarla un po', magari la convertirò anche per un gruppo completo perché potrebbe servire ma andrebbe comunque testata sul campo. 7 ore fa, Calabar ha scritto: Riguardo al tuo quesito, la soluzione è semplicemente numerica. Non ci sono cioè significati nascosti o riferimenti bibliografici, i giocatori devono capire che (metto sotto spoiler, sia mai che...): Nascondi Contenuti - la filastrocca è riferita alla statua e ai suoi occhi - i numeri della filastrocca indicano la sequenza degli occhi da cliccare. Tutto qui. Questo è chiaro in quanto è spiegato, ma non capisco come si arrivi all'ultimo numero Spoiler Il numero 3 che pare sia riferito alla riga Topi Ciechi (che è la frase dopo l'ultima operazione matematica, ossia Due Volte Due = 4) posso ipotizzare che sia collegato al fatto che siano ciechi (in quanto poi la statua ha tutti gli occhi chiusi) ma inserite i Topi non ha molto senso tranne appunto se fosse una citazione off game come ho scritto nel primo post. Poi sì, in quanto indovinello può essere truffaldino ma onestamente mi sembra un indizio poco attinente, mi interessava appunto una spiegazione "ufficiale" anche solo che dicesse "sì è stato fatto così proprio per far impazzire i giocatori che devono basarsi solo su ciechi". Grazie
Calabar Inviato Lunedì alle 11:37 Segnala Inviato Lunedì alle 11:37 3 ore fa, Skorpio ha scritto: Questo è chiaro in quanto è spiegato, ma non capisco come si arrivi all'ultimo numero Oh, diamine, ricordavo che la filastrocca citasse "tre topi ciechi". Credo che a questo punto il numero sia legato al romanzo "Tre topolini ciechi" di Agatha Christie e inteso per chi ha scritto l'avventura come qualcosa di noto ai giocatori e quindi utilizzabile, anche se non legato all'avventura. Però, più che cercare di capire da dove spunti questo numero, io modificherei l'indovinello. Si potrebbe cambiare la frase con "tre topi ciechi". Troppo faciile? Si potrebbe sostituire del tutto la frase con qualcosa che abbia a che vedere con l'avventura e riconduca al numero tre (o a un altro numero utilizzabile, se preferisci). Si potrebbe inserire nell'avventura qualcosa che riguarda topi ciechi, e metterne tre. Magari una statua nella sterssa stanza, magari un dettaglio della statua stessa, magari degli oggetti preziosi da trovare (ma si deve capire che sono tre, per esemnpio potrebbe essere stata una statuetta unica con tre topi, ma spezzata in tre statuette da un topo: i personaggi osservandole possono capire quando è completa) purchè si trovi un legame sensato con chi ha fatto l'indovinello e perché. 3 ore fa, Skorpio ha scritto: Ovviamente se cerchi una sfida provata sul campo il discorso è diverso. Intendevo dire che del GS mi importa poco, provengo da edizioni in cui non esisteva e ne faccio volentieri a meno. Una volta che le meccaniche sono quelle giuste e che i nemici funzionano in 5E sono a posto.
KlunK Inviato Lunedì alle 14:36 Segnala Inviato Lunedì alle 14:36 6 ore fa, Skorpio ha scritto: Questo è chiaro in quanto è spiegato, ma non capisco come si arrivi all'ultimo numero Semplicemente è una sequenza di bottoni da premere, quindi per esclusione l'ultimo numero è quello del bottone che rimane Ammetto che la questione dei topi ciechi non l'ho capita nemmeno io, ma chissenefrega direi, la soluzione è nelle righe prima puoi eliminare le righe successive
Calabar Inviato Martedì alle 09:46 Segnala Inviato Martedì alle 09:46 Però non è scontato che gli occhi debbano essere premuti tutti e l'indovinello rimane incompleto. Credo che nella testa dell'autore ci fosse proprio il riferimento ai tre topolini ciechi. Al più si potrebbe riformulare modificando con "l'ultimo manca ancora" "poi l'indovinello è risolto": farebbe capire che c'è ancora un tasto da premere e i giocatori devono dedurre che si tratta dell'unico mancante. Certo, alla fine se i giocatori sono un minimo accorti il tentativo di provare a concludere con l'unico pulsante mancante lo faranno, ma stanno andando a tentativi non stanno risolvendo l'indovinello. 1
Skorpio Inviato 16 ore fa Autore Segnala Inviato 16 ore fa Il 18/03/2025 at 10:46, Calabar ha scritto: Però non è scontato che gli occhi debbano essere premuti tutti e l'indovinello rimane incompleto. Credo che nella testa dell'autore ci fosse proprio il riferimento ai tre topolini ciechi. Al più si potrebbe riformulare modificando con "l'ultimo manca ancora" "poi l'indovinello è risolto": farebbe capire che c'è ancora un tasto da premere e i giocatori devono dedurre che si tratta dell'unico mancante. Certo, alla fine se i giocatori sono un minimo accorti il tentativo di provare a concludere con l'unico pulsante mancante lo faranno, ma stanno andando a tentativi non stanno risolvendo l'indovinello. Esatto, hai espresso proprio il mio pensiero, vedrò come adattare le cose. Grazie ad entrambi per il supporto, a meno che qualcuno non abbia una spiegazione ufficiale o un contatto degli autori direi che per il momento bisogna adattarlo secondo le proprie esigenze.
Bille Boo Inviato 9 ore fa Segnala Inviato 9 ore fa Forse potresti fare che gli occhi si chiudono o si rovesciano una volta premuti, a quel punto l'allusione alla "cecità" potrebbe essere un modo velato per far intendere che bisogna appunto premerli ("accecarli") tutti. 1
Messaggio consigliato