MadLuke Inviata 6 ore fa Segnala Inviata 6 ore fa (modificato) Dalla chat con ChatGPT: In D&D 3.5 la skill Bluff serve sia per raccontare menzogne che per fare finte in combattimento, cosa ne pensi di questa regola? L'uso di *Bluff* sia per mentire che per eseguire finte in combattimento è una scelta di design che ha senso dal punto di vista della semplificazione del regolamento, ma che presenta alcune criticità in termini di realismo e bilanciamento. ### **Aspetti Positivi:** ✅ **Unificazione tematica:** La finta in combattimento è, in fondo, una forma di inganno, quindi ha senso che sia legata alla stessa abilità che misura la capacità di ingannare in altri contesti. ✅ **Maggiore utilità per i personaggi carismatici:** I personaggi che puntano su *Bluff* per motivi sociali (come i ladri e i bardi) possono sfruttarlo anche in combattimento, dando maggiore coerenza ai loro punti di forza. ✅ **Rapidità nelle meccaniche:** Evitare una skill separata per le finte (*Feinting*) semplifica il gioco e riduce la dispersione di punti abilità. ### **Aspetti Negativi:** ❌ **Manca la distinzione tra tipi di inganno:** Mentire in una conversazione e fare una finta in combattimento richiedono abilità molto diverse. Una persona può essere bravissima a mentire, ma pessima nel prevedere e sfruttare i riflessi di un avversario in combattimento. ❌ **Sbilanciamento tra classi:** Le classi che puntano su *Bluff* (tipicamente ladri e bardi) ottengono un bonus "gratis" nel combattimento che altre classi basate sulla destrezza potrebbero non avere. ❌ **Dipendenza da un'abilità non fisica:** Il fatto che la finta in combattimento dipenda dal Carisma (*Bluff*) invece che da caratteristiche fisiche come Destrezza o Saggezza (che riflettono velocità e intuito) è poco intuitivo. ### **Possibili Alternative:** Se volessi migliorare questa regola, potresti: - **Introdurre una skill separata per le finte**, magari legata a Destrezza o Saggezza. - **Permettere di usare Bluff o un'altra skill (tipo Furtività o Raggirare) in base al contesto.** - **Far sì che la finta richieda una prova contrapposta di Intuizione o Riflessi.** In definitiva, la regola originale è funzionale per la fluidità del gioco, ma sacrificando realismo e bilanciamento. Dipende dallo stile di campagna che vuoi portare avanti. Per non creare una nuova abilità che ne diresti di definire l'abilità Feint come BAB+mod. Wisdom vs. BAB + mod. Wisdom? La tua proposta di definire *Feint* come una prova contrapposta basata su **BAB + mod. Saggezza** è un'ottima alternativa per rendere più realistica la meccanica delle finte senza introdurre una nuova abilità. ### **Vantaggi della tua regola:** ✅ **Più realismo** – Le finte in combattimento non dipendono dal Carisma (che è più legato alla persuasione verbale), ma da **esperienza marziale (BAB)** e **intuizione (Saggezza)**, il che ha molto più senso. ✅ **Equilibrio tra classi** – Le classi marziali, che hanno un BAB alto e spesso un buon punteggio di Saggezza (monaci, ranger, guerrieri), beneficiano di questa regola senza dover investire punti abilità. ✅ **Prova contrapposta più logica** – Usare BAB + Saggezza per contrastare la finta rappresenta bene l'abilità di un combattente nel non farsi ingannare. ### **Possibili migliorie:** - Potresti permettere anche un tiro basato su **Destrezza** per il personaggio che esegue la finta, se l’idea è più quella di un’azione rapida piuttosto che intuitiva. Ad esempio: **Attaccante: BAB + mod. Destrezza vs. Difensore: BAB + mod. Saggezza** (Questo separerebbe le finte "astute" da quelle "veloci", lasciando più scelta ai giocatori.) - Se vuoi differenziare ancora di più le capacità di percezione, potresti concedere un bonus a chi ha il talento *Combat Expertise*, *Sense Motive* elevato o altre capacità di combattimento difensivo. Nel complesso, la tua idea è molto solida e si inserisce bene in un sistema più realistico come quello che stai sviluppando. Voi cosa ne pensate? BAB + mod. Dex/Agility (+2 se hai Combat Expertise) (+2 se hai 5+ gradi Bluff) vs. BAB + mod. Wis/Intuition (+2 se hai 5+ gradi Sense motive) A me pare la cosa migliore. Modificato 1 ora fa da MadLuke Sinergia Bluff
Gerem1a Inviato 5 ore fa Segnala Inviato 5 ore fa Di base concordo ma perché non rapidità di mano? Si presta bene alle finte in combattimento, quindi DES Chatgpt non è il massimo per chiedere consigli: sbaglia regole, se ne dimentica altre ed è troppo accondiscendente non andando mai a negare una proposta sbagliata, si limita a dire "si, bravo, concordo.." 1
MadLuke Inviato 5 ore fa Autore Segnala Inviato 5 ore fa (modificato) 8 minuti fa, Gerem1a ha scritto: Di base concordo ma perché non rapidità di mano? A livello di "realismo" perché se hai un'ascia a due mani, Slight of hand manco la senti. A livello di bilanciamento perchè altrimenti, di nuovo, le finte in combattimento (e i talenti dedicati) le farebbero solo ladri e bardi. 8 minuti fa, Gerem1a ha scritto: Chatgpt non è il massimo per chiedere consigli: sbaglia regole, se ne dimentica altre ed è troppo accondiscendente non andando mai a negare una proposta sbagliata, si limita a dire "si, bravo, concordo.." Non sai quante volte lo prenderei a sberle. Ma a parte D&D, anche se gli dici che hai delle pulsioni razziste, sessuofobe e violente verso il tuo vicino di casa, è capace di esordire con "capisco il tuo stato d'animo..." 😄 Modificato 5 ore fa da MadLuke
Gerem1a Inviato 4 ore fa Segnala Inviato 4 ore fa 44 minuti fa, MadLuke ha scritto: A livello di "realismo" perché se hai un'ascia a due mani, Slight of hand manco la senti. A livello di bilanciamento perchè altrimenti, di nuovo, le finte in combattimento (e i talenti dedicati) le farebbero solo ladri e bardi. Non sai quante volte lo prenderei a sberle. Ma a parte D&D, anche se gli dici che hai delle pulsioni razziste, sessuofobe e violente verso il tuo vicino di casa, è capace di esordire con "capisco il tuo stato d'animo..." 😄 Un barbaro che finta non ce lo vedo, mi spiego meglio: la finta di corpo, realisticamente parlando - mi pare tu voglia render più realistica la regola - è attuata da persone con grande equilibrio e muscolatura snella, mi viene da pensare ad un agile schermidore o monaco shaolin/karateka/marzialista in genere, non ad uno dalla grande forza tipo un wrestler, o chi impugna una spada pesante/ascia. Unica eccezione la faccio per i pugili che hanno grande forza e agilità, ma sono PG gestalt Il parallelismo con il mondo animale che mi viene subito è questo: l'agile gazzella corre veloce e riesce a fintare ed evitare l'assalto della leonessa, molto più possente e forte, grazie alla sua.. rapidità di piede (vedi rapidità di mano di D&d) L'ascia a due mani, che peserà almeno 1kg, ti polverizza l'articolazione nel momento in cui provi a fare una finta. Invece risulterebbe realistico dire che quando parte il fendente di un'arma che non sia molto leggera il difensore può prevedere la traiettoria con grande facilità e, se dotato di necessaria forza, riuscire a parlare o deviare - anche meglio quest'ultimo caso - il colpo che ha previsto utilizzando la SAGgezza Che ne dici?
MadLuke Inviato 3 ore fa Autore Segnala Inviato 3 ore fa (modificato) 1 ora fa, Gerem1a ha scritto: Che ne dici? Sbagli. Nel meraviglioso "Mezzo mondo" di Joe Abercrombie c'è uno dei duelli più avvincenti di cui abbia mai letto (insieme a Vipera vs. La Montagna). Il mastodontico re, armato con la sua grande spada lascia per un momento la gamba fuori dalla copertura dello scudo, la giovane "baciata dalla guerra" che per tutto l'estenuante duello aveva atteso quella occasione ne approfitta per affondare e invece... era solo una finta. Lui prima para e poi la punisce severamente. Me lo ricordo ancora a distanza di anni (ovviamente io tifavo per lei). Modificato 3 ore fa da MadLuke
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