Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Apro questo topic per chiedervi consiglio: da tempo vorrei affacciarmi al mondo Marvel, con i suoi innumerevoli eroi, ma sono sempre rimasto scoraggiato dall'incredibile intreccio delle trame, e non ho perciò mai comprato un fumetto.

Ora però sono deciso a cominciare, cercando però una serie per la quale è ancora reperibile il numero 1 e seguenti, quindi qualcosa di abbastanza recente ma soprattutto godibile, che meriti di essere acquistata. Premetto che sono un ignorante in materia, e proprio per questo cerco una serie per comprarla dal primo numero, così da non aver bisogno di una "cultura" preliminare per poter leggere.

Cosa mi consigliate?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

aiuto, domanda da un miliarod i dollari.

allora, per ora il meglio è ultimate spider-man ma sono irrepereibili gli arretrati.

più che cercare una serie dal numero uno ti consiglierei di aspettare che inizi un nuovo ciclo in una serie che ti interessa.

cioè, quando in una serie c'è il cambio di scrittore. sono buoni punti di partenza

Inviato

Secondo me non è necessario avere tutti numeri di una serie per seguire un personaggio Marvel.

Considera che le serie regolari degli eroi maggiori della continuity regolare sono iniziate negli anni '60, '70 al massimo. Arrivare a possedere tutti inumeri è un'impresa epica, ai limiti dell'improponibile per quanto riguarda denaro e tempo da dedicarci.

Inoltre, considera che la Marvel, che giustamente punta ad aumentare le vendite, almeno una volta all'anno inserisce un mega-evento che coinvolge diverse testate principali e che per essere seguito richiede l'acquisto di (quasi) tutte le parti.

Della serie Ultimate non so cosa sia reperibile, ma di Ultimate Spider-Man, la serie finora più lunga, sono usciti finora 115 numeri in America (in Italia se non erro li pubblicano 2 alla volta e sono più indietro, credo dovremmo essere attorno al numero 50...ma ripeto non sono sicuro.)

Comunque, devi innanzitutto capire a cosa punti. Le storie sono molto diverse tra di loro: se vuoi storie allegre, solari, metropolitane c'è ovviamente Spider-Man, se cerchi il noir e le atmosfere intrise di crimine c'è Daredevil, se vuoi avventure con viaggi nel tempo e nello spazio ci sono i Fantastici 4, se vuoi storie epiche delle lotte tra i più famosi eroi ci sono i Vendicatori, se vuoi storie di spionaggio, intrighi, assassini, anti-eroi c'è Wolverine.

In ogni caso, sei fortunato: in Italia Civil War è appena finita e alcune serie ripartiranno quasi da capo: Spider-man che è stato smascherato, e i Vendicatori che hanno creato un nuovo gruppo. Queste potrebbero essere buone scelte.

comunque, hai mp ;-)

Inviato

Quelli che mi interessano molto sono Spiderman e gli X-Men, se conoscete albi di cui è ancora reperibile il numero 1, ben venga, altrimenti cercherò nel infinita quantità di fumetti comprendenti questi eroi.

Gli Ultimate ad esempio mi interessano molto, ma ho letto sul sito della Panini (che vende i fumetti Marvel in italia) che i primi numeri sono finiti, e non conosco ristampe.

Inviato

allora.. mi dispiace smontarti ma è praticamente impossibile cominciare una serie marvel dal principio.

come hanno detto la marvel ogni tanto fa un mega evento che coinvolge tutte le testate dei super eroi e "resetta" l'universo marvel.

l'ultimo in ordine cronologico è civil war che ha portato grandi cambiamenti.

come hanno giustamente detto spiderman e i vendicatori hanno ri-cominciato la loro vita dopo i vari stravolgimenti. potrebbero essere dei buoni punti di partenza. le serie ultimate sono degli adattamenti delle serie originali praticamente traslano la storia dalle origini ai giorni nostri. spiderman è nato negli anni 60, spiderman ultimate ambienta la sua nascita negli anni 90-00. ho letto il primo volumone di spiderman ultimate e di xmen ultimate.. bah.. carini.

sinceramente non so cosa consigliarti. io che ho seguito la marvel per diverso tempo per poi abbandonare per qualche anno e riprenderla ora per il civil war mi sono trovato spiazzato e ho dovuto fare ricerche in internet per colmare i vuoti che si erano creati.

Inviato

Potresti cominciare con le versioni ultimate, sono abbastanza reperibili (con un po' di estenuanti ricerche sia chiaro), però alcuni valgono la pena. Ti consiglio Ultimates, la serie dei vendicatori, e soprattutto le prima due saghe di Millar e Hitch, sono grandiose!

Tra l'altro nell'ultimo numero di Ultimates hanno dato il via ad una nuova serie, che include tutti i personaggi Ultimate e i personaggi Supreme Powers, simpatica come saga!