firwood Inviata Martedì alle 07:49 Segnala Inviata Martedì alle 07:49 Gli eventi si ripetono, e anni dopo il tracollo della TSR per colpa di un'amministrazione scellerata portata avanti dalla signora Williams (Lorraine), oggi è nuovamente una signora Williams (Cynthia) ad aver adottato una politica che cambierà radicalmente l'esperienza di gioco di D&D e, a quanto pare, condurre ad un altro fallimento epico. Le vendite dei manuali fisici dell'edizione 2024 stanno andando male, molto peggio di quanto si aspettassero in Hasbro, al punto che la voce "D&D" non è stata affatto menzionata nel report per gli azionisti per il 2025, né come vendite e resa del marchio né tantomeno come previsionale per il Q1 (ed è questa mancanza che crea particolari fastidi, dato che sembra che si stiano muovendo senza un briciolo di programmazione ma improvvisando a seconda del mmento) . Ovviamente c'è una spiegazione logica, e cioè che la fruizione dell'esperienza di Dungeons & Dragons, secondo gli "esperti" di Hasbro, dovrà essere digitale, e non più sfruttata mediante supporti fisici. E' conclamato come il modello di riferimento sia una specie del famigerato Game As A Service, per cui finché paghi hai tutto, e fin qui va anche bene, ma, ad oggi, sembra proprio che se si smette di pagare il proprio abbonamento a D&D Beyond si perde l'accesso a tutti i contenuti non-ogl e di conseguenza ai prodotti acquistati. Come al solito prenderò i manuali base per mero collezionismo, ma la piega che ha preso il marchio più importante nel mondo dei giochi di ruolo da tavolo non mi piace nella maniera più assoluta. Non faccio cenno alla qualità dei nuovi manuali, che non è pertinente all'argomento. Vedere come riferimento: 2 2 1
Lopolipo.96 Inviato Martedì alle 09:10 Segnala Inviato Martedì alle 09:10 sarei curioso della vendita digitale se sta andando bene o meno 1
firwood Inviato Martedì alle 10:50 Autore Segnala Inviato Martedì alle 10:50 1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto: sarei curioso della vendita digitale se sta andando bene o meno Dopo lo scandalo OGL, Beyond aveva subito la cancellazione di circa un quinto degli abbonamenti, poi non so come si sia evoluta la situazione. A fine 2024 risultavano circa 19 milioni di sottoscrizioni (sia gratuite che in abbonamento, fonte https://www.fool.com/earnings/call-transcripts/2024/10/24/hasbro-has-q3-2024-earnings-call-transcript/), ma il numero di personaggi creati sulla piattaforma era di soli 3 milioni, un numero decisamente molto basso paragonato agli iscritti. Al solito, nei report per gli investitori, le società sparano numeri altisonanti per impressionare, ma stringi stringi, WOTC è in negativo e non si menziona mai specificatamente D&D. Inoltre, nonostante le ottimistiche previsioni fatte nella relazione del Q3 di cui sopra, i risultati effettivi del Q4 sono stati al di sotto delle aspettative (https://investor.hasbro.com/static-files/721d5571-d5e1-4184-943f-43a3ad0d0fc5 qui trovate il pdf con la relazione redatta lo scorso 25 febbraio per gli investitori). Al netto degli aggiustamenti, l'andamento è negativo, come riportato anche dalle previsioni per i prossimi mesi (https://stockscan.io/stocks/HAS/forecast). Ci sono stati aumenti di valutazione in concomitanza delle chiusure dei trimestri seguite da repentini crolli in seguito alla diffusione delle notizie sui falsi volumi di vendita e magazzino . Staremo a vedere come va a finire. Personalmente credo che Hasbro tengo in pancia D&D per un altro paio di anni al massimo. Una volta esauriti i proventi da licenze varie e assortite, cederà il marchio, a meno di inaspettati successi derivanti da un probabile Baldur's Gate 4 o un nuovo Neverwinter Nights. La divisione cinematografica è già stata liquidata, rilevata da WB. La divisione romanzi sembra interessare ad Harper Collins, che però vuole i diritti completi su tutti romanzi prodotti in passato e l'esclusiva per 10 anni con libertà creativa completa (quindi difficile che accada) sia per il cartaceo che per il settore ebook. Per quanto riguarda il settore videogame, da giugno 2024 ci sono canali aperti tra WOTC e Tencent per la vendita (e non la semplice concessione in licenza) di tutte le IP marchiate D&D, ma si sa poco o nulla a riguardo. L'unica notizia certa è che è stata concesso in licenza il nome D&D per una serie di slot machine e altri giochi d'azzardo per monetizzare quanto più possibile, il che è davvero tristissimo. 2
Amministratore aza Inviato Martedì alle 11:04 Amministratore Segnala Inviato Martedì alle 11:04 11 minuti fa, firwood ha scritto: Personalmente credo che Hasbro tengo in pancia D&D per un altro paio di anni al massimo. Una volta esauriti i proventi da licenze varie e assortite, cederà il marchio Non credo. Hasbro è nota per non cedere mai i suoi marchi. D&D non è apparso nei risultati finanziari, ma è stato comunque menzionato come brand. Probabilmente, se le cose dovessero andare male, Hasbro opterà per la concessione del marchio tramite licenze specifiche. Non è quindi da escludere che, tra qualche anno, qualcuno possa pubblicare il GdR cartaceo di D&D sotto licenza. Quanto margine di libertà sarà lasciato all'editore, però, resta tutto da vedere... 1
Optisum Inviato Martedì alle 11:40 Segnala Inviato Martedì alle 11:40 Davvero si aspettavano grosse vendite? La maggior parte del cambiamento è la grafica dei manuali rispetto all'effettivo contenuto e i contenuti cambiati lasciano più storcere il naso che altro. A livello logico non vedo il motivo di spendere 150 euro. 1
Lord Danarc Inviato Martedì alle 11:52 Segnala Inviato Martedì alle 11:52 3 ore fa, firwood ha scritto: Come al solito prenderò i manuali base per mero collezionismo, ma la piega che ha preso il marchio più importante nel mondo dei giochi di ruolo da tavolo non mi piace nella maniera più assoluta. Questa è una bella cosa, ma personalmente come non presi i manuali 3.5 non comprerò questi. Sto "giocando" alla 5.5 per mere questioni di necessità con amici all'estero una volta al mese, mese e mezzo, giusto per stare insieme, ma finora l'impressione è che la stanchezza che avevo a giocare con la 5e è rimasta in 5.5 e non sono così invogliato a giocare. Col gruppo live con il quale giochiamo ogni settimana abbiamo deciso che conclusa la campagna su Dark Sun a febbraio giocheremo a 7th sea. Detto ciò se i manuali sui FR saranno buoni credo che li comprerò, perchè li chiedo da quando ho iniziato a giocare in 5e. Ma se non lo saranno non ci sarà collezionismo che tiene. Finora ho (purtroppo) solo 4 manuali (Asmodee), i tre base e Xanatar. Non ho comprato Tasha anche se avrei voluto per la scarsa qualità e per dare un segnale. Poi per mero amore del gioco ho comprato il cofanetto con Planescape, maledetti mi hanno pescato con le illustrazioni di Di Terlizzi. Vedremo alla fine dell'anno come saranno questi due, ma probabilmente la mia collezione di manuali di D&D 5e finirà in questo modo. 43 minuti fa, aza ha scritto: Non credo. Hasbro è nota per non cedere mai i suoi marchi. D&D non è apparso nei risultati finanziari, ma è stato comunque menzionato come brand. Probabilmente, se le cose dovessero andare male, Hasbro opterà per la concessione del marchio tramite licenze specifiche. Non è quindi da escludere che, tra qualche anno, qualcuno possa pubblicare il GdR cartaceo di D&D sotto licenza. Quanto margine di libertà sarà lasciato all'editore, però, resta tutto da vedere... Sono concorde. In ogni caso D&D può essere una gallina se non dalle uova d'oro come fino ad ora almeno da spennare. E abbiamo visto come lavorano con la PI. Non venderanno nulla, casomai cederanno in licenza. Quello che mi preoccupa però è proprio l'impostazione che hanno. Proprio a spremere. Bho, la vedo brutta. Ma ancora non siamo a livello della 4.
Calabar Inviato Martedì alle 12:31 Segnala Inviato Martedì alle 12:31 4 ore fa, firwood ha scritto: sembra proprio che se si smette di pagare il proprio abbonamento a D&D Beyond si perde l'accesso a tutti i contenuti non-ogl e di conseguenza ai prodotti acquistati. Premetto che detesto questo modello e a riprova di questo non acquisto mai nulla di cui posso perdere il possesso per cause esterne e non utilizzo mai quei servizi che ti vincolano al pagamento o alla fidelizzazione. In questo caso però c'è da dire che la perdita del materiale avviene in caso di cancellazione dell'account, non nel caso in cui si smetta di pagare perché tutto il materiale acquistato è accessibile con l'account gratuito. Rimane l'enorme criticità della perdita di tutto il materiale nel caso in cui D&D Beyond chiuda i battenti (o follemente venga deciso di non mettere più a disposizione gli account gratuiti) e la perdita di tutto ciò che supera i limiti di quanto concesso per gli account gratuiti, come il numero massimo di personaggi che può contenere. 2
firwood Inviato Martedì alle 13:15 Autore Segnala Inviato Martedì alle 13:15 6 hours ago, Lord Danarc said: Detto ciò se i manuali sui FR saranno buoni credo che li comprerò Idem. Da sempre prendo i manuali base e tutto quello che esce sui FR e/o Greyhawk. 6 hours ago, Lord Danarc said: Ma ancora non siamo a livello della 4. La 4E, che detesto visceralmente, era comunque un gdr che seguiva una sua filosofia, giusta o sbagliata (la seconda che detto cit. Guzzanti-Quelo). Oggi siamo su un livello totalmente diverso che con il gdr c'azzecca poco o nulla purtroppo. 7 hours ago, aza said: Non credo. Hasbro è nota per non cedere mai i suoi marchi. D&D non è apparso nei risultati finanziari, ma è stato comunque menzionato come brand. Non lo so. Le voci che circolano sono molte tra gli investitori. Hasbro sta andando male. Le previsioni per il 2025 sono abbastanza negative, per il 2026 sono pessime. Licenziare i vari marchi può portare un po' di liquidità provvisoria, ma se devono raddrizzare i conti dovranno tagliare di brutto e cedere per moneta sonante tutto ciò che non fa parte del core business consolidato della multinazionale, ossia i giochi da tavolo, monopoli su tutti, al solo scopo di mantenere appetibili le azioni. Staremo a vedere 6 hours ago, Calabar said: In questo caso però c'è da dire che la perdita del materiale avviene in caso di cancellazione dell'account, non nel caso in cui si smetta di pagare perché tutto il materiale acquistato è accessibile con l'account gratuito. No, sembra proprio che non sia così. E' un aspetto che WOTC deve chiarire perché attualmente i contenuti dell'edizione 2024 (non i contenuti per la 5E "standard") saranno visibili solo ai sottoscrittori di abbonamento. Altrimenti solo contenuti OGL. Quindi quando smetti di pagare, non hai più accesso a quanto hai comprato, ma solo al materiale free. Il materiale "nuovo" lo puoi consultare solo se hai l'abbonamento a pagamento. Se passi da piano a pagamento a gratuito non mantieni quanto hai acquistato. E' uno dei tanti punti controversi ai quali WOTC non ha ancora risposto in modo chiaro. A rigor di logica dovresti vedere quanto hai pagato anche se poi passi al piano gratuito. Invece pare proprio non sia così. Chi ha fatto il passaggio da pagamento a gratis ha riportato che gli articoli acquistati sono ancora presenti nel profilo ma non accessibili. Rimane invece accessibile tutto il materiale creato dall'utente. Non si sa se sia dovuto a precise scelte o anomalie della piattaforma. In nessun caso, nel piano gratuito, si fa menzione di accessibilità ad altri prodotti diversi da quelli base.
Lord Danarc Inviato Martedì alle 15:29 Segnala Inviato Martedì alle 15:29 1 ora fa, firwood ha scritto: E' un aspetto che WOTC deve chiarire perché attualmente i contenuti dell'edizione 2024 (non i contenuti per la 5E "standard") saranno visibili solo ai sottoscrittori di abbonamento. Altrimenti solo contenuti OGL. Quindi quando smetti di pagare, non hai più accesso a quanto hai comprato, ma solo al materiale free. Il materiale "nuovo" lo puoi consultare solo se hai l'abbonamento a pagamento. Se passi da piano a pagamento a gratuito non mantieni quanto hai acquistato. Questo però deve essere specificato nei contratti con l'utenza, le clausole che "ho letto e accetto" (la bugia più grande della storia ormai). Se trovo 2 miunti ci guardo. 1 ora fa, firwood ha scritto: A rigor di logica dovresti vedere quanto hai pagato anche se poi passi al piano gratuito. Si a meno che non sia specificato. Giuridicamente credo possano darti in consultazione per un periodo indefinito ma definibile. Anche in questo caso se ho (altri) due miunti ci faccio caso.
Calabar Inviato Martedì alle 16:55 Segnala Inviato Martedì alle 16:55 3 ore fa, firwood ha scritto: No, sembra proprio che non sia così. E' un aspetto che WOTC deve chiarire perché attualmente i contenuti dell'edizione 2024 (non i contenuti per la 5E "standard") saranno visibili solo ai sottoscrittori di abbonamento Sarebbe davvero strano che permettano di acquistare del materiale che poi non puoi consultare. Magari è un bug, magari stanno solo sondando le reazioni, tutto è possibile. Non ho finito di vedere il video che hai linkato, ma nel punto in cui ne stava parlando non accennava al problema, parlava solo del caso in cui un utente dovesse chiudere l'account.
Ermenegildo2 Inviato Martedì alle 17:43 Segnala Inviato Martedì alle 17:43 Non credo che Hasbro lascerà mai D&D fino a che penserà di poterci fare i soldi che ha fatto con BG3.
Optisum Inviato Martedì alle 17:53 Segnala Inviato Martedì alle 17:53 Messaggio Provocatorio: Di certo chi compra i manuali per collezionismo non aiuta il settore dato che manda il messaggio alla casa editrice che può benissimo pubblicare prodotti scadenti che tanto vengono venduti. 1 1 1
nolavocals Inviato Martedì alle 19:26 Segnala Inviato Martedì alle 19:26 (modificato) Premetto che quello che scrivo è un pensiero, non fatto per polemizzare ma solo per condividere una riflessione: Come avvenne per la 4e anche la 5.5 credo sia stata creata per accontentare i giocatori che giocano una versione lontana/diversa ormai da quello che erano le prime edizione e più simili a quelle del d20 system, amato anch'esso per un regolamento più video-giocoso (creazione pg, avanzamento con premi, combattimento con regole a griglia stile FF) Nessuna azienda ha come scopo far fallire il proprio prodotto ma cercare di accontentare tutti per vendere. Ma come per la 4 mi ha sempre stupido la reazione ad una casa che mette nero su bianco dicendo: "questo è ciò che preferite nel D&D". Modificato Martedì alle 19:27 da nolavocals
MattoMatteo Inviato Martedì alle 19:39 Segnala Inviato Martedì alle 19:39 Come dice Fray: 8 ore fa, aza ha scritto: Probabilmente, se le cose dovessero andare male, Hasbro opterà per la concessione del marchio tramite licenze specifiche. Non è quindi da escludere che, tra qualche anno, qualcuno possa pubblicare il GdR cartaceo di D&D sotto licenza. Quanto margine di libertà sarà lasciato all'editore, però, resta tutto da vedere... Spero tu abbia ragione...
firwood Inviato Martedì alle 20:33 Autore Segnala Inviato Martedì alle 20:33 2 ore fa, Optisum ha scritto: Di certo chi compra i manuali per collezionismo non aiuta il settore dato che manda il messaggio alla casa editrice che può benissimo pubblicare prodotti scadenti che tanto vengono venduti. Ma dai su.... non è un messaggio provocatorio. Questa è una sciocchezza. Chi compra solo per collezionismo è una percentuale talmente bassa da risultare insignificante. E' imbarazzante solo pensare una cosa simile, anche perché chi, come me, vuole avere tutti i manuali base lo fa perché AMA un marchio o un prodotto, altrimenti non compra affatto. Chi lo fa per specularci in futuro è un numero ancora inferiore, direi infinitesimale, di utenti. Vogliamo dare delle cifre? Forse il 3% sono solo collezionisti e l'1% speculatori, ad essere molto ma molto generosi. Bisogna sempre considerare che si tratta pur sempre di un mercato di nicchia che muove capitali decisamente molto più contenuti rispetto a media come libri (narrativa), videogame, film, serie tv. Se un prodotto va male, sono gli utenti "veri", quelli che lo giocano o che lo vorrebbero giocare a determinare il fallimento, non certo i commenti di 4 gatti in croce che, se va bene, non spiccicano manco un commento né pro né contro rispetto a ciò che hanno acquistato.
firwood Inviato Martedì alle 20:47 Autore Segnala Inviato Martedì alle 20:47 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Premetto che quello che scrivo è un pensiero, non fatto per polemizzare ma solo per condividere una riflessione: Come avvenne per la 4e anche la 5.5 credo sia stata creata per accontentare i giocatori che giocano una versione lontana/diversa ormai da quello che erano le prime edizione e più simili a quelle del d20 system, amato anch'esso per un regolamento più video-giocoso (creazione pg, avanzamento con premi, combattimento con regole a griglia stile FF) Nessuna azienda ha come scopo far fallire il proprio prodotto ma cercare di accontentare tutti per vendere. Ma come per la 4 mi ha sempre stupido la reazione ad una casa che mette nero su bianco dicendo: "questo è ciò che preferite nel D&D". hum... non credo. In questo caso non si contesta la qualità intrinseca del prodotto o le differenze rispetto alle edizioni precedenti, ma proprio la scelta fatta dall'editore solo ed esclusivamente in base ad un principio ben chiaro: la monetizzazione estrema e assoluta. A monte Hasbro ha deciso che con questa versione la preferenza va data al digitale, relegando le copie fisiche a mero contorno. Tutto "il business" è focalizzato sull'esperienza in digitale, sebbene gli indici di settore indichino chiaramente che la base giocante sia divisa più o meno equamente tra fisico e digitale. La speranza di Hasbro è che questa scelta dia una spallata definitiva ai "tradizionalisti" e li spinga a scegliere la piattaforma digitale che è più remunerativa (anche per il semplice fatto che non hai più i costi tipografici, di stoccaggio, spedizione, ecc.), oltre ad un introito fisso mensile certo che, come risultato non secondario, porterebbe ad una fidelizzazione estrema dei clienti. Del resto, se compro i 3 manuali base poi possono bellamente fregarmene di tutto il resto. Una volta cacciata la palanca (150 euro), non devo più spendere. Col digitale invece, oltre al costo dei manuali su Beyond, ti continui a beccare un minimo di 10 euro al mese per ogni utente (e i report fatti indicano che mediamente un utente sfrutta la piattaforma per un periodo di 3 anni prima di avere un calo nell'utilizzo). Mentre in passato le diverse edizioni hanno sempre generato entusiasmo o attriti dovuti ai cambi di regolamento, stavolta tali modifiche non sono state quasi mai prese in considerazione rispetto al cambio di modalità di fruizione.
firwood Inviato Martedì alle 21:17 Autore Segnala Inviato Martedì alle 21:17 Rapidissimo aggiornamento su quanto ho detto in un post in precedenza: in caso di downgrade del piano di abbonamento a Beyond o passaggio al piano gratuito da uno a pagamento NON si perde quanto acquistato, ma si perde la possibilità di condividere tale materiale con gli altri giocatori durante la campagna. Il non poter accedere al materiale acquistato dopo essere passati a piani di abbonamento più economici o gratuiti era frutto di un bug che sembra sia stato risolto. Chiedo scusa per l'informazione errata. 3
nolavocals Inviato Martedì alle 22:07 Segnala Inviato Martedì alle 22:07 (modificato) 1 ora fa, firwood ha scritto: hum... non credo. In questo caso non si contesta la qualità intrinseca del prodotto o le differenze rispetto alle edizioni precedenti, ma proprio la scelta fatta dall'editore solo ed esclusivamente in base ad un principio ben chiaro: la monetizzazione estrema e assoluta. fare soldi è loro compito come per tutte le aziende, purtroppo non sempre hanno la fortuna di "stare simpatiche" mentre spremono 1 ora fa, firwood ha scritto: A monte Hasbro ha deciso che con questa versione la preferenza va data al digitale, relegando le copie fisiche a mero contorno. Tutto "il business" è focalizzato sull'esperienza in digitale, sebbene gli indici di settore indichino chiaramente che la base giocante sia divisa più o meno equamente tra fisico e digitale. Però visto i tempi (tralasciando i miei gusti personali) ci sta che si punti sul digitale e questo porta pro e contro anche solo quando ti appoggi per fare la scheda del personaggio con Beyond perché comodo. 1 ora fa, firwood ha scritto: La speranza di Hasbro è che questa scelta dia una spallata definitiva ai "tradizionalisti" e li spinga a scegliere la piattaforma digitale che è più remunerativa (anche per il semplice fatto che non hai più i costi tipografici, di stoccaggio, spedizione, ecc.), oltre ad un introito fisso mensile certo che, come risultato non secondario, porterebbe ad una fidelizzazione estrema dei clienti. Bhe tutto andrà, che piaccia o no, verso piattaforme con abbonamenti. 1 ora fa, firwood ha scritto: Del resto, se compro i 3 manuali base poi possono bellamente fregarmene di tutto il resto. Una volta cacciata la palanca (150 euro), non devo più spendere. Ni, alla fine ogni giocatore butta mano a nuovi manuali perché di questi tempi ci si stanca di fare gli stessi pg (con meno scelte) o come fatto presente nel manuale del master 2024 (a partire dal primo livello). Come detto questo è un riflesso di come viene giocato dalla maggior parte delle persone ora. 1 ora fa, firwood ha scritto: Col digitale invece, oltre al costo dei manuali su Beyond, ti continui a beccare un minimo di 10 euro al mese per ogni utente (e i report fatti indicano che mediamente un utente sfrutta la piattaforma per un periodo di 3 anni prima di avere un calo nell'utilizzo). come detto e come sapevo, il costo dei manuali digitali dovrebbe essere inferiore, se anche non fosse, una volta acquistati ne hai sempre accesso, anche se non paghi abbonamenti. Anche questo è un aspetto del futuro che sarà sempre più presente. Avrei un elenco per il quale ha vantaggi e conta, che ne parlo da collezionista immerso da libri cartacei. 1 ora fa, firwood ha scritto: Mentre in passato le diverse edizioni hanno sempre generato entusiasmo o attriti dovuti ai cambi di regolamento, stavolta tali modifiche non sono state quasi mai prese in considerazione rispetto al cambio di modalità di fruizione. Spero d'aver capito bene. Ho visto recensioni sulla 2024 che parlano delle regole come era per la 4e. Pensare che queste, come detto, sono frutto di playtest e feedback dati dalla community. Modificato Martedì alle 22:08 da nolavocals
firwood Inviato Martedì alle 22:32 Autore Segnala Inviato Martedì alle 22:32 (modificato) 25 minuti fa, nolavocals ha scritto: Spero d'aver capito bene. Ho visto recensioni sulla 2024 che parlano delle regole come era per la 4e. Pensare che queste, come detto, sono frutto di playtest e feedback dati dalla community. Intendo dire che rispetto al passato, l'argomento più divisivo non sono le regole nuove o modificate, ma il passaggio al digitale come forma di fruizione privilegiata. Intendiamoci: il digitale è comodo e sono assolutamente favorevole, ma è la modalità scelta da Hasbro ad essere particolarmente fastidiosa. Hai praticamente lo stesso pacchetto digitale anche se compri Fantasy Grounds o Foundry VTT con due grossi vantaggi: il costo è di 50 euro per la licenza, ti compri tutti i manuali che vuoi I prezzi dei manuali in digitale sono uguali su tutte e tre le piattaforme: 29 eurini), e non devi pagare nessun abbonamento mensile; tutto il materiale che hai comprato è sempre disponibile tra gli acquisti fatti, ed è pure in locale sul tuo pc, quindi non devi nemmeno collegarti a internet per sfruttarlo. Viaggi tramite browser (Foundry) o client dedicato (FG), e se ti stufi di D&D puoi usare altri sistemi con lo stesso software. Insomma.. non vedo alcun vantaggio per l'utente ad utilizzare Beyond + Sigil rispetto ad altri vtt che, a conti fatti, sono più economici, con processi automatizzati decisamente superiori e personalizzabili (e come detto in altri thread, uso regolarmente sia FG che Foundry, quindi parlo per esperienza diretta, non per sentito dire). In ogni caso, personalmente, non rinuncio ad avere tra le mani la copia cartacea di un manuale o usare carta, matita e dadi quando se ne presenta l'opportunità. Esperienze simili, ma con un feeling molto diverso tra loro. Modificato Martedì alle 22:33 da firwood 1
nolavocals Inviato Martedì alle 22:56 Segnala Inviato Martedì alle 22:56 18 minuti fa, firwood ha scritto: Intendo dire che rispetto al passato, l'argomento più divisivo non sono le regole nuove o modificate, ma il passaggio al digitale come forma di fruizione privilegiata. Capisco che il fulcro di questo post è il passaggio al digitale ma, come dicevo. ho visto vari video YT che parlano del regolamento 2024 allo stesso modo della 4e al tempo. Quindi anche questo aspetto esiste. 18 minuti fa, firwood ha scritto: Intendiamoci: il digitale è comodo e sono assolutamente favorevole, ma è la modalità scelta da Hasbro ad essere particolarmente fastidiosa. Hai praticamente lo stesso pacchetto digitale anche se compri Fantasy Grounds o Foundry VTT con due grossi vantaggi: il costo è di 50 euro per la licenza, ti compri tutti i manuali che vuoi I prezzi dei manuali in digitale sono uguali su tutte e tre le piattaforme: 29 eurini), e non devi pagare nessun abbonamento mensile; tutto il materiale che hai comprato è sempre disponibile tra gli acquisti fatti, ed è pure in locale sul tuo pc, quindi non devi nemmeno collegarti a internet per sfruttarlo. Viaggi tramite browser (Foundry) o client dedicato (FG), e se ti stufi di D&D puoi usare altri sistemi con lo stesso software. Insomma.. non vedo alcun vantaggio per l'utente ad utilizzare Beyond + Sigil rispetto ad altri vtt che, a conti fatti, sono più economici, con processi automatizzati decisamente superiori e personalizzabili (e come detto in altri thread, uso regolarmente sia FG che Foundry, quindi parlo per esperienza diretta, non per sentito dire). La butto lì. E' possibile che come per le traduzioni in cartaceo, decidano di vietare l'uso del D&D da parte di altri VTT? 18 minuti fa, firwood ha scritto: In ogni caso, personalmente, non rinuncio ad avere tra le mani la copia cartacea di un manuale o usare carta, matita e dadi quando se ne presenta l'opportunità. Esperienze simili, ma con un feeling molto diverso tra loro. Lo capisco. Su questo aspetto credo d'aver fatto "il giro" 😅
Messaggio consigliato