firwood Inviato Martedì alle 23:02 Autore Segnala Inviato Martedì alle 23:02 1 minuto fa, nolavocals ha scritto: La butto lì. E' possibile che come per le traduzioni in cartaceo, decidano di vietare l'uso del D&D da parte di altri VTT? Tutto può essere, ma dato che al momento i manuali 2024 sono vendibili sia in bundle che separatamente (e che prendono delle royalties), dubito siano così tonti da stoppare le vendite in futuro. Ma... mai dire mai! 3 minuti fa, nolavocals ha scritto: Lo capisco. Su questo aspetto credo d'aver fatto "il giro" 😅 Siamo in due 😄 Uso i vtt per le partite con gli amici che vivono in paesi diversi, e dalle mie parti con le nebbie in inverno è meglio non mettersi in strada anche se siamo a meno di 30 km gli uni dagli altri. Altrimenti non c'è nulla di più bello che ritrovarsi attorno al tavolo e giocare "vecchio stile". 1
Grimorio Inviato ieri alle 06:41 Segnala Inviato ieri alle 06:41 Io ci godo, più stringeranno il pugno più giocatori sfuggiranno dalla presa, andando verso sistemi paralleli o completamente diversi. Fino a che non uscirà una casa editrice con una nuova versione della 5e che ripeterà l'exploit di Pathfinder con la 3a. Potrebbe essere chiunque, le regole ormai sono in Creative Commons, alla WOTC rimane solo la lore ma è evidente che non la sanno sfruttare e quando lo fanno la rendono irriconoscibile, vedasi Ravenloft. Quindi è come se non avessero neppure quella. 2 1
firwood Inviato ieri alle 07:47 Autore Segnala Inviato ieri alle 07:47 38 minuti fa, Grimorio ha scritto: Io ci godo, più stringeranno il pugno più giocatori sfuggiranno dalla presa, andando verso sistemi paralleli o completamente diversi. Sta già succedendo. Molti tra i content creator (come detesto questa definizione) che hanno decretato il successo e la diffusione capillare della 5E su Youtube si sono già mossi verso altri lidi. Personalmente non mi piace guardare altri che giocano, ma i giovani sembrano prediligere questo tipo di intrattenimento. Chi segue i vari Critical Role e simili sta migrando verso Daggerheart (sistema che non conosco e che non mi interessa), mentre molti altri giocatori si sono spostati su altri sistemi come Adventures Dark and Deep, OSE, Shadowdark (compatibili con D&D o comunque si può adattare il materiale con poca difficoltà). Altri ancora hanno scelto DCC, The One Ring, Blades in the dark, Pendragon, Fate, Champions, Hero System, The Dark Eye, ecc. La varietà di proposte non manca. Rispetto a 30 fa, quando internet era agli albori e per trovare notizie sui gdr dovevi affidarti ai newsgroup come il mitico IHGG (it.hobby.giochi.gdr) che poi si scisse in IHGGD (it.hobby.giochi.gdr.dnd) e c'erano sostanzialmente D&D, Vampiri, e l'allora nascente movimento indie con Baker e soci e se volevi giocare non avevi molte scelte, specie in paesini di provincia da 1500 anime come il mio. Dovevi spostarti nelle associazioni videoludiche in città (a Cremona c'era la Mdigard e il ritrovo del Cosmic Shop) o a Milano (Pergioco e Avalon) o Brescia (La grotta di Merlino) per provare qualche novità. Le riviste di settore erano pochissime, per lo più amatoriali (Crom, Rune, Kaos). Oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Trovare giocatori è molto più facile e grazie ai VTT non hai più limiti territoriali o fisici per fare queste esperienze. 2
Lord Danarc Inviato ieri alle 09:09 Segnala Inviato ieri alle 09:09 (modificato) 11 ore fa, nolavocals ha scritto: Bhe tutto andrà, che piaccia o no, verso piattaforme con abbonamenti. Io di questo non sono convinto. Questa opzione la sta valutando solo D&D. Tutti gli altri giochi sono rimasti al vecchio metodo e anzi ti danno la versione digitale gratis con il manuale cartaceo. Secondo me, dato che non mi sembra prenda piede, non sarà seguita dagli altri e non si andrà verso piattaforme con abbonamenti di tutto il settore. Se intendevi che D&D farà così, ne raccoglierà le conseguenze, quali che siano. 11 ore fa, nolavocals ha scritto: Ni, alla fine ogni giocatore butta mano a nuovi manuali perché di questi tempi ci si stanca di fare gli stessi pg (con meno scelte) o come fatto presente nel manuale del master 2024 (a partire dal primo livello). Come detto questo è un riflesso di come viene giocato dalla maggior parte delle persone ora. Vero, Ma devono essere di qualità. Io ho una trentina di manuali di 3e e 4 (+ planescape) della 5. Ci sarà un motivo no? Sulla seconda affermazione, io giocando da AD&D ho sempre giocato nello stesso modo, ed è sempre stato un mix di gioco e building. 10 ore fa, nolavocals ha scritto: ho visto vari video YT che parlano del regolamento 2024 allo stesso modo della 4e al tempo. Cioè mettono in correlazione le regole nuove come fu all'epoca del passaggio da 3 a 4? Ma in quel caso (oltre ad essere due edizioni totalmente diverse) le modifiche erano davvero sostanziali. Ora, sebbene più numerose e impatanti che nel passaggio tra 3 e 3.5 le modifiche sono comunque una variazione (talvolta in meglio talvolta in peggio) di quello che era prima, e l'edizione è la stessa, non solo nominalmente, ma anche praticamente. 10 ore fa, nolavocals ha scritto: La butto lì. E' possibile che come per le traduzioni in cartaceo, decidano di vietare l'uso del D&D da parte di altri VTT? Conoscendo la WotC potrebbero, più che vietare significherebbe non concedere le licenze, ma gli converrebbe davvero? Comunque sulle altre piattaforme vendono i maunali, e non è detto (anzi direi che è da escludere) che tutti quelli che hanno un diverso VTT passino a Beyond/Sigil per giocare. Come avvenuto in altri casi, potrebbero semplicemente non giocare più a D&D e passare a altro. Lo fu per Pathfinder in 4e, lo potrebbe essere per Advanced 5e (che ha tutto a disposizione gratis su Foundry ad esempio, la mia sfortuna è averlo scoperto troppo tardi, altrimenti ora su Foundry starei giocando con quello e non con D&D 5.5) o altre opzioni (perchè ora sono moltissime) e addirittura altri giochi. 10 ore fa, nolavocals ha scritto: 10 ore fa, firwood ha scritto: In ogni caso, personalmente, non rinuncio ad avere tra le mani la copia cartacea di un manuale o usare carta, matita e dadi quando se ne presenta l'opportunità. Esperienze simili, ma con un feeling molto diverso tra loro. Lo capisco. Su questo aspetto credo d'aver fatto "il giro" 😅 Ah qua anche io comunque sono legato all'aspetto sociale del gioco. Schede di carta e dadi. Per i manuali invece no, preferisco il tablet, troppo più comodo, sebbene i manuali hanno un feeling per il quale me li compro se sono di qualità. 2 ore fa, Grimorio ha scritto: Io ci godo, più stringeranno il pugno più giocatori sfuggiranno dalla presa, andando verso sistemi paralleli o completamente diversi. Fino a che non uscirà una casa editrice con una nuova versione della 5e che ripeterà l'exploit di Pathfinder con la 3a. Potrebbe essere chiunque, le regole ormai sono in Creative Commons, alla WOTC rimane solo la lore ma è evidente che non la sanno sfruttare e quando lo fanno la rendono irriconoscibile, vedasi Ravenloft. Quindi è come se non avessero neppure quella. YES Modificato ieri alle 09:13 da Lord Danarc
nolavocals Inviato ieri alle 11:53 Segnala Inviato ieri alle 11:53 (modificato) 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Io di questo non sono convinto. Questa opzione la sta valutando solo D&D. Tutti gli altri giochi sono rimasti al vecchio metodo e anzi ti danno la versione digitale gratis con il manuale cartaceo. Secondo me, dato che non mi sembra prenda piede, non sarà seguita dagli altri e non si andrà verso piattaforme con abbonamenti di tutto il settore. Ovviamente solo D&D e Pathfinder con Demiplane hanno iniziato ad avere piattaforme ufficiali per le schede ecc. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Se intendevi che D&D farà così, ne raccoglierà le conseguenze, quali che siano. D&D ora sta ampliando rendendo ufficiale un suo VTT. Alla fine, se ci pensi moltissimi usano app per fare le schede e VTT per giocare. E' facile che una azienda, visto il successo riscontrato con D&D 5, abbia pensato di guadagnare rendendo "privato" alle loro app l'accesso. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Vero, Ma devono essere di qualità. Io ho una trentina di manuali di 3e e 4 (+ planescape) della 5. Ci sarà un motivo no? Questo potrebbe essere un parere personale. Probabile che tu preferisca le edizioni precedenti. Ma come scritto anch'io pur avendo preferenze cerco di non tenerne conto per valutare. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Sulla seconda affermazione, io giocando da AD&D ho sempre giocato nello stesso modo, ed è sempre stato un mix di gioco e building. vedi risposta sopra 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Cioè mettono in correlazione le regole nuove come fu all'epoca del passaggio da 3 a 4? Ma in quel caso (oltre ad essere due edizioni totalmente diverse) le modifiche erano davvero sostanziali. Ora, sebbene più numerose e impatanti che nel passaggio tra 3 e 3.5 le modifiche sono comunque una variazione (talvolta in meglio talvolta in peggio) di quello che era prima, e l'edizione è la stessa, non solo nominalmente, ma anche praticamente. Sarebbe da aprirne un capitolo a parte. Con le nuove regole (se posso ti posto il video dove ne parlano) la 2024 ha fatto la stessa cosa del passaggio dalla 3.5 alla 4. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Conoscendo la WotC potrebbero, più che vietare significherebbe non concedere le licenze, ma gli converrebbe davvero? Comunque sulle altre piattaforme vendono i maunali, e non è detto (anzi direi che è da escludere) che tutti quelli che hanno un diverso VTT passino a Beyond/Sigil per giocare. se vogliono e mirano ad avere tutti i giocatori per loro, purtroppo devono. può non piacere ma sarebbe loro interesse farlo per evitare che appunto si usino altri VTT o si acquistino manuali in bundle da altri siti. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Come avvenuto in altri casi, potrebbero semplicemente non giocare più a D&D e passare a altro. Certo ma avvenne perchè pathfinder fece una copia della 3.5 cavalcando l'onda. Quindi il passaggio era nominalmente ad un altro sistema ma sempre D&D era, che per loro fortuna gode del nome. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Lo fu per Pathfinder in 4e, lo potrebbe essere per Advanced 5e (che ha tutto a disposizione gratis su Foundry ad esempio, la mia sfortuna è averlo scoperto troppo tardi, altrimenti ora su Foundry starei giocando con quello e non con D&D 5.5) o altre opzioni (perchè ora sono moltissime) e addirittura altri giochi. Foundry, scusami è un VTT? Perchè come detto, sarebbe interesse loro bloccarne l'utilizzo, se vogliono che i giocatori usino solo le loro piattaforme. Basti veder come hanno cancellato le tracce della 4e (come non fosse mai esistita). e la cosa divertente è che si trova più gente che ne parla per "fama" che per averci giocato. Purtroppo spesso accade. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Ah qua anche io comunque sono legato all'aspetto sociale del gioco. Schede di carta e dadi. Per i manuali invece no, preferisco il tablet, troppo più comodo, sebbene i manuali hanno un feeling per il quale me li compro se sono di qualità. alla fine l'appoggio al digitale lo usano tutti, Nel tuo caso i manuali e per i tuoi giocatori magari la scheda. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: YES Personalmente non sarei cmq felice di veder fallire un brand che ha segnato anni. Non è detto che in futuro ci sarà un cambio come avvenne per la 5.0 dopo la 4e. Indipendentemente dal mio pensiero al riguardo Noto come spesso, in questo ambito si creino dibattiti, lotte e problemi solo per partito preso, come avvenne per la 4e. Forse l'essere aperti ad accettare alcune cose, non fa parte del mondo dei GDR. Alla fine dietro c'è e ci sarà sempre un azienda che deve fare utili. Tanto come accade e accadrà sempre, c'è chi continuerà a giocare con edizioni precedenti, chi passerà ad altro. Personalmente vedo la prima ipotesi più frequente. Modificato ieri alle 12:04 da nolavocals
Lord Danarc Inviato ieri alle 13:38 Segnala Inviato ieri alle 13:38 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Alla fine, se ci pensi moltissimi usano app per fare le schede e VTT per giocare. E' facile che una azienda, visto il successo riscontrato con D&D 5, abbia pensato di guadagnare rendendo "privato" alle loro app l'accesso. Ah davvero? Sono davvero vecchio, la scheda a me piace acnora cartacea. Ma invece uso app per la gestione del combat da DM e da giocatore per le spell, che sono sempre molte e è più facile trovare quello che ti serve in quel modo. 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Questo potrebbe essere un parere personale. Probabile che tu preferisca le edizioni precedenti. Ma come scritto anch'io pur avendo preferenze cerco di non tenerne conto per valutare. Questo è vero, ma non è che ho comprato oggi i maunali di 3 e di 5 preferendo i primi. In entrambi i casi ho acquistato i manuali dell'edizione vigente e ne ho valutato la qualità. Tra i manuali di 3e che non ho ad esempio c'è dei e semidei e razze selvagge che ho valutato di qualità infima e gli ultimi usciti dopo il sottosuolo dei FR per lo stesso motivo. Ecco il problema è che in 3e abbiamo avuto mauali che hanno tenuto un livello (a parer mio, ma tanto questo è quello che conta - non il mio, ma dell'acquirente) che è durato anni, ma sopratutto manuali, e qua invece il livello è stato valutato (appunto dalla stessa persona) inferiore molto presto (e va anche detto che è una cosa abbastanza oggettiva, pensate alle localizzazioni in italiano di Tasha e altri manuali). 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Con le nuove regole (se posso ti posto il video dove ne parlano) la 2024 ha fatto la stessa cosa del passaggio dalla 3.5 alla 4. Grazie magari. Sono curioso perchè non ho avuto affatto quell'idea. 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Foundry, scusami è un VTT? Perchè come detto, sarebbe interesse loro bloccarne l'utilizzo, se vogliono che i giocatori usino solo le loro piattaforme. Basti veder come hanno cancellato le tracce della 4e (come non fosse mai esistita). Foundry è un VTT e Advanced 5e che non è D&D ma è come Pathfinder fu per la 3e è su Foundry, gratis e non può essere eliminato su volontà della WOTC. 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Personalmente non sarei cmq felice di veder fallire un brand che ha segnato anni. Sono d'accordo, io spero che prima del dirupo si fermino e cambino strada. Ma per farlo il dirupo deve essere visto. 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Forse l'essere aperti ad accettare alcune cose, non fa parte del mondo dei GDR. Credo non faccia parte del mondo in generale. O almeno della maggiorparte.
firwood Inviato ieri alle 13:43 Autore Segnala Inviato ieri alle 13:43 (modificato) 4 ore fa, Lord Danarc ha scritto: potrebbe essere per Advanced 5e (che ha tutto a disposizione gratis su Foundry ad esempio Mi passeresti il link? Io uso ARS (per AD&D ed è fatto dallo stesso autore di AD&D 2E di Fantasy Grounds) ed è un SIGNOR sistema. Dubito di giocare con la 5E in qualsiasi salsa, ma non disdegno di provare come sono implementate le meccaniche in un VTT. 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Sarebbe da aprirne un capitolo a parte. Con le nuove regole (se posso ti posto il video dove ne parlano) la 2024 ha fatto la stessa cosa del passaggio dalla 3.5 alla 4. Noooooo. Ci sono modifiche, ma siamo anni luce dal completo cambiamento di paradigma dalla 3.x alla 4. Guarda uno degli ultimi video di Mearls dove dice, in modo chiaro e definitivo, che l'input ricevuto era di cambiare in modo da sfruttare l'onda dei MMORPG per accalappiare quella tipologia di giocatori. Hanno cercato di fare un WoW con i risultati che conoscono anche i sassi. L'edizione 2024 è un maquillage che di sostanziale ha davvero poco: ci sono tanti cambiamenti di lessico per non urtare la "sensibilità moderna" di cui si è ampiamente discusso anche qui, gli orchi non sono più nel manuale dei mostri e sono diventati una razza a disposizione dei pg, non esistono più i mezzo sangue (mezzelfi e mezzorchi), i background sono legati alle caratteristiche, un'aggiustatina ai talenti e poco altro. C'è un abisso tra ciò che è successo per tra la 3.5 e la 4E. 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Foundry, scusami è un VTT? Si, ed è pure fatto decisamente bene. Personalizzabile all'inverosimile. 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Forse l'essere aperti ad accettare alcune cose, non fa parte del mondo dei GDR. Alla fine dietro c'è e ci sarà sempre un azienda che deve fare utili. Tanto come accade e accadrà sempre, c'è chi continuerà a giocare con edizioni precedenti, chi passerà ad altro. Personalmente vedo la prima ipotesi più frequente. Non credo sia così. Stavolta le regole c'entrano davvero poco con il "casino" che la WOTC sta combinando, e forse per la prima volta è unanime il disappunto dell'utenza per come si cerca di spremere il giocatore. Il passaggio al digitale va bene, ci sta, ma la modalità predatoria messa palesemente in campo da Hasbro è censurabile. C'è modo e modo di fare quattrini. Hasbro ha scelto la strada peggiore: la più veloce a discapito del cliente. Il tempo dirà chi ha ragione, se è stata furba Hasbro a capire che i giocatori di D&D sono dei tonti e quindi ha fatto bene a spremerli come limoni o se, viceversa, gli utenti non sono poi così fessi e scaricano il prodotto. Come ho detto in diverse occasioni, il bello di questo hobby è che non si deve rincorrere la novità assoluta, ma ci si può divertire per anni con il solo uso dei manuali base (di qualsiasi edizioni essi siano). In molti rimarranno alla 5E edizione 2014, altri cambieranno sistema o torneranno ad usare vecchie versioni. E' sempre stato così e sarà sempre così. Però quest'anno per la prima volta le polemiche e le critiche non riguardano le "nuove" regole. Questa è una novità assoluta per il mercato. A fine anno si potranno tirare le prime somme e vedere quale sarà l'impatto dell'edizione 2024 sia sul marchio D&D che sul mercato in generale. Modificato ieri alle 13:45 da firwood 1
firwood Inviato ieri alle 13:53 Autore Segnala Inviato ieri alle 13:53 (modificato) Aggiornamento dell'ultima ora: alla WOTC hanno appena licenziato il 90% del personale addetto a Sigil, il "fantastico" VTT made in D&D. Questo fatto la dice lunga sulla lungimiranza e sulla strategia di questi signori. In previsione del rendiconto del primo trimestre 2025, riducono i costi per avere numeri dignitosi. Vedere qui per approfondimenti: o qui: A questo punto si fa davvero fatica a capire cosa stia succedendo. O gli abbonamenti a Beyond sono crollati di brutto, o in WOTC si sono resi conto di non saper fare un VTT che possa competere con i rivali o gli introiti derivanti da royalties di terze parti sono sufficienti a garantire un certo flusso di entrate. Non è un buon segno comunque, a meno che non puntino ad acquisire un VTT di terze parti già bello che fatto e renderlo ufficiale per D&D. Modificato ieri alle 13:56 da firwood
firwood Inviato 21 ore fa Autore Segnala Inviato 21 ore fa 1 ora fa, Calabar ha scritto: Le immagini non sono visibili! Porca pupazza! sono due link a EnWorld. Non so perché non si vedono. Provo a rimetterli qui sotto: www.enworld.org/threads/90-of-d-d’s-project-sigil-team-laid-off.712430/ www.enworld.org/threads/has-wizards-of-the-coast-given-up-on-sigil.712434/ Spero si vedano. 1
nolavocals Inviato 12 ore fa Segnala Inviato 12 ore fa (modificato) 16 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Grazie magari. Sono curioso perchè non ho avuto affatto quell'idea. Mi sembra analizzi senza sbilanciarsi troppo la nuova edizione. Modificato 12 ore fa da nolavocals
firwood Inviato 11 ore fa Autore Segnala Inviato 11 ore fa 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Mi sembra analizzi senza sbilanciarsi troppo la nuova edizione Ho visto il video, e personalmente mi sembra un analisti piuttosto superficiale e non proprio centrata. Stasera lo riguarderò con più calma. Parallelismi tra 4E e 5E 2024 comunque ce ne sono 0. Avevo già visto altri video di questo canale e, sempre a livello personale, li ho trovati piuttosto banali. E' dalla 3.x che la costruzione del personaggio (la famigerata build) viene fatta solo per ottimizzare gli effetti in combattimento. La 4E ha esasperato ulteriormente questo aspetto visto l'orientamento prettamente tattico e votato al combattimento del regolamento. La 5E 2014 ha riportato il focus sulla "storia" del personaggio, e l'edizione 2024, da questo punto di vista, cambia poco o nulla. Quello che nelle edizioni precedenti di D&D era dato da oggetti magici e/o incantesimi, adesso viene implementato attraverso origini, poteri e talenti assortiti. I pg erano... pg. Crescevano di livello con pochi incrementi di "potenza": più punti ferita, più incantesimi per i maghi, più attacchi per i guerrieri, miglior Thac0 o valore di attacco e basta. Se volevi un "+1" extra dovevi aspettare di trovare in un'avventura la spadozza o la mazzuola magica. Se volevi fare la bbbbestia in combattimento pigliavi la pozione di eroismo e via discorrendo. Quindi, in sostanza, quando creavi il pg sceglievi esattamente ciò che ti sarebbe piaciuto giocare. Oggi, tra millemila razze, classi, sottoclassi, talenti, poteri, origini ecc, puoi fare un mago che di mago ha poco e nulla (ho banalizzato all'estremo il concetto, non prendetelo alla lettera). 1
nolavocals Inviato 9 ore fa Segnala Inviato 9 ore fa La 4e era stata additata come quella che rendeva il GDR un videogame. Alla fine anche la 2024 si è orientata verso questo aspetto, perché? Parere Personale: I giocatori, dopo l'uscita della 3e hanno iniziato ad avere un approccio sempre più crescente verso questo aspetto. Ma sembra che, ogni volta che il gioco lo metta in evidenza (come accaduto con la 4e) molti hanno da ridire come offesi del fatto che "si faccia presente".
firwood Inviato 9 ore fa Autore Segnala Inviato 9 ore fa (modificato) 36 minuti fa, nolavocals ha scritto: La 4e era stata additata come quella che rendeva il GDR un videogame. Alla fine anche la 2024 si è orientata verso questo aspetto, perché? Per quanto riguarda la 4E, la cosa era palese, nonostante i giocatori cui è piaciuta hanno sempre rinnegato la cosa fino a che Mearls non l'ha detto in modo chiaro (e non ce n'era bisogno tanto era ovvio). La 5E, che a livello personale non gioco e mi dice poco o nulla, non è nemmeno lontanamente da paragonare alla 4E: il primo è un gioco di ruolo, il secondo è un gioco di combattimento tattico incentrato sulle miniature con vaghi elementi ruolisitici. Due concetti completamente diversi. Paragonarli non ha assolutamente senso. Come paragonare mele e albicocche. Sono entrambi frutti, ed è l'unica cosa che hanno in comune. A mio avviso si tratta di uno sterile esercizio fatto solo per creare polemiche o visualizzazioni (dato che spesso le prime generano le seconde). Ciò che è innegabile è che si tenda a incasellare tutto in modo estremamente rigido, con regole che cercano di prevedere tutto quanto e meccaniche molto piatte e lineari che siano facilmente implementabili senza l'ausilio di un DM. Modificato 8 ore fa da firwood
nolavocals Inviato 8 ore fa Segnala Inviato 8 ore fa 36 minuti fa, firwood ha scritto: Per quanto riguarda la 4E, la cosa era palese, nonostante i giocatori cui è piaciuta hanno sempre rinnegato la cosa fino a che Mearls non l'ha detto in modo chiaro (e non ce n'era bisogno tanto era ovvio). La 5E, che a livello personale non gioco e mi dice poco o nulla, non è nemmeno lontanamente da paragonare alla 4E: il primo è un gioco di ruolo, il secondo è un gioco di combattimento tattico incentrato sulle miniature con vaghi elementi ruolisitici. Due concetti completamente diversi. la 5 non è la 5e 2024 36 minuti fa, firwood ha scritto: Paragonarli non ha assolutamente senso. Come paragonare mele e albicocche. Sono entrambi frutti, ed è l'unica cosa che hanno in comune. A mio avviso si tratta di uno sterile esercizio fatto solo per creare polemiche o visualizzazioni (dato che spesso le prime generano le seconde). Ciò che è innegabile è che si tenda a incasellare tutto in modo estremamente rigido, con regole che cercano di prevedere tutto quanto e meccaniche molto piatte e lineari che siano facilmente implementabili senza l'ausilio di un DM. Sicuramente abbiamo due visioni differenti per esperienze differenti. Io noto che l'approccio del giocatore è sempre: info su avventura per creare PG adatto al tipo di mostri build PG per renderlo più prestante in combat spolverata di GDR (senza seguire nulla o fare scelte che non limitano) tanto per non "rientrare" nell'etichetta di "videogiocatore"
firwood Inviato 8 ore fa Autore Segnala Inviato 8 ore fa 16 minuti fa, nolavocals ha scritto: la 5 non è la 5e 2024 5E 2014 o 5E 2024 sono, sostanzialmente, la stessa cosa. Non ci sono differenze tali da definirla un'edizione nuova. Si tratta di poco più di un mero rifacimento estetico. 18 minuti fa, nolavocals ha scritto: Sicuramente abbiamo due visioni differenti per esperienze differenti. Io noto che l'approccio del giocatore è sempre: info su avventura per creare PG adatto al tipo di mostri build PG per renderlo più prestante in combat spolverata di GDR (senza seguire nulla o fare scelte che non limitano) tanto per non "rientrare" nell'etichetta di "videogiocatore" Fortunatamente non ho mai avuto questo tipo di giocatori, anche perché, da master, ho sempre cassato questo stile di gioco. Dato che mi devo divertire pure io, quando ho fatto delle one shot o durante l'estate delle mini-campagne da giugno a settembre, ho sempre detto chiaramente che al mio tavolo il combattimento non era la parte centrale dell'esperienza. Mi è sempre andata bene. E ormai sono 40 anni che gioco!
nolavocals Inviato 8 ore fa Segnala Inviato 8 ore fa (modificato) 5E 2014 o 5E 2024 sono, sostanzialmente, la stessa cosa. Non proprio, per questo ora ci sono polemiche. La 5E, che a livello personale non gioco e mi dice poco o nulla Fortunatamente non ho mai avuto questo tipo di giocatori, anche perché, da master, ho sempre cassato questo stile di gioco. Dato che mi devo divertire pure io, quando ho fatto delle one shot o durante l'estate delle mini-campagne da giugno a settembre, ho sempre detto chiaramente che al mio tavolo il combattimento non era la parte centrale dell'esperienza. Mi è sempre andata bene. E ormai sono 40 anni che gioco Come avevo notato e dicevo hai una esperienza personale che non è ciò che viene giocato dalla "massa" a cui punta la Hasbro oltre ad non aver provato, come hai scritto, nulla della 5e. Modificato 7 ore fa da nolavocals
Calabar Inviato 7 ore fa Segnala Inviato 7 ore fa 18 minuti fa, firwood ha scritto: 5E 2014 o 5E 2024 sono, sostanzialmente, la stessa cosa. Non ci sono differenze tali da definirla un'edizione nuova. Si tratta di poco più di un mero rifacimento estetico. Su questo non sono del tutto d'accordo. Per quanto l'intenzione di creare un'edizione retrocompatibile abbia limitato i cambiamenti, io trovo che la nuova edizione si muova in direzione opposta a quanto fatto con la 5E 2014, tracciando una percorso ben distinto. Il risultato è un'inversione di rotta e un sistema che più di una persona che conosco e lo sta giocando ha definito "rotto". L'unico aspetto davvero positivo della nuova edizione è che potrò ridirigere senza rimorsi il budget dei manuali ad un altro progetto che mi attira molto di più! 1 1
firwood Inviato 6 ore fa Autore Segnala Inviato 6 ore fa (modificato) 1 ora fa, nolavocals ha scritto: Come avevo notato e dicevo hai una esperienza personale che non è ciò che viene giocato dalla "massa" a cui punta la Hasbro oltre ad non aver provato, come hai scritto, nulla della 5e. Eh no!!! ho detto che non ci gioco, non che non ci ho mai giocato. Giocata, provata per qualche mese e poi abbandonata, esattamente come feci per la 4E, che abbandonai dopo 2 avventure perché proprio l'opposto di come intendo il gdr. Non ho mai giocato, e nemmeno proverò, l'edizione 2024. Di questa edizione ho letto i manuali, ho visto diversi video, ma non intendo provarla. Hasbro non ha nemmeno la più pallida idea di cosa la "massa" desideri. Hanno messo ex dirigenti Microsoft (videogame) a gestire la baracca, e si vede! Gestiscono il tutto come se fossero prodotti elettronici, con microtransazioni, patch, ecc. Per il resto, circa l'esperienza personale, posso solo dire che vengo da un mondo dove lo stile di gioco era profondamente diverso da quello attuale. In fin dei conti sono passati 40 anni, ed ovviamente i sistemi, gli stili, l'approccio si sono evoluti e trasformati parecchio. Come dicevo nell'altro post, oggi si tende a rendere tutto più rigido e classificabile, direi quasi "modulare", anche se il termine non è del tutto corretto. Il prezzo? Una sensibile riduzione della libertà concessa e una ridotta varietà di gioco, dato che quasi tutti gli elementi aggiuntivi servono prettamente all'ottimizzazione durante il combattimento. La "videogiochizzazione" del regolamento non mi è mai piaciuta e ha fatto sì che il modo in cui viene giocato oggi D&D sia estremamente diverso dal mio. Però questa è la direzione presa, e sarà sempre peggio. Non appena l'IA sarà abbastanza evoluta, non sarà più nemmeno necessario produrre il manuale del master, dato che questo compito sarà svolto appunto dall'IA. Vedremo come andrà. Mi tengo stretto il mio stile di gioco 😉 Modificato 6 ore fa da firwood
firwood Inviato 6 ore fa Autore Segnala Inviato 6 ore fa 1 ora fa, Calabar ha scritto: Il risultato è un'inversione di rotta e un sistema che più di una persona che conosco e lo sta giocando ha definito "rotto". Rotto in che senso? Non ci sono cambiamenti sostanziali nelle meccaniche. 1 ora fa, Calabar ha scritto: L'unico aspetto davvero positivo della nuova edizione è che potrò ridirigere senza rimorsi il budget dei manuali ad un altro progetto che mi attira molto di più! Questo è verissimo! Sto aspettando il kickstarter di Osric 3.0 e il prossimo manuale in italiano de Uno sguardo nel buio. Nel frattempo ho trovato in condizioni perfette il boxed set Ruins of Myht Drannor per una cifra equa (36 euro + 26 di spedizione dall'Inghilterra) e sto aspettando che mi arrivi la mappa in tessuto delle Flanaess (Darlene map, 2,5x3.5 metri circa) da appendere nello studio. Sto facendo un pensierino anche alle carte pubblicate dalla TSR che ho trovato ancora sigillate, ma ci devo pensare su un po'.
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