Ankarima Inviata 18 Marzo Segnala Inviata 18 Marzo (modificato) Ciao a tutti, Ho un dubbio sulla progressione del mio personaggio: Ho un ranger (di Tasha) arcere di Liv 3, fey wonderer appunto. Da BG lui è stato cresciuto nei boschi da una comunità di fatati e lavora ora come cacciatore di taglie,muovendosi di città in città, che gli stanno un po' strette. Mentre giocavo il personaggio mi sono accorto che impara davvero pochi incantesimi e questo mi scoraggia un po'..ho quindi pensato di prendere un paio di livelli da druido (che ne condivide molti): progressione ranger 5/ druido 2 Elfo eladrim, talento al 4: Eleven accuracy (credo-- ho già dex 18) per poi prendere in futuro forse un livello aggiuntivo da druido (per incantesimi Liv 2) Il mio dubbio è: quale sottoclasse prendere? Sono un po' novizio, vorrei avere più scelta degli incantesimi (in particolare quelli da ranger) per essere più versatile. Avevo pensato al circolo stelle, ma non so effettivamente quanto il ranger usi l'azione bonus (abbiamo combattuto solo una volta e non ho usato neanche il marchio) Voi cosa consigliereste? Ci sono opzioni migliori? Potrei pentirmi di aver rimandato il talento Liv 8 e la progressione del ranger? Graaaaazie a tutti per l'aiuto Modificato 18 Marzo da Ankarima Testo titolo incompleto
Enaluxeme Inviato 18 Marzo Segnala Inviato 18 Marzo Qual'è il tuo obiettivo con questi livelli da druido? Non vedo cosa potrebbe offrire il druido ad un personaggio che per lo più è un marziale. Prendendo livelli da druido adesso, lanceresti comunque solo incantesimi di basso livello per un bel po'. Un Ranger di 9° livello lancia incantesimi di 3° livello, invece fermandoti al 5° livello da ranger per proseguire come druido dovrai aspettare il 10° livello per gli incantesimi di 3° livello, inoltre la lista del ranger ha degli incantesimi unici o che condivide solo con il mago che sono più adatti ad un personaggio ibrido rispetto agli incantesimi sulla lista da druido che sono più adatti a un personaggio puramente incantatore. Onestamente lascerei perdere e proseguirei solo come ranger, magari ampliando le competenze magiche del personaggio usando un talento (Cartomancer, Divinely Favored, Fey Touched, Ritual Caster, Rune Shaper, Shadow Touched, Strixhaven Initiate). 1
Lord Danarc Inviato 19 Marzo Segnala Inviato 19 Marzo (modificato) Sono molto concorde. Rimandare il secondo attacco, i talenti e le capacità del ranger che usi come cacciatore per prendere qualche incantesimo di basso livello da druido non è una buona idea. Non ho capito se hai già DES 18, in caso sia così accuratezza elfica non è così eccezionale come talento. Modificato 19 Marzo da Lord Danarc
Ankarima Inviato 20 Marzo Autore Segnala Inviato 20 Marzo Grazie per le risposte Credevo che avere la possibilità (prendendo il circolo delle stelle al Liv 6 del pg) al Liv effettivo 7 di Castare incantesimi come intralciare, bacche, healing Word, adsorb elements, ecc+ varie forme selvatiche+ forme stellari + guiding Bolt+un attacco come azione bonus+ guidance Fossero dei buoni modi per aumentare la versatilità, che era proprio il mio obbiettivo. So che ritarderei conjure Animals, ma francamente mi sembra molto forte quell'incantrsimo e non vorrei togliere spazio ad altri giocatori Per quanto riguarda le capacità che ritarderei, sono davvero così importanti? Cmq si, ho già 18 in dex. Se elven accuracy non è così forte, sarebbe meglio prendere altro? Sharpshooter, dex 20 (questa mi sembra un po' esagerata a Liv 4)? Voi cosa dite? Riuscireste a spiegarmi meglio i motivi per cui non siete d'accordo?
Lord Danarc Inviato Venerdì alle 07:47 Segnala Inviato Venerdì alle 07:47 22 ore fa, Ankarima ha scritto: Credevo che avere la possibilità (prendendo il circolo delle stelle al Liv 6 del pg) al Liv effettivo 7 di Castare incantesimi come intralciare, bacche, healing Word, adsorb elements, ecc+ varie forme selvatiche+ forme stellari + guiding Bolt+un attacco come azione bonus+ guidance Fossero dei buoni modi per aumentare la versatilità, che era proprio il mio obbiettivo. Beh più che altro sono buoni modi per fare il druido. 23 ore fa, Ankarima ha scritto: So che ritarderei conjure Animals, ma francamente mi sembra molto forte quell'incantrsimo e non vorrei togliere spazio ad altri giocatori In che modo? non vedo come conjure animale possa togliere spazio a qualcuno. 23 ore fa, Ankarima ha scritto: sarebbe meglio prendere altro? Beh probabilmente si. Quante volte fai un attacco con vantaggio in un long rest? Quelle sono le volte che useresti il talento. Se sono meno di tre già conviene prendere lucky (non sto consigliando di prendere lucky, è una semplice comparazione matematica). Circa quale talento prendere dipende molto da cosa vuoi fare e come vuoi andare avanti. 23 ore fa, Ankarima ha scritto: Sharpshooter, dex 20 (questa mi sembra un po' esagerata a Liv 4)? DEX 20 tutta la vita. Ma non capisco perchè vedi la cosa esagerata. 23 ore fa, Ankarima ha scritto: Riuscireste a spiegarmi meglio i motivi per cui non siete d'accordo? Beh perchè se dopo tre livelli di ranger vuoi farne 6 da druido vuol dire che vuoi giocare un druido, che va bene, ma è un'impostazione completamente differente. Diciamo che oltretutto il 5 livello da ranger è fondamentale per il secondo attacco, ritardare quello è un po' un grosso autogol. In seconod luogo acquisiresti capacità di basso livello a un livello in cui gli altri sono già più avanti e saresti un caster che casta spel di 1 livello o 2 inferiori rispetto agli altri. Il fatto di avere un 23 ore fa, Ankarima ha scritto: Liv effettivo 7 di Castare Non vuol dire che sarai al livello degli latri. Lancire incanesimi di livelllo più alto come quelli che hai detto non ti pone a livello degli altri. Nell'ultima campagna che ho giocato ho avuto un druido multiclassato con mago (2 livelli) per motivi di storia. Il livello di potere, pur avendo accesso allo stesso livello di slot di incantesimi non era lo stesso degli altri, e si sentiva (non parlo di power play, ma proprio di opzioni a disposizione). Se vuoi guidance guiding bolt e un altro cantrip prendi iniziato magico come talento, non livelli da druido. Le forme animali sono belline ma non particolarmente forti e la loro utilità è limitata. Insomma saper fare un po' tutto significa non saper fare bene niente e questo alla lunga potrebbe frustare un po'. PS giochi in 5e o in 5.5? Credo la sconda e quella ho considerato ma non vorrei sbagliarmi. 1
Ankarima Inviato Venerdì alle 09:01 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 09:01 Emm..un secondo, forse mi sono spiegato male, io stavo considerando di giocare un ranger con una piccola dip in druido (quindi qualcosa come rangerX/druido 2 ( o 3 al massimo) Gioco alla 5e comunque, scusate se non l'ho esplicitato prima. E pensavo di prendere quella DIP così: Ranger 5/druido 2/ranger X (+ 1 Liv eventuale da druido, non so quando però, perché più si rimanda meno sarebbe efficente). Eleven accuracy è powa dove giochiamo: non aumenta caratteristiche, ma aumenta la minaccia di critico di base a 19-20 ed aumenta di 1 ad ogni colpo messo a segno che non sia un critico. Mancare o fare critico riporta la minaccia a 19-20. Per conjure Animals, trovo che evocare tanti cosetti che attaccano tutti insieme possano fare la differenza in combattimento e togliere il divertimento ad altri giocatori che vedrebbero ridursi gli avversari prima di aver giocato magari. Ma non avendolo mai usato o visto, non so se questo sia vero, temo solo che finisca così ecco tutto.
Enaluxeme Inviato Venerdì alle 10:12 Segnala Inviato Venerdì alle 10:12 Essendo così buffato Elven Accuracy piuttosto cercherei modi per darti vantaggio, aumentare i dadi di danno che fai per colpo, o aumentare il numero di attacchi. Proporrei il guerriero samurai o maestro di battaglia, il ladro o il chierico della guerra. Mi rendo conto che è il contrario di quello che cercavi visto che multiclassaggi del genere potenzierebbero il lato marziale invece che quello da incantatore, ma il fatto è che la sinergia nel mischiare classi da incantatore è davvero minima. Per dire, il circolo delle stelle ti dà la possibilità di lanciare Guiding Bolt e di usare la forma silvana per delle trasformazioni alternative, ma nessuna di queste opzioni ti è tanto di aiuto. Certo, gli attacchi con incantesimo beneficiano comunque di Elven Accuracy, ma a meno che il tuo punteggio di Saggezza non sia alto quanto quello di Destrezza il risultato è comunque peggiore rispetto al puntare tutto sugli attacchi con arma. 2
Ankarima Inviato Venerdì alle 23:57 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 23:57 In effetti, dal punto di vista di danno credo sia migliore.. sto valutando il ladro al momento, il guerriero mi sembra un po limitato, e dovrei prendere 3 livelli, non saprei.. l'opzione del ladro mi interesserebbe, mi darebbe expertise, l'azione scaltra bellissima. Cosa mi consigliereste come archetipo da ladro, oltre all'assassino? Ah in vista di questo, come rivedreste gli incantesimi da ranger? Quando sarebbe meglio fare questa dip nel ladro? quanti livelli?
Lord Danarc Inviato Sabato alle 11:15 Segnala Inviato Sabato alle 11:15 Il 21/3/2025 alle 11:12, Enaluxeme ha scritto: Essendo così buffato Elven Accuracy piuttosto cercherei modi per darti vantaggio Sono d'accordo, se si usano HR che rendono overpowah una cosa vanno valutate 😄 11 ore fa, Ankarima ha scritto: sto valutando il ladro al momento, il guerriero mi sembra un po limitato, e dovrei prendere 3 livelli, non saprei.. In realtà il guerriero non è limitato, ti curi con azione bonus, hai l'action surge che è una delle capacità più forti del gioco (in un round arriverai a fare il doppio degli attacchi, qunidi 4 al 10 senza usare azioni bonus), e poi dal 3 il maestro da battaglia è un must. Ma non è più un dip. 11 ore fa, Ankarima ha scritto: l'opzione del ladro mi interesserebbe, mi darebbe expertise, l'azione scaltra bellissima. Il ladro ranger è molto interessante, sono calassi che fittano bene insieme. L'azione scaltra è ottima e va in conflitto solo col marchio del cacciatore. Secondo me lo swashbuckler come sottoclasse è perfetta. L'assassino è sopravvalutato. 11 ore fa, Ankarima ha scritto: Ah in vista di questo, come rivedreste gli incantesimi da ranger? Allora considearndo che comunque secondo me devi fare i primi 5 livelli da ranger, al 5 prenderei in considerazione i seguenti tra i quali scegliere (io prenderei quelli con l'asterisco): 1° livello: Cura ferite, Bacche benefiche, Marchio del cacciatore*, Zephir strike* 2° livello: Passare senza tracce, crescita di spine*, sensi della bestia*, aiuto. 11 ore fa, Ankarima ha scritto: Quando sarebbe meglio fare questa dip nel ladro? quanti livelli? 3 o 4. con 3 hai 2d6 di attacco furtivo, le azioni scaltre, maestria e la sottoclasse. Con il 4 il talento.
Ankarima Inviato Sabato alle 16:16 Autore Segnala Inviato Sabato alle 16:16 Grazie dei consigli, solo che io vorrei giocare un arcere, che prima o poi utilizzi sharp shooter. Il ladro mi sembra l'opzione migliore, dicendo che il guerr è limitato intendevo che oltre al combattimento non mi da molti vantaggi. So che Action surge è molto forte, ma sto cercando il modo di creare un pg che mi diverta in più situazioni, quindi..ecco il ladro. Ho visto però che lo swashbuckler è specifico per il melee, quindi io non guadagnerei alcun beneficio da quella sottoclasse.. Invece, se non c'è una sottoclasse che possa avvantaggiarmi, meglio andare di scout e prendermi expertise in sopravvivenza e natura? Meglio archetipo inquisitive? ..non saprei cosa fare..
Enaluxeme Inviato Sabato alle 23:17 Segnala Inviato Sabato alle 23:17 C'è lo scout se vuoi essere arcere. Oltre a darti expertize gratis su skill importanti ti fa scappare da nemici melee come reazione senza provocare attacchi d'opportunità. 1
Lord Danarc Inviato Domenica alle 23:17 Segnala Inviato Domenica alle 23:17 Il 22/03/2025 alle 17:16, Ankarima ha scritto: solo che io vorrei giocare un arcere, che prima o poi utilizzi sharp shooter. Ok questo non mi era chiaro. Allora vai di des 20 e poi sharpshooter. Per la sottoclasse del ladro lo scout va bene.
Ankarima Inviato 20 ore fa Autore Segnala Inviato 20 ore fa Va bene, grazie mille dei consigli! Mi avete dato tante belle idee. grazie milleeeeee
Messaggio consigliato