Jump to content

Featured Replies

comment_1911730

Infatti è semplicemente giocare di ruolo staccandosi dalla meccanica proposta dal gioco;

La classe, talenti, ecc non dicono chi è il PG, dicono solo quale cosa sa fare bene; chi è il PG lo diranno le sue azioni.

Ci si "lamentava" di pg mezzi guerrieri con un quarto i monaco e tre ottavi di ladro (con magari senza che il monaco sia nell'ambientazione proposta)

Se poi lo gioco come un guerriero di fatto sto ruolando semplicemente un guerriero indipendentemente della meccanica che c'è dietro.

Non dico che vada bene fare mischioni o sia sbagliato limitare build estreme (non c'è una verità assoluta, ognuno gestisce il proprio tavolo come vuole e se va bene al tavolo va bene così), dico solo che è possibile scollegare il concetto di build da quello del ruolo.

Un PG classe assassino che in gioco è un buon sammaritano porta alla sospensione dell'incredulità?

Può essere ma anche lì secondo me è questione di giocatore, non del gioco.

Quindi come dicevo è una cosa soggettiva: se una build strana fosse un problema non c'è problema a limitarla e farla rientrare tutto nei cliche più affini alla propria sensibilità, se la cosa non disturba allora via libera alle build più assurde.

• Risposte 102
  • Visualizzazioni 2,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

• Calabar
    Calabar

In realtà la costruzione ottimizzata dei personaggi c'è sempre stata, anche con AD&D. Ai tempi, durante le manifestazioni ludiche, organizzavamo dei tornei in arena focalizzati proprio sugli sco

• Lord Danarc
    Lord Danarc

Personalmente (ho iniziato cone AD&D e direttamente con il manuale abilità e poteri appena uscito - perchè in tal modo sono stato introdotto al gioco) la build è sempre stata un aspetto del gioco

• firwood
    firwood

AD&D 2E è una versione dove è stato migliorato il layout, la struttura e l'organizzazione interna delle informazioni. Sono stati fatti alcuni accorgimenti ma è praticamente identico alla prima edi

Posted Images

comment_1911826
On 3/25/2025 at 2:03 AM, Calabar said:

Ma qui la contrapposizione non è tra ottimizzazione e interpretazione, ma tra ottimizzazione e buon gioco.

La mia posizione rimane: le ritengo due cose non contrapposte, e penso che in caso di "malo gioco" le cause siano quasi sempre da ricercarsi altrove (e attribuire la "colpa" all'ottimizzazione spesso, nella mia esperienza, è un modo inconscio per non approfondire quell'altrove).

• Author
comment_1911831

Ovviamente la "colpa" di un pessimo gioco, viene principalmente perpetrata dal giocatore fruitore delle regole.
Credo che il cambio di regolamento dal d20 system (3ed) abbia dato un input di creazione "diverso" di cui metterei in risalto:

XP identici per ogni classe

(questo lo scrivo, ma sarebbe da controllare) accesso alle razze/classi in maniera diretta e semplice (senza tenere conto esempio dell'ambientazione).

Meccanica di scelte partendo dai numeri

Combattimento regolato ed "impugnabile" da chiunque.

Sicuramente un successo che ha richiesto un "prezzo".

Da notare come l'ingresso di un nuovo publisher, ha portato ogni volta modifiche importanti al gioco.

Edited by nolavocals