Pubblicato 1 Aprile1 Apr comment_1912240 Ciao a tutti,vorrei giocare un nano e vorrei giocare un personaggio che non usa la magia (al momento gioco un bardo e vorrei cambiare totalmente approccio). Mi era piaciuto un articolo che combinava il ladro con le manovre del maestro di battaglia e volevo provare a rappresentare una persona brutale, trafficante di roba illegale, che usa la violenza per risolvere i problemi. Mi piacerebbe che usasse una roncola come arma (reskin di una scimitarra) e un grande bracciale metallico molto decorato nell'altro braccio (reskin di uno scudo).Volevo costruire un damage dealer, sfruttando la possibilità di fare piu furtivi nel round.Fatte queste premesse avevo pensato:Razza: nano delle colline tasha +2 des e +1 cosLivello: pattenza 10 arrivo prob 12-14Classe: primo livello da ladro per le abilità poi l'avanzamento è ininfluente ma volevo fare 6 guerriero e 4 ladro e poi andare avanti da ladro. Sottoclassi maestro di battaglia (sicuramente, per le manvore) e spadaccino (ma non sono convintissimo). Sul mix di classi e sulla sottoclasse del ladro sono in dubbio e sono aperto a suggerimenti.Caratteristiche di partenza (point buy)For 10 - Des 15+2=17 - Cos 13+1=14 - Int 10 - Sag 10 - Car 14Stile di combattimento: duellareBackground: pirata (inteso come trafficante e non necessariamente come marinaio)Abilità: atletica, percezione, inganno, intimidire, furtività, investigare (intuizione?)Competenza in uno strumento da artigiano (quale scegliere?)Expertise: furtività, intimidire (atletica?)Talenti (3): +2 des, slasher, allertaManovre conosciute: risposta e preparazione per triggerare il furtivo e attacco minaccioso per il flavour.3 Oggetti magici, per i quali non so ancora srabilire la rarità, ma di base ho pensato a:Arma magicaAnello di protezione/scudo magicoContenitore magicoChe ne pensate? Può funzionare in un gruppo ottimizzato?
1 Aprile1 Apr comment_1912249 Mi pare buono.Il ladro in 5e è poco ottimizzato se cerchi quello ma per come l’hai costruito va bene.
2 Aprile2 Apr Author comment_1912266 10 ore fa, Lord Danarc ha detto:Mi pare buono.Il ladro in 5e è poco ottimizzato se cerchi quello ma per come l’hai costruito va bene.Grazie per il feedback!Cosa ne pensi della sottoclasse del ladro che avrei scelto? E dei dubbi sulle abilità/competenze e sulla maestria?Vorrei evitare di mettere troppo flavour dentro il personaggio e poi trovarmi a giocare un pg zoppo...
2 Aprile2 Apr comment_1912295 14 ore fa, Fandango16 ha detto:Può funzionare in un gruppo ottimizzato?Ciao Fandango!La proposta è già interessante. Tuttavia per ragionare sulle migliorie, mancano due elementi importanti: come è composto il party? Che tipo di avventura vi aspetta e che stile di gioco?Esempi: un damage dealer che può contare su un tank avrà perfezionamenti diversi da uno che lavora con un controller. Una campagna investigativa farà brillare aspetti che restano in ombra in un dungeon crawl...
2 Aprile2 Apr Author comment_1912310 1 ora fa, Alzabuk ha detto:Ciao Fandango!La proposta è già interessante. Tuttavia per ragionare sulle migliorie, mancano due elementi importanti: come è composto il party? Che tipo di avventura vi aspetta e che stile di gioco?Esempi: un damage dealer che può contare su un tank avrà perfezionamenti diversi da uno che lavora con un controller. Una campagna investigativa farà brillare aspetti che restano in ombra in un dungeon crawl...Grazie anche a te per la risposta.Nel gruppo "base" abbiamo un gish artefice-bladesinger, un ladro assassino, un chierico della tempesta e poi una serie di personaggi che si uniscono saltuariamente. Non siamo molto sinergizzati, ma ogni pg è molto potente di suo nel proprio campo. La campagna non è incentrata su un particolare aspetto, ma la trama principale è la ricerca di alcuni oggetti che dovrebbero servire ad un rituale, in un mondo appestato di non morti. I riposi lunghi non sono così frequenti e al momento gioco un bardo. Ho però difficoltà a gestirlo una volta esaurite le risorse e credo che forse per il mio livello di preparazione è troppo complicato. Per questo ho cercato un personaggio più basico che ricarica principalmente a riposo breve e che può essere spendibile anche senza risorse. Sarei potuto andare di guerriero corazzato, ma non mi piacciono i personaggi in armatura pesante. Sono andato sul nano perché mi piaceva e non ne avevo ancora mai giocato uno.
Sabato alle 20:233 giorni comment_1912769 Allora, mantenendo il concept narativo, ti dico di valutareMulticlasse paladino anzichè guerriero: non ti interesserà per gli spell ma per smitare sui non-morti.Talento sentinella al posto di allerta, per attaccare quando i nemici in mischia attaccano altri (attacco di reazione senza essere AdO) e usare la regola "marcare" per AdO senza sprecare la reazione = fino a 4 attacchi a round, se non sbaglio, con 3 furtivi potenziali.Con 4 lvl da ladro su car che infila attacchi furtivi in mischia 1vs1 e 6 lvl da pala, avresti 6 punizioni divine + aura di protezione che è molto interessante se affrontate creature che costringono a TS ad area per paura e effetti simili. Poi la sottoclasse coi giuramenti di devozione (un "turn undead" non fa male) o di vendetta (vantaggio a tutti i TxC per un minuto su un nemico, una manna contro al boss!).Il contro più grosso che vedo è spezzettare le stat: (point buy)For 14 - Des 12+2=14 - Cos 13+1=14 - Int 10 - Sag 10 - Car 14Dopo slasher e sentinella e +2, avresti la stat a 18, comunque non male. Stile di combattimento: Great Weapon Master = aumenta la media di danno di uno spadone a due mani x 3 o 4 colpi potenziali a round, in cui metti anche i d6 del furtivo e i d8 delle punizioni... surclassano il +2 del dueling (e compensano il mancato 20 alla stat).Background: pirata (inteso come trafficante e non necessariamente come marinaio)Abilità: atletica, percezione, inganno, intimidire, furtività, investigare (su INT lascia fare ad altri), intuizione.Tool da artigiano: imbalsamatore? Parlane col master, potrebbe tornare utile per analizzare i cadaveri dei non-morti! XD ...ma forse è meglio il kit dell'avvelenatore...Expertise: furtività (lascia fare all'assassino), atletica (prove di lotta!) e percezione (vale anche per la passive wisdom!)Talenti (3): +2 dex, slasher, sentinellaConsiderazioni a ruota libera per spunti a partire da concetto di damage dealer e party con un altro ladro e un altro melee. Grasie perl'opportunità di riflettere insieme! Edited Domenica alle 06:543 giorni by Alzabuk Ma che diamine ho scritto: furtivo con spadone a due mani?!? Male male, chiedo venia!
Domenica alle 15:212 giorni Author comment_1912811 Grazie ancora per il contributo.Lasciando un attimo da parte i miei gusti (non mi piace l'idea di un paladino criminale) direi che anche i talenti sono uno di troppo. 🙂
Lunedì alle 21:241 giorno comment_1912986 Sì, mai scrivere mezzi addormentati 😅...Sul lato flavour, una reskin della classe paladino dovrebbe far passare tutti i dubbi: un giuramento di vendetta si presta a una congregazione criminale, no? 😉 mi resta la sensazione che un damage dealer sia più efficace col paladino... vediamo la matematica, sperando di mantenermi lucido a sufficienza?Grr-LadroStocco 1d8+5dex x 3 a round + furtivo x2 a round = 28,5 + 14 furtivo = 42,5 danni.Con TxC +5 abbiamo una media danni ad attacco di 14,1666, senza contare i critici.Pala-ladroStocco 1d8+3dex x 3,5 a round + furtivo x 2,5 a round = 25,75 + 17,5 furtivo = 43,25 danni.Con TxC +3 i danni medi ad attacco sono 12,3571.Consideriamo 3,5 perchè non sempre il paladro riuscirà a fare 4 attacchi nel round.* * *Al netto di critici, smite e manovre (e di arma magica e stile duellante) meglio quindi il Grr-ladro.Adesso buttiamoci però le due cose particolari:4 smite da 2d8 e 2 smite da 3d8 producono, senza critici, 63 danni radianti che contro i non morti e gli esterni malvagi diventano 90 (180 se i target sono vulnerabili)!4 dadi di superiorità + 2 short rest = 12 dadi che fanno di media 54 danni "normali"....insomma, la sensazione è che ci sia davvero tanto margine perchè il paladro, nella campagna prospettata, sia un miglior damage dealer capace, con le auree, di far performare meglio tutto il party. Spesso non si guarda alle meccaniche delparty nella sua interezza, e questo rende una build buona solo sulla carta, e chedopo qualche sessione porta comunque alla noia.ho concluso! 😬
23 ore fa23 ore comment_1913053 Il problema maggiore sul pala ladro secondo me rimane la necessità di avere troppe statistiche alte (MAD). Per multiclassare ti serve carisma, forza e destrezza almeno 13, e forza non ti serve a nulla. Poi dal punto di vista meramente numerico, qualsiasi cosa col paladino è meglio, è la classe più sgravata del gioco.
18 ore fa18 ore Author comment_1913093 Grazie per i contributi, in effetti l'altro personaggio in mente era un dexadin, però non mi volevo sovrapporre (tematicamente) al gish "sembrando" troppo un'altro spadaccino. Penso che andrò di grr-ldr e compenserò l'esigenza di danni radianti con un arma magica adeguata allo scopo.Visto che comunque lo spadaccino può aggiungere carisma all'iniziativa colgo il suggerimento di prendere sentinella al posto di allerta.Che combinazione di livelli consigliate considerando che al massimo arriverà a 12-14esimo livello? Io avevo pensato grr6 e ladroX per il secondo attacco e il talento.
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