Pubblicato 21 ore fa21 ore comment_1912747 Ciao.Nella prossima sessione della mia campagna i miei PG dovranno andare a Dementlieu (uno dei domini di Ravenloft) partendo da Faerun.Seguendo le indicazioni ricevute, incontreranno un enigmatico marinaio con il quale si imbarcheranno e affronteranno un mare in tempesta.La nave sarà più volte avvolta completamente dalle onde. Fino ad arrivare ad immergersi e rimanere sotto alle onde per svariati secondi.In questa fare vorrei fare percepire ai miei giocatori che stanno rischiando di annegare.Quando li avrò convinti che sono in pericolo di vita, la nave si immergerà per un tempo infinitamente lungo e riemergerà sul mare piatto avvolto nella nebbia di Port-a-Lucine a Dementlieu.Potete suggerirmi come potrei gestire con i dadi la dinamica del rischio di annegamento causato dalle ripetute immersioni della nave?Ciao, grazieCG
20 ore fa20 ore comment_1912754 Ci sono delle regole specifiche nella DMG.Puoi restare senza respirare per un numero di minuti pari a 1+(mod di Costituzione). Dopo di che arrivi a 0PF e resisti ancora un numero di round pari al mod di Costituzione. E infine muori. In realtà rende abbastanza difficile morire per annegamento in combattimento. Apro però ad una domanda: perché vuoi far rischiare l'annegamento in quella che alla fine è una cutscene? Anche perché si tratta di un numero fisso, e cosa fai? Se la nave resta immersa per 3 minuti sai già che i pg con Cos 13 o meno moriranno senza possibilità di salvarsi. Se la nave resta immersa per 2 minuti, moriranno solo quelli con Cos 11 o meno... decidere arbitrariamente quanto resta sotto senza avvertire i giocatori e dare loro modo di evitare il pericolo finirà per creare giocatori paranoici. Che da ora in avanti rifiuteranno di salire in nave senza aver comprato oggetti magici per respirare sott'acqua XDPiuttosto puoi chiedere a tutti un TS sulla COS per vedere se restano coscienti o no, e in caso falliscano ricevono 1 Esaurimento. Questo è più sensato: testi la loro tenacia e in caso di fallimento sono leggermente danneggiati, ma non morti.