Llewelyn Inviata 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviata 19 Novembre 2007 Salve boys! Mi è sorto un dubbio: se ho un oggetto che modifica la mia caratteristica chiave per il lancio degli incantesimi, questi va contato per gli incantesimi bonus derivanti dall'alto punteggio? o si calcola solo la caratteristica base? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortas Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 si aumentano,come con dei guanti della forza aumentano txc e i danni con l'aumento della caratteristica si modificano gli incantesimi bonus e la CD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duncan Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 si si devi contare tutto... ti da tutti i benefici di avere una caratteristica alta come fosse la tua di base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dantès Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 mi è venuto il dubbio anche a me, ma non trovo dove stia scritto che non aumenta anche gli inca bonus, l'unica cosa per cui si guarda il punteggio base di intelligenza sono i punti abilità. Quindi mi trovo per ora d'accordo con Vortas e Duncan. Eh eh! ma non sono sicurissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Come già detto, aumenta CD e incantesimi bonus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Approfitto per fugare un dubbio che mi è sorto durante una discussione con il master ed un altro giocatore. Il manuale dice che per lanciare un incantesimo bisogna avere il valore della caratteristica di riferimento pari ad almeno il livello dell'incantesimo + 10. Ora, secondo me, non bisogna considerare solo il valore base della caratteristica ma anche i bonus derivanti da oggetti (anelli, amuleti ecc. ) esattamente come per i talenti. Il master e l'altro giocatore dicono il contrario. Chi ha ragione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Llewelyn Inviato 19 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Approfitto per fugare un dubbio che mi è sorto durante una discussione con il master ed un altro giocatore. Il manuale dice che per lanciare un incantesimo bisogna avere il valore della caratteristica di riferimento pari ad almeno il livello dell'incantesimo + 10. Ora, secondo me, non bisogna considerare solo il valore base della caratteristica ma anche i bonus derivanti da oggetti (anelli, amuleti ecc. ) esattamente come per i talenti. Il master e l'altro giocatore dicono il contrario. Chi ha ragione? A sto punto, hai ragione te: vengono considerati anche gli oggetti! Ora mi viene in mente una cosa: se davvero per gli incantesimi bonus vengono presi in considerazione anche gli aumenti derivanti dagli oggetti magici, come ci si comporta nel caso questi divenissero inutilizzabili (per es fossero rubati) nel corso di una giornata? quegli incantesimi preparati "magicamente" (è proprio il caso di dirlo ;-P ) scompaiono? e come si fa a capire quali tra quelli lanciabili per livello e quelli dovuti dall'alto punteggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 19 Novembre 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 A sto punto, hai ragione te: vengono considerati anche gli oggetti! Ora mi viene in mente una cosa: se davvero per gli incantesimi bonus vengono presi in considerazione anche gli aumenti derivanti dagli oggetti magici, come ci si comporta nel caso questi divenissero inutilizzabili (per es fossero rubati) nel corso di una giornata? quegli incantesimi preparati "magicamente" (è proprio il caso di dirlo ;-P ) scompaiono? e come si fa a capire quali tra quelli lanciabili per livello e quelli dovuti dall'alto punteggio? Ti devi ricordare tu, specificandolo quando prepari, quali slot sono quelli base, quali sono bonus, e cosa ci metti dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Ti devi ricordare tu, specificandolo quando prepari, quali slot sono quelli base, quali sono bonus, e cosa ci metti dentro.oppure li togli a caso poi, anche perche` non credo che uno possa dire "questo incantesimo e` meno importante, quindi lo memorizzo grazie alla fascetta", non sono oggetti che accumulano gli incantesimi. e comunque non credo che tu perda quelli memorizzati, semplicemente cambia la DC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 e comunque non credo che tu perda quelli memorizzati, semplicemente cambia la DC. Credi male. Dalle FAQ: you can get extra bonus spells if you have an item that increases the ability score that governs your spellcasting. To get the extra bonus spells, you must wear the item while resting to regain spells and all through your initial daily preparations for spellcasting. (Even characters who don’t prepare spells need to meditate a little while at the beginning of the day; see Daily Readying of spells under the Sorcerers and bards section of Chapter 10 in the Player’s Handbook.) If you lose the item, you immediately lose the bonus spell slots the item gave you, starting with any uncast spells you have of the appropriate levels. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 A sto punto, hai ragione te: vengono considerati anche gli oggetti! Ora mi viene in mente una cosa: se davvero per gli incantesimi bonus vengono presi in considerazione anche gli aumenti derivanti dagli oggetti magici, come ci si comporta nel caso questi divenissero inutilizzabili (per es fossero rubati) nel corso di una giornata? quegli incantesimi preparati "magicamente" (è proprio il caso di dirlo ;-P ) scompaiono? e come si fa a capire quali tra quelli lanciabili per livello e quelli dovuti dall'alto punteggio? O fai come dice Sub... Ti devi ricordare tu, specificandolo quando prepari, quali slot sono quelli base, quali sono bonus, e cosa ci metti dentro. Oppure li determini a caso... E comunque credo che effettivamente tu li perda se perdi l'oggetto (anche se ho qualche dubbio nel caso, ad esempio, di un campo di antimagia - nel dubbio li farei perdere anche per quello, sempre a rigor di logia, leggendo le parole di Dusdan.. npon sono oggetti che accumulano incantesimi...)... Anch'io propendo per il considerare anche gli oggetti magici nel valutare che livello di incantesimi uno può o meno tirare... Spoiler: PS... sono d'accordo con Dedalo... comincio a preoccuparmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Credi male. Dalle FAQ: you can get extra bonus spells if you have an item that increases the ability score that governs your spellcasting. To get the extra bonus spells, you must wear the item while resting to regain spells and all through your initial daily preparations for spellcasting. (Even characters who don’t prepare spells need to meditate a little while at the beginning of the day; see Daily Readying of spells under the Sorcerers and bards section of Chapter 10 in the Player’s Handbook.) If you lose the item, you immediately lose the bonus spell slots the item gave you, starting with any uncast spells you have of the appropriate levels. quindi un campo di magia che sopprime temporaneamente l'effetto dell'oggetto ti fa perdere anche gli incantesimi bonus derivanti da quell'oggetto? esempio: beholder che guarda distrattamente (o anche per un round) verso un mago di alto livello -> il mago perde 6 o 7 incantesimi. mi sembra un po' una fesseria, fedele alle FAQ, ma una fesseria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giò² Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 quindi un campo di magia che sopprime temporaneamente l'effetto dell'oggetto ti fa perdere anche gli incantesimi bonus derivanti da quell'oggetto? esempio: beholder che guarda distrattamente (o anche per un round) verso un mago di alto livello -> il mago perde 6 o 7 incantesimi. mi sembra un po' una fesseria, fedele alle FAQ, ma una fesseria. Io sono per il sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 quindi un campo di magia che sopprime temporaneamente l'effetto dell'oggetto ti fa perdere anche gli incantesimi bonus derivanti da quell'oggetto? esempio: beholder che guarda distrattamente (o anche per un round) verso un mago di alto livello -> il mago perde 6 o 7 incantesimi. mi sembra un po' una fesseria, fedele alle FAQ, ma una fesseria. Mi sembra una fesseria più grande un gruppo di incantatori che si passano l'un l'altro la stessa fascia dell'intelletto la mattina e parte in viaggio, tutti allegramente con slot bonus ottenuti grazie allo stesso oggetto, indossato per un'oretta ciascuno. Che bello: hanno installato una pennina USB per due minuti e hanno l'hard disk espanso per tutta la giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silver Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 EDIT: In fin dei conti nelle FAQ c'è scritto: "se perdi l'oggetto" non "se l'oggetto viene disattivato temporaneamente" quindi penso che la regola debba essere interpretata con un po' di elasticità e di buon senso, altrimenti si arriva agli estremi citati da Dedalo. Ci sono altri casi simili: un anello del sostentamento comincia ad avere effetto solo dopo essere stato indossato continuatamente per una settimana. Ora se al decimo giorno il Pg si trova per pochi round all'interno di un campo anti-magia deve aspettare un' altra settimana prima di poter beneficiare nuovamente dell'anello? E se viene tenuto per un giorno intero in un campo anti-magia? Secondo me in queste situazioni il Pg non perde vantaggi acquisiti precedentemente finchè mantiene il possesso fisico dell'oggetto indossandolo appropriatamente ma neppure ne acquisisce di nuovi mentre l'antimagia ha effetto (secondo l'esempio di prima il Pg con l'anello del sostentamento in un campo di antimagia rischierebbe di morire di fame ma appena uscito dal campo no). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Mi sembra una fesseria più grande un gruppo di incantatori che si passano l'un l'altro la stessa fascia dell'intelletto la mattina e parte in viaggio, tutti allegramente con slot bonus ottenuti grazie allo stesso oggetto, indossato per un'oretta ciascuno. Che bello: hanno installato una pennina USB per due minuti e hanno l'hard disk espanso per tutta la giornata. a memoria non ricordo di aver avuto in gruppo piu` di due pg incantatori con la stessa abilita` chiave (generalmente un chierico ed un ranger, o un chierico ed un paladino). gli slot in piu` sono solo una parte dei vantaggi. inoltre non stavo guardando la cosa per cercare di fregare qualcuno, stavo solo dicendo che quella regola mi sembra una fesseria, per il motivo che ho gia` esposto. il fatto che negare quella cosa porti ad altre situazioni potenzialmente "strane" (ma facilmente risolubili con un minimo di cervello da parte dei pg), non significa che cosi` sia perffetta. La fascetta d'intelligenza ha sempre provocato problemi: per gli incantesimi bonus, per i punti abilita`... e` una caratteristica sui generis, generalmente associata ad attivita` che si svolgono nel medio/lungo periodo, e quindi si tende a pensare che i suoi effetti non svaniscano semplicemente togliendola come una cintura di forza. Pero` la WotC vuole trattare, legittimamente, le caratteristiche nello stesso modo dal punto di vista dei bonus (anche se un bonus razziale in forza vale il doppio di uno in destrezza, pero` un oggetto di destrezza +2 costa come uno di forza +2: questa me la devono spiegare). Per farla breve: in un modo o nell'altro ci sono situazioni dubbie. In fin dei conti nelle FAQ c'è scritto: "se perdi l'oggetto" non "se l'oggetto viene disattivato per pochi turni" quindi penso che la regola debba essere interpretata con un po' di elasticità e di buon senso, altrimenti si arriva agli estremi citati da Dedalo.e il limite qual e`? gli estremi paventati da Dedalo sono, appunto, estremi. improbabili e risolvibili con un po' di buon senso. Anche un elfo che va in giro in full-plate e, una volta raggiunto il sesto livello la butta via e decide di fare il bladesinger e` regolisticamente ineccepibile ma ruolisticamente vomitevole, esattamente come due maghi che si scambiano la fascetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 a memoria non ricordo di aver avuto in gruppo piu` di due pg incantatori con la stessa abilita` chiave (generalmente un chierico ed un ranger, o un chierico ed un paladino). Che razza di discorso è? Il mondo deve avere coerenza interna. Un gruppo di Pg non è il parametro per settare la logia dell'intero universo. E' come un oggetto che dica: se il personaggio che indossa questo oggetto è attorniato da almeno 3 personaggi di ogni classe base, ognuno di loro guadagna +20 a tutte le caratteristiche. Per un gruppo di PG è inutilizzabile, ma per un esercito comporta vittorie quasi certe, con evidenti modifiche sull'equilibrio mondiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Per un gruppo di PG è inutilizzabile, ma per un esercito comporta vittorie quasi certe, con evidenti modifiche sull'equilibrio mondiale.Stiamo veramente discutendo pensando che le regole di D&D siano applicabili ad un mondo intero, eserciti compresi? Lo stesso mondo in cui puo` esistere Pun-Pun? Se si`, credo veramente ci sia qualcosa che non va. Comunque, per l'autore del topic: si`, regole alla mano togliendo l'oggetto gli incantesimi vengono persi a caso. Fine della discussione da parte mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Stiamo veramente discutendo pensando che le regole di D&D siano applicabili ad un mondo intero, eserciti compresi? Se si`, credo veramente ci sia qualcosa che non va. Decisamente. Lo stesso mondo in cui puo` esistere Pun-Pun? Pardon? Pun pun è una combinazione particolare di classi e talenti, mentre qui parliamo di un singolo oggetto magico. Scusa se è poca la differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 stavo solo dicendo che quella regola mi sembra una fesseria, per il motivo che ho gia` esposto Non vedo che problemi ci siano: entri in un campo antimagia e le tue capacità calano momentaneamente facendoti dimenticare i tuoi incantesimi. Esci e giustamente non li riacquisisci: perchè dovresti? La fascetta d'intelligenza ha sempre provocato problemi: per gli incantesimi bonus, per i punti abilita`... che tipo di problemi? non da punti abilità e da incantesimi finchè te la tieni. un bonus razziale in forza vale il doppio di uno in destrezza in che senso? gli estremi paventati da Dedalo sono, appunto, estremi. improbabili e risolvibili con un po' di buon senso. non mi sembrano ne estremi ne tantomeno improponibili, anzi mi sembra che se funzionasse come dite voi sarebbe il minimo passarsi la fascia l'un l'altro Stiamo veramente discutendo pensando che le regole di D&D siano applicabili ad un mondo intero, eserciti compresi? regole companion, battle system... comunque non si tratta del mondo intero: basta una gilda dei maghi. Non mi sembra un concetto strano o estraneo a D&D Lo stesso mondo in cui puo` esistere Pun-Pun? risolviamone uno alla volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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