Dusdan Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Non vedo che problemi ci siano: entri in un campo antimagia e le tue capacità calano momentaneamente facendoti dimenticare i tuoi incantesimi. Esci e giustamente non li riacquisisci: perchè dovresti? secondo me non dovresti perderli che tipo di problemi? non da punti abilità e da incantesimi finchè te la tieni.ma la wizards ha cambiato versione n volte in che senso?nel senso che un +2 in forza viene bilanciato da 2 caratteristiche con -2, non con una sola. non mi sembrano ne estremi ne tantomeno improponibili, anzi mi sembra che se funzionasse come dite voi sarebbe il minimo passarsi la fascia l'un l'altro - devi perdere un'ora in piu` ogni mattina per ogni personaggio che vuole usarla; - chi se la tiene poi? basterebbe dire, come ha fatto notare qualcuno sopra, che per fare effetto (cioe` per poter meditare gli incatesimi bonus) devi indossarla tutto il giorno prima (o otto ore prima). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Continuo ad essere convinto che gli incantesimi vadano persi.. così come vanno persi eventuali punti di FOR di un guerriero con guanti/cintura e conseguenti punti al tiro per colpire ed ai danni... e via dicendo per tutte le caratteristiche... A ben pensarci non ci vedo nulla di spropositato nel fatto che vengano persi gli incantesimi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Continuo ad essere convinto che gli incantesimi vadano persi.. così come vanno persi eventuali punti di FOR di un guerriero con guanti/cintura e conseguenti punti al tiro per colpire ed ai danni... e via dicendo per tutte le caratteristiche... A ben pensarci non ci vedo nulla di spropositato nel fatto che vengano persi gli incantesimi... la differenza tra gli incantesimi bonus e il resto e` che i bonus delle altre caratteristiche sono istantanei: un attacco, un tiro salvezza e via dicendo. invece gli incatesimi bonus sono dovuti ad un'attivita` precedente e stampati in memoria. e` una questione di interpretazione: uno puo` dire che la maggiore intelligenza ti fa studiare meglio e piu` in fretta oppure che ti da` una maggiore memoria. a seconda che si prenda una o l'altra gli incantesimi se ne vanno o no. non vedo niente di assurdo in nessuna delle due interpretazioni. Mi sembra una fesseria più grande un gruppo di incantatori che si passano l'un l'altro la stessa fascia dell'intelletto la mattina e parte in viaggio, tutti allegramente con slot bonus ottenuti grazie allo stesso oggetto, indossato per un'oretta ciascuno. Che bello: hanno installato una pennina USB per due minuti e hanno l'hard disk espanso per tutta la giornata. Non si puo` fare. you can get extra bonus spells if you have an item that increases the ability score that governs your spellcasting. To get the extra bonus spells, you must wear the item while resting to regain spells and all through your initial daily preparations for spellcasting. (Even characters who don’t prepare spells need to meditate a little while at the beginning of the day; see Daily Readying of spells under the Sorcerers and bards section of Chapter 10 in the Player’s Handbook.) If you lose the item, you immediately lose the bonus spell slots the item gave you, starting with any uncast spells you have of the appropriate levels. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Non si puo` fare. Lo so: infatti le regole, guarda caso, confermano la mia posizione. Non so se hai notato due cose: 1) Non è l'SRD ma è una FAQ; 2) l'ho postata io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 la differenza tra gli incantesimi bonus e il resto e` che i bonus delle altre caratteristiche sono istantanei: un attacco, un tiro salvezza e via dicendo. invece gli incatesimi bonus sono dovuti ad un'attivita` precedente e stampati in memoria. e` una questione di interpretazione: uno puo` dire che la maggiore intelligenza ti fa studiare meglio e piu` in fretta oppure che ti da` una maggiore memoria. a seconda che si prenda una o l'altra gli incantesimi se ne vanno o no. non vedo niente di assurdo in nessuna delle due interpretazioni. Non cìè niente di assurdo... ma prendendo direttamente dal tuo link all'SRD If you lose the item, you immediately lose the bonus spell slots the item gave you, starting with any uncast spells you have of the appropriate levels E fine... cioè.. mi piace di più così.. e tanto più che anche le regole lo dicono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Lo so: infatti le regole, guarda caso, confermano la mia posizione.cioe` hai portato come esempio contro la mia teoria una cosa che non si puo` fare? Non so se hai notato due cose: 1) Non è l'SRD ma è una FAQ; ops, errore mio 2) l'ho postata io.e...? E fine... cioè.. mi piace di più così.. e tanto più che anche le regole lo dicono... a parte che lo dicono le FAQ e non le regole ho capito che e` cosi`, sto solo cercando di dire che fare il contrario non porterebbe a niente di assurdo. inoltre ti faccio notare che durante le nostre partite gli incantatori sono passati n volte in un campo di antimagia e nessuno si e` mai sognato di far loro perdere gli incantesimi: il gioco e` rimasto sconvolto in modo incredibile da questa cosa? gli equilibri di Faerun sono forse mutati? non mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 cioe` hai portato come esempio contro la mia teoria una cosa che non si puo` fare? Dusdan..cosa hai mangiato oggi? a parte che lo dicono le FAQ e non le regole ho capito che e` cosi`, sto solo cercando di dire che fare il contrario non porterebbe a niente di assurdo. Ecco qui. Io sostengo le regole e il loro punto di vista, tu un tuo punto di vista che cozza contro le regole. E' evidente che facendo un controesempio io non devo badare alle regole che tu in primis non vorresti rispettate, ti pare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 E' evidente che facendo un controesempio io non devo badare alle regole che tu in primis non vorresti rispettate, ti pare???? non ti seguo, per gradi: - secondo me ignorare la FAQ nel punto A non provoca alcuno scompenso e te l'ho dimostrato; - secondo te ignorare la FAQ nei punti A e B provoca scompensi. questo in che modo dovrebbe smontare la mia proposta? io dico di non ignorare il punto B, cosi` non si crea nulla di anomalo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 ??? non ti seguo, per gradi: - secondo me ignorare la FAQ nel punto A non provoca alcuno scompenso e te l'ho dimostrato; - secondo te ignorare la FAQ nei punti A e B provoca scompensi. questo in che modo dovrebbe smontare la mia proposta? io dico di non ignorare il punto B, cosi` non si crea nulla di anomalo. Le regole sono come le leggi della fisica: o le prendi in blocco, o non le prendi affatto. Non hai notato che l'una supporta l'altra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Le regole sono come le leggi della fisica: o le prendi in blocco, o non le prendi affatto.mh, non colgo la similitudine Non hai notato che l'una supporta l'altra?no, una dice che devi tenerlo 8 ore per avere gli incantesimi bonus, l'altra che appena la perdi perdi gli incantesimi: non vedo proprio la correlazione, a parte che parlano dello stesso oggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 mh, non colgo la similitudine no, una dice che devi tenerlo 8 ore per avere gli incantesimi bonus, l'altra che appena la perdi perdi gli incantesimi: non vedo proprio la correlazione, a parte che parlano dello stesso oggetto. Mirano entrambe ad evitare il giochino che ho evidenziato io. E dire che mi sembrava palese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 Mirano entrambe ad evitare il giochino che ho evidenziato io.il giochino si evita con la prima, quella che parla del riposo. la seconda non c'entra niente. per quello il tuo esempio era fuori luogo. E dire che mi sembrava palese.solita frecciatina inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lethon Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 il giochino si evita con la prima, quella che parla del riposo. la seconda non c'entra niente. per quello il tuo esempio era fuori luogo. Beh no si evita anche con il secondo punto. Con la tua HR (perchè visto che la FAQ c'è e chiarisce le cose, ma a te non piace) io potrei mettermi l'oggetto che mi da l'int bonus prima di andare a dormire, poi levarmelo o sostituirlo con un'altro una volta che a mattina ho memorizzato gli incantesimi. E dato che un incantesimo memorizzato rimane tale finchè non è sostituito o utilizzato, potrei passare l'oggetto benissimo ad un'altro pg che ne ha bisogno.. anche per piu' giorni (e quindi risposandosi), conservando gli incantesimi bonus che l'oggetto mi aveva conferito, e quindi emulando lo scopo delle pergamene (magari negli slot bonus metto incantesimi che uso raramente... che altrimenti metterei su pergamena per casi d'emergenza). E una volta introdotta la HR non vedo fare una cosa del genere da lamer, dato che sarebbe proprio da mago andarsi a cercare ogni metodo per ottimizzare e sfruttare al meglio il proprio potere. Se l'abbiam pensata noi, perchè non è credibile che la pensi un tizio con int 20? edit: riguardo alla disattivazione momentanea diversa dal levarsi l'oggetto.. secondo me sono la stessa cosa. Se entri in un campo di anti magia, l'oggetto viene disattivato.. praticamente in quel momento non è più magico, e quindi è come se non lo si indossasse. Non vedo perchè se l'oggetto non è più magico (in quel momento) fargli conservare "memoria" dei precedenti utilizzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 il giochino si evita con la prima, quella che parla del riposo. la seconda non c'entra niente. per quello il tuo esempio era fuori luogo. Ancora?!? 1) Le regole non possono essere prese a pezzi: io le ho applicate in toto, e tu vorresti evidenziare solo quella che ti aggrada; 2) Sulla base di ciò, se la prima regola non esistesse, la seconda eviterebbe il giochino comunque; ergo, entrambe fungono allo stesso scopo se tu tenti, come hai fatto, di evidenziare l'utilità di solo una di esse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 @ Dusdan.... 1) Il fatto che non abbiamo mai applicato una regola in modo corretto, non ci ha mai impedito di cambaire il corso delle cose una volta che ci si è resi conto dell'errore...è già successo in passato ... più volte. 2) Il fatto che non si sia mai applicata una regola non implica per forza che la regola non mi piaccia... può essere una svista (o un errore se preferite) o una scelta magari dettata dalle esigenze del gruppo ... non è detto che dipenda solo dai gusti o dalla volontà di uno. 3) un po' meno acidità talvolta non giuasta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 Beh no si evita anche con il secondo punto. Con la tua HR (perchè visto che la FAQ c'è e chiarisce le cose, ma a te non piace) io potrei mettermi l'oggetto che mi da l'int bonus prima di andare a dormire, poi levarmelo o sostituirlo con un'altro una volta che a mattina ho memorizzato gli incantesimi.e` un po' diverso da 10 maghi che si passano la fascetta per memorizzare gli incantesimi bonus. Voglio poi vedere se e` cosi` facile convincere un mago a rinunciare a un bonus alla DC degli incantesimi. 1) Le regole non possono essere prese a pezzi: io le ho applicate in toto, e tu vorresti evidenziare solo quella che ti aggrada;le hr esistono proprio per quello, e non sconvolgono necessariamente il gioco: la mia e` una hr. e comunque le regole vengono cambiate continuamente: non ti viene il dubbio che ci siano sempre errori ed incongruenze? 2) Sulla base di ciò, se la prima regola non esistesse, la seconda eviterebbe il giochino comunque; ergo, entrambe fungono allo stesso scopo se tu tenti, come hai fatto, di evidenziare l'utilità di solo una di esse.no, la prima e` ridondante rispetto alla seconda, l'unica cosa che aggiunge e` che bisogna tenere l'oggetto mentre si riposa. la seconda garantisce gia` che due incantatori non possano meditare usando lo stesso oggetto, ed e` piu` stringente della prima. io evidenziavo che togliendo la seconda e non la prima non si manifestano contraddizioni assurde, che tu hai prospettato eliminando anche la prima. Ma se le tue premesse sono che le regole sono un testo sacro violabile ed inattaccabile non credo che andremo molto lontano. @Kursk: non mi hai risposto al mio post di prima. noi non abbiamo mai fatto perdere gli incantesimi bonus in un campo di antimagia, dobbiamo cominciare? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 [MOD] - La regola è stata chiarita. Se volete discutere delle eventuali HR va bene, ma evitate le solite baruffe per niente. Edit: ho dato una ripulita al topic, visto che aveva preso una piega decisamente polemica. Siete pregati di chiudere qui la questione, o sarà il topic ad essere chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 1) Il fatto che non abbiamo mai applicato una regola in modo corretto, non ci ha mai impedito di cambaire il corso delle cose una volta che ci si è resi conto dell'errore...è già successo in passato ... più volte.vero 2) Il fatto che non si sia mai applicata una regola non implica per forza che la regola non mi piaccia... può essere una svista (o un errore se preferite) o una scelta magari dettata dalle esigenze del gruppo ... non è detto che dipenda solo dai gusti o dalla volontà di uno.vero, ma intendevo che se a nessuno di noi e` mai venuto in mente di applicarla non e` proprio cosi` assurdo ignorarla. 3) un po' meno acidità talvolta non giuasta... non ti ci sei ancora abituato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 io evidenziavo che togliendo la seconda e non la prima non si manifestano contraddizioni assurde, che tu hai prospettato eliminando anche la prima. Ho riletto il topic e non trovo quando l'avresti evidenziato. Puoi illuminarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2007 Scusate vogliamo finirla di fare la punta alle parole? Stiamo giocando a chi resce a distorcere di più il discorso altrui o stiamo tentando di spiegare/interpretare/valutare una regola? La regola in se (tra mamuali, SRD e FAQ) sembra chiara... il resto sono supposizioni o home rules... fine. Non serve la polemica gratuita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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