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Inviato
La regola in se (tra mamuali, SRD e FAQ) sembra chiara... il resto sono supposizioni o home rules
parlando delle quali: noi cosa facciamo? continuiamo come sempre o devo comprare un oggetto che faccia antimagic field at will? ;-)

Inviato

parlando delle quali: noi cosa facciamo? continuiamo come sempre o devo comprare un oggetto che faccia antimagic field at will? ;-)

Non so... secondo me è una situaziona applicabnile (tanto più che ricordo ben poche occaisoni in 5 anni in cui sia capitato un antimagi field - diciamo 3 o 4)...

Io sarei per il NON fare una home rule a riguardo... parliamo ne col resto del gruppo e decidiamo...

Dopotutto credo ci sia anche un discorso di bilanciamento con, ad esempio, armi ed oggetti di un guerriero... Anche se cambia poco.. in effetti... :think:

Ripeto.. è una cosa che va un attimo valutata...

Spoiler:  
Ma è meglio discuterne in privato per non infastidire altri utenti!

:bye:

Inviato

Non so... secondo me è una situaziona applicabnile (tanto più che ricordo ben poche occaisoni in 5 anni in cui sia capitato un antimagi field - diciamo 3 o 4)...
ma se l'effetto e` quello delle regole le carte in tavola cambiano. immagina di avere un gruppo con un mago, un chierico e magari un bardo o un paladino: gli punti contro un cono di antimagia e perdono subito un bel po' di incantesimi, per di piu` a caso.

mi sta venendo un dubbio:

prendiamo un mago di primo con intelligenza 18 (un incantesimo bonus di primo) con fascetta +2 (int 20: 2 incantesimi bonus di primo)

ha 3 incantesimi di primo: 1 + 2 bonus.

finisce in un campo di antimagia -> ne perde uno.

supponiamo che abbia gia` lanciato un incantesimo, se finisce in un campo di antimagia ne perde uno lo stesso?

direi di no, perche` la sua intelligenza e` sufficiente per tenere memorizzati due incantesimi di primo.

Inviato

mi sta venendo un dubbio:

prendiamo un mago di primo con intelligenza 18 (un incantesimo bonus di primo) con fascetta +2 (int 20: 2 incantesimi bonus di primo)

ha 3 incantesimi di primo: 1 + 2 bonus.

finisce in un campo di antimagia -> ne perde uno.

supponiamo che abbia gia` lanciato un incantesimo, se finisce in un campo di antimagia ne perde uno lo stesso?

direi di no, perche` la sua intelligenza e` sufficiente per tenere memorizzati due incantesimi di primo.

Anche qui le regole mi sembrano chiare (vado a memoria) perchè dicono che ne perda uno di quelli "che gli rimangono al momento"....

Questa magari è una cosa sulla quale si può discutere più a lungo...

E le tre soluzioni che mi vengono in mente sono...

1) stablre quando mediti gli incantesimi QUALE SIA LO SLOT BONUS DOVUTO ALLA FASCETTA e quindi quale incantesimo perdersti nel perderla (o per l'antimagia).

2) Tirare a caso tra tutti gli incantesimi del livello a prescindere se siano stati lanciati o no... coe se si stabilisse siul momento quale è "messo nella fascetta"

3) Stabiulire un TS WILL (ad esempio) contro la perdita degli incantesimi memorizzati... (Un mago ed un cheirico così sarebbero un minimo tutelati)...

ma sono comunque Home rulez! :banghead:

:bye:

Inviato

1) stablre quando mediti gli incantesimi QUALE SIA LO SLOT BONUS DOVUTO ALLA FASCETTA e quindi quale incantesimo perdersti nel perderla (o per l'antimagia).

2) Tirare a caso tra tutti gli incantesimi del livello a prescindere se siano stati lanciati o no... coe se si stabilisse siul momento quale è "messo nella fascetta"

3) Stabiulire un TS WILL (ad esempio) contro la perdita degli incantesimi memorizzati... (Un mago ed un cheirico così sarebbero un minimo tutelati)...

scartando la terza, il problema e` anche questo: se mi tolgo la fascetta e la rimetto per due volte, perdo ogni volta un incantesimo? a senso no.

mi pare di poter dire che un certo punteggio di intelligenza e` richiesto per poter "trattenere" gli incantesimi nella memoria, quindi un mago di primo con int 20 puo` tenere 3 incantesimi.

allora non si capisce perche` un mago che abbia gia` lanciato un incantesimo debba perderne un altro.

la fascetta non fa "spell storing", non trattiene al suo interno l'incantesimo, semplicemente ti permette di studiarne e memorizzarne di piu`.

Inviato

scartando la terza, il problema e` anche questo: se mi tolgo la fascetta e la rimetto per due volte, perdo ogni volta un incantesimo? a senso no.

mi pare di poter dire che un certo punteggio di intelligenza e` richiesto per poter "trattenere" gli incantesimi nella memoria, quindi un mago di primo con int 20 puo` tenere 3 incantesimi.

allora non si capisce perche` un mago che abbia gia` lanciato un incantesimo debba perderne un altro.

la fascetta non fa "spell storing", non trattiene al suo interno l'incantesimo, semplicemente ti permette di studiarne e memorizzarne di piu`.

è proprio per questo che la faccenda è più complicata... perchè in realtà il mago NON ha inetelligenza 20 .. ma "fa finat di averla":banghead::banghead:

Inviato

è proprio per questo che la faccenda è più complicata... perchè in realtà il mago NON ha inetelligenza 20 .. ma "fa finat di averla":banghead::banghead:
mettiamola cosi`:

ho intelligenza 20, un incantesimo lanciato, mi becco un veleno che mi porta a int 18: perdo un incantesimo? direi di no.

nessun incantesimo lanciato? perdo un incantesimo? direi di si`.

ma dalla FAQ sembra che lo si perda in entrambi i casi.

Inviato

mettiamola cosi`:

ho intelligenza 20, un incantesimo lanciato, mi becco un veleno che mi porta a int 18: perdo un incantesimo? direi di no.

nessun incantesimo lanciato? perdo un incantesimo? direi di si`.

ma dalla FAQ sembra che lo si perda in entrambi i casi.

appunto .. quind o si accetta la FAQ.. o si crea una home rule apposita...

vediamo se c'è qualcun altor che vuole dire la sua? :confused:

Inviato

appunto .. quind o si accetta la FAQ.. o si crea una home rule apposita...

vediamo se c'è qualcun altor che vuole dire la sua? :confused:

ma quello che dico io e` che l'incantesimo bonus non sta fisicamente nella fascetta, quindi perche` dovrei perderlo se io ne ho gia` lanciato uno?
Inviato

ma quello che dico io e` che l'incantesimo bonus non sta fisicamente nella fascetta, quindi perche` dovrei perderlo se io ne ho gia` lanciato uno?

Perchè non si sa quale dei tuoi "slot" hai liberato lanciando l'incantesimo... potrebbe essere uno bonus (tua ipotesi) o essere uno dei tui incantesimi "dovuti" (ipotesi Faq)... e non c'è modo di stabilirlo se non a caso o a priori al momento di meditare... :banghead::banghead:

Inviato

Perchè non si sa quale dei tuoi "slot" hai liberato lanciando l'incantesimo... potrebbe essere uno bonus (tua ipotesi) o essere uno dei tui incantesimi "dovuti" (ipotesi Faq)... e non c'è modo di stabilirlo se non a caso o a priori al momento di meditare... :banghead::banghead:
ma visto che la fascetta non contiene lei l'oggetto non e` detto che tu debba perderlo per forza, inoltre la FAQ dice che si sceglie a caso tra gli incantesimi non lanciati: ma l'incantesimo bonus non potrebbe essere quello che hai gia` lanciato? allora si dovrebbe tirare a caso tra gli slot, e non tra quelli non lanciati.

inoltre la FAQ non dice che si perde l'incantesimo una volta sola (anche se sarebbe sensato)

bisogna decidere se e` gli incantesimi bonus si decidono quando li mediti, quando li hai memorizzati.

dalla FAQ sembra che sia la seconda, nel senso che avere alta intelligenza di permette di tenere piu` roba in testa, ma se l'intelligenza cala e la tua testa e` gia` mezza vuota perche` dovresti perdere qualcosa?

Inviato

mettiamola cosi`:

ho intelligenza 20, un incantesimo lanciato, mi becco un veleno che mi porta a int 18: perdo un incantesimo? direi di no.

E in base a cosa dici di no?

HR?

Inviato

mettiamola cosi`:

ho intelligenza 20, un incantesimo lanciato, mi becco un veleno che mi porta a int 18: perdo un incantesimo? direi di no.

nessun incantesimo lanciato? perdo un incantesimo? direi di si`.

ma dalla FAQ sembra che lo si perda in entrambi i casi.

Beh, alla fine incantesimi come regressione mentale o tocco di idiozia agiscono nello stesso modo.. non vedo perchè nel caso di un veleno che ti annebbia la mente tu non debba perdere incantesimi... :confused:

Inviato

Beh, alla fine incantesimi come regressione mentale o tocco di idiozia agiscono nello stesso modo.. non vedo perchè nel caso di un veleno che ti annebbia la mente tu non debba perdere incantesimi... :confused:
se regressione mentale e` feeblemind la cosa e` ben diversa (vai a intelligenza 1, non li puoi proprio lanciare). nel caso di touch of idiocy:

http://srd.plush.org/spellsTtoZ.html#touch-of-idiocy

non dice esplicitamente che perdi gli incatesimi memorizzati o quelli bonus.

e comunque un conto e` perdere gli incantesimi bonus, un conto quelli memorizzati.

Inviato

se regressione mentale e` feeblemind la cosa e` ben diversa (vai a intelligenza 1, non li puoi proprio lanciare). nel caso di touch of idiocy:

http://srd.plush.org/spellsTtoZ.html#touch-of-idiocy

non dice esplicitamente che perdi gli incatesimi memorizzati o quelli bonus.

e comunque un conto e` perdere gli incantesimi bonus, un conto quelli memorizzati.

In effeti l'unico riferimento è questo

This spell’s effect may make it impossible for the target to cast some or all of its spells, if the requisite ability score drops below the minimum required to cast spells of that level.

:think:

E mi sembra lampante che non sia prorpio precisissimo..

tuttavia secondo me li perde gli incantesimi bonus.. esattamente come se perde la fascetta dovrebbe perderli... :banghead: Ovvero si torna al discorso di prima sulal difficoltà di decidere quali siano gli incantesimi bonus...

non mi sembra improponibile che esistano incantesimi del genre.. datp che già con ENERVATION uno spellcaster perde un tot di incantesimi a partire dai più alti rimasti...

A vederla così mi sembra logico che uno perda gli incantesimiche gli restano in memoria ... ma i discute un po' di aria fritta.. perchè tutte e due le ipotesi stanno in piedii... ;-)

:bye:

Inviato

non mi sembra improponibile che esistano incantesimi del genre.. datp che già con ENERVATION uno spellcaster perde un tot di incantesimi a partire dai più alti rimasti...
enervation da` livelli negativi, che prevedono che vengano persi incantesimi memorizzati, indipendentemente che siano bonus o meno.

se un mago va a intelligenza uno e` irrilevante che perda o meno gli incantesimi, perche` non li puo` lanciare. bisogna vedere se quando torna normale ha perso tutti quelli bonus o no.

Inviato

enervation da` livelli negativi, che prevedono che vengano persi incantesimi memorizzati, indipendentemente che siano bonus o meno.

se un mago va a intelligenza uno e` irrilevante che perda o meno gli incantesimi, perche` non li puo` lanciare. bisogna vedere se quando torna normale ha perso tutti quelli bonus o no.

Ma anche se passa da 16 a 12 (sempre parlando di punteggio di intelligenza) il problema resta lo stesso...

Pert coerenza dovrebbe perderli... ma non ne sono certo al 100% andando a leggere regole e FAQ.... ecco perchè c'è (o forse la sento io) la necessità di una home rule che chiarisca la cosa.... (che non vuol dire che per forza la HR debba privilegiare il "mantenimento dell'incantesimo")... :banghead:

Inviato

Ma anche se passa da 16 a 12 (sempre parlando di punteggio di intelligenza) il problema resta lo stesso...
si`, ma non c'entra nulla con enervation

Pert coerenza dovrebbe perderli... ma non ne sono certo al 100% andando a leggere regole e FAQ.... ecco perchè c'è (o forse la sento io) la necessità di una home rule che chiarisca la cosa.... (che non vuol dire che per forza la HR debba privilegiare il "mantenimento dell'incantesimo")... :banghead:
mi sta bene che li perda, ma secondo me dovrebbe perdere solo quelli che eccedono il massimo memorizzabile col suo punteggio di intelligenza, oppure li perde scegliendo a caso tra tutti gli slot.

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