Pubblicato 13 Aprile13 Apr comment_1913642 Ciao a tutti,guardando le varie build per arciere mi sono imbattuto in questi due talenti. Il primo è più focalizzato per il combattimento con le balestre, ma secondo me per una build "arco e frecce" è meglio utilizzare il secondo. Che ne pensate?Entrambi consentono di usare armi ranged in mischia, ma il secondo ti consente di avere anche un +1 alla caratteristica.
13 Aprile13 Apr Author comment_1913666 3 ore fa, MattoMatteo ha detto:Scusa, ma "Gunner" è per le armi da fuoco, non per l'arco...Sì, come esperto di balestre sembra solo per le balestre, ma il talento contiene più capoversi e l'ultimo (che serve per attaccare in mischia con l'arco) fa riferimento ai generici "ranged attack rolls""You have a quick hand and keen eye when employing firearms, granting you the following benefits:Increase your Dexterity score by 1, to a maximum of 20.You gain proficiency with firearms (see “Firearms” in the Dungeon Master’s Guide).You ignore the loading property of firearms.Being within 5 feet of a hostile creature doesn't impose disadvantage on your ranged attack rolls"
13 Aprile13 Apr comment_1913674 Considerando unicamente i due che proponi, sceglierei Gunner, ma soltanto perché è il meno peggio.Rimane il fatto che non credo ti convenga prendere un talento del quale ottieni solo parte dei benefici, anche se una caratteristica è aumentata di 1. Altre opzioni potrebbero essere Sharpshooter o Piercer. Edited 13 Aprile13 Apr by Vackoff
13 Aprile13 Apr comment_1913719 Tra le due opzioni Gunner è migliore perché ti aggiunge +1 ad una caratteristica e aggiunge competenze in un tipo di arma. Il Crossbow Expert è ottimo se pensi di usare le balestre a mano, ma siccome sei un arciere lo vedo poco probabile. In parte però il talento è vincolato all'ambientazione. Personalmente non avrei problemi a concederlo anche in un'ambientazione senza armi da fuoco (perdi due punti del talento su quattro) ma certi DM potrebbero pensarla diversamente.
14 Aprile14 Apr comment_1913750 Dipende che tipo di "arma da fuoco" permette il master, ma eliminare la funzione "ricarica" dalla balestra è tanta roba
14 Aprile14 Apr comment_1913762 Si però lui è un arciere, quindi se ne fa poco. Certo la balestra pesante fa 1d10 invece del d8 dell'arco lungo, e con Crossbow Expert e Sharpshooter diventa un personaggio abbastanza interessante; ma parte di CE si basa sull'eventuale uso del balestrino a mano ed è un po' sprecato. Se invece vuole/può passare alle armi da fuoco, Gunner gli apre la strada alla pistola (1d10) e al moschetto (1d12) e sto solo considerando le armi rinascimentali. Aggiungere il +1 alla Destrezza è la ciliegina sulla torta.
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