Vai al contenuto

Esperto di Balestre VS. Gunner, due talenti a confronto 3 utenti hanno votato

  1. 1. Quale dei due talenti preferite? Motivate la risposta nei commenti.

    • Esperto di Balestre
    • Gunner

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

Pubblicato
comment_1913642

Ciao a tutti,

guardando le varie build per arciere mi sono imbattuto in questi due talenti. Il primo è più focalizzato per il combattimento con le balestre, ma secondo me per una build "arco e frecce" è meglio utilizzare il secondo. Che ne pensate?

Entrambi consentono di usare armi ranged in mischia, ma il secondo ti consente di avere anche un +1 alla caratteristica.

  • Risposte 6
  • Visualizzazioni 144
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Vackoff
    Vackoff

    Considerando unicamente i due che proponi, sceglierei Gunner, ma soltanto perché è il meno peggio. Rimane il fatto che non credo ti convenga prendere un talento del quale ottieni solo parte dei benefi

  • MattoMatteo
    MattoMatteo

    Scusa, ma "Gunner" è per le armi da fuoco, non per l'arco...

  • Pippomaster92
    Pippomaster92

    Tra le due opzioni Gunner è migliore perché ti aggiunge +1 ad una caratteristica e aggiunge competenze in un tipo di arma. Il Crossbow Expert è ottimo se pensi di usare le balestre a mano, ma siccome

  • Author
comment_1913666
3 ore fa, MattoMatteo ha detto:

Scusa, ma "Gunner" è per le armi da fuoco, non per l'arco...

Sì, come esperto di balestre sembra solo per le balestre, ma il talento contiene più capoversi e l'ultimo (che serve per attaccare in mischia con l'arco) fa riferimento ai generici "ranged attack rolls"

"You have a quick hand and keen eye when employing firearms, granting you the following benefits:

  • Increase your Dexterity score by 1, to a maximum of 20.

  • You gain proficiency with firearms (see “Firearms” in the Dungeon Master’s Guide).

  • You ignore the loading property of firearms.

  • Being within 5 feet of a hostile creature doesn't impose disadvantage on your ranged attack rolls"

comment_1913674

Considerando unicamente i due che proponi, sceglierei Gunner, ma soltanto perché è il meno peggio.

Rimane il fatto che non credo ti convenga prendere un talento del quale ottieni solo parte dei benefici, anche se una caratteristica è aumentata di 1. Altre opzioni potrebbero essere Sharpshooter o Piercer.

Edited by Vackoff

comment_1913719

Tra le due opzioni Gunner è migliore perché ti aggiunge +1 ad una caratteristica e aggiunge competenze in un tipo di arma. Il Crossbow Expert è ottimo se pensi di usare le balestre a mano, ma siccome sei un arciere lo vedo poco probabile.
In parte però il talento è vincolato all'ambientazione. Personalmente non avrei problemi a concederlo anche in un'ambientazione senza armi da fuoco (perdi due punti del talento su quattro) ma certi DM potrebbero pensarla diversamente.

comment_1913762

Si però lui è un arciere, quindi se ne fa poco.
Certo la balestra pesante fa 1d10 invece del d8 dell'arco lungo, e con Crossbow Expert e Sharpshooter diventa un personaggio abbastanza interessante; ma parte di CE si basa sull'eventuale uso del balestrino a mano ed è un po' sprecato.

Se invece vuole/può passare alle armi da fuoco, Gunner gli apre la strada alla pistola (1d10) e al moschetto (1d12) e sto solo considerando le armi rinascimentali. Aggiungere il +1 alla Destrezza è la ciliegina sulla torta.

Crea un account o accedi per commentare