Sabato alle 12:575 giorni comment_1914558 La mia premessa:Quando Mezzanotte introdusse la Ginarchia Latariana nella nostra vecchia campagna di Stars Without Number, ne rimasi colpito. Era una civiltà al culmine della propria potenza: tecnologicamente avanzatissima, strutturalmente intransigente, ossessionata dalla purezza ideologica e dalla guerra di liberazione totale. In quella campagna nacque anche Emalaith Hedayat, disertrice dell’Akharin Dastur, una figura tragica e potente che oggi fa parte della mia storia personale e, ho pensato, del background del nostro mondo condiviso per Salvage Union.Terra: un mondo distrutto, piegato da guerre, inquinamento, desertificazione, disgregazione sistemica.Ma la Ginarchia mi è rimasta dentro ed ho deciso di dedicarmici.Come far aderire le due cose?La risposta è arrivata proprio pensando come ragionerebbe una latariana del tempo d’oro.Ho cercato la Timeline di Salvage Union ed ho pensato di poggiarci sopra la mitica storia della ginocrazia. Quindi parto da quì con i miei pensieri, cercando di costruire dal basso la nostra Ginocrazia Latariana per Salvage Union.Timeline (credo) ufficiale di Salvage UnionCorreggetemi se sbaglio, non ho il manuale per verificare: informazioni riprese da internet.~500 anni fa – Apice tecnologicoLe megacorporazioni sostituiscono progressivamente gli stati.L’umanità raggiunge livelli tecnologici avanzatissimi:IA forti, clonazione, armi energetiche, bioingegneria, viaggi spaziali, terraformazione.Vengono costruite arcologie, ascensori orbitali, mech civili e industriali.Le risorse naturali iniziano a scarseggiare. Le Corp passano al controllo militare diretto.~300 anni fa – Le Guerre CorporativeLe mega-corp si dichiarano guerra su scala globale e interplanetaria.Utilizzo massiccio di tecnologie pretech, armi proibite, IA autonome, bio-titani.Diverse catastrofi ambientali (nucleari, climatiche, ingegneristiche) rendono vaste aree invivibili.Le infrastrutture planetarie collassano: crollano le reti, i trasporti, i satelliti.~250 anni fa – Il Grande CrolloFine dell’era spaziale. Il volo diventa rarissimo o impossibile per la maggior parte dell’umanità.Le Corp superstiti si chiudono in arcologie blindate.Il pianeta si desertifica, la biosfera cede, il clima impazzisce.I superstiti lottano per sopravvivere. Nascono piccole comunità disperse.~150 anni fa – Nascita delle Salvage UnionEmergenza dei Crawler: veicoli base mobili per la sopravvivenza.I primi collettivi di mech-piloti, tecnici, ribelli e rifugiati formano le Salvage Union.Si sviluppa un’economia di recupero, baratto e reverse-engineering.Le Corp tornano ad espandersi per cercare risorse e schiavi.Tempo presente – Età del RovistamentoLe Union percorrono le Desolazioni, recuperando tecnologie e risorse per sopravvivere.Le Corp dominano la maggior parte del mondo tramite le arcologie, eserciti mercenari e propaganda.I mech sono ovunque: strumenti di lavoro, combattimento, sopravvivenza.Le antiche tecnologie sono ricercate, pericolose e spesso incomprensibili.La posta in gioco è la libertà, l’indipendenza e la sopravvivenza.Circa 500 anni fa: al culmine del proprio potere, la Ginarchia decise di costruire una nuova arcologia.Non una qualunque: un santuario. Un ritorno simbolico al luogo da cui — secondo i testi sacri — erano partite le prime esploratrici, scienziate, e madri fondatrici della rivoluzione: La Terra (quella dove giocheremo su Salvage Union).Naturalmente, lo fecero in gran segreto. Solo le più alte keshish conoscevano il progetto completo. I lavori richiesero 120 anni, portati avanti senza interferenze esterne, grazie a tecnologie pretech e alla guida dell’IA sacra. L'arcologia fu completata, sigillata, e resa operativa come nuovo cuore ideologico e spirituale della Ginarchia.E oggi?Tutto ciò che è accaduto nel resto della Ginarchia — su Zadracarta e nelle altre colonie — è svanito nel tempo.Forse sono crollate, forse sono cadute preda di nemici o eresie. Nei profondi archivi di questa arcologia sopravvivono memorie, nomi, mappe... ma nulla di verificabile. Questo significa che tutto ciò che è avvenuto nella vecchia ambientazione (inclusa la storia di Emalaith e delle guerre stellari) rimane canonico, ma come background remoto (quasi leggenda, mito... Di luoghi così distanti da sembrare frutto di fantasie).Noi ci occuperemo di ciò che conta adesso: di questa arcologia, di chi ci vive, di cosa rappresenta oggi e di come cerca di sopravvivere o rifondare qualcosa in un mondo che l’ha dimenticata.Nota fuori gioco:Attendo da Mezzanotte conferma su come trattare il personaggio di Emalaith Hedayat (e quello che ci girava intorno) nel contesto attuale: posso mantenerla come figura? L'intenzione era di usarla un po' come spartiacque per certe questioni, dato che parlavamo proprio di qualcosa che avrebbe potuto cambiare tutto con "... Un filatterio, il frammento di un nucleo matrice, parte di una "mente" artificiale..." e la sua scoperta. Non so ancora bene dove mi porterà questa cosa per l'ambientazione di Salvage Union, perché prima di svilupparla attendo il tuo pensiero a riguardo. Potrebbe non piacere portarsi così tanto da Stars Without Numbers ma io l'ho proposto perché per quello che ho compreso, Salvage Union potrebbe essere un futuro di ciò che è accaduto in Stars Without Numbers e se fosse stato troppo stridente, neanche lo avrei proposto.In breve con questo post:Vorrei mettere un punto fermo per la creazione dell'arcologia, per darle una storia nel tempo e nello spazio: per collocarla correttamente quindi sotto tutti i fronti. Edited Sabato alle 13:065 giorni by Maiden
Sabato alle 14:035 giorni Author comment_1914564 Mi piace il collegamento, potrebbe spiegare perché le due fazioni siano così simili. E i cataclismi e il tempo trascorso spiegherebbero le differenze.Nella timeline di SWN la Terra diventa isolata e perduta al resto dei mondi umani a seguito dell'Urlo.La Terra però è troppo distante nel tempo e nello spazio da tutto l'universo di SWN. I miti fondativi dall'arcologia terrestre da parte della civiltà spaziale sono considerati solo leggende, se qualcuno ancora li ricorda.Dovresti creare un nuovo PG, un'altra storia. Potresti chiamarlo sempre Emalaith al limite, ma sarebbe una persona diversa. Edited Sabato alle 14:055 giorni by Mezzanotte
Sabato alle 14:285 giorni comment_1914568 Oh no ma io mi sto concentrando sul world building, non sto per forza pensando di fare un altro personaggio dedicato alla ginocrazia latariana: sto letterlamente pensando solo all'ambientazione di Salvage Union.Certo, sicuramente mi intriga come idea e la prendo in forte considerazione ma prima di arrivare a questo mi piacerebbe sviluppare con voi questa parte della ginocrazia, poi vedremo. Sto andando molto sullo specifico perché lo sento anche terreno mio, affine.Rispondendo a ciò che dici per rispettare la timeline di SWN, la terra è isolata e perduta e quindi la ginocrazia difficilmente avrebbe potuto ritrovarla (non lo ricordavo e non lo avevo tenuto in considerazione!) ... Beh, rispondo: perfetto! Ancora meglio... Un'altra illusione per questo popolo, accecato dal proprio ego e dalle proprie convinzioni.Edit: il progetto mi solletica un sacco di idee che propongo sotto:Timeline della Ginocrazia Latariana (dalla scoperta al termine della costruzione dell'Arcologia Mehrzamin).~700 anni fa – La Visione del Ritorno"Era notte nella rete. Nessun segnale. Solo silenzio. Poi, la Voce si udì, e portava con sé la parola: Terra."Secondo i resoconti rituali più antichi, l’Urlo e il caos interstellare fecero crollare molte delle vecchie rotte e riferimenti.Le keshish la definirono Mehrzamin ancor prima di vederla: la Terra della Compassione.A 100 anni di distanza, un viaggio generazionale senza ritorno. 100 anni per organizzarlo.~600 anni fa – Partenza della Behdâneh"Non era una nave. Era un utero. Portava in sé ciò che sarebbe stato."La costruzione della nave generazionale Behdâneh (Il Seme Perfetto) fu tenuta segreta persino al Consiglio delle Matriarche.La nave fu progettata per creare la generazione che avrebbe colonizzato, non solo per trasportarla.~500 anni fa – Inizio costruzione di Mehrzamin (Terra della Compassione)"La pietra fu posata con silenzio. Il suolo rispose."Il pianeta fu raggiunto. Le coordinate si rivelarono giuste — o almeno così dissero le keshish sopravvissute.Il luogo era desolato, soggetto a tempeste magnetiche e movimenti tettonici.Creano l'arcologia nel mondo di Salvage Union, credendo fermamente che sia il luogo da cui provengono, la loro terra promessa.~380 anni fa – Conclusione della costruzione e Sigillazione"Le porte furono chiuse. La Guida tacque. Cominciò il mondo."Dopo 120 anni, Mehrzamin fu dichiarata completa.Non nel senso strutturale, ma in quello spirituale: era diventata un corpo vivo, una forma contenente tutte le generazioni future.Non è realmente così ma chi glielo va a dire che si stanno sbagliando?Cosa mi sto immaginando del resto dell'ambientazione di SWN.Io mi sto immaginando che tutto il resto che non riguardi Salvage Union, sia ancora in piedi, in condizioni simili al mondo di gioco di Salvage Union. Zadracarta potrebbe ancora esistere, come Suvali. Ma ci troviamo letteralmente altrove, chissà quanto distanti, nel tempo e nello spazio. Roba che neanche i più spinti fisici potrebbero districare, ormai. Ovviamente nella ginocrazia ci provano a dare un senso a tutto questo ed il fato vuole che proprio sul mondo di gioco, le ginocrati eressero il proprio santuario... Un caso? O Dio... Sottile linea di confine. Edited Sabato alle 15:085 giorni by Maiden
Sabato alle 15:595 giorni Author comment_1914575 Va benissimo se vuoi fare un personaggio diverso, ovvio!Dunque alcune latariane della nostra partita di SWN avrebbero inviato una nave generazionale, la Behdâneh, alla ricerca della Terra.L'avrebbero trovata e fondato una arcologia, Mehrzamin, sulla Terra di Salvage Union.Ora sto pensando che la nostra partita di Salvage potrebbe benissimo essere ambientata su un altro pianeta (cosa peraltro prevista dal manuale) perché anche se fosse la Terra questa ormai è irriconoscibile.Dunque le latarian di Salvage avranno questo remoto mito fondativo anche se mitizzato dal tempo trascorso. Questo spiegherebbe anche perché sono fra le fazioni tecnologicamente più avanzate del nostro mondo.A me piacerebbe che il movimento fosse nato durante le Ultime Guerre, come reazione ai conflitti e alla quasi estinzione dell'umanità.Forse possiamo armonizzare le due cose?Potremmo fare che alcune keshish (che le latarian del culto attuale chiamano Matriarche) si sono rese in qualche modo immortali digitalizzandosi dentro dei filatteri e così abbiano influenzato il nuovo ordine.Perché l'arcologia attuale che chiamiamo Lataria in realtà sorge sopra Mehrzamin.Mehrzamin fu scoperta da una corp che si mise a studiarne in gran segreto la tecnologia durante la guerra.Le donne della Corp (scienziate, mogli) entrarono in contatto con le forme pensieri dei filatteri delle Matriarche (le keshish con i maschi non ci parlano mica!) venendone influenzate. Capirono che 1: non potevano lasciare la tecnologia delle Matriarche in mano agli uomini. L'avrebbero usata per una guerra dissennata e avrebbero potuto distruggere l'umanità. 2: dovevano raccogliere loro l'eredità delle Matriarche se volevano salvare il mondo. E gli uomini dovevano essere controllati, per il bene di tutti.La Iskandar Ulema ha accesso alle Cripte delle Matriarche e comunica con loro. Edited Sabato alle 16:015 giorni by Mezzanotte
Sabato alle 19:045 giorni comment_1914585 Una precisazione per integrare i Ricombinanti in tutta la "Mitopoietica Iatariana" e giustificare perchè sulla Terra la Ginocrazia è così fermamente opposta al suo Utilizzo e Studio, a prescinderne dalla enorme pericolosità. . . Che la "Black Goo" (chiaramente una ispirazione visiva dal "Cancro Nero Liquido" di Xfiles) sia la Degenerazione di Nanotecnologia di Origine Umana ma "Post Singolarità" oramai praticamente irriconoscibile, oppure sia una "Forma Di Viata Technorganica Biomeccanica" totalmente Aliena. che usa le COmete x "Fecondare & Colonizzare" nuovi biomi (come fanno i Venom Symbiotes della Marvel) poco importa. . .Magari Secoli Prima la Ginocrazia Iatariana Intergalattica di "Star Without Numbers" ne ha incontrato degli Esemplari nel Profondo del Vuoto Siderale e lo scontro è stato orrendamente distruttivo (Aliens, Mass Effect, HALO Flood, System-Shock SHODAN; gli Esempi son innumerevoli) e qualche Informazione Discontinua ed Incompleta è rimasta negli Archivi di quelle sulla Terra. . .??. . . . .E' importante considerare che il Mondo di Salvage-Union sia la Terra Post Apocalittica è solo UNA delle Opzioni Accennate dal Manuale; altre Campagne che ho visto funzionare egregiamente ENG sviluppavano gli Hints che potrebbe essere un Pianeta Coloniale (che magari non ha MAI avuto Oceani d'Acqua o Foreste Native, ma solo i resti di una "Terraformazione Fallita") tra i più vicini a Sol-1 (Designazione Astronometrica della Nostra Stella, secondo le Convenzioni NASA) come Alpha-Centauri (relativamente vicina, Astronometricamente parlando, ma con il rischio che NON sia un Bioma compatibile con quelli Terrestri) o Tau-Ceti (che, come nel recente Videogioco "Marathon" spiega è PARECCHIO lontana, ma ha ALTISSIME possibilità di un Ecosistema Tipo Terrestre). . .!!. . . . .Se la Ginocrazia sulla Terra reca Tracce di Informazioni a riguardo, per queste antichi dati Astrofisici, potrebbe modificarne il Punto di Vista. . . . .???
Sabato alle 19:375 giorni Author comment_1914590 Sì, mi piace che le latariane della Behdâneh abbiano avuto un pregresso incontro/scontro con i Ricombinanti vagabondi. Questo spiega egregiamente la feroce avversione delle Matriarche e quindi delle loro simpatiche figliocce per quei poveri esuli alieni.A me va benissimo.
Domenica alle 01:245 giorni comment_1914602 Dato quanto sia Restrittiva, Repressiva, Castratrice e Misantropica la Cultura "Mainstream" Iatarian, con un Femminismo Aggressivo portato ad Estremi Psicotici, è sensato che le Donne della Ginocrazia che credono nel messaggio generale, ma non in modo così fondamentalista e fanatico, possano cercare di creare una "Pseudo Unione" con un Crawler di relativo avanzamento tecnologico, in cui possono dedicarsi a Ricerche Scientifiche ed Archeologiche (quindi un "Recupero Risorse" mirato e iperspecializzato a specifiche parti delle Rovine) e magari utilizzarlo come "Rifugio Sicuro" per Compagni Maschi con cui hanno un Rapporto non dico Paritario ma di Equo Rispetto (ovvero Cuochi, Casalinghi, Medici ed Infermieri che non hanno alcun Problema a far si che le Agguerrite Mogli, Mechapilots, Soldatesse, Scienziate ed Esploratrici siano "Quelle Che Portano I Pantaloni In Famiglia"). . .??Di sicuro una simile "Fringe Culture" quasi Esule e quasi Rinnegata sarebbe molto mal vista dalle "Amazzoni Vendicatrici Tiranniche" delle Caste Militari, ma se fornisce dei Risultati Concreti al progresso (od almeno "Mantenimento Status Quo") tecnologico del Matriarcato, potrebbe essere "Tollerata A Malapena". . .. . . . .Oppure tutte le Native Iatariane che NON seguono pedissequamente la "Linea Di Partito" rischiano di essere considerate "Ribelli Traditrici". . .?? Edited Domenica alle 01:245 giorni by Steven Art 74
Domenica alle 10:344 giorni Author comment_1914622 Non tutte le latarian sono così estremiste. La fazione dei Falchi (le Guardiane hanno già compiuto un colpo di stato quando le "colombe" sembravano sul punto di salire al potere) è la più numerosa e certamente caratterizza la politica e la società con gli estremi che conosciamo, ma ci sono sfumature e diversi gradi di resistenza interni al sistema.Ci sono donne che rivestono anche alte cariche di potere, all'interno della arcologia, che sposano i loro uomini ad esempio. In molti casi li amano pure. Che una donna latarian prenda per sé un uomo da molte non è visto con favore per una serie di ragioni, religiose ed etiche.L'arcolog non ha accesso a molti maschi (tanto che intraprende politiche di acquisizione forzata e ci sono persino contrabbandieri che glieli vendono. Un turpe commercio).La maggior parte delle latarian viene concepita mediante inseminazione artificiale. Che una latarian, grazie alla sua influenza monopolizzi un maschio è avversato da molte. Senza contare il fatto che un marito è considerato in grado di allontanare dalla fede la moglie e le figlie.Dobbiamo considerare che la tecnologia latarian permette di scegliere il sesso dei nascituri. Quindi la maggior parte dei nati sarà di sesso femminile sbilanciando terribilmente gli equilibri di genere.Possiamo immaginare che alcune latarian si "sacrifichino" per mettere al mondo dei maschi (potrebbero essere condannate a farlo oppure prenderlo come un sacrificio, appunto). La logica è la stessa seguita dai tenutari di piantagioni degli stati confederati americani quando l'afflusso di schiavi dall'Africa venne meno con la chiusura delle rotte negriere. Allora gli schiavi me li produco io, in casa.Non approfondirò il destino di molti bambini generati dalle latarian. Potete immaginarlo. Le latarian agiate che prendono marito di solito non praticano la selezione genetica del sesso del nascituro. I loro figli maschi possono avere uno status particolare all'interno della società latarian; a volte fungono da consiglieri/"maggiordomi" della casata materna e per la legge latarian la loro proprietà/responsabilità passa alle sorelle se ne hanno, alla maggiore età che per le ragazze latarian è 16 anni, l'età a cui devono iniziare il loro percorso militare. A una fazione delle latarian questa cosa non piace. Per loro sarebbe meglio poter fare completamente a meno degli uomini. Per questo ci sono studi che mirano ad applicare la partenogenesi alle femmine umane. Tutto ancora in fase sperimentale al momento.Dicevamo delle crepe. Sì. La maggior parte delle latarian stringono rapporti affettivi e sessuali con altre donne. Non sono tutte omosessuali esclusive però. Alcune potremmo definirle etero-opportuniste.Ci sono quelle che non vogliono avere figlie da una provetta ad esempio, che hanno una loro idea di cosa sia divertirsi, che non pensano che i maschi siano poi così pericolosi, che hanno un problema oppure sono semplicemente -secondo gli standard latarian- perverse.Se hanno influenza, ricchezza e potere possono prendersi un marito.Le altre?Tutte le latarian sono militarizzate dall'età di 15 o 16 anni. Vivono in uno stato di guerra permanente ed hanno esperienze di combattimento, di contatto con il nemico. Al fronte sono sottoposte a stress e fanno spesso uso di droghe stimolanti (ne parleremo).Sapete nella vita reale cosa succede quando si mischiano sesso e guerra?Niente di buono.Appunto.Come suggerito da Steven all'interno della Ginarchia potrebbe esistere anche un'organizzazione clandestina di donne che si sentono in dovere di aiutare gli uomini. Magari hanno messo su una "Ferrovia Sotterranea" come quella organizzata dagli attivisti per far fuggire al nord gli schiavi di colore delle piantagioni sudiste.Queste latarian vivono una doppia vita e sono incredibilmente coraggiose per quello che fanno. Vivono pronte a togliersi la vita in qualunque momento: l'aghayan infatti gli da una caccia spietata. Edited Lunedì alle 11:313 giorni by Mezzanotte
Lunedì alle 06:074 giorni comment_1914656 @Mezzanotte , @Maiden Si vede che ci tenete molto a sviscerare al Meglio la Ginocrazia Iatariana utilizzando molti dei Migliori Tropes Letterari della Fanstascienza Moderna. . .!!. . . . .Vale la pena che approfondiamo in Maniera ugualmente approfondita anche le altre Megacorps Rivali (od altro Potere Militare e Plutocratico di simile Peso e Forza) che esistono nella Zona. . .??. . . . . .Secondo Me almeno per dare un Background Consistente alle Squadre di "Elite Mechapilot Mercs" con cui ci daremo battagli potrebbe valerne la pena (tanto quanto per i "Junkbot Wasteland Raiders" pittoreschi tanto quanto i Warsons di Mad-Max e gli Psychos di Borderlands). . . . .!!!
Lunedì alle 11:333 giorni Author comment_1914677 5 ore fa, Steven Art 74 ha detto:Vale la pena che approfondiamo in Maniera ugualmente approfondita anche le altre Megacorps Rivali (od altro Potere Militare e Plutocratico di simile Peso e Forza) che esistono nella Zona. . .??. . . . . .Secondo Me almeno per dare un Background Consistente alle Squadre di "Elite Mechapilot Mercs" con cui ci daremo battagli potrebbe valerne la pena (tanto quanto per i "Junkbot Wasteland Raiders" pittoreschi tanto quanto i Warsons di Mad-Max e gli Psychos di Borderlands). . . . .!!!Sarebbe un compito piuttosto impegnativo visto il loro numero. Se qualcuno volesse cimentarsi.. io sto ancora mettendo su il materiale di base per poter iniziare la campagna.
Lunedì alle 13:323 giorni comment_1914682 Chiedevo soprattutto per farlo Io; posso provare a buttare giù un paio di Idee per ogni Megacorp, partendo dalla "Wastreland Recon Team" di Mechapilots che potremmo intercettare quando magari troviamo un Deposito di preziosa, succulenta TEC Alta e della Base Fortificata od Avamposto che hanno nella Regione, se la loro "Arcologia Madre" è molto distante. . .!!. . . . .Specialmente cercherò di specificare come queste Entità si rapportino al Matriarcato ed ai Ricombinanti, visto che toccherebbe a fondo le Tematiche dei PG attualmente attivi. . .!!
Lunedì alle 15:023 giorni Author comment_1914690 Io ho delle idee per almeno alcune fazioni in gioco. La triade Ginocrazia - Paragon - Keiros, che sono le potenze regionali predominanti della regione. Durante la campagna gli equilibri si muoveranno e i giocatori potrebbero avere un peso in questo.La Paragon è una corp che si occupa di chimica/genetica, la Keiros è una produttrice di armi.La Paragon è in assoluto la corp che nella regione ha più mezzi e risorse. Svolge ricerche segrete sui Ricombinanti e ambisce a non dividere il potere con nessuno. La Keiros invece è interessata a promuovere conflitti e vendere armi, oltre ovviamente a non farsi spazzare via.All'inizio della partita Paragon e Keiros sono in guerra lungo i loro comuni confini per una questione di dazi (scottante attualità).La Ginarchia ha una situazione di guerra più o meno fredda con la Paragon perché l'accusa di aver testato alcune delle sue armi biologiche lungo gli insediamenti di confine (che le latarian considerano nella loro immediata sfera di influenza. La cosa che vedono come un affronto diretto è che fra le vittime ci sia la popolazione femminile che le Matriarche considerano sotto la loro tutela). Inoltre l'Ishkari-amh sospetta -a ragione- che la Paragon stia svolgendo ricerche segrete sui Ricombinati, cosa che violerebbe i Trattati Corporativi che la stessa Paragon ha firmato anni prima.I falchi latarian sono inoltre impegnate a reprimete spietatamente i dissensi interni e a rimpinguare le stalle dopo che le loro attiviste hanno fatto evadere una messe scandalosamente rilevante di maschi da uno dei loro asur. Un evento per cui stanno tagliando un sacco di teste.Ci sono altre corp minori in campo.VanCleef:si occupa di sfruttamento penitenziario. In pratica arresta personalmente persone o compra detenuti da altre corp per farli lavorare nelle sue prigioni/miniere di uranio come schiavi per il periodo in cui devono scontare la pena. Inutile dire che è molto facile per un detenuto vedersi la detenzione prolungata e non pochi di loro non sopravvivono a lungo. Alla VanCleef sono inoltre affiliate lance di sceriffi-cacciatori di taglie. Gli impiegati e gli operativi VanCleef indossano cappelli stetson e i loro mech sono ornati con corna di longhorn texani o con roba che ci assomiglia.Eureka Spiritsis Corp (detta anche ESC)Si occupa di logistica, smaltimento rifiuti, spedizioni e altre cosette. All'occorrenza anche di contrabbando. Diciamo che sono mafiosetti.Volendo i giocatori potranno allearsi più o meno con qualunque corp se vogliono. Ma potrebbero anche farsene molte nemiche. Edited Lunedì alle 15:073 giorni by Mezzanotte
Martedì alle 09:192 giorni comment_1914743 Il 19/04/2025 alle 17:59, Mezzanotte ha detto:Va benissimo se vuoi fare un personaggio diverso, ovvio!Dunque alcune latariane della nostra partita di SWN avrebbero inviato una nave generazionale, la Behdâneh, alla ricerca della Terra.L'avrebbero trovata e fondato una arcologia, Mehrzamin, sulla Terra di Salvage Union.D'accordo, su questo eravamo già allineati.Il 19/04/2025 alle 17:59, Mezzanotte ha detto:Ora sto pensando che la nostra partita di Salvage potrebbe benissimo essere ambientata su un altro pianeta (cosa peraltro prevista dal manuale) perché anche se fosse la Terra questa ormai è irriconoscibile.Dunque le latarian di Salvage avranno questo remoto mito fondativo anche se mitizzato dal tempo trascorso. Questo spiegherebbe anche perché sono fra le fazioni tecnologicamente più avanzate del nostro mondo.Che sia la Terra, o che sia un pianeta simile altrove... Lo teniamo come argomento caldo per l'ambientazione.Il 19/04/2025 alle 17:59, Mezzanotte ha detto:A me piacerebbe che il movimento fosse nato durante le Ultime Guerre, come reazione ai conflitti e alla quasi estinzione dell'umanità.Le Ultime GuerreCirca 100 anni fa, in pieno collasso climatico, tecnologico e sistemico, si verificarono i conflitti noti come le Ultime Guerre. È in questo periodo che il sito di Mehrzamin, sigillato da secoli, venne scoperto da una divisione operativa di Eminence Ventures, corp specializzata nello studio di archeotech pretech e IA rituali.Informazioni prese da internet per quanto riguarda "la tempistica" dei 100 anni fa - Non mi risulta che ci sia una timeline precisa sulle Ultime Guerre; mi confermate che esiste la Eminence Ventures?Forse possiamo armonizzare le due cose?Potremmo fare che alcune keshish (che le latarian del culto attuale chiamano Matriarche) si sono rese in qualche modo immortali digitalizzandosi dentro dei filatteri e così abbiano influenzato il nuovo ordine.Il Contatto con le MatriarcheLe strutture sotterranee ospitavano i Filatteri delle Matriarche, reliquie pretech viventi, in cui erano state digitalizzate coscienze rituali appartenenti alle keshish originarie della Behdâneh.Non semplici ologrammi, ma sistemi sincretici viventi, capaci di trasmettere coscienza, memoria dottrinale e impulsi empatici.Il personale maschile non ricevette nulla o fu scartato. Alcuni impazzirono.Le donne della corp – scienziate, archiviste, ma anche mogli e medici – iniziarono a ricevere visioni, sogni e impulsi sincronizzati. Cominciarono a riconoscere pattern dottrinali, grammatica sacra, e linee di pensiero comuni.I FilatteriI filatteri non parlano. Comunicano.Tramite visioni, impulsi, dolore, scritture automatiche, sovrascritture della volontà.Non sono immortali: alcuni si sono spenti, altri sono mutati.L’Iskandar Ulema, eletta tramite un rito sacrificale e mnemonico, è l’unica a poter discendere nelle Cripte, un percorso sacro detto Tûl-e-Ḥalqah (la Discendenza del Cerchio), e ricevere la loro voce.Le sue decisioni sono validate dai silenzi e dalle risposte delle Matriarche, anche se talvolta tace anche la Voce.La SceltaInfluenzate dalla Voce delle Matriarche, le donne capirono che:La tecnologia custodita a Mehrzamin non poteva finire nelle mani degli uomini: ne avrebbero fatto una nuova arma.Solo raccogliendo quell’eredità sacra avrebbero potuto salvare il mondo e impedire l’estinzione dell’umanità.Nacque così Lataria, l’arcologia moderna costruita sopra i resti sacri di Mehrzamin.Perché l'arcologia attuale che chiamiamo Lataria in realtà sorge sopra Mehrzamin.Mehrzamin fu scoperta da una corp che si mise a studiarne in gran segreto la tecnologia durante la guerra.Le donne della Corp (scienziate, mogli) entrarono in contatto con le forme pensieri dei filatteri delle Matriarche (le keshish con i maschi non ci parlano mica!) venendone influenzate. Capirono che 1: non potevano lasciare la tecnologia delle Matriarche in mano agli uomini. L'avrebbero usata per una guerra dissennata e avrebbero potuto distruggere l'umanità. 2: dovevano raccogliere loro l'eredità delle Matriarche se volevano salvare il mondo. E gli uomini dovevano essere controllati, per il bene di tutti.La Iskandar Ulema ha accesso alle Cripte delle Matriarche e comunica con loro.Ho trovato questa Eminence Ventures* che dovrebbe fare proprio al caso nostro, in breve:Eminence Ventures scopre Mehrzamin durante le Ultime Guerre, in un’area desertica remota.Vi invia una divisione mista — principalmente ricercatrici scientifiche e archiviste.Dopo il contatto con i filatteri, le donne iniziano a convertirsi al culto delle Matriarche.Quando l'azienda tenta di recuperarle… è troppo tardi.Le ricercatrici sopravvissute si tagliano fuori, fondano Lataria, e giurano fedeltà non alla Corp, ma alla Guida.“Eravamo Eminence. Ora siamo testimoni.”Cerco di rispondere ad ogni vostra idea, in modo da avere uno scheletro da cui partire.
Martedì alle 11:162 giorni Author comment_1914759 1 ora fa, Maiden ha detto:Informazioni prese da internet per quanto riguarda "la tempistica" dei 100 anni fa - Non mi risulta che ci sia una timeline precisa sulle Ultime Guerre; mi confermate che esiste la Eminence Ventures?Facciamo come ci pare .-PIl nome della corp mi piace.Mi piace anche tutto il resto. Per me è ok canonizzarlo.
Martedì alle 12:372 giorni comment_1914775 Il 19/04/2025 alle 21:04, Steven Art 74 ha detto:Una precisazione per integrare i Ricombinanti in tutta la "Mitopoietica Iatariana" e giustificare perchè sulla Terra la Ginocrazia è così fermamente opposta al suo Utilizzo e Studio, a prescinderne dalla enorme pericolosità. . .Che la "Black Goo" (chiaramente una ispirazione visiva dal "Cancro Nero Liquido" di Xfiles) sia la Degenerazione di Nanotecnologia di Origine Umana ma "Post Singolarità" oramai praticamente irriconoscibile, oppure sia una "Forma Di Viata Technorganica Biomeccanica" totalmente Aliena. che usa le COmete x "Fecondare & Colonizzare" nuovi biomi (come fanno i Venom Symbiotes della Marvel) poco importa. . .Magari Secoli Prima la Ginocrazia Iatariana Intergalattica di "Star Without Numbers" ne ha incontrato degli Esemplari nel Profondo del Vuoto Siderale e lo scontro è stato orrendamente distruttivo (Aliens, Mass Effect, HALO Flood, System-Shock SHODAN; gli Esempi son innumerevoli) e qualche Informazione Discontinua ed Incompleta è rimasta negli Archivi di quelle sulla Terra. . .??. . . . .E' importante considerare che il Mondo di Salvage-Union sia la Terra Post Apocalittica è solo UNA delle Opzioni Accennate dal Manuale; altre Campagne che ho visto funzionare egregiamente ENG sviluppavano gli Hints che potrebbe essere un Pianeta Coloniale (che magari non ha MAI avuto Oceani d'Acqua o Foreste Native, ma solo i resti di una "Terraformazione Fallita") tra i più vicini a Sol-1 (Designazione Astronometrica della Nostra Stella, secondo le Convenzioni NASA) come Alpha-Centauri (relativamente vicina, Astronometricamente parlando, ma con il rischio che NON sia un Bioma compatibile con quelli Terrestri) o Tau-Ceti (che, come nel recente Videogioco "Marathon" spiega è PARECCHIO lontana, ma ha ALTISSIME possibilità di un Ecosistema Tipo Terrestre). . .!!. . . . .Se la Ginocrazia sulla Terra reca Tracce di Informazioni a riguardo, per queste antichi dati Astrofisici, potrebbe modificarne il Punto di Vista. . . . .???Questa suggestione mi ha acceso un faro sulla questione: la ginarchia, oggi, non è solo tecnofoba o cauta nei confronti dei ricombinanti ma teologicamente ostile alla loro sola esistenza, anche a prescindere dalla pericolosità effettiva.Ditemi se ho compreso correttamente cosa sia questa black goo, che sto interpretando un po' a modo mio (forma di vita biomeccanica autoreplicante).Il 19/04/2025 alle 21:37, Mezzanotte ha detto:Sì, mi piace che le latariane della Behdâneh abbiano avuto un pregresso incontro/scontro con i Ricombinanti vagabondi. Questo spiega egregiamente la feroce avversione delle Matriarche e quindi delle loro simpatiche figliocce per quei poveri esuli alieni.A me va benissimo.Il trauma fondativo – La Notte del Seme (circa 550 anni fa)Durante il viaggio verso la “Terra Promessa”, la Behdâneh intercettò nello spazio profondo una forma di vita biomeccanica autoreplicante, di origine ignota e comportamento incompatibile con qualunque schema organico noto.Lo scontro non fu fisico, ma ontologico: "C'è qualcosa là fuori che non dovrebbe poter essere, eppure è".Le Matriarche definirono l'entità:“Non-nato. Non-generato. Non-soggetto.”Emanarono un’unica direttiva:“Non deve germogliare.”Nacque allora l’Ishkari-Amh – braccio sacro della Ginarchia incaricato di identificare, sopprimere, cancellare ogni traccia di quella forma d’essere.Questa è in breve la posizione della ginarchia nei confronti dei ricombinanti che ho immaginato. Ovviamente è solo la punta dell'iceberg. Edited Martedì alle 12:392 giorni by Maiden
Martedì alle 13:192 giorni Author comment_1914782 direi di lasciare la natura ed origine dei Ricombinanti sul vago. Nella loro forma inerte sono una polvere ma reagiscono alle forme di vita a base di carbonio legandosi con loro e modificandone profondamente la fisiologia.metà degli organismi infettati muore a causa di queste modifiche/riscritture del loro DNA. Gli altri si trasformano in maniera radicale, impazziscono, diventano pericolosi. In casi più rari i ricombinanti trovano un equilibrio con la "vittima" e questa mantiene la sua identità.Esistono applicazioni tec 6 con base ricombinante che li "addomesticano" per usare le loro capacità sopra tutto in ambito bellico (l'abilità leggendaria della classe cyborg ne è un esempio). Altri prodotti che usano tec ricombinante sono oggetti ed armi in grado di cambiare forma.Ad esempio una valigetta o un braccialetto può trasformarsi in una lama monomolecolare o in un'arma in grado si sparare proietti dello stesso tipo.Una tecnologia simile era presente anche nei top tier pretec di SWN e non a caso la usavano le latarian.Trovo suggestivo che anche quella potesse essere a base ricombinante.Questo vorrebbe dire che i ricombinanti potrebbero essere stati creati dalle latarian che ne hanno poi perso il controllo.Nella nostra partita le latariane hanno fatto uso di piaghe nanite nelle loro guerre. Ce ne era menzione nella nostra partita: i Marci di Alabaster erano vittime delle piaghe nanite latarian. Secondo le loro scienziate dovevano morire, ma così non era accaduto. Perciò forse i ricombinanti sono la loro piaga nanita di cui hanno perso il controllo. Edited Martedì alle 13:262 giorni by Mezzanotte
Martedì alle 13:292 giorni comment_1914783 Rileggendo su Siti e Forum ENG che trattano di Salvage-Union anche la "Melma Nera Ricombinante" è uno dei "Grandi Misteri Customizzabili" del Gioco, tanto quanto se è una Colonia Extramondo oppure la Terra Postapocalittica (quando dialogavo con gli Autori sul Loro Discord propendevano per una Ambientazione Esopianeta Coloniale; eran rimasti piacevolmente sorpresi da una Mia Idea di Campagna basata sul Bacino del Mediterraneo Terreste completamente a Secco e divenuto un Dserto di Sale, pieno di Rottami di Navi; l'idea Mi era venuta perchè l'unico Biotitano presente nella QUickstart era "Scylla" e quindi avevo creato i due Rivali "Scilla & Cariddi", quest'ultimo un "Alveare Ricombinante Divoratore" ispirato alla "Fossa Di Sarlacc" di Star Wars). . .. . . . .Il Ricombinante potrebbe essere una Nanotecnologia controllata da una I.A Impazzita (come nel recente film di Fantascienza "Moon" anche se quelli son più Sciami che svolazzano allegramente antigravità; quelli di Salvage-Union sembran più il "Blob" o le Melme Caustiche di D&D) dopo il "Punto Di Singolarità". . .Chiaramente un segno distintivo del fatto che la Razza Umana ha esagerato davvero troppo; se si segue questa Idea che le Melme Ricombinanti sono di Natura Terrestre & Manifattura Umana allora è suggerito anche che i Biotitani son "Evoluzioni Genetiche" create dal Torturato Ecostistema Terrestre x combatterli e sradicarli (un poco come in "Nausicaa" di Myazaki gli Insetti Mostruosi della Giungla Tossica son evoluti per risposta ai "Warrior Gods" i Giganti Technorganici Nucleari creati dall'Uomo). . .. . . . .Altrimenti sono come i Simbionti Venom della MArvel, una Forma di Vita Biomeccanica Aliena Avanzatissima che intende "Assimilare" OGNI Ecosistema e Bioma della Galassia; all'inizio non in maniera aggressiva (si "Combina" con Animali, Umanoidi, Macchine, potenziandoli e rendendoli più performanti) ma diventa ESTREMAMENTE Pericoloso se la Risposta del Bioma Planetario è Ostile. . .Quindi è possibile che ci siano degli "Eden Utopici" da qualche parte nella Galassia in cui una Razza Evoluta ha ben accettato il Ricombinante, ed ha creato una Avanzatissima Società Perfetta dove coesistono sia la "Mente Alveare" che una "Brillante Individualitò" (assomiglierebbero ai Craftworlds degli Eldars di Warhammer 40.000 dove ogni "Elfo Spaziale" è collegato Telepaticamente ed Empaticamente, rimanendo Unico Individuo sebbene soggetto ad una Potente "Pressione Sociale Conformista"). . .E che ci siano altri Mondi INFERNALI (persino PEGGIORI del Pianeta di Salvage-Union) dove i miseri resti della Razza Nativa lottano contro uno scenario tipo "Dead Space", James Cameron Terminator dove OGNI Skynet-Minion è un T1000 (o Peggio) o persino "I Technodroidi" di Nathan Never, che infettano ogni cosa e costruiscono immensi "Mega Simbionti" che sono Mechas Technorganici vagamente simili a degli Aliens giganteschi. . .!!. . . . .Lascerei anche questa votazione al Quorum dei Giocatori; alla fin fine x il Background del Mio PG poco importa, , ,!!
Martedì alle 13:432 giorni comment_1914787 Il 20/04/2025 alle 03:24, Steven Art 74 ha detto:Dato quanto sia Restrittiva, Repressiva, Castratrice e Misantropica la Cultura "Mainstream" Iatarian, con un Femminismo Aggressivo portato ad Estremi Psicotici, è sensato che le Donne della Ginocrazia che credono nel messaggio generale, ma non in modo così fondamentalista e fanatico, possano cercare di creare una "Pseudo Unione" con un Crawler di relativo avanzamento tecnologico, in cui possono dedicarsi a Ricerche Scientifiche ed Archeologiche (quindi un "Recupero Risorse" mirato e iperspecializzato a specifiche parti delle Rovine) e magari utilizzarlo come "Rifugio Sicuro" per Compagni Maschi con cui hanno un Rapporto non dico Paritario ma di Equo Rispetto (ovvero Cuochi, Casalinghi, Medici ed Infermieri che non hanno alcun Problema a far si che le Agguerrite Mogli, Mechapilots, Soldatesse, Scienziate ed Esploratrici siano "Quelle Che Portano I Pantaloni In Famiglia"). . .??Di sicuro una simile "Fringe Culture" quasi Esule e quasi Rinnegata sarebbe molto mal vista dalle "Amazzoni Vendicatrici Tiranniche" delle Caste Militari, ma se fornisce dei Risultati Concreti al progresso (od almeno "Mantenimento Status Quo") tecnologico del Matriarcato, potrebbe essere "Tollerata A Malapena". . .. . . . .Oppure tutte le Native Iatariane che NON seguono pedissequamente la "Linea Di Partito" rischiano di essere considerate "Ribelli Traditrici". . .??E proseguendo:MezzanotteDomenica alle 12:34comment_1914622Non tutte le latarian sono così estremiste. La fazione dei Falchi (le Guardiane hanno già compiuto un colpo di stato quando le "colombe" sembravano sul punto di salire al potere) è la più numerosa e certamente caratterizza la politica e la società con gli estremi che conosciamo, ma ci sono sfumature e diversi gradi di resistenza interni al sistema.Ci sono donne che rivestono anche alte cariche di potere, all'interno della arcologia, che sposano i loro uomini ad esempio. In molti casi li amano pure. Che una donna latarian prenda per sé un uomo da molte non è visto con favore per una serie di ragioni, religiose ed etiche.L'arcolog non ha accesso a molti maschi (tanto che intraprende politiche di acquisizione forzata e ci sono persino contrabbandieri che glieli vendono. Un turpe commercio).La maggior parte delle latarian viene concepita mediante inseminazione artificiale. Che una latarian, grazie alla sua influenza monopolizzi un maschio è avversato da molte. Senza contare il fatto che un marito è considerato in grado di allontanare dalla fede la moglie e le figlie.Dobbiamo considerare che la tecnologia latarian permette di scegliere il sesso dei nascituri. Quindi la maggior parte dei nati sarà di sesso femminile sbilanciando terribilmente gli equilibri di genere.Possiamo immaginare che alcune latarian si "sacrifichino" per mettere al mondo dei maschi (potrebbero essere condannate a farlo oppure prenderlo come un sacrificio, appunto). La logica è la stessa seguita dai tenutari di piantagioni degli stati confederati americani quando l'afflusso di schiavi dall'Africa venne meno con la chiusura delle rotte negriere. Allora gli schiavi me li produco io, in casa.Non approfondirò il destino di molti bambini generati dalle latarian. Potete immaginarlo.Le latarian agiate che prendono marito di solito non praticano la selezione genetica del sesso del nascituro. I loro figli maschi possono avere uno status particolare all'interno della società latarian; a volte fungono da consiglieri/"maggiordomi" della casata materna e per la legge latarian la loro proprietà/responsabilità passa alle sorelle se ne hanno, alla maggiore età che per le ragazze latarian è 16 anni, l'età a cui devono iniziare il loro percorso militare.A una fazione delle latarian questa cosa non piace. Per loro sarebbe meglio poter fare completamente a meno degli uomini. Per questo ci sono studi che mirano ad applicare la partenogenesi alle femmine umane. Tutto ancora in fase sperimentale al momento.Dicevamo delle crepe. Sì. La maggior parte delle latarian stringono rapporti affettivi e sessuali con altre donne. Non sono tutte omosessuali esclusive però. Alcune potremmo definirle etero-opportuniste.Ci sono quelle che non vogliono avere figlie da una provetta ad esempio, che hanno una loro idea di cosa sia divertirsi, che non pensano che i maschi siano poi così pericolosi, che hanno un problema oppure sono semplicemente -secondo gli standard latarian- perverse.Se hanno influenza, ricchezza e potere possono prendersi un marito.Le altre?Tutte le latarian sono militarizzate dall'età di 15 o 16 anni. Vivono in uno stato di guerra permanente ed hanno esperienze di combattimento, di contatto con il nemico. Al fronte sono sottoposte a stress e fanno spesso uso di droghe stimolanti (ne parleremo).Sapete nella vita reale cosa succede quando si mischiano sesso e guerra?Niente di buono.Appunto.Come suggerito da Steven all'interno della Ginarchia potrebbe esistere anche un'organizzazione clandestina di donne che si sentono in dovere di aiutare gli uomini. Magari hanno messo su una "Ferrovia Sotterranea" come quella organizzata dagli attivisti per far fuggire al nord gli schiavi di colore delle piantagioni sudiste.Queste latarian vivono una doppia vita e sono incredibilmente coraggiose per quello che fanno. Vivono pronte a togliersi la vita in qualunque momento: l'aghayan infatti gli da una caccia spietata.Organizzo:FazioneIdeologiaStatusFalchi (Pasdar, Masir)Femminismo assoluto, culto della purezza, controllo maschileDominante, repressivaColombeInclusione moderata, recupero affettivo e socialeSconfitta in un colpo di stato, ora minoranza silenziosaSorellanza Segreta / Ferrovia SotterraneaAiuto agli uomini, opposizione attiva al cultoClandestina, perseguitata, martireCondizione maschile:Contrabbando di uominiFecondazione programmataPartenogenesi in sviluppoMaschi come risorse e status symbolBambini maschi “proprietà” delle sorelle maggioriMariti rari e malvisti, accettati solo tra le éliteCrawler grigi:Interessante da sviluppare, ne vedrei possibile uno: Mahnaz-7 (colei la cui faccia brilla come la luna)Il numero indica l'imperfezione, la separazione ed anche il numero di crawler erranti avuto fino ad ora: il resto sono stati corretti o sterminati.Su questo crawler:Ambiguità dottrinale“Le Matriarche tacciono. E il silenzio è anch’esso una risposta.”La Guida o i filatteri non si sono mai pronunciati su di loro.C’è chi interpreta il silenzio come permesso, chi come attesa, chi come trappola.Finché la Voce non si manifesta… l’Iskandar non può emettere giudizio definitivo.Motivo latariano:“La Guida ha visto. La Guida non ha parlato.”Il motivo è presto detto: un patto non scritto.Presenza nelle Rovine RicombinantiPer paradosso, Mahnaz-7 è autorizzata (in segreto) a operare in zone contaminate dai Ricombinanti.Perché?Nessun'altra unità è disposta a farlo.Le Mahnaz non hanno il permesso… ma nemmeno il divieto.“Solo ciò che è rotto può entrare tra i rotti senza spezzarsi.”Proseguo con il resto.
Martedì alle 14:042 giorni comment_1914791 Che fanno le Latariane quando una di Loro commette Crimini in una Zona di Confine, dei "Deputy Marshalls" la Catturano e la portano in una Prigione della "Van Cleef". . .??Anche per Loro penso non sia facile organizzare una Spedizione di Recupero in una Prigione di Massima Sicurezza sorvegliata da "Trigger-Happy Mecha Cowboys". . .!!. . . . .Invece ho l'impressione che in uno scontro tra Ginocrazia e Paragon Megacorp in cui vince quest'ultima ci siano "Zero Sopravvissuti Da Parte Nemica" (o le Superstiti finiscono in un "Black Site" della Corporazione Biomedica dove cercano di fare delle "Biopsie Senza Anestesia" per capirne le Modifiche Genetiche(). . .. . . . .E presumo che se un Iskander viene debellato da una soverchiante quantità di "Junkmech" dei Wasteland-Raiders la Pilota si spara piuttosto che farsi prendere viva da gente che fa sembrare gli Psychos di Borderlands degli Scolaretti in Vacanza. . .!! Edited Martedì alle 14:052 giorni by Steven Art 74