Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Struttura del corso

Basi del disegno della figura umana

-strumenti e materiale di riferimento di consultazione

-struttura della figura umana semplificazione a blocchi

-testa

-tronco

-braccia e gambe

-mani e piedi

-postura della figura

-dallo schizzo al personaggio finito

Colorazione Digitale

-nozioni di teoria dei colori

-pennelli e personalizzazione degli stessi

-organizzazione del lavoro

-tecnica della scala di grigi

-tecnica della siluette

Aggiunte eventuali per approfondimenti richieste dagli utenti.

Strumenti

Come discorso preliminare al corso credo sia importante dare alcune indicazioni sui materiali necessari per seguire in ogni sua parte gli argomenti che vorrei trattare.

Per la parte del disegno della figura umana ritengo necessari i seguenti strumenti:

-Matite : quelle necessarie sono 2H, HB e 2B, ma esistono in commercio set abbastanza economici che comprendono una gamma più ampia e che potrebbero essere utili per ottenere sfumature più ricche, il mio set è questo

matitagrafitederwentgraae9.jpg

-pastello nero extrasoft: molto importante nella parte finale del corso io ho questo

polychromosfh2.jpg

-Gomme: essenziali sono

A) una gomma vinilica

gommastedtlerrj6.jpg

B)una gomma pane

gommapanefc4.jpg

Per i lavori di precisione, anche per definire le “luci alte” in particolari tecniche di chiaroscuro è molto utile una gomma Rasor

rasorgc9.jpg

-Plastellina, altrimenti nota come Pongo, utile per la visualizzazione delle forme tridimensionali di base

pongoya1.jpg

-Carta, ho lasciato volutamente questo argomento come ultimo di questa carrellata perché merita qualche parola in più. In linea di massima si può disegnare su un qualsiasi supporto cartaceo libero, fogli per stampanti, blocco per gli schizzi, carta per artisti, carta da pacchi etc. ma la scelta deve sempre cadere sul supporto che più si conface a ciò che dobbiamo realizzare. Per il corso essenzialmente consiglio di comprare un blocco per schizzi, che si trova anche nei supermercati, o usare fogli da stampante con una grammatura non inferiore a 80 g/m2. Quest’ultima è importantissima, più è alto il numero più è spessa la carta, se ad esempio usate un foglio molto sottile noterete che, anche con le mani asciutte, il foglio si deforma e presenta delle ondulazioni che, oltre a creare problemi durante il disegno, sono difficili da eliminare completamente quando si va ad acquisire l’immagine con lo scanner.

Consiglio : Per evitare di sporcare la carta durante l’utilizzo di matite più grasse, dalla gradazione b in su, vi consiglio di piegare in due un foglio pulito da stampante e metterlo sotto la mano che poggia sul supporto, in maniera tale da non sbavare e compromettere il lavoro.

Link utili:

- Loomis qui troverete le pagine di un grande maestro del disegno, a cui si farà riferimento molto spesso per la costruzione della figura umana.

- Anatomia immagini tratte da un vecchio libro di anatomia per artisti, molto utili come riferimento.

- Manichino in pratica una sorta di manichino virtuale per lo studio della figura.

Testi di consultazione:

- “Come disegnare la figura vestita” di Burne Hogarth edizione Grandi Manuali Newton

- “Forma e Figura: Introduzione al disegno del corpo umano” di Giovanni Civardi edizione Il Castello

- “Il chiaroscuro: come raffigurare le luci e le ombre” di Giovanni Civardi edizione Il Castello

Per ora è tutto, vi do un pò di tempo per reperire il materiale necessario poi iniziamo a parlare di arte sul serio ;-)

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Struttura della Figura Umana

Iniziamo il corso con le proporzioni classiche della anatomia umana. La prima cosa da mettere in evidenza è la classica divisione del corpo umano in 8 parti aventi come unità di misura la testa, schematizzazione dovuta ai maestri del Rinascimento. Per visualizzare meglio i punti salienti di tale struttura canonica ho rielaborato, traducendo, gli schemi che si trovano nel primo sito citato nell’elenco dei links utili

Proporzioni ideali Maschili

malepage26loomisif9.jpg

Pag. 26 del libro “Figure Drawing for all it's Worth by Andrew Loomis”

Proporzioni ideali Femminili

femalepage27loomiskq3.jpg

Pag. 27 del libro “Figure Drawing for all it's Worth by Andrew Loomis”

Naturalmente questi schemi si possono cambiare, essendo solo dei riferimenti, a seconda delle esigenze. Esistono ad esempio dei canoni tipici, per quanto riguarda gli illustratori e i fumettisti, che variano il modello sopra riportato per raffigurare i vari tipi di personaggi.

Variazione del Modello Canonico

varproporzionipag28loomza5.jpg

Pag. 28 del libro “Figure Drawing for all it's Worth by Andrew Loomis”

Come primo esercizio chiedo che vengano ricopiate queste 3 pagine varie volte e quando vi sentite soddisfatti, prendete la migliore copia e la inserite nel Thread.

Consiglio : per abituarsi a disegnare meglio il modello di riferimento, che sarà la base per la costruzione della figura, procedete in questo modo: a) fatte tutto senza l’ausilio di strumenti tecnici, solo matita e foglio; B) tracciate una linea dritta a mano libera, tracciate linee diverse finché non ottenete una riga bella dritta; c) segnate gli apici di tale retta e dividetela a metà ad occhio; d) dividete le due parti ottenute di nuovo in due parti etc. fino a creare gli otto segni del modello canonico; e) disegnate la griglia , 2x8 f) infine disegnateci all’interno il manichino.

Inviato

Ragazzi a che punto siete? Avete trovato difficoltà in questi esercizi preliminari? Fattemi sapere qualcosa!

Potete contattarmi sia via pm, sia tramite msn se non volete mostrare ciò che avete fatto in questo thread. Ricordate che sono qui per aiutarvi ok ;-)

Inviato

Maestro, eccomi!

Scusami per il ritardo (ma ci sono solo io, qui?), ma finalmente mi faccio avanti.

Dunque, faccio le solite premesse, così non vengo linciato subito per l'orrore che sto per diffondere per il web: mi sono reso conto solo dopo che i pettorali come me li immagino io sono una volta e mezza i pettorali di un uomo medio. E poi le clavicole servono a qualcosa, non sono lì per bellezza. E non son convintissimo delle gambe... Insomma, ho fatto uno schifo allucinante, ma tanto vale che metta in mostra questa cosa, almeno so quali sono le millemila cosa da migliorare:

http://img91.imageshack.us/img91/6167/immagine001mb5.jpg

Ah, i muscoli, e quelle cose lì... Beh, non sono così, ovviamente. E' un po' uno studio dell'apparato muscolare che... Mamma mia, non sono proprio capace.

E scusami per la qualità orrifica!

Ok, sono pronto ad essere insultato.

Inviato

Finalmente qualcuno si è fatto vivo, sono contento :-D

Prima di tutto non devi avere nessun imbarazzo nel mostrare quel che fai, non vedo perché dovresti vergognarti di imparare ;-)

Seconda cosa, avevo chiesto di fare la copia delle pagine come esercizio, le pose e l'anatomia le trattiamo più avanti, infatti prima bisogna diventare disinvolti nell'utilizzo del canone di riferimento. Se avete notato vi ho linkato delle tavole che sono volutamente schematiche, con muscoli appena accennati, proprio perché il fulcro dell'esercizio è la definizione della figura " a colpo d'occhio".

Passiamo al primo tuo esercizio, si perché devi fare anche gli altri della serie mi raccomando:

In linea di massima ci siamo come siluette, hai sbagliato tutto sommato solo la posizione delle rotule, comunque per essere più chiari ti ho fatto una correzione alla buona della tavola con photoshop ( hai usato il telefonino? )

Correzione

P.S. Posso chiedervi il favore di allegare immagini almeno il doppio di questa ? se no ci perdo gli occhi eheheh

Inviato

Non avendo lo scanner, ho dovuto ripiegare sulla macchina fotografica... Ma non ho la mano fermissima, lo so...

Quanto alla copia dei lavori... Come dire' Ho iniziato con quelli, ma a poco a poco mi sono messo a girare le cose, spostarle, cambiarle... Dovevo darmi una calmata, decisamente.

Ok, allora mi metto d'impengo e (spero) presto salterò fuori con le mie copie di quelle tavole!

E guardando le correzioni che mi hai fatto mi rendo conto che ho la mania di disegnare le persone ultra-magre... I Cavalieri dello Zodiaco mi hanno segnato...

Inviato

Ciao Saky :-)

La griglia era proprio come la volevo io ed hai azzeccato lo spirito dell'esercizio, visione solo schematica della figura umana.

Veniamo alla tavola:

essenzialmente hai ben visualizzato le proporzioni maschili ( devi fare anche quelle altre due tavole ok ? ), hai un pò esagerato sulle spalle nella vista difronte e un pò lesinato sulla scatola toracica nella vista laterale, comunque nell'insieme direi che va bene ecco le correzioni fatte con photoshop

Correzioni

Inviato

Bene, manco solo io.

Ho fatto solo il manichino vista frontale causa mancanza di tempo per i numerosi impegni e non solo accademici, però appena ho qualche altro buco ne rifarò un'altro o passerò al femminile o qualunque cosa dreamworks penserà sia meglio fare :-D

Qualità pessima perchè non dispongo di scanner ma ho anche io una fotocamera digitale. :/ spero non sia troppo problematica la visione

:bye:

Inviato

Bene anche Urizen ha iniziato gli esercizi ;-)

Tutto sommato hai ben visualizzato le proporzioni; unici errori evidenti, da correggere, sono: la testa un pò troppo grande e i fianchi troppo larghi. Ho fatto la solita correzione con photoshop, non preoccuparti del fatto che ho ridefinito quasi tutto, ma hai un pò "piegato" l'asse della griglia e quindi ho tracciato la posizione corretta per visualizzare l'errore sul bacino

Correzione

P.S. mmh poiché alcuni di voi non hanno lo scanner, per fare alcune cose più avanti sarebbe opportuno vi procuraste della carta da lucido ( 10 fogli 1,50 euro ) perché se no dovrete ridisegnare ogni volta i vari pezzi ( non è che faccia male, anzi potrebbe essere un ottimo esercizio, ma vi faciliterebbe il lavoro senz'altro ).

Usate poi una luce più forte per le foto , perché è difficile contrastare delle immagini in penombra... e aggiungo, ma tanto è solo una richiesta frivola, chiedete a babbo natale uno scanner come regalo di Natale che è sempre utile eheheh :-D

Domani scrivo il reply sulla semplificazione a blocchi della figura ( almeno la prima parte )

Ciao e buon disegno :bye:

Inviato

Vincent non riesco a decifrare bene questa foto, troppo sfuocata. Da una vista così mi sembra che vada molto molto meglio ;-) , aspetto comunque la versione più nitida.

Ah non fare le cose di fretta, nessuno ti sta correndo dietro, cerca di non affannarti e fai le cose per bene ok?

Ciao :bye:

Inviato

Ero un pò indeciso se iniziare con il prossimo argomento, perché siete impegnati ancora con il precedente esercizio. Però credo sia meglio iniziare ad introdurlo in maniera tale da farvi capire il percorso che stiamo seguendo.

Semplificazione a blocchi

In linea di principio le forme organiche andrebbero definite tramite cilindroidi, ellissoidi o sfere, ma questo non vi aiuterebbe a visualizzare la figura nello spazio tridimensionale. Propongo quindi una semplificazione estrema del manichino appena studiato, da affinare più avanti, con delle scatole di diverse dimensioni che costituiranno l’impalcatura per la costruzione del manichino. Ho diviso i blocchi in tre categorie:

-scatole blu (fisse): sono le parti meno mobili della struttura, quelle che dovrebbero essere disegnate sempre per prime, per evitare posture innaturali della figura.

-scatole verdi (perni) : sono le strutture attorno a cui ruotano le scatole blu la cui mobilità è limitata e che va studiata con precisione .

-scatole rosse (mobili) : sono le parti più mobili del corpo umano, hanno la possibilità di ruotare in una vasta gamma di angolazioni.

Ecco il modello

semplificazioneablocchifw9.jpg

Il prossimo esercizio consiste nel creare il manichino semplificato con le scatole, in prospettiva e in varie angolazioni. Io vi ho disegnato velocemente una prospettiva a due punti e utilizzato i pastelli per farvi vedere in maniera chiara i tre tipi di blocco. Ho poi aggiunto il manichino molto stilizzato all’interno dell’impalcatura con Photoshop per farvi cedere come funziona il metodo di visualizzazione appena introdotto.

Ecco il link all'animazione

Inviato

@Vincent: Bene ora vedo molto meglio! Ora direi che ci siamo, le spalle andrebbero più larghe e la vista laterale un pò più corposa ( ti piacciono i modelli molto magri eh ? ;-) ). Evito di fare la correzione sulla tua foto perché credo sia deformata per via dell'inclinazione della macchina, la scala del modello degrada dal basso verso l'alto danno la sensazione di forte "stiramento" della stessa.

Ciao e buon disegno a tutti :bye:

Inviato

@Vincent: Bene ora vedo molto meglio! Ora direi che ci siamo, le spalle andrebbero più larghe e la vista laterale un pò più corposa ( ti piacciono i modelli molto magri eh ? ;-) ).

Eh, Kurumada e Okada hanno segnato la mia vita grafica. Ora tutto ciò che riesco a fare sono persone anoressiche... Mannaggia ai cavalieri dello Zodiaco!

Evito di fare la correzione sulla tua foto perché credo sia deformata per via dell'inclinazione della macchina, la scala del modello degrada dal basso verso l'alto danno la sensazione di forte "stiramento" della stessa.

;-) In realtà ho la prospettiva spontanea! Riesco a disegnare le cose in prospettiva senza volerlo!

No, sul serio: sì, è la foto migliore che mi sia venuta dopo millanta tentativi... Non uccidermi!

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco finalmente il mio primo disegno. Per ora ho fatto solo il frontale, a breve cercherò di disegnare anche il laterale e il retro. Il viso non mi è venuto granchè ma sinceramente ho preferito impegnarmi di più sulla struttura generale... sperando che i risultati siano accettabili. Prof sia clemente. ;-)

frontale

Inviato

@Lùthien: Grande! Vedo che hai un'ottima mano e un buon occhio, brava ;-)

L'unico vero errore è la testa troppo grande, ricorda che l'unità di misura della testa è un quadrato in pratica, ti ho fatto il solito overpaint per evidenziare le proporzioni più corrette, ma direi che hai colto le proporzioni abbastanza bene, attenta alla testa nel prossimo esercizio :-)

OVERPAINT

• 2 mesi dopo...