Shar Inviata 19 Novembre 2007 Segnala Inviata 19 Novembre 2007 Leggo oggi su La Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/tv-digitale/tv-digitale/tv-digitale.html) che, a quanto pare, i televisori 16:9 che vanno parecchio di moda vengano lentamente ma inesorabilmente danneggiati dal fatto di ricevere un segnale che invece è a 4:3. A parte la richiesta di Adiconsum, ridicola o meno a seconda dei punti di vista, mi chiedevo se ci fosse qualche base "tecnica" in questo... io sapevo che fermare un'immagine a lungo potesse produrre danni sui plasma, non sugli LCD come dicono li. Qualcuno ne sa di più?
Elayne Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Inviato 19 Novembre 2007 Confermo. Ho un LCD Samsung di 5 anni fa (40 pollici se mi ricordo bene), e mettere per esempio il teletext per troppo tempo crea chiari danni allo schermo. Se lo lascio per 10 minuti, per esempio, ci mette almeno altrettanto una volta tornato al programma TV ad eliminare le tracce delle scritte fisse... Suppongo sia lo stesso per le tracce nere ai bordi in 4:3 (formato che usa solo mia moglie).
Merin Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Inviato 19 Novembre 2007 L'avevo sentito anche io. Inoltre, ricordo perfettamente anche il discorso del vedere 4:3 (formato della tv) con monitor a 16:9 oltre al discorso danno c'era anche il discorso "taglio" dell'immagine. In conseguenza a ciò il mio proiettore, vedendoci sia tv ma anche dvd, è in formato nativo 4:3. Certo è che se la notizia fosse confermata....ci sarebbe un bel po' di lavoro per le associazioni consumatori.
Dusdan Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Inviato 19 Novembre 2007 sui plasma non so, sugli lcd fa sicuramente danni, e credo anche sui CRT.
Shar Inviato 19 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2007 sui plasma non so, sugli lcd fa sicuramente danni, e credo anche sui CRT. Non avevo idea che le cose stessero così "male"...
Dusdan Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Inviato 19 Novembre 2007 Non avevo idea che le cose stessero così "male"...gli schermi non sono progettati per mantenere lo stesso colore a tempo indefinito.
Lux Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Inviato 23 Novembre 2007 azz non le sapevo queste cose io ho un pc portatile con wirescreen speriamo di non averlo danneggiato
Dusdan Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Inviato 24 Novembre 2007 azz non le sapevo queste cose io ho un pc portatile con wirescreen speriamo di non averlo danneggiato a meno che tu non ci abbia guardato la tv 5 ore al giorno direi che è improbabile
Messaggio consigliato