Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Eccomi nuovamente con un "quesito" su una "questione" un po' dubbia: l'abilità cavalcare.

Questa abilità, come per artigianato o professione, si intende per un determinato tipo di creatura: un cavallo, un lucertoloide, etc...

Ora, se un PG dotato dell'abilità cavalcare [cavallo] va in groppa ad un drago, come ci si comporta? E' totalmente incapace di stargli sul groppone? Gli si danno malus?

E ancora: che limite ha la definizione di "cavallo"? Cioè, un ippogrifo o un pegaso rientrano nella categoria anche se spiccano il volo?? :confused:

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

A parte Artigianato,Professione,Intrattenere e le Conoscenze, tutte le abilità sono generiche, quindi con Cavalcare puoi stare in groppa a un cavallo quanto a un toporagno o al tarrasque

L'unica eccezione sono le creature non adatte a essere cavalcate come la maggior parte delle creature bipedi (ma non uno struzzo ad esempio), dove si applica una penalità di -5...e un altro -5 si applica se la cavalcatura è senza sella

Inviato

A parte Artigianato,Professione,Intrattenere e le Conoscenze, tutte le abilità sono generiche, quindi con Cavalcare puoi stare in groppa a un cavallo quanto a un toporagno o al tarrasque

Sicuro? Sul manuale dice su un determinato tipo di creatura... :confused:

Inviato

Beh se non si specifica io come standard mi rifaccio alla 3.5...

E in secondo luogo se lui parla di 3.0 può notare come sul manuale, dove appunto dice che bisogna scegliere la creatura, c'è anche la risposta alle sue domande giusto nella frase dopo...

E per inciso, dice di includere in "cavalli" anche muli,asini e pony, mentre con le creature il grado si abbassa di 2 ma senza andare sotto lo 0. E il grado si abbassa di 5 con la stessa regola per creature che sono molto diverse da quelle che si cavalcano di solito (come un grifone se si sceglie "cavalli")

Inviato

Raga gioco in 3.5...

come già detto non ho il manuale sotto mano, ma ieri mentre leggevo mi è sembrato fosse così la questione.. ora mi avete messo seri dubbi! :confused:

Non è che qualcuno può riportarla in modo da fugare subito il mio dubbio?

A quanto ricordo è scritto proprio nelle prime righe...

Inviato

Cavalcare (des)

questa abilità permette di cavalcare un tipo particolare di cavalcatura, sia essa un cavallo, un cane da galoppo, un grifone, un drago o qualsiasi altro tipo di cavalcatura. Se si utilizza questa abilità con una cavalcatura inadatta ad essere cavalcata (come la maggior parte delle creature bipedi), si subisce una penalità di -5 alle prove di cavalcare.

[...]

(2 caratteri per allungare il messaggio?:confused:)

Inviato

Che scempio di traduzione.

Quel "particolare" è inventato di sana pianta.

La versione inglese recita:

Dubbio completamente fugato. Ancora una volta le versioni in italiano risultano mal tradotte! Grazie mille!

Ancora un dubbio su questa abilità.

Un incantatore con 7 pt in cavalcare (comprensivi quindi di tutti i bonus e i malus) evoca un ippogrifo (quindi senza sella) e parte all'attacco in volo verso un'altra creatura volante deve effettuare una prova di attaccare in sella con CD 20; questo anche nel caso in cui l'attacco fosse un incantesimo, giusto? Gli incantesimi richiedono almeno una mano libera per poter castare e quindi non c'è bisogna della prova di cavalcare con le ginocchia. Ora, nel caso la prova fallisse (cosa molto probabile viste le condizioni), cosa succederebbe? L'incantatore perde l'incantesimo? Perde l'equilibrio? Smonta dalla groppa?

Altra cosa: ha anche bisogno di un tiro sulla concentrazione?

Inviato

Un incantatore con 7 pt in cavalcare (comprensivi quindi di tutti i bonus e i malus)

qui non si capisce se i bonus e i malus complessivi comprendono il -5 del fatto che è senza sella e simili, comunque poco conta per quello che chiedi

evoca un ippogrifo (quindi senza sella) e parte all'attacco in volo verso un'altra creatura volante deve effettuare una prova di attaccare in sella con CD 20;

cosa sarebbe esattamente "una proda di attacare in sella"?

Se intendi il "combattere con un cavallo da guerra" serve per far attaccare la cavalcatura

Se intendi "controllare una cavalcatura in battaglia" serve solo a non far fuggire gli animali non addestrati al combattimento, ma un ippogrifo non ha tali problemi

questo anche nel caso in cui l'attacco fosse un incantesimo, giusto?

Come già detto basta una mano libera per attacare in sella, senza contare che se non è ha contatto non hai bisogno di "attaccare", ma lo fai a distanza senza nessuna prova

Gli incantesimi richiedono almeno una mano libera per poter castare e quindi non c'è bisogna della prova di cavalcare con le ginocchia. Ora, nel caso la prova fallisse (cosa molto probabile viste le condizioni), cosa succederebbe?

Se intendi la prova di guidare con le ginocchia, il personaggio può usare una sola mano durante il turno

L'incantatore perde l'incantesimo? Perde l'equilibrio? Smonta dalla groppa?

L'unico motivo per perdere un incantesimo è fallire la prova di concentrazione per il movimento delal cavalcatura

Perdere l'equilibrio potrebbbe accadere se la cavalcatura s'impenna,

Smontare accade solo volontariamente...

Altra cosa: ha anche bisogno di un tiro sulla concentrazione?

CD 10 o 15, a seconda della velocità della cavalcatura (se si muove o va al galoppo)

Inviato

qui non si capisce se i bonus e i malus complessivi comprendono il -5 del fatto che è senza sella e simili, comunque poco conta per quello che chiedi

Per malus intendevo quelli dati per la penalità dell'armatura!

Ad ogni modo, la risposta è no: senza contare il malus dovuto al cavalcare senza sella!

cosa sarebbe esattamente "una proda di attacare in sella"?

Se intendi il "combattere con un cavallo da guerra" serve per far attaccare la cavalcatura

Se intendi "controllare una cavalcatura in battaglia" serve solo a non far fuggire gli animali non addestrati al combattimento, ma un ippogrifo non ha tali problemi

Oddio, non vorrei che la traduzione fosse nuovamente sbagliata, ma da quello che ho capito io non è come dici te!

combattere con un cavallo da guerra: se il personaggio dirige la propria cavalcatura in combattimento, egli può utilizzare il proprio attacco (o attacchi) normalmente.

controllare una cavalcatura in battaglia: come azione di movimento il personaggio può tentare di controllare un cavalcatura non addestrata a combattere mentre è in combattimento. Se la prova fallisce, il PG non può fare nient'altro in quel round. Non è necessario effettuare una prova per cavalli o pony da guerra.

Nel primo caso, imho, si riferisce al personaggio che controlla la cavalcatura e quindi ai suoi attacchi e non alla cavalcatura stessa. Nel secondo, se si utilizza una cavalcatura non addestrata bisogna "sprecare" un'azione di movimento per portarla in battaglia, pena la perdita del round.

Dal manuale dei mostri leggo che l'ippogrifo va addestrato per 6 settimane con una prova di Addestrare Animali CD 25 (!!) prima di essere utilizzabile al combattimento...

Come già detto basta una mano libera per attaccare in sella, senza contare che se non è ha contatto non hai bisogno di "attaccare", ma lo fai a distanza senza nessuna prova

O o

..sorry?!?

Se intendi la prova di guidare con le ginocchia, il personaggio può usare una sola mano durante il turno

Se fallisce.. altrimenti può usare entrambe le mani! Ma nel mio caso non centra in quanto per castare serve una mano sola che non deve stringere nient'altro! O mi sbaglio?

L'unico motivo per perdere un incantesimo è fallire la prova di concentrazione per il movimento delal cavalcatura

Ora è da vedere.. per come la interpreto io, un personaggio che voglia attaccare in sella alla sua cavalcatura (sia essa addestrata o meno al combattimento) deve effettuare una prova di combattere con un cavallo da guerra.. il punto è: se il tuo cavallo non è da guerra??!

CD 10 o 15, a seconda della velocità della cavalcatura (se si muove o va al galoppo)

Ma queste DC sono a tua discrezione o le trovo su un manuale?

Inviato

Oddio, non vorrei che la traduzione fosse nuovamente sbagliata, ma da quello che ho capito io non è come dici te!

combattere con un cavallo da guerra: se il personaggio dirige la propria cavalcatura in combattimento, egli può utilizzare il proprio attacco (o attacchi) normalmente.

controllare una cavalcatura in battaglia: come azione di movimento il personaggio può tentare di controllare un cavalcatura non addestrata a combattere mentre è in combattimento. Se la prova fallisce, il PG non può fare nient'altro in quel round. Non è necessario effettuare una prova per cavalli o pony da guerra.

Nel primo caso, imho, si riferisce al personaggio che controlla la cavalcatura e quindi ai suoi attacchi e non alla cavalcatura stessa. Nel secondo, se si utilizza una cavalcatura non addestrata bisogna "sprecare" un'azione di movimento per portarla in battaglia, pena la perdita del round.

Dal manuale dei mostri leggo che l'ippogrifo va addestrato per 6 settimane con una prova di Addestrare Animali CD 25 (!!) prima di essere utilizzabile al combattimento...

Sì la traduzione fa schifo, ma sono io che ho capito male

Fight with Warhorse: If you direct your war-trained mount to attack in battle, you can still make your own attack or attacks normally.

O o

..sorry?!?

Se sei a cavallo e lanci un incantesimo come palla di fuoco, raggio rovente, o comunque un incantesimo NON a contatto, non c'è bisogno di muovere la cavalcatura..

Se fallisce.. altrimenti può usare entrambe le mani! Ma nel mio caso non centra in quanto per castare serve una mano sola che non deve stringere nient'altro! O mi sbaglio?

Esatto...

Ora è da vedere.. per come la interpreto io, un personaggio che voglia attaccare in sella alla sua cavalcatura (sia essa addestrata o meno al combattimento) deve effettuare una prova di combattere con un cavallo da guerra.. il punto è: se il tuo cavallo non è da guerra??!

Se il cavallo non è da guerra bisogna "sprecare" un azione di movimento per evitare che fugga dallo scontro

Ma queste DC sono a tua discrezione o le trovo su un manuale?

Manuale del giocatore, abilità cavalcare

Inviato

Se sei a cavallo e lanci un incantesimo come palla di fuoco, raggio rovente, o comunque un incantesimo NON a contatto, non c'è bisogno di muovere la cavalcatura

Chiarissimo!

Se il cavallo non è da guerra bisogna "sprecare" un azione di movimento per evitare che fugga dallo scontro

Sicuro? a me pare di aver capito che non puoi fare nulla per tutto il resto del round, ma non che la cavalcatura fugga!

Manuale del giocatore, abilità cavalcare

Mi spiace, ma non le trovo... :banghead:

Inviato

Sicuro? a me pare di aver capito che non puoi fare nulla per tutto il resto del round, ma non che la cavalcatura fugga!

Nella descrizione di Cavalcare è indicato solo che:

Control Mount in Battle: As a move action, you can attempt to control a light horse, pony, heavy horse, or other mount not trained for combat riding while in battle. If you fail the Ride check, you can do nothing else in that round. You do not need to roll for warhorses or warponies.

Per verificare se la cavalcatura non addestrata fugga o meno, bisognerebbe vedere altrove...

Comunque, chi non fuggirebbe a vedere qualcosa di grande e grosso che ti indica e dice "pappa"? ^^

Mi spiace, ma non le trovo... :banghead:

In realtà, sono alla voce Concentrazione:

10 Vigorous motion (on a moving mount, taking a bouncy wagon ride, in a small boat in rough water, belowdecks in a stormtossed ship).

15 Violent motion (on a galloping horse, taking a very rough wagon ride, in a small boat in rapids, on the deck of a storm-tossed ship).