Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Incantesimo da chierico di 2° livello.

Volevo sapere meglio come funzionava questo incentesimo. Sul manuale di ce che la creatura che si trova nell'area di influenza dell'incantesimo non può pronunciare bugie deliberate e intenzionali e dice che le creature hanno diritto a un tiro salvezza. La CD del TS è 10+mod Sag (sono un chierico)+ Liv. incantesimo o deve deciderla il DM???? (non viene specificato nel manuale)

poi il manuale continua con una descrizione un pò difficile da decifrare, cito "Le creature soggette a incantesimo sono consapevoli di questo ammaliamento.Possono quindi evitare di rispondere alle domande che comporterebbero una bugia, oppure posso dare risposte evasive tentando di rimanere nei limiti della verità". il manuale non specifica se ciò avviene a tiro salvezza riuscito o se si può agire comunque così.

spero che qualcuno mi sappia dire di più

grazie

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Nella descrizione dell'incantesimo è scritto TS V nega, quindi la CD per l'incantesimo si calcola secondo i soliti metodi. 10+mod sag+ L Inc

Immagina che l'incantesimo funzioni in questo modo: io, umano, provo a dire "Sono un elfo" ma la bocca non mi si muove, le labbra si chiudono e rischio di mordermi la lingua. Più mi sforzo e più inizio a sudare, impossibilitato ad avere il pieno controllo di quello che voglio dire.

Poi provo a dire "Io non sono un nano" e le parole scorrono via tranquille, come se non fossi soggetto ad alcuna costrizione.

Questo avviene con TS fallito. Se superi il TS, vuol dire che non sei soggetto all'incantesimo ed agisci tranquillamente.

Ora non vorrei sbagliarmi, ma un incantatore è a conoscenza di quando un bersaglio fallisca/superi un TS su inc di Influenza mentale. Quindi l'incantatore sa se il bersaglio è soggetto o meno a Zona di Verità

Inviato

il manuale non specifica se ciò avviene a tiro salvezza riuscito o se si può agire comunque così.

Se il tiro salvezza riesce puoi rispondere ciò che vuoi, se fallisce puoi solo omettere cose

un incantatore è a conoscenza di quando un bersaglio fallisca/superi un TS su inc di Influenza mentale. Quindi l'incantatore sa se il bersaglio è soggetto o meno a Zona di Verità

No, vale solo per gli incantesimi a bersaglio

Likewise, if a creature’s saving throw succeeds against a targeted spell you sense that the spell has failed. You do not sense when creatures succeed on saves against effect and area spells.