MasterSilix Inviata 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviata 23 Novembre 2007 Ok... ora, dopo aver letto il post non mangiatemi per favore... Leggendo i post di risposta al mio topic interpretazione o teatro ho notato che molti additavano come problema di D&D i livelli... ora... perchè non provate a suggerire un metodo alternativo? P.S.: non voglio un altro gioco... quindi non ditemi cambia gioco o passa a vampiri o cose del genere senno viene un branco ti topi mannari e vi mancia le dita dei piedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 Ragazzi siamo sempre alle solite...D&D non è un gioco realistico. Cercare di renderlo tale non ha senso, esistono un sacco di sistemi alternativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 ehm...credo che il sistema di progressione a livelli sia troppo radicato in D&D per poterlo cambiare senza stravolgere completamente il regolamento...a questo punto non è più una HR...è proprio cambiare sistema di regole mantenendo (semmai) l'ambientazione. Considerando che in D&D quasi tutto (i PF, i TS, il bonus d'attacco base, le abilità, la disponibilità degli incantesimi, le capacità speciali...) dipende dal livello........non puoi proprio togliere i livelli senza togliere/trasformare radicalmente il regolamento di D&D. Potresti però creare e giocare ad un altro gioco di ruolo che preveda lo stesso ambiente fantasy, le stesse classi, maghi, chierici e......ARGH! NO! fermi! maledetti! i piedi no! Richiama subito i tuoi topi mannari!!! AAAaaaaargh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Invictus Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 Secondo me più che i livelli si potrebbero avere problemi con i PE. Basta studiare un avanzamento uniforme a gradoni e via, così togli tutti quei discorsi su "oh uccido così prendo pe", e ti concentri sul gioco e basta. Al limite si premia il party globalmente per buone giocate, e non in base ai nemici abbattuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopippo Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 c'è anche la questione del bilanciamento un sistema a punti invece che a livelli avrebbe delle "soglie di potenza" diverse rispetto alla norma, e quindi sarebbe incompatibile con tutto il materiale esistente (mostri, incantesimi, ...) detto in altri termini, il d20 standard è sbilanciato, fare un d20 a punti bilanciato risulterebbe incompatibile con quello che già c'è, e si avrebbe in pratica un altro gioco ispirato a D&D una cosa più facile da fare è un misto, tenere i livelli ma avere una sola classe generica ad ogni livello invece di capacità predefinite si hanno dei punti da distribuire in quello che si vuole ma si incorre comunque nei problemi di bilanciamento; una volta bilanciati i punti ci si rende conto che gli incantatori tradizionali ai livelli alti sono molto più forti degli altri (ma và?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Le'_Chuck Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 c'è anche la questione del bilanciamento un sistema a punti invece che a livelli avrebbe delle "soglie di potenza" diverse rispetto alla norma, e quindi sarebbe incompatibile con tutto il materiale esistente (mostri, incantesimi, ...) detto in altri termini, il d20 standard è sbilanciato, fare un d20 a punti bilanciato risulterebbe incompatibile con quello che già c'è, e si avrebbe in pratica un altro gioco ispirato a D&D una cosa più facile da fare è un misto, tenere i livelli ma avere una sola classe generica ad ogni livello invece di capacità predefinite si hanno dei punti da distribuire in quello che si vuole ma si incorre comunque nei problemi di bilanciamento; una volta bilanciati i punti ci si rende conto che gli incantatori tradizionali ai livelli alti sono molto più forti degli altri (ma và?) Premetto che le regole di D&D sono fatte in modo perfetto, il gioco è strutturato davvero benissimo. Master Silix parlava di me probabilmente ma credo non mi abbia capito: non volevo mettere in discussione i metodi del livello ma bensi dell'importanza hai fini del divertimento del gioco... Ma questo è un'altro topic. Il metodo dei punti da spendere è davvero di difficile realizazione però darebbe di sicuro una elasticità del personaggio incredibile, e soppratutto la più totale possibilità di personalizazione e di "unicizare" il personaggio. Purtroppo credo che sia un utopia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 Secondo me più che i livelli si potrebbero avere problemi con i PE. Basta studiare un avanzamento uniforme a gradoni e via, così togli tutti quei discorsi su "oh uccido così prendo pe", e ti concentri sul gioco e basta. Al limite si premia il party globalmente per buone giocate, e non in base ai nemici abbattuti. Un sacco di persone (me compreso) lo fanno già. Ma ne ho ampiamente già parlato nel topic sull'interpretazione/teatro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MasterSilix Inviato 24 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2007 Scusate una cosa... state andando OT... io ho chiesto se qualcuno poteva, per favore, proporre metodi alternativi ai livelli... voi invece mi state dicendo che effetti avrebbe un cambiamento del sistema dei livelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopippo Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2007 il problema è che eliminando i livelli prima di tutto elimini le classi ogni capacità di classe non è potente quanto un'altra, e nemmeno è facile stimarle; quindi non ci sono problemi nel fare un guerriero senza livelli ma ne sorgono quando si prova a fare un barbaro oppure preferisci eliminare tutte le capacità di classe uniche e lasciare solo i talenti normali? alcune cose sono recuperabili introducendo ai livelli "normali" alcuni talenti che di norma sarebbero epici (come l'attacco furtivo migliorato, oppure prendere uno slot di un livello superiore a quello più alto che già si possiede) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato