Amministratore aza Inviata 24 Novembre 2007 Amministratore Segnala Inviata 24 Novembre 2007 Dalla HOME del sito Inauguriamo una nuova sezione che raccoglie tutte le news apparse in rete riguardanti D&D 4A Edizione. Le News saranno divise in varie sezioni (classi, razze, abilità, ecc.) e avranno il riferimento alla fonte originale dell'informazione. Mano a mano che usciranno nuove notizie le sezioni verranno aggiornate. La maggior parte delle news arriva dall'ottimo sito EN World . Tutto quello che sappiamo su... Abilità e Talenti Sistema delle Abilità - simile, ma ridimensionato. Ci si è sbarazzati di sartoria, usare corde, ecc. Si è invece focalizzato su abilità realmente utili negli incontri. Star Wars Saga Edition è un passo avanti significativo e dovrebbe essere considerata un'anteprima. Stesso dicasi per le professioni, ecc. Vogliamo che i personaggi compiano acrobazie, finte, salti, ecc. Nessun personaggio sarà sorpreso al decimo livello dicendo “Oh non ho mai messo punti in questa”. Muoversi Silenziosamente/Nascondersi sono riuniti. Adesso sono una parte importante del personaggio, ed ecco come applicarla ad un incontro: "Raramente sarà un tiro e basta; ora è: faccio una prova, e altri reagiscono. Che succede poi ?” (Fonte). Le abilità della 4e non sono esattamente le stesse di Star Wars Saga Edition: "Ricordate, inoltre, che abbiamo progettato il sistema delle abilità di Saga in modo che, quando si arriva al 20° livello e si affronta un Lord Sith, sia più logico sfoderare la spada laser in un appassionante duello, piuttosto che scagliargli contro degli oggetti per buttarlo giù da uno dei tanti camminatoi senza barriere che affollano l’universo di Star Wars. Data la potenza delle armi di Star Wars (che infliggono 3d6 danni per una pistola blaster standard) anche i Jedi hanno bisogno di qualcosa che li faccia sopravvivere a bassi livelli, mentre sono in mischia senza protezioni di sorta… Star Wars e D&D sono due soggetti dalle tematiche molto diverse, ed abbiamo progettato il sistema delle abilità di Star Wars così che si adatti al modo in cui Star Wars dovrebbe svolgersi, e non al modo in cui dovrebbe svolgersi un qualsiasi gioco basato sul d20. Non dico che non ci saranno analogie tra il sistema delle abilità di Star Wars Saga e la 4e, ma dubito che funzioneranno esattamente nello stesso modo." Le abilità fanno ancora parte del gioco. C'è una migliore realizzazione, che è "più facile e più chiara". L’articolo per Dungeon "Strade di Sangue: Dado Vs Interpretazione" (Blood Road: Roll vs Role) di Bruce Cordell e Chris Sims si occupa di Incontri e Vampiri Lord. L'articolo cita le seguenti prove di abilità: Storia (History), Conoscenze di Strada (Streetwise), Religione (Religione), Diplomazia (Diplomacy), Intimidazione (Intimidation), Riflessione (Insight). E’ interessante notare che non dice Conoscenze (Storia) o Conoscenze (Religione), ma si riferisce ad esse solo tramite il nome del soggetto. “I talenti rimangono, ai giocatori piacciono ... Alcune classi della 3.5 soffrivano molto perché non avevano abbastanza talenti.” Mike Mearls parla di “cattive regole”, alludendo al fatto che il talento Schivare può scomparire, o almeno cambiare. Anche le prove di Osservare e simili, in risposta al suggerimento che la prova del personaggio sia una CD statica contrapposta a un tiro della persona/oggetto nascosto, in modo che non sia un avviso per lui che si stia facendo un tiro di Osservare: "Ci abbiamo già pensato". Dave Noonan sulle “sfide di abilità” – “ Ecco qualcosa per la GDM che abbiamo chiamato in vari modi: “sfide d’abilità”, “sfide estese”, e “sfide complesse”. E se davvero si chiameranno così, è possibile farsi un’idea di come sta evolvendo il sistema. La parte che mi entusiasma è che queste regole rappresentano un ampliamento di ciò che costituisce un incontro divertente e coinvolgente. Se porteremo avanti queste idee, garantiremo maggiore varietà al giocatore e molta più libertà narrativa al DM, nel momento in cui “scrive” l’avventura.. Mi sto sforzando come un matto per mantenere il sistema abbastanza semplice, così che possa essere improvvisato anche da un DM di medio livello. Ad essere sinceri, è un compito delicato.” AGGIORNAMENTO 02/12/07 I talenti non hanno la classe come requisito. Razza, livello o addestramento in un'abilità possono essere richiesti, ma non la classe. Puoi costruire il tuo personaggio come vuoi. Ci sono talenti di addestramento in una classe (Addestramento da guerriero (Fighter training), da mago, da warlock etc.) che danno alcuni poteri di una classe a qualcuno di un'altra classe. Ultimo aggiornamento: 02/12/07
Amministratore aza Inviato 2 Dicembre 2007 Autore Amministratore Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 Aggiornato il primo post.
Samirah Inviato 23 Maggio 2008 Segnala Inviato 23 Maggio 2008 Stasera dovremmo provare l'avventura dimostrativa e ci è sorto un dubbio. Le due abilità di percezione sono prove fisse, ovvero senza tiro di dado? Perché non compaiono come modificatori ma come semplici numeri. Questo vuole dire che una prova a CD x sarà superata se il PG ha un punteggio di percezione sufficiente? E come distinguo le situazioni in cui usare quella attiva da quelle in cui usare quella passiva?
zelgadiss Inviato 23 Maggio 2008 Segnala Inviato 23 Maggio 2008 in saga si fa un tiro di percezione come per un'abilità normale. per ilr esto non saprei, ma essendo percezione un'abilità faccio 1+1 ^^
Amministratore Subumloc Inviato 23 Maggio 2008 Amministratore Segnala Inviato 23 Maggio 2008 Stasera dovremmo provare l'avventura dimostrativa e ci è sorto un dubbio. Le due abilità di percezione sono prove fisse, ovvero senza tiro di dado? Perché non compaiono come modificatori ma come semplici numeri. Questo vuole dire che una prova a CD x sarà superata se il PG ha un punteggio di percezione sufficiente? E come distinguo le situazioni in cui usare quella attiva da quelle in cui usare quella passiva? Percezione e Intuizione si usano in forma passiva quando i PG non stanno facendo nulla per cercare attivamente, altrimenti si tira... è scritto nel booklet.
raemar Inviato 23 Maggio 2008 Segnala Inviato 23 Maggio 2008 secondo me il pg usa quelle attive quando vuole percepire o intuire qualcosa, mentre il master usa quelle passive quando il pg non è orientato alla percezione o all'intuizione.. la logica dovrebbe essere che certe cose si percepiscono o intuiscono anche senza volerlo, altre invece si percepiscono solo se lo si vuole fare e si ha la possibilità di farlo (tipo, cerco di sentire cosa dicono quei due nell'angolo).. la distinzione più simile che mi viene dalla 3.5 è la percezione dei passaggi nascosti degli elfi vs. la ricerca dei passaggi nascosti delle altre razze.. detto questo, si tratta di una mia libera interpretazione senza aver letto i manuali della 4E, si intende..
Elayne Inviato 23 Maggio 2008 Segnala Inviato 23 Maggio 2008 Una bella cosa. La differenza tra attività e passività è un rettaggio dall'esperienza dei buon masters.
Dark_Megres Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Una bella cosa. La differenza tra attività e passività è un rettaggio dall'esperienza dei buon masters. era una scelta già presa in true20... in pratica si assume che quando una persona utiizzi passivamente una sua abilità il master possa considerare che sta prendendo 10. difatti le abilità passive, se vedete, non sono nient'altro che il valore dell'abilità+10
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