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Inviata

..ci pensavo in questi giorni..non so se e quanto squilibri il gioco cmq...:

Mirare Critico

Prereq: attacco base 8, arma focalizzata (arco) (o balestra).

Il pg se ne sta per un round intero a mirare l'avversario e al roundo dopo scocca soltanto quella freccia che però è critico..il pg perde il mirare se: l'avversario corre o si muovo del suo movimento (superiore a 1,5 m), se viene colpito mente mira o cmq distratto...beh poi è a valutazione del DM..

Che ne dite?? non mi sembra ne inutile ne sgravante..anzi, volendo un po' caratterizzante..

Io mi sono immaginato un'arciere dei boschi che fa critici x4 x5 non so quanto..alla fine scocca una freccia ogni due round..non so quanto gli possa capitare in combattimento..

Beh pensateci un po'..


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Principali partecipanti

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Inviato

... ci piace. MI piace... ;-)

Secondo me ha un suo perché; però secondo me potrebbe essere più "accettabile" se invece di Mirare Critico fosse, ad esempio Mirare Superiore.

Ti spiego perché: se tu usi un talento che ti dà critico automatico e fallisci il tiro ti mangi i testicoli... Se però hai un talento che, a spesa di un round completo, ti permette di mirare così bene da colpire di sicuro (a meno di effetti di nebbia occultante, oscurità magica, ecc...), beh, quando scocchi la tua freccia (che colpisce di certo) tiri per minacciare un critico, allora hai critico automatico! Perché il tiro di conferma non serve, sei già in CA!!! :rock:

Non trovi che sia molto meglio?

Per i presequisiti, forse BAB +8 è un po' troppo, perché alla fine pg così forti da potre tirare un arco lungo potente +4 non ce ne sono granché, e anche per quanto riguarda la balestra, forse è bene che il talento sia "acquisibile" prima dell'OTTAVO livello (ammesso di fare un rgr, grr, pal, brb). Ad esempio il ranger che al 2° prenda la capacità speciale di Tirare con l'arco, potrebbe al 4° o al 5° prendere questo talento, avendo già dei talenti di Tiro con l'arco, competenza nella armi da lancio, e un bab di +4/+5! :greenblob

Ciao

Inviato

a mio avviso un critico ogni 2 round è un po' troppo........alla fine se l'arciere del gruppo si prepara al combattimento (quando possibile) in posizione protetta,diventa una specie di cecchino/mostruoso/infallibile.

Inviato

E allora limita l'utilizzo a 1/day o 2/day a seconda del livello, un po' come Punire il male del pal... NO?

ottima idea.

potrebbe essere legato ad una caratteristica oppure al liv.

tipo un numero di frecce "critiche" in base al bonus SAG oppure una ogni 3 o 4 liv al giorno

Inviato

è decisamente più bilanciato (a mio modestissimo avviso)!

preoprio per fare il rompipa**e dire 1/gg al 4°liv + 1/gg ogni 3

in pratica avresti 3 critici al 10° e 5 al 16° anziché 4 al 10° e 7 al 16°

Inviato

Troppo comodo 'sto talento. E vorrei poi vedere la faccia del PG che si sciropperebbe un critico di tal sorta (in quanto se possono farlo i PG, può farlo anche il dm...).

Tra l'altro, esisteva un talento simile (Power Critical 3.0, su Masters of the Wild), e ci sarà un motivo se in 3.5 è stato stravolto.....

In definitiva...:thumbsdo::nono: :nono:

Inviato

Troppo comodo 'sto talento. E vorrei poi vedere la faccia del PG che si sciropperebbe un critico di tal sorta (in quanto se possono farlo i PG, può farlo anche il dm...).

questo è un dettaglio su cui spesso i pg non riflettono!!! cioè subire le proprie idee!!!

poco tempo fa stavo mettendo a punto una HR (su pressioni di Daarmork) sui colpi mirati.......la cosa è interessante.....ma riflettendo sul fatto che è leggittimo che anche i PNG la usino, la questione si è un attimo "arenata"

Inviato

Io credo che non avrei problemi ad accettare che il master giocasse un talento simile. Perché al 4° livello i png che incontrerei avrebbero più o meno il mio livello (salvo DM particolarmente bast...i) e farebbero al max un critico. Con un arco lungo potente farebbe tipo 1d8+4, che, nella peggiore delle ipotesi, farebbe 24 danni (con un bel botto di culo). Un rgr o un grr arcieri che avessero quel talento o che affrontassero il suddetto arciere avrebbero più o meno (considerando un punteggio di Cos di 14/15) 31 pf e 36 pf rispettivamente (in media). Cmq non schiatterebbero. E se trovassi solo il povero arciere sfigato che tira 1d6 e io tiro 8d1000 + 1 miliardo, che gusto c'è? D&D è anche tattica. Ti arriva la freccia potentissima che ti macina? Ti ritiri, cerchI riparo e aspetti momenti migliori! O sbaglio? :confused:

Inviato

Troppo comodo in un gioco fantasy (se giochi in 3.0, ad esempio un po' di DR vanno a farsi friggere anche se sono volutamente altissime)...

Bello per un gioco tipo D20 Modern... viene un bel cecchino. :mrgreen:

Inviato

Scusa chi stabilisce che in un gioco fantasy non può esistere?

Per un Assassino per esempio ti sembra poco?

E poi scusa. È troppo sgravato come talento "base", fai che sia un talento epico (Carica Crudele, per esempio, è molto peggio!).

A questo punto tutti daccordo! :cool:

Inviato

Scusa chi stabilisce che in un gioco fantasy non può esistere?

Per un Assassino per esempio ti sembra poco?

E poi scusa. È troppo sgravato come talento "base", fai che sia un talento epico (Carica Crudele, per esempio, è molto peggio!).

A questo punto tutti daccordo! :cool:

OK, epico ci può anche stare... ma non sarei così sicuro che non ci sia già. :mrgreen:

Inviato

Intanto salve, è un po' che non posto più!!!

Allora...

Dom mi aveva già proposto la cosa e io non avevo rifiutato. Avevo rimandato ad accurata verifica, perchè come idea era carina (visto che moooooolto tempo fa usavamo una home rules simile ma un po' sgravata)

Detto così non mi sembra sgravatissimo... Ok la teoria del critico ogni 2 round, però bisogna considerare che l'avversario non deve muoversi più di 1,5 m e che l'arciere non deve essere nè colpito e ne distratto... Nella furia di un combattimento è molto difficile che non succeda nulla di tutto questo! E cmq io credo che con un tiro osservare (CD... Boh, dipende...) si possa notare qualcuno che sta prendendo la mira per ucciderti. E in combattimento, anche se si sta attenti soprattutto a chi si ha davanti, un'occhiatina a giro si da sempre!

Certo non nego che potrebbero venir fuori cose un po' esagerate tipo arciere invisibile che mira e spara ogni round! Rimane cmq il fatto che il malcapitato non deve muoversi più di 1,5 m...

Cmq potrebbe andare bene l'idea di limitarlo in base al lvl...

Mi piaceva quella postata da Sir Rohem.

E sentite un po', come mai BAB+8 vi pare alto? Alla fine è lo stesso di Critico Migliorato, e quando ho suggerito a Dom questo prerequisito mi sono ispirato proprio a questo talento... Alla fine è un altro modo di essere più precisi con un arma!

Uff... Come al solito prolisso... SORRY!!!!

Inviato

Scusa Dargon se ti correggo ma:

Per i presequisiti, forse BAB +8 è un po' troppo, perché alla fine pg così forti da potre tirare un arco lungo potente +4 non ce ne sono granché...
Non c'entra niente l'arco potente, il BAB dipende esclusivamente dal liv. nelle classi che uno ha e non dal bonus all'attacco compreso il bonus caratteristica... eppoi l'arco potente ti permette di sommare il bonus forza ai danni, mica ai txc! infine se hai arco lungo potente+4: danni 1d8+4, se fai critico (e ti ricordo per gli archi è x3) il max che fai è 36 (non 24 come postato).

Talento, non so se esiste ma mirare come opzione di combattimento mi sembra carina... mettere un talento, forse ma andrebbe sviluppato meglio... ma non un tanto al dì, che mi sa più di capacità di classe che di un talento...

...ma cmq credo che già esistano talenti simili...

Ciauz! :-p

Inviato

..per me non è ne epico ne da limitare tot volte al gg o x liv.!!in fondo puoi fare si due critici in 4 round (sempre se ci riesci!!) ma un arciere in 4 round sai quante frecce ti tira??in quanto a danni sono gli stessi anzi..,forse meglio tirare tutte le frecce!!hanno due utilità diverse..

Inviato

scusami dom ma una cosa nn mi è del tutto chiara: dopo essersi concentrato per un round, il pg colpisce e fa critico automaticamente o esegue un txc e se colpisce è critico?

cmq a parte tutto nn mi sembra una bella idea introdurre un precedente di critico automatico, critici e fallimenti sono le misure estreme, e sono lasciati al caso...

se nn sbaglio esiste un talento per il ladro che gli consente, concentrandosi un round, di aggiungere +20 al txc (correggetemi se sbaglio) ma anche in questo caso bisogna eseguire il txc sperando di nn fare 1 altrimenti il bonus è inutile e soprattutto la possibilità di un critico è lasciata al caso....

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