SinConneri Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Imho questo talento, almeno come per ora è stato concepito è molto lacunoso, ha molti contro (davvero alla fine conviene usare tutti gli attacchi che uno ha piuttosto che 1 critico certo, a condizione, ogni 2 round...non vedo grande convenienza). Cmq sia è la base che è difettosa: mirare superiore/migliorato....perché? Esiste già un qualcosa che si "chiama" mirare? D'accordo è una capacità dell'arciere dei boschi, quindi dovrebbe essere un'evoluzione di questa capacità o al limite un talento solo per tale CdP (o CdP simili..)..beh mi sembra regolisticamente errato, è come se io volessi fare un talento che mi migliori schivare prodigioso , d'accordo ci sono talenti che "migliorano" punire, o scacciare, o l'ira, ma cmq sono riferiti a capacità di classi base, quindi con una portata + ampia...cmq sia anche volendo farlo solo per chi ha già mirare, mi sembra un talento poco appetibile... (benché non ricordi cosa faccia tale capacità)...
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Per quotare Re cremsi, anche l'incantesimo Colpo accurato dà un +20 ai tpc... Ma non è cmq a prova di 1... Io non ritengo tale talento così sbroccato, anzi. Diciamo che "specializza" all'estremo un grr o un rgr arciere... Concordo però con Sin che bisogna lavorarci su per aggiustare alcune cosette...
Sir Rohem Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Concordo però con Sin che bisogna lavorarci su per aggiustare alcune cosette... questo è indubbio! sul discorso di non migliorare i talenti "superiore" non saprei......se non ricordo male in alcuni manuli d'espansine classi della 3.0 c'erano, non so se avevano dicitura "supremo" o qualcosa del genere.....
Elin Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Da dom (che ora è a casa mia) Nel nostro gruppo mirare per prendere un +2 al prossimo TxC è una cosa che possono fare tutti i PG, non solo l'arciere dei boschi. l'arciere (dei boschi) somma a questa capacità quella della sua CdP. Il Txc va fatto ugualmente, se colpisce è critico. è vero che conviene tirare più frecce, ma dipende da che PG vuoi giocare e, avendo 2 utilità diverse, dalla situazione...
Zaid Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Sono un amico di Dom, ho discusso poco su questo forum ma visto che questo talento mi tocca da vicino ( e visto che ora conosco meglio il mondo di D&D) e giunto il momento di rendere pubblico il mio parere. non trovo squilibrante il talento visto che in un round un arciere di 8 livello in due round tira 4 frecce (6 con tiro rapido), e supererebbe i danni di un critico, e non è difficile che l'arciere perda la mira, perdendo anche il turno. riguardo all'utilita di questo talento, provate voi a fare danno (con un arco non magico) ad un avversario con riduzione del danno, in fondo per le armi da mischia c'e attaco poderoso, e questo sarebbe un buon rimedio per aumentare il danno fatto dalle armi a distanza. adesso torno al mio silenzio.
Kursk Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Sul talento ho già detto la mia.... Comunque approfitto della tua breve appariziopne per un BENVENUTO ZAID! :greenblob :greenblob :greenblob
Dusdan Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Sul talento ho già detto la mia.... Comunque approfitto della tua breve appariziopne per un BENVENUTO ZAID! :greenblob :greenblob :greenblob hai dimenticato una faccina
Kursk Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 hai dimenticato una faccina Eccotela... Comunque ne ho messe un TOT senza contarle... :
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Non andate ... Cmq penso che ZAID (benvenuto ) abbia ragione. Far fare ad un arciere un critico ogni due contro un avversario che abbia anche solo RD 10/-, considerando che l'arco non composito non magico tira solo 1d8...
FeAr Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 secondo me è un buon talento, specialmente considerando il fatto che il bersaglio non si puo' muovere per piu' di 1,5m al round. Ma se il bersaglio sta in mischia con un altra creatura come gestirlo?
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Spero di aver compreso appieno la domanda... Se il bersaglio è in mischia, e ti prendi un round completo per mirare, a meno di non fare 1, è assolutamente impossibile tu sbagli bersaglio! E se fai 1, beh, dipende dal master... Una folata di vento trasversale troppo forte e repentina, che non avevi considerato, fa conficcare la freccia ai piedi dei due che si fermano. Si voltano verso di te e il nemico ti nota! Ecco un'alternativa!!!
FeAr Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 mah secondo me in un corpo a corpo dinamico questo telento dovrebbe avere qualche difficoltà in piu'... due persone che tentano di farsi la pelle muovendosi e schivandosi non sono l'ideale per fornire un bersaglio ad un arciere....
Elin Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 beh, non è molto facile cmq tirare! Se pensiamo bene, l'arciere ha queste difficoltà: 1) prima di tutto il bersaglio non deve muoversi più di 1,5m e io credo che chiunque vedesse un arciere che gli punta contro la sua freccia cercherebbe di uscire dalla sua visuale di tiro; 2) l'arciere non deve essere ne ferito ne distratto. Credo che questo significhi che includere qualsiasi incantesimo od effetto magico/capacità magica/straordinaria/soprannaturale che fa compiere al bersaglio un TS lo distragga. In pratica l'arciere deve avere a disposizione un round di assoluta calma; 3) se riesce in tutto questo tira un critico, che a conti fatti è come aver preso con tre frecce. E' vero che il danno di tre frecce sommate è diverso da una triplicata (per esempio la RD si applica, rispettivamente, 3 volte e 1 volta), ma in 2 round, come dice Zaid, un qualsiasi arciere di almeno 8° lvl può tirare 4 frecce (di cui un paio entrano, ovvero quelle con i 2 bonus maggiori), senza contare che con tiro rapido se ne tirano 6 (e considerando come funziona il talento, credo che 3 o 4 frecce colpiscono), per non parlare di lvl più alti. Detto così mi pare una buona alternativa che avrebbero gli arcieri contro le creature con alta RD, cosa che i combattenti da mischia superano grazie ad una potenza maggiore (un arco non fa più di 1d8 di base), a talenti come attacco poderoso e al fatto che possono aggiungere un bonus di forza ai danni che gli arcieri non possono aggiungere, visto che sono limitati dal fatto che gli archi non sommano la forza ai danni (e anche usando arhi potenti, cosano un sacco ed arrivano a +4, che anche se è un valore non basso, in un certo senso li limitano) e grazie alle armi a 2 mani che sommano 1 volta e mezzo il bonus di forza ai danni e raddoppiano attacco poderoso. 4) per ultimo, anche considerando che un personaggio in mischia tende a non muoversi molto, resta il fatto che tirare contro qualcuno in mischia comporta come minimo un bel -4 al TxC dato dal fatto che è in mischia e anche un altro eventuale -4 se il bersaglio è sotto copertura fornita da colui che lo fronteggia. insomma, a conti fatti con un pochino di lavoro mi pare un buon talento... Intanto i requisiti mi sembravano abbastanza alti da giustificarlo, poi se analizzato, preso singolarmente non è sbilanciante. In media un arciere, se trova un round di calma piatta, si troverà a dover sparare una freccia con un malus di almeno -4, che è altino anche agli alti livelli, senza considerare che il malus può salire a -8! E senza malus è moooolto difficile. Raramente in combattimento si trovano personaggi che se ne stanno fermi round interi senza fare nulla!! un guerriero che non ha nessuno in mischia, appena può si muove ed attacca. L'unico caso vantaggios è se si viene presi di sorpresa e si ha un round a disposizione tipo imboscata), ma questo non mi pare un motivo valido per eliminarlo. Se poi dite che è troppo perchè lo mettete in mano a PG che sono Arcieri dei Boschi, che hanno critico x5, ignorano l'occultamento e hanno bonus se mirano... Beh, non nego che sia fortissimo... Ma questo è un solo PG creato appositamente per tirare con l'arco... E se ne potrebbero trovare tanti di talenti normali che se messi in mano a macchine di guerra che li ottimizzano li rendono invincibili!!! Beh, detto questo (prolississimo come al solito), aspetto vostri suggerimenti... Cmq credo che lo utilizzerò nella mia campagna...
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 E faresti benissimo ad utilizzarlo! Cmq credo che -4 ai tpc sia troppo. Un -2 è già fin troppo sencondo me. E poi può sempre essere aumentato! Per esempio si può fare in modo che con un tiro Concentrazione con CD 16 o 18 l'arciere mantenga la concentrazione necessaria a scoccare per l'interno round e abbia solo -2. Se fallisce allora -4... Oppure in base a caratteristiche come Des (che è quella che si usa per il tpc a distanza)... Sopra un tot di caratteristica si ha "solo" -2, sotto -4... Che ne dici?
Elin Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 E faresti benissimo ad utilizzarlo! Cmq credo che -4 ai tpc sia troppo. Un -2 è già fin troppo sencondo me. E poi può sempre essere aumentato! Per esempio si può fare in modo che con un tiro Concentrazione con CD 16 o 18 l'arciere mantenga la concentrazione necessaria a scoccare per l'interno round e abbia solo -2. Se fallisce allora -4... Oppure in base a caratteristiche come Des (che è quella che si usa per il tpc a distanza)... Sopra un tot di caratteristica si ha "solo" -2, sotto -4... Che ne dici? Boh non so... stando alle regole del manuale colpire qualcuno in mischia comporta una penalità di -4. Per la copertura il bonus alla CA standard è 4, che il master può modificare come vuole... Quindi direi se fra l'arciere e il bersaglio c'è qualcuno della stessa taglia del bersaglio, 4. Se piccolo, 2. Se grande o più, 6/7. Se non sono proprio in linea retta, vedere volta volta...
DOM Inviato 11 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2005 Argh..tra due secondi ho lezione..cmq.. Per quanto riguarda il fatto che il bersaglio è in mischia,quindi parzialmente coperto..il quel caso darei tutto in mano al master..senza mettere valori tipo se è di taglia grande +2 alla CA taglia enorme....bla bla..decide il master facendo una "stima"... devo volare!!!!!!!!!!!ciau!!!!!!!!!!! BENTORNATO ZAID..EHM DIAZ!!!!!!!
Melkor Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Inviato 11 Maggio 2005 L'idea di questo talento mi ricorda molto l'abilita' della calsse di prestigio Iniziato dell'ordine dell'arco (traduzione becera di order of the bow initiate), in cui pero' non si faceva critico, ma una specie di attacco furtivo (mi sembra che fosse 1d8 ogni due livelli della cdp). Non ricordo bene tutti i dettagli, ma forse puoi prendere spunto da quella per fare un po' di aggiustamenti. Se non sbaglio si trova sul pugno e spada, o sul complete warrior.
Messaggio consigliato