Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti, mi accingo a masterizzare una sessione di D&D per la prima volta e con un gruppo che non ha mai giocato, io ho giocato solo un paio di volte e con un master principiante pure lui.. quindi non so proprio da dove iniziare... qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

prova cominciando con un'avventura già pronta, ne ho viste di carine nella sezione dowload. se proprio proprio non ti piacciono prendile però come spunto per mappe e nemici.

poi leggiti bene il manuale del giocatore e quello del master, è fondamentale.

all'inizio avrai dei problemi ad utilizzare tutte le regole, quindi chiedi l'aiuto dei tuoi giocatori.

non puntare a scontri epici fin dall'inizio, stai bene attento ai gs, e fai cominciare l'avventura dal primo livello così le tue capacità cresceranno con l'evolversi dei pg.

un consiglio personalissimo per finire. usa solo i manuali basa, almeno per il principio non fare sbizzarrire tutti con cdp talenti e incntesimi da volumi sparsi; è utile per dare meno lavoro a te, a loro se non sono esperti e quindi più spazio al gioco. Comunque troverai sempre regole che non conoscevi e abilità che i giocatori interpreteranno a modo loro. Sii severo, almeno al'inizio, ma con moderazione.

DIVERTITI!!! :-D

Inviato

Quoto i consigli di Dantès, e aggiungo:

- per la storia, inizia con qualcosa di semplice, senza preoccuparti troppo del fatto che sarà poco originale ("Attraversando la pacifica foresta di Noralbor, venite improvvisamente attaccati da un gruppo di...", "Il Conte Darkwood vi ha fatti chiamare per proporvi un compito rischioso, accompagnato da un'ottima remunerazione...", "Un vostro amico si è perso nel Dungeon di Markalte, una serie di rovine appartenenti ad un'antica civiltà..."), c'è tempo per elaborare plot complicati. Magari, dopo la prima avventura (o appena prima), potresti farti stilare dai giocatori un loro background (cioé la storia pregressa del loro personaggio), da cui è possibile trarre numerosi spunti per avventure future.

- per i combattimenti, nel dubbio inizia con qualcosa di facile. Specie se i personaggi partono di 1° livello, NON opporre loro avversari con GS (Grado di Sfida) superiore a 2. Piuttosto inizia con tanti piccoli avversari, ad esempio, 2-3 mostri con GS frazionario (1/2, 1/3, ecc.).

- in generale, preparati bene. Scriviti i punti chiave dell'avventura, eventuali indovinelli/indizi, magari fatti uno schema dello scorrimento generale. Se scegli un'avventura già preparata, studiatela bene; segnati a parte le pagine del manuale in cui trovare le regole che ti servono (ad esempio, se ci sarà una parte sott'acqua, tutte le parti relative all'annegamento e al movimento subacqueo).

- sempre in generale, sii pronto ad improvvisare; sembra un po' una contraddizione ^__^, ma significa semplicemente che, qualora i PG prendessero decisioni da te impreviste, potrai far comunque proseguire la storia. Magari preparati un gruppo di avversari "generici" (predoni? mostri? non morti?), o qualche incontro slegato dall'avventura (un mercante attaccato? uno stregone principiante che ha evocato un mostriciattolo incontrollabile? un folletto dispettoso?) che possa dare ai giocatori qualcosa da fare e (questo è proprio il massimo) potrebbe anche aiutare a farli rientrare nel corso principale dell'avventura.

Un DM si "sbatte" molto più del resto del gruppo, perché impiega tempo ad elaborare l'avventura, e a pianificarla, ma - se il gruppo con cui gioca è adeguato ai suoi gusti - trae anche più soddisfazione dal vedere gli altri divertirsi :-) Divertirsi e far divertire i suoi giocatori dovrebbe essere lo scopo di ogni buon DM ^_^

In bocca al Tarrasque per la tua prima avventura :-D

Inviato

Inizia la campagna dal 1° livello. Il party standard storico di D&D è composto da guerriero, chierico, ladro e mago. Questo per darti un consiglio del gruppo bilanciato di personaggi che i tuoi giocatori dovrebbero avere per affrontare una campagna senza particolari problemi. (picchiatore, curatore, esploratore, incantatore)

Ricordati che D&D non è solo combattimento, e che ci possono essere indovinelli, inseguimenti, interrogatori, incontri in locanda senza bisogno di sguainare le armi.

Non starai per giocare ad un videogame, ma a D&D.

Modera le sfide iniziali,e scegliendo tra poche difficili e molte facili...propendi per molte facili. Ogni mostro ha una sua meccanica di gioco, pensa in un particolare modo ed ha degli attacchi/qualità particolari. Prima di buttare questi mostri nella campagna....leggili! e se hai dei dubbi sulle regole, chiedi pure.

Pianifica la campagna nei punti principali...prepara dei PNG (Personaggi Non Giocanti) da usare alla bisogna, e caratterizzali! Non farli tutti uguali...prendi spunto da personaggi di film o di libri.

Uno sarà un saggio svampito tipo il padre di Indiana Jones nell'ultima crociata, un altro sarà Omorzo Cactaceo del "puledro impennato", un altro sarà Sloth dei Goonies....dai sfogo alla fantasia!

Inutile scrivere la campagna nei dettagli perchè: i tuoi PG SICURAMENTE troveranno delle strade più difficili e complicate per risolvere quello che per te è ovvio e banale, e sia perchè è brutto per i tuoi PG giocare senza libertà d'azione (a me non piage giocare sapendo che non posso far altro se non seguire le direttive del Master)

Inviato

...prepara dei PNG (Personaggi Non Giocanti) da usare alla bisogna, e caratterizzali!)

Quoto tutto quanto detto sopra, e in più ti consiglio per taluni PNG, magari più importanti di altri ma non necessariamente, improvvisa o pianifica un modo di fare.

Es, quasi nessuno dei pg si ricorderà di una guardia con cui hanno parlato, ma se quella guardia fosse stata balbuziente? O se quella guardia aveva abitudine a sputare e imprecare ogni 3 parole? O se ancora quella guadia era dura d'orecchie?

Sono piccole caratterizzazioni che rendono divertente il gioco e al tempo stesso ti permettono magari di far focalizzare ai pg un personaggio che potrebbe non essere considerato importante e che magari tu sai tornerà utile in seguito.

Inviato

Oltre che a quotare gli esimi colleghi ti posso dire:

-Cerca di creare nella mente dei tuoi giocatori delle immagini chiare di cosa o di chi si trovano dinanzi. Descrivi i volti delle persone o come sono vestiti, o i rumori che provengono dal bosco o lo stemma che è inciso sul portone del castello.

-Cerca di dare uno spessore ai tuoi png. Non sono come statistiche e abilità ma anche come carattere o come modo di porsi. Magari dagli qualche tick o qualche parola che dicono costantemente.

- Non dimenticare mai che un tiro di dadi può essere sempre sostituito da una buona intepretazione. Non è obbligatorio tirare un dado per ogni cosa.

-Divertiti e fai divertire i tuoi giocatori. Cerca di capire cosa li diverte. Cerca di capire cosa ti diverte.

- Non essere troppo bacchettone se fanno battute ogni tanto. Si sta insieme anche per divertirsi. Anzi sdrammatizzare può anche servire per evitare un'eccessiva immedesimazione o per prendere in giro il cattivone di turno. Ma ricorda che come master tocca a far si che non si sfoci nel cazzeggio totale. Richiama alla serietà i giocatori quando serve.

Inviato

Senza andare a cercare troppe rogne dico la mia...

1) fai una avventura con persoanggi di primo livello, possibilmente semplici.

2) cercati una avventura già pronta ma che non sia niente di particolarmente contorto... e che non presenti particolari difficoltà nemmeno a te come DM.

3) leggiti bene il manuale del giocatore... e studiati i mostri che vuoi usare; per il manuale del DM vai a controllare solo le cose che ti servono strettamente... se ti metti a leggerlo tutto di un fiato rischi di sottovalutare le cose che in realtà ti servono subito. (Avrai tempo più avanti per legegrlo tutto con calma).

4) armati di pazienza se i giocatori non hanno mai giocato saranno pieni di dubbi e domande e faranno anche molti errori.

5) pensa a divertirti ed a divertire i giocatori... le regole vengono dopo e se hai un dubbio vai a spanne piuttosto che perdere troppo tempo a cercare di fugarlo... cercherai lesoluzioni ai dubbi con calma più tardi.

Direi che questo è un inizio... :bye:

Inviato

inanzi tutto grazie a tutti per i preziosi consigli!

i manuali li ho gia letti praticamente tutti (intendo quelli base 3a ed.: master, giocatore e mostri) e partire dal livello 1 mi sembra la cosa più saggia dato ke siamo tutti principianti!

volevo chiedere qualche consiglio

- nel seguire una storia inizialmente devo assegnare io i pg o lasciare liberi di scegliere i miei giocatori?

- nel caso alcuni giocatori volessero giocare allineamenti malvaggi fra tutti buoni come posso gestire il party?

- devo dare per scontato che sono insieme e gia si conoscono e "assoldarli" in gruppo o dare una motivazione personale ad ognuno di loro?

mi rendo conto che molti interrogativi dipendono dalla trama e quindi chiedo solo consiglio per iniziare, ben capendo però che non esiste una risposta unica...

sicuramente vi tedierò ancora in futuro con altri quesiti... intanto vi ringrazio ancora tutti per l'aiuto! :-D

Inviato

- nel seguire una storia inizialmente devo assegnare io i pg o lasciare liberi di scegliere i miei giocatori?

- nel caso alcuni giocatori volessero giocare allineamenti malvaggi fra tutti buoni come posso gestire il party?

- devo dare per scontato che sono insieme e gia si conoscono e "assoldarli" in gruppo o dare una motivazione personale ad ognuno di loro?

1) Questo dipende da te... io preferisco lasciare liberi anche i neofiti nella scelta del PG... (migliora un po' l'approccio ed il rapporto con il GDR a mio parere) ... al limirte magari (ed è un cosniglio) seguili e consigliali durante la creazione...

2) In questo caso io lascerei fuori i PG malvagi... semplificati la vita mettendo questo unico paletto/limite piuttosto che metetrti a creare tu i PG per tutti... In caso contrario... beh è una situazione non faicle da gestire nemmeno per i master esperti... perchè è inevitabile che ci siano contrasti in seno al gruppo dopo... quindi è difficile suggerirti "come gestire il party" ... il massimo che mi sento di afre ora come ora è di essere di manica larga nei rapporti all'interno del parti (come valutazione dell'allineamento) e prestare più attenzione nelel interazioni con il reso del mondo... ;-)

3) Anche quersto, tanto per cambaire, dipende da te e dai tuopi gusti... dare per scontato che si conoscano, a mio avviso è brutto... ma anche aspettare che si riuniscano può essere frustrante... una buona soluzione soprattutto all'inzio è "metetrli insieme per forza" ad esempio facendoli risultare come gli unici sopravvissuti di un naufragio... o rinchiusi nella stessa prigione...

:bye:

Inviato

i manuali li ho gia letti praticamente tutti (intendo quelli base 3a ed.: master, giocatore e mostri) e partire dal livello 1 mi sembra la cosa più saggia dato ke siamo tutti principianti!

mi rendo conto che molti interrogativi dipendono dalla trama e quindi chiedo solo consiglio per iniziare, ben capendo però che non esiste una risposta unica...

sicuramente vi tedierò ancora in futuro con altri quesiti... intanto vi ringrazio ancora tutti per l'aiuto! :-D

1) fai scegliere loro il PG/razza che più aggrada. Scegliendo cose dal manuale base, di 1° livello, non dovrebbero essere capaci di far danni particolari né a te, né a se stessi, né alla campagna

2) almeno come inizio, cerca di chieder loro di non fare personaggi malvagi. Molte volte, specie all'inizio se si è alla prima esperienza, è difficile tenere insieme una compagnia che ah allineamenti opposti. NO malvagi è un buon inizio.

3) Che bei ricordi le prime campagne dove si iniziava "siete in taverna ed un mercante si aggira per i tavoli a chiedere di avventurieri disposti a lavorare per lui"

Inviato

- Se vuoi far divertire i tuoi giocatori,ovviamente lascia scegliere i loro pg.Siete ancora alle prime armi qundi,vi consiglio di non puntare al gruppo perfetto.Lascia che facciano quello che preferiscono.Ancora dovete capire bene come si gioca e tante altre cose nascoste nel gioco di ruolo.

- Io vi consiglio di stare tutti più o meno sullo stesso allineamento.Al massimo ci potrebbe stare l'accoppiata tra neutrali e buoni o tra neutrali e malvagi...

- Questo è a tua discrezione.Diciamo che se fai che si conoscono già,faciliti un po la vita a tutti.Però a me piace di più far si che si conoscano in game,così ognuno descrive il carattere del suo pg già con i primi gesti.Non so...mi pare molto più simpatico e meno smanccione (ma è un mio parere)

Poi se posso dare un consiglio,devi riuscire a equilibrare i momenti di interpretazione con i momenti di libertà.Ma questo lo imparerai a far bene dopo poche sessioni.Poi consiglio sia a te che ai tuoi giocatori di dare un occhiata a,se giocate nel Faerun specialmente, "Razze Di Faerun",che spiega bene i comportamenti delle varie razze,storia,usi e costumi.Poi la "Guida Alla Nascita Degli Eroi" molto utile per crearsi un bel Background (che io ritengo davvero importante).

Per il resto,segui,come ti è già stato detto i manuali base,senza stravolgere le regole!

:bye:

Buon Divertimento a te e ai tuoi giocatori...e soprattutto un augurio di buona riuscita nel gioco (grazie alla tua fantasia!)