Vai al contenuto

Necromante

Dargon

Messaggio consigliato

Ciauz :mrgreen:

Voglio domandarvi questo: come gestisco il discorso "specializzazione" della scuola di magia?

Mi spiego <più> meglio ( :naughty: ): finora io ho sempre giocato pg molto ignoranti, dl tipo "tu mi lanci la palla di fuoco, ok io schivo e ti riempio di botte... ah sono morto? dough!". Ecco spiegato. Ora vorrei uscire dal coro, e come avrete immaginato dal titolo del topic, ho deciso di fare un mago necromante.

Parto dal 1° livello, mi specializzo. Come funziona il discorso del libro? Io prima avevo un grr/str. Lo str lancia senza studiare una pippa...

E poi, quali sono gli incantesimi che conosco? li conosco tutti e man mano scelgo cosa lanciare? Quali scuole devo sciacquare (devo toglierne due se scelgo di specializzarmi). Se io tolgo Invocazione, non potrò mai lanciare palla di fuoco? Se invece non dovessi togliere Invocazione, essendo un necromante posso lanciare dardo incantato?

Inoltre: che allineamento è bene ch'io segua? LB, LM, CB, CM, LN, CN, o N?

Thanx

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

rispondo solo ad un paio di domande :mrgreen:

la scuola che sacrifichi per la specializzazione ti sarà interdetta, le altre no!

l'allineamento dipenderà da BG, potresti essere un necromante che vuole un esercito di nonmorti per conquistare il mondo (direi abbastanza sul Malvagio) oppure un mago che studia la necromanzia per distruggere tutti i nonmorti e ridonare riposo a queste anime dannate (direi abbastanza sul Buono)

o farlo solo per un tuo tornaconto personale, come proteggerti con i tuoi "sudditi" (direi abbastanza Neutrale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergopercuisiccome... posso essere un necromante che sacrifica Ammaliamento ed Evocazione e quindi potrò cmq lanciare dardo incantato e palla di fuoco?

Per il discorso dell'allinemento, se io scelgo incantesimi che spappolano non-morti, ma anche che li creano? Sono un minestrone? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergopercuisiccome... posso essere un necromante che sacrifica Ammaliamento ed Evocazione e quindi potrò cmq lanciare dardo incantato e palla di fuoco?

non ho sotto mano il manuale e non ricordo se specifichi delle scuole da eliminare o solo il numero da bandire (...scusate il lapsus)....se devi solo elimiare 2 scuole "X", allora puoi essere un necromante che lancia palla di fuoco e Dardo Incantato

Per il discorso dell'allinemento, se io scelgo incantesimi che spappolano non-morti, ma anche che li creano? Sono un minestrone? :banghead:

un minestrone non saprei......dipende sempre da come vuoi ruolarlo.....potersti essere un necromante che adora solo le proprie "creazione" e odia quelle altrui........oppure che crea nonmorti per uso personale e quando se ne stufa li distrugge!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi solo elimiare 2 scuole "X", allora puoi essere un necromante che lancia palla di fuoco e Dardo Incantato

E' giusto! Se ti specializzi in una scuola di magia, devi sceglierne altre 2 da escludere dal tuo libro di incantesimi, a meno chè non ti specializzi in Divinazione che allora devi rinunciare ad una sola scuola.

Il necromante mi intriga parecchio e mi sono un po' documentato: guarda se ti conviene biclassarlo con un chierico, visto che molti incantesimi di Necromanzia sono da chierico. Anche il dominio dei morti potrebbe essere interessante... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi aveva accarezzato. Anzi, a dirla tutta volevo farlo ldr, per renderlo furtivo oltreché potentissimissimo lanciatore di morte... :evilhot:

Però vorrei prima farlo progradire abbastanza da renderlo un necromante davvero potente, non uno che impiega 3 round a far fuori uno zombi coboldo! :stelle:

Poi più in là deciderò se fargli fare una o più classi da chierico o se eventualmente iniziare una CdP (a prop ce ne sono di ficose per i necromanti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauz :mrgreen:

Voglio domandarvi questo: come gestisco il discorso "specializzazione" della scuola di magia?

Mi spiego <più> meglio ( :naughty: ): finora io ho sempre giocato pg molto ignoranti, dl tipo "tu mi lanci la palla di fuoco, ok io schivo e ti riempio di botte... ah sono morto? dough!". Ecco spiegato. Ora vorrei uscire dal coro, e come avrete immaginato dal titolo del topic, ho deciso di fare un mago necromante.

Parto dal 1° livello, mi specializzo. Come funziona il discorso del libro? Io prima avevo un grr/str. Lo str lancia senza studiare una pippa...

E poi, quali sono gli incantesimi che conosco? li conosco tutti e man mano scelgo cosa lanciare? Quali scuole devo sciacquare (devo toglierne due se scelgo di specializzarmi). Se io tolgo Invocazione, non potrò mai lanciare palla di fuoco? Se invece non dovessi togliere Invocazione, essendo un necromante posso lanciare dardo incantato?

Inoltre: che allineamento è bene ch'io segua? LB, LM, CB, CM, LN, CN, o N?

Thanx

siamo proprio all'ABC....

dunque:

se ti specializzi devi sacrificare alcune scuole di magia, per la necromanzia ne sacrifichi due a tua scelta. gli incantesimi delle scuole sacrificate non potrai più lanciarli, nemmeno attraverso oggetti magici tipo bastoni bacchette ecc. guadagni però un incantesimo in più al giorno della tua scuola.

il tuo libro degli incantesimi è la base per lanciare le tue magie, ogni passaggio di livello (in accordo con il tuo DM) puoi aggiungere due incantesimi della tua lista e di scuole a te non proibite a tua scelta. inoltre puoi aggiungere tutti gli incantesimi che vuoi copiandoli da pergamene o altri libri di magia che trovi nel corso delle avventure.

ogni giorno devi studiare gli incantesimi scritti sul tuo libro per poterli lanciare, ne puoi memorizzare un tot per livello. se perdi il libro o non hai tempo di studiarlo, niente incantesimi. (consiglio: comprati un libro molto resistente)

se vuoi un consiglio, visto che la necromanzia usa molto incantesimi a tocco, prenditi il talento focalizzato nel tocco e focalizzati nella necromanzia per aumentare la cd dei tuoi incantesimi.

non c'ènessuna restrizione all'allinemento, scegli tu come interpretare il tuo pg... certo LB sarebbe un po' strana come cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allineamento direi NM. Ho visto una bella CdP (True Necromancer) che mi ispira e la inizierò appena possibile.

Ma a parte quello, io ancora una cosa non riesco a capire. Lo str conosce un tot di incantesimi, ne può lanciare un altro tot al giorno e morta lì.

Un mago, quanti incantesimi conosce????? Quanti ne lancia al dì è segnato sul manuale, più uno della scuola specializzata.

Ho già Incantesimi Focalizzati (Necromanzia). Che altro talento intendevi? Abilità Focalizzata? Arma Focalizzata?

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago conosce tutti gli incantesimi che ci stanno sul suo libro (quindi un numero diverso a seconda della dimensione e della quantità di libri che hai), ma al giorno conosce solo quelli che riesce a memorizzare, cioè quanti ne può lanciare.

Mi spiego meglio, che non è difficle dato che sopra ho fatto un pasticcio incredibile.

Tu, sul tuo libro, hai scritto 4 incantesimi di un certo livello. Mettiamo che tu ne possa lanciare 2 al giorno di quel livello: Ogni mattina, quando ti svegli, dovrai decidere quali 2 di quei 4 imparare, e per quel giorno avrai a disposizione quelli lì. Se l'indomani volessi, potresti impararti gli stessi 2, oppure cambiarli.

Se tu trovi un libro di incantesimi, ad esempio nel tesoro di un drago, puoi tranquillamente imparare da quel libro: quindi in teoria tu puoi avere tutti gli icantesimi che esistono, se ti porti dietro una biblioteca, ma ogni giorno puoi lanciarne solo quelli predefiniti sul manuale.

Il bello del mago è che da un giorno all'altro può cambiare tantissimo: se un giorno sai che devi combattere contro i non morti, imparerari incantesimi di necormanzia, se un giorno sai che ti aspetta una visita diplomatica in cui cercheranno di fregarti, sarà utile maggiormente divininazione, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma se inizio al primo livello e acquisto un Libro di Incantesimi (meglio, ne ho uno io che mi ha regalato il nonno :lol: ), quali incantesimi ci sono scritti sopra?

Un'altra cosa. Il mago può cmq lanciare alcuni incantesimi senza necessità di impararli giusto? Individuazione del Magico, Lettura del Magico e ...

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma se inizio al primo livello e acquisto un Libro di Incantesimi (meglio, ne ho uno io che mi ha regalato il nonno :lol: ), quali incantesimi ci sono scritti sopra?

tutti quelli di Liv 0 + un tot di 1° indicati dal manuale.....in questo momento non ricordo di preciso.

Un'altra cosa. Il mago può cmq lanciare alcuni incantesimi senza necessità di impararli giusto? Individuazione del Magico, Lettura del Magico e ...

Giusto?

questa mi sfugge........so che puoi lasciare qualche slot vuoto e aggiungere l'incantesimo durante il giorno.....ammesso che tu abbia il tempo materiale di impararlo.

L'idea mi aveva accarezzato. Anzi, a dirla tutta volevo farlo ldr, per renderlo furtivo oltreché potentissimissimo lanciatore di morte... :evilhot:

Però vorrei prima farlo progradire abbastanza da renderlo un necromante davvero potente, non uno che impiega 3 round a far fuori uno zombi coboldo! :stelle:

Poi più in là deciderò se fargli fare una o più classi da chierico o se eventualmente iniziare una CdP (a prop ce ne sono di ficose per i necromanti?)

a me a gusto non piace biclassare pg con più tipi di magia conosciute: tipo Mago/Chierico o Mago/Druido etc etc

potresti guardarti qualche CdP, interessanti quelle sul forgotten e magari qualcosa su fedi&pantheon (anche se si legano strettametne alla religione e sono un po' il punto debole del manuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito in libro nuovo ci sono tutti i trucchetti, e tre + il tuo mod di int. di incantesimi di primo.

gli incantesimi che hai sono solo quelli che studi al mattino, non hai lettura del magico ecc. senza esserteli preparati...

sugli incantesimi al giorno che puoi memorizzare segui la tabella qui: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/wizard.html

invece il limite deglli incantesimi che puoi scrivere sul libro dipende dalle sue dimensioni, un incantesimo occupa una pagina e di solito un libro ha 100 pagine...

PS: il talento che dicevo è arma focalizzata, dove puoi scegliere anche come arma l'abilità di lanciare inc. a tocco e avere un +1 al tiro per colpire quando usi un inc. a tocco, NB: con gli incantesimi a tocco non conti l'armatura, lo scudo e l'armatura naturale dell'avversario, quindi la CA è sempre bassissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capisco.

Ho letto da qualche parte il discorso del lanciare senza preparare alcuni incantesimi anche da parte del mago (alcuni trucchetti). Ma non ricordo dove. Guarderò.

Cmq gli incantesimi occupano una pagina per livello di incantesimo. Quelli di livello 0 e 1 occupano una pagina, quelli di livello 2 due pagine, di terzo livello 3 pagine, ecc...

Un libro degli incantesimi ha 100 pagine.

Questo lo sapevo.

Se io ho abbandonato Abiurazione e Illusione, i trucchetti di quelle scuole non li trascrivo! O si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima d'iniziare, ti consiglio di LEGGERE il manuale, fattelo prestare perché ci sono informazioni e regole su: preparazione, memorizzazione, lancio, uso abilità di concentrazione e sapienza magica, specializzazione che è meglio sapere con precisione.... c'è poi, qualora non avessi disponibilità cartacea, in internet il manuale (è legale).

Magari alcune cose le sai già, se hai fatto lo stregone, ma per il mago le informazioni sono maggiori e più "complicate"....

Poi se hai dei dubbi ci siamo noi, ma per le questioni basilari fai affidamento al manuale che in quanto a spiegazioni (anche esempi) è più lineare (rispetto magari ai nostri discorsi/consigli che sono frammentati..)

Ah, l'allineamento dipende molto dal to bg e dalla tua caratterizzazione e con l'ammissione del Dm puoi sempre cambiarlo nel corso del gioco...inoltre tieni conto che hai "meno" vincoli rispetto ad un chierico e quindi anche se lo fai buono puoi sempre crearti i tuoi nonmorti..

Quanto al discorso di SirRohem: il mago è vero che deve studiare gli incantesimi che ha nel/i libro/i (salvo talenti e ad eccezione di Lettura del magico che può essere memorizzato anche se non c'è scritto) per memorizzarli e poi lanciarli, ma è possibile lasciare degli slot liberi (cosa che ti consiglio a liv. medio-alti) per evenienza, per poter "utilizzare" tali slot devi cmq studiarti il libro (quando ti serve) e "spendendo" 10 min. del tuo tempo...

Ciao e buono spellaggio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale ce l'ho, e l'ho letto. In effetti però avevo saltato delle parti che mi avrebbero permesso di non fare domande stupide... :bash:

Cmq, al di là di questo, che effettivamente sul manuale c'è, volevo sapere: le pergamene! Sul manuale (l'ho letto stavolta) si dice che si paga un tot calcolato come: liv. incant x liv. incantat. x 25 mo... Ma allora pergamene con incant di livello zero costano 0? E anche in PX, che devo pagarli in %...

Quante ne posso scrivere? E quante posso attivarne? Se io preparo (al primo livello) 3 incatesimi di necromanzia di primo livello, posso lanciare un altro incatesimo di primo livello con una pergamena (avrei solo 2 incantesimi + quello della scuola specializzata)? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti