Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Amministratore
Inviata

Tutto quello che sappiamo su...

Le Razze

  • Il tiefling è nel Manuale del Giocatore. Potrebbe esserci anche il cangiante (da Eberron). Mike ne ha parlato, e pare che ci sarà una EFFETTIVA differenza tra le razze che renderà reale la differenza tra un nano guerriero e un elfo guerriero (fonte).
    Gli Aasimar, tuttavia, non ci saranno: “Meno probabile la loro presenza.”
    – Pare probabile che gli gnomi non saranno nel MdG (non confermato). Quando gli è stato chiesto alla GenCon UK, Bruce Cordell ha risposto “aspettate e vedrete.
    – Siamo tutti abbastanza certi che gli gnomi non saranno nel Manuale del Giocatore 4e. Fortunatamente, Logan Bonner della WotC conferma che appariranno nel Manuale dei Mostri.
    – Pare che il tiefling abbia compagnia, tra le nuove razze, con l’eladrin e il forgiato. Come minimo, essendo menzionato in una partita convertito dalla 3.5, non sono stati sollevati problemi di conversione. (I forgiati sembrano improbabili!)
    – E i drow? “possibili ma non confermati.”
    – Cosa c’è in serbo per gli umani? “Gli umani saranno più “saporiti”. Saremo specialmente attenti alle meccaniche così da rendere gli umani interessanti quanto le altre razze.”
    Il tiefling apparirà sicuramente come razza base nel MdG.
  • “Gli eladrin sono una nuova razza nel MdG. Sono simili agli elfi, ma si trovano più spesso nel "Feywild"” (il Feywild è una delle nuove aree planari della 4e.) – James Wyatt.
  • I Morfici “non saranno nel MdG, ma ci saranno nel MdM pertanto… i giocatori potranno farsi personaggi Morfici se vorranno.”
  • Niente Illumian: “non abbiamo ancora sviluppato gli Illumian (da Razze del Destino) per la 4e, e hanno una priorità piuttosto bassa.”
  • Elfi! C’è un pezzo di colore sul sito ufficiale (senza informazioni sulle regole) che presenta gli elfi come selvaggi, tribali abitanti delle foreste; molto diversi da quelli nella 3a edizione, con il mago come classe preferita. Il pezzo dice che gli elfi saranno chiamati elfi selvaggi, elfi dei boschi o elfi silvani – “gran parte degli elfi sono selvaggi, liberi abitanti delle foreste, che proteggono le loro terre con frecce letali, muovendosi furtivamente tra i rami più alti… gli elfi hanno preso una strada diversa dai loro cugini, gli eladrin. Gli elfi fanno conto sull’intuito e su sensi acutissimi piuttosto che sulla ragione, sull’intelletto e sulla discussione come invece gli eladrin sono più soliti fare… preferiscono la magia della natura a quella arcana. Gli elfi sono portati all’adorazione sia di Corellon, il dio fatato, sia di Obad-Hai, dio della natura selvaggia”. Gli eladrin sono menzionati nell’articolo come cugini degli elfi. Sembra che gli elfi saranno analoghi quelli che erano i vari elfi selvaggi/dei boschi/della luna, laddove gli eladrin potrebbero corrispondere a elfi grigi/alti/del sole.
    Quanto segue da un suggerimento di un membro di EN World, Mouseferatu (Ari Marmell, il cui nome compare su "Heroes of Horror" e "Tome of Magic"): “forse gli eladrin di cui si sa che abitano tra i mortali sono semplicemente i più deboli della loro specie, i folletti che interagiscono più frequentemente con il piano materiale. In altri mondi, luoghi con nomi strani come Arcadia o Arborea, si dice che vivano eladrin molto più alieni, con poteri oltre quelli comprensibili ai mortali e strani titoli come “ghaele” e “bralani”.
    – Michael Carter, "senior editor" di RPG, ha risposto: “sei uno sveglio, Ari.”
    – Rich Baker commenta brevemente la natura delle varie razze elfiche, e come si rapportano "Elfi" ed "Eladrin": "A dire il vero, mi aspetto che elfi del sole, elfi della luna e elfi delle stelle ricadano tutti nella descrizione di "eladrin" per quanto riguarda le statistiche si gioco, mentre elfi dei boschi e elfi verdi diventino "elfi". Ma li chiameremo ancora per lo più elfi del sole, elfi delle stelle, ecc. Nessuno su Faerun chiamerebbe questi tipi eladrin, li chiamerebbero ar-tel-quessir, elfi del sole, o elfi dorati."
    I mezzelfi multiclassano bene.
    – "...eccezionali sinergie tra le abilità degli elfi e quelle dei paladini, come il movimento aggiuntivo, che mi permette di allontanarmi in armatura pesante senza restare indietro rispetto al resto del party."
  • "Gli eladrin hanno un'abilità di movimento che è dannatamente divertente da usare da PG e fastidiosa/spassosa quando devi averci a che fare da avversario."
    Ancora eladrin: "Mi sono sentito particolarmente signore della guerra in quel combattimento, usando la mia abilità di movimento eladrin per posizionarmi in modo da fiancheggiare e un colpo eccezionale che ha permesso al chierico di assestare un buon colpo sull'avversario quando ho mancato. Io li preparo, i miei compagni li finiscono."
    – Ci sarà il LEP? "Questo è un buon esempio di qualcosa applicato al gioco per semplificare certe cose. Non vogliamo ricrearlo. Non vi daremo regole per giocare un cane intermittente guerriero... Ci saranno molte altre possibilità, comunque, e vogliamo essere sicuri che saranno tutte giocabili da subito. Se, per esempio, includessimo il tiefling nel MdG, vorremmo sicuramente che fosse giocabile da subito. Quindi, per esempio, avremmo dovuto rendere molte delle altre razze un po' più interessanti per mantenere il bilanciamento tra le classi." (fonte)
    Design & Sviluppo: Razze, che tratta alcune delle scelte che spiegano come la razza era concepita quando il design della 4e è cominciato: - "Nella versione finale della 4a edizione, molti dei tuoi tratti razziali saranno in gioco immediatamente dal primo livello - resistenza nanica (dwarven resilience), eludere elfico (elven evasion), la presenza ispiratrice di un mezzelfo (inspiring presence), e via dicendo. Man mano che cresci di livello puoi prendere talenti razziali per rendere queste abilità più interessanti e guadagnare nuove capacità legate alla tua razza. Puoi anche scegliere poteri della tua classe specifici per la tua razza, che fa molto di quello che facevano i livelli di sostituzione razziale: un nano guerriero col potere Amicodella Terra (friend of earth) può fare cose che altri guerrieri di decimo livello non possono fare."
    – Le classi possono essere potenziate da talenti razziali, nello stesso modo in cui funzionano i livelli di sostituzione razziale.
    Peter Schaefer parla dei tratti razziali ("Essere molto fortunato, per esempio, va molto bene per un halfling ladro, e essere resistente è perfetto per un guerriero nano.") e su come classi diverse possono ricoprire lo stesso ruolo senza sembrare cloni le une delle altre.
    – Un cambiamento razziale che può lasciare qualcuno perplesso? "Sviluppare le razze è stato divertente, veloce e facile. Ogni razza funziona meglio con due o tre classi, grazie ad un bonus caratteristica o a qualche altra peculiarità, e nessuna è penalizzata in alcuna classe; alcune modifiche qua e là ci permettono di rinforzare queste connessioni senza indebolire la flessibilità delle razze. Solo una razza ci ha dato un po' di problemi ed è stata leggermente modificata. E` una di quelle cose che farebbe inarcare le sopracciglia nei giocatori - e anche negli uffici, mi hanno detto, quindi vedremo se funziona ai vostri occhi. Spero di sì, perché rende tutto più semplice e efficace riguardo alla razza."

AGGIORNAMENTO DEL 30/11/07

Un ragazzo di nome kunadam (dall'Ungheria) ha postato queste informazioni, dicendo di aver comprato una copia di "Wizards Present: Classes & Races".

  • Prima di tutto tienete in mente che il libro riporta le cose così come stavano ad Agosto 2007, prima dell'annuncio ufficiale. Ha ancora Maggio come data di uscita. E' pieno di testi di colore e disegni. ci sono alcuni disegni a piena pagina, cosicché non dovete aspettarvi testi lunghi. Non sono spiegate meccaniche, solo alcune menzioni che alludono a una meccanica.
  • Punteggi di caratteristica.
    I modificatori ai punteggi di caratteristica hanno un beneficio positivo netto (del tipo -2/+2). Penso che sarà un +2 quasi tutte le volte. Nell'articolo sui nani dice che la penalità al carisma è andata, dovrebbero avere +2 Cos e basta.
  • Razze
    Ogni razza sembra avere una chiara "terra natia". I nani vivono nelle montagne, gli elfi nelle foreste. Adesso se ne son venuti fuori con qualcosa per tutte le razze maggiori. Gli umani sono legati alle pianure, gli Halfling ai fiumi (paludi e acquitrini). Le razze draconiche al deserto (almeno il loro grande impero era nel deserto)
    – Farò una lista della classe preferita. Come sappiamo, secondo le meccaniche non sarà la classe preferita della 3.x, ma ammettono che alcune razze sono meglio in certe classi. La "classe preferita" non è indicata in questo modo, lo desumo dal testo.
  • Umani
    Rimarranno la razza flessibile e adattabile come nella 3.x
    – La loro personalità è corruttibile (non credo che sia una meccanica, solo una descrizione o la base di alcuni talenti razziali).
    – Il testo dice che gli umani non mollano mai, ma provano e riprovano le cose; questa può essere una caratteristica razziale (permettere di riprovare in alcuni casi).
    – Ciascuno di loro sa come maneggiare almeno un'arma (abbellimento o abilità?)
    – La loro terra natia è la pianura. I cavalli sono importanti per loro.
    – Classe preferita: si qualificano ugualmente bene per tutte le classi. (o almeno più o meno egualmente bene, il testo non è chiaro a riguardo).
  • Nani
    – Popolo industrioso e resistente.
    – Uno dei loro talenti razziali permette loro di "tirare fiato" (second wind) una seconda volta.(Per quello che sappiamo, il second wind è una possibilità di curarsi da soli una volta al giorno, già vista in Saga Edition. - NdT).
    – Non hanno più la scurovisione, solamente visione crepuscolare (la maggior parte delle razze avrà solo la visione normale).
    – Classe preferita: guerriero
  • Eladrin
    – Sono i magici elfi alti. Sia gli elfi che gli eladrin sono elfi, ma gli uni preferiscono la magia e la pietra, mentre gli altri la natura e le foreste. (L'autore non specifica chi preferisca cosa. - NdT).
    – Uno dei loro talenti razziali permette loro di entrare brevemente a "Feywild" (Uno dei nuovi Piani. - NdT) e riemergere in un altro posto, ottenendo un piccolo teletrasporto (è stato riportato da uno dei resoconti ai playtest)
    – Classe preferita: mago
  • Elfi
    – Classe preferita: ranger
  • Draconici (Dragonborn)
    – I Draconici sono la progenie dei draghi, e depongono le uova. (non si capisce perché alle femmine serva un reggiseno).
    – Sono una razza forte con un inclinazione marziale. Penso che i draconici rimpiazzino i mezzorchi come la razza che causa il maggior danno.
    – Ad alti livelli possono scegliere talenti razziali che concedono loro arma a soffio o le ali.
    – Probabilmente hanno un attacco con gli artigli.
    – Classe Preferita: signore della guerra.
  • Halfling
    – Adesso ammettono che la fonte principale di ispirazione per l'halfling 3.x è il kender. Lo abbiamo sempre sospettato. Sono ancora la razza fortunata, un po' con la mano lunga così come erano. Aggiunto il loro amore per i fiumi e le barche (per farli diventare mercanti o viaggiatori).
    – Classe Preferita: Ladro
  • Tiefling
    – Molto fumo, ed in verità non molto arrosto. Non li ho mai giocati, così non so come erano in 3.x. Sembrano maggiormente uniformati ora.
    Classe preferita: Warlock
  • Kunadam aggiunge anche altri commenti:
    – E' menzionato il forgiato. A parte le razze base (umani, elfi, eladrin, thiefling, dragonborn, nani ed halfing) gli gnomi, drow, celestiali (aasimar) ed i forgiati sono menzionati per un paragrafo o due.
    – Un alto elfo è un alto elfo. Molte razze hanno qualcosa su origine, storia, cultura e società. Gli umani hanno più spazio perché il loro status non è così ben definito. Un nano è stereotipato (un piccolo umano barbuto con un'indole scontrosa). Gli umani sono variabili, e c'è più da riflettere su di loro. Per dirla tutta, li ho trovati ben scritti e meritano le pagine extra.
    – Gli elfi hanno realmente due pagine e mezzo o giù di lì. Tutti hanno due o tre pagine, eccetto gli umani. Da notare che ci sono molte illustrazioni nel libro. Pagine piene di disegni, bei disegni devo dire.
    – Gli gnomi non erano né elfi, né nani, ma un po' di entrambi. Mancavano di focalizzazione.
    – I nani e gli halfling sono un po' più alti ora. Fanno bere, un halfling medio era simile ad un bimbo di 3 anni (ho una figlia di quella età) ed è difficile immaginarlo per le persone. I nani sono più alti (e di questo passo saranno di 2 metri nella sesta edizione...)
    – I draconici sono una razza fertile a sé stante, che non ha niente a che fare con gli umani. Sono lucertole (depongono le uova). Non sono mai stati una razza di "mezzi".
    – I tiefling d'altra parte possono procreare con gli umani. Il risultato sarà sempre un tiefling. Non posso dire altro sulle descrizioni nel libro, ma sono veramente belli! Ma i loro nonni in definitiva non sono demoni, ma tiefling. Per i loro antenati passati, leggete il libro.
    – Dicono che quando progettarono la terza edizione, sapevano che i kender erano esaltanti, ma un po' troppo poco seri. Così gli halfling (in 3a ed anche in 4a edizione) hanno qualcosa della personalità dei kender ma sono una razza seria. Il loro ambiente sono i fiumi.
    – I tiefling sono uniformati nel senso che non sono i figli o le figlie di miriadi di demoni o diavoli con un aspetto differente. Sono una razza, non un nome generale per qualcosa. Sono scambiati per umani a grande distanza. Il testo dice che hanno un piccolo corno che si estende dalla loro fronte ed una coda. – – Quando crescono di potere queste appendici diventano più pronunciate. Nei disegni hanno code e corna molto pronunciate.
    – ...mentre gli elfi vivono nella foresta in case di legno (probabilmente), gli eladrin costruiscono città nel Feywild.
    – E' strano che, sebbene i mezzelfi siano menzionati nell'annuncio della 4e, non c'è niente nel libro su di loro.

Ultimo aggiornamento: 30/11/07


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

– "...eccezionali sinergie tra le abilità degli elfi e quelle dei paladini, come il movimento aggiuntivo, che mi permette di allontanarmi in armatura pesante senza restare indietro rispetto al resto del party."

Quoto Godric, anche se in 3.5 bastava un Vigore Divino per ottenere la stessa cosa. ;-)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

La faccenda degli elfi "bipartiti" secondo me ci sta: saranno così accontentati sia i fan dei primogeniti di Tolkien che gli amanti degli elfi terra-terra alla Shannara...

Comunque, in moltissime saghe c'è distinzione tra vari tipi di elfi: nel Silmarillion ad esempio, c'è elfo ed Elfo, come in Dragonlance (sebbene lì la distinzione sia fatta a seconda del grado di antipatia, più che in base a effettive capacità).

  • 1 mese dopo...
Inviato

– Dicono che quando progettarono la terza edizione, sapevano che i kender erano esaltanti, ma un po' troppo poco seri. Così gli halfling (in 3a ed anche in 4a edizione) hanno qualcosa della personalità dei kender ma sono una razza seria. Il loro ambiente sono i fiumi.

No dico, stiamo scherzando? E' dai tempi di Tolkien che gli halfling sono tutto fuorchè seri!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...