Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ieri sera mi è spuntato uno dei miei soliti dubbi amletici.

Ma gli incantesimi hanno effetti visivi/uditivi(a parte, chiaramente, le componenti verbali)/olfattivi?

A parte quelli piu' clamorosi(e quindi chiari) come Palla di fuoco (dove si vede una sfera che parte da un punto e esplode in un altro) o Fulmine (dove si vede la scarica elettrica), in generale, il manuale dice qualcosa a riguardo o sta completamente alla fantasia del DM/giocatori?

E poi: gli effetti sono rilevabili solo dall'incantatore o da chiunque?

Ad esempio: un druido lancia Individuazione del magico addosso a una creatura che, supponiamo, abbia un qualsiasi oggetto magico.

L'oggetto magico si illumina.

La luce è in grado di vederla solo l'incantatore che ha lanciato Individuazione del magico o chiunque(e quindi anche la creatura bersaglio)?

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Ieri sera mi è spuntato uno dei miei soliti dubbi amletici.

Ma gli incantesimi hanno effetti visivi/uditivi(a parte, chiaramente, le componenti verbali)/olfattivi?

A parte quelli piu' clamorosi(e quindi chiari) come Palla di fuoco (dove si vede una sfera che parte da un punto e esplode in un altro) o Fulmine (dove si vede la scarica elettrica), in generale, il manuale dice qualcosa a riguardo o sta completamente alla fantasia del DM/giocatori?

E poi: gli effetti sono rilevabili solo dall'incantatore o da chiunque?

la questione è interessante ma rimane uno sfizio personale di DM e giocatori, nel senso che ognuno può immaginare gli effettivisivi/olfattivi etc a proprio modo (da DM di solito descrivo ciò che fanno i miei png incantatori) però è vero anche che ci sono incantesimi che non dovrebbero dare segnali del proprio lancio.......quindi credo che resti un punto di gusto ruolistico personale.

Ad esempio: un druido lancia Individuazione del magico addosso a una creatura che, supponiamo, abbia un qualsiasi oggetto magico.

L'oggetto magico si illumina.

La luce è in grado di vederla solo l'incantatore che ha lanciato Individuazione del magico o chiunque(e quindi anche la creatura bersaglio)?

in questo caso specifico, la luce dovrebbe essere vista solo dall'incantatore.

Inviato

la questione è interessante ma rimane uno sfizio personale di DM e giocatori, nel senso che ognuno può immaginare gli effettivisivi/olfattivi etc a proprio modo (da DM di solito descrivo ciò che fanno i miei png incantatori) però è vero anche che ci sono incantesimi che non dovrebbero dare segnali del proprio lancio.......quindi credo che resti un punto di gusto ruolistico personale.

Beh oddio ... dipende. Quando un mago sta sotto Invisibilità superiore questa cosa può far cambiare decisamente gli equilibri del gioco.

A parte come dicevo prima Palla di fuoco o Fulmine o incantesimi del genere ci sono degli incantesimi che potrebbero rivolgersi contro l'incantatore se danno effetti visivi.

Ad esempio incantesimi a raggio d'azione corto potrebbero svelare la posizione dell'incantatore e quindi mandargli a farsi benedire Invisibilità superiore, almeno in parte in quanto i suoi nemici potrebbero perlomeno intuire la posizione del mago dalla posizione dell'area o del bersaglio dell'incantesimo

in questo caso specifico, la luce dovrebbe essere vista solo dall'incantatore.

Si ma perchè?

Inviato

Si ma perchè?

perché lui in teoria usa un potere magico che gli permette di vedere ciò che è magico!

ma solo a lui è permesso.....non lo considero un incantesimo fruibile dagl'altri, non ricordo bene se sia specificato "incantatore" come bersaglio, ma lo reputo comunque così.

Beh oddio ... dipende. Quando un mago sta sotto Invisibilità superiore questa cosa può far cambiare decisamente gli equilibri del gioco.

A parte come dicevo prima Palla di fuoco o Fulmine o incantesimi del genere ci sono degli incantesimi che potrebbero rivolgersi contro l'incantatore se danno effetti visivi.

Ad esempio incantesimi a raggio d'azione corto potrebbero svelare la posizione dell'incantatore e quindi mandargli a farsi benedire Invisibilità superiore, almeno in parte in quanto i suoi nemici potrebbero perlomeno intuire la posizione del mago dalla posizione dell'area o del bersaglio dell'incantesimo

effettivamente è una disquisizione interessante, ma molto complicatae credo che sia il motivo per cui i manuali non la trattino....se non in modo minimo.

su invisibilità superiore che specifiche ci sono? è segnato tipo: "l'effetto si perde combattendo o castando"?

chiedo perchè non ho i manuali sotto mano.......

per altri esempi che si potrebbero fare.....ex un mago nascosto che casta e crea un effetto che lo renda ben visibile, dovebbe essere una scelta dell'incantatore se fare una cosa pirotecnica o meno...........ma la domanda è: questa scelta si fa una volta per tutte o si decide in base alle situazioni?

Inviato

Se io ho invisibilità superiore eviterò di fare cose che lascino presumerre che sono in zona. Farò cosette di poco conto aspettando il momento giusto per fare LA COSA DEFINITIVA, quella che ammazzachemmazza! Capitttooooo :rock:

Inviato

su invisibilità superiore che specifiche ci sono? è segnato tipo: "l'effetto si perde combattendo o castando"?

Invisibilità superiore nella 3.5 è quello che era Invisibilità migliorata nella 3.0, cioè ti permette di combattere o lanciare incantesimi continuando a restare invisibile.

Però il mio dubbio è:Se il mago, ad esempio sotto Invisibilità superiore si lancia addosso, che so io, Resistere agli elementi [Fuoco] per poter resistere a una palla di fuoco lanciata da un mago nemico, il lancio di Resistere agli elementi viene visto (anche se viene sentito, a meno di Incantesimi silenziosi) dagli altri PG/PNG?Nel senso: c'è qualche effetto visivo che manda in parte a farsi benedire i benefici di Invisibilità?

Inviato

Invisibilità superiore nella 3.5 è quello che era Invisibilità migliorata nella 3.0, cioè ti permette di combattere o lanciare incantesimi continuando a restare invisibile.

Però il mio dubbio è:Se il mago, ad esempio sotto Invisibilità superiore si lancia addosso, che so io, Resistere agli elementi [Fuoco] per poter resistere a una palla di fuoco lanciata da un mago nemico, il lancio di Resistere agli elementi viene visto (anche se viene sentito, a meno di Incantesimi silenziosi) dagli altri PG/PNG?Nel senso: c'è qualche effetto visivo che manda in parte a farsi benedire i benefici di Invisibilità?

Personalmente non credo proprio!!

Inviato

Se io ho invisibilità superiore eviterò di fare cose che lascino presumerre che sono in zona. Farò cosette di poco conto aspettando il momento giusto per fare LA COSA DEFINITIVA, quella che ammazzachemmazza! Capitttooooo :rock:

Si ho capito ma la mia domanda è un'altra.

Mettiamola così che forse è piu' chiara.

Mago sotto invisibilità Superiore che deve andare ad affrontare creature che hanno attacchi basati sul fuoco.

Una volta sotto Invisibilità superiore direi che è buona idea comunque lanciarsi addosso Protezione dagli eleemtni [Fuoco] visto che molti attacchi basati sul fuoco hanno effetto ad area (palla di fuoco, soffio del drago, ecc...).

Se, UNA VOLTA GIA' SOTTO GLI EFFETTI di INVISIBILITA' SUPERIORE, mi lancio addosso Resistere agli elementi [Fuoco], magari metamagizzato con il talento Incantesimi Silenziosi, i miei avversari potrebbero intuire/vedere/odorare qualcosa nel momento in cui io lancio Protezione dagli elementi [Fuoco] Silenzioso ?

Inviato

In teoria gli incantesimi non dovrebbero dare "effetti collaterali" a quelli specifici dell'incantesimo stesso.. quindi se si lancia ad es. charm a parte la gestualità richiesta non ci saranno altri effetti visibili...

per i raggi.. secondo me è esattamente come per le frecce: è possibile vedere il punto di partenza del raggio ma è qualcosa che dura solamente qualche attimo... e quindi sarebbe possibile avere un'idea della posizione del mago ma solo nel momento in cui questo ha lanciato il suo incantesimo.. ;-)

per il fatto che gli effetti di individuazione del magico siano visibili solo al mago... ho appena controllato sul manuale e trovo assai strano che non dica che è un incantesimo personale, anzi che non specifichi alcun target come è però sottointeso in varie parti, ad es nella descrizione generica degli incantesimi di divinazione in cui dice che tali effetti si muovono con il caster e seguono la sua linea visuale (pag. 173 PHB in inglese) cioè non sono effetti statici su un'area ma agiscono effettivamente sulla percezione del caster e l'area d'effetto è semplicemente la distanza entro cui questa percezione modificata è efficace...

Si ho capito ma la mia domanda è un'altra.

Mettiamola così che forse è piu' chiara.

Mago sotto invisibilità Superiore che deve andare ad affrontare creature che hanno attacchi basati sul fuoco.

Una volta sotto Invisibilità superiore direi che è buona idea comunque lanciarsi addosso Protezione dagli eleemtni [Fuoco] visto che molti attacchi basati sul fuoco hanno effetto ad area (palla di fuoco, soffio del drago, ecc...).

Se, UNA VOLTA GIA' SOTTO GLI EFFETTI di INVISIBILITA' SUPERIORE, mi lancio addosso Resistere agli elementi [Fuoco], magari metamagizzato con il talento Incantesimi Silenziosi, i miei avversari potrebbero intuire/vedere/odorare qualcosa nel momento in cui io lancio Protezione dagli elementi [Fuoco] Silenzioso ?

Perché dovrebbero? l'incantesimo non produce alcun effetto visibile o olfattivo, altrimenti sarebbe esplicitamente definito, come ad es. per scudo di fuoco

Inviato

Non vorrei addentrarmi di nuovo in spiegazioni scientifiche come feci per il Silenzio, ma effettivamente se tu scagli un dardo incantato, o un fulmine, o una fireball, se chi subisce il danno non guarda verso di te, non vedrà da dove arriva, a meno che non si giri in quell'istante (che sfiga :cry: )

Odori o rumori non ne fa di sicuro!

Inviato

Perché dovrebbero? l'incantesimo non produce alcun effetto visibile o olfattivo, altrimenti sarebbe esplicitamente definito, come ad es. per scudo di fuoco

Ecco, per esempio: un mago che si lancia addosso Invisibilità migliorata e scudo di fuoco secondo voi si vede o no?

Inviato

Ecco, per esempio: un mago che si lancia addosso Invisibilità migliorata e scudo di fuoco secondo voi si vede o no?

A mio parere no perchè lo scudo va a far parte integrante del mago e quindi diventa invisibile con lui!

Inviato

una volta mi sono reso invisibile ma avevo un medaglione al collo che faceva luce.... :doh::banghead:

secondo me la cosa sta a descrizione del master... ci sono talenti che permettono al personaggio di modificare la forma dei propri incantesimi... "Incantesimi personalizzati" o qualcosa del genere...(esempio: un necromante potrebbe modificare l'aspetto di una sua palla di fuoco e renderla simile a un grosso teschio... in termini di danno non cambia niente ma sai che figata!) dovrebbe essere su magia del faerun...

ricordo male forse: con prove di sapienza magica non è intuibile il tipo di incantesimo che l'avversario sta per lanciare??? so che nei duelli magici si usa molto per sviluppare dei controincantesimi...

Da che cosa si può intuire se non dalle componenti verbali/materiali/somatiche utilizzate dell'avversario????

spero di essere stato d'aiuto

ciao mitticci!

Inviato

A mio parere no perchè lo scudo va a far parte integrante del mago e quindi diventa invisibile con lui!

quoto assolutamente Kord, nel caso riportato con Invisibilità Migliorata già attiva, la paret visiva dell'incantesimo viene assorbita dall'invisibilità così come accade con l'equipaggiamento.

Inviato

Premetto che occorre distinguere tra:

- effetti percepibili al momento del lancio dell'incantesimo (dovuti alle componenti ed al modo di lanciare l'incantesimo) che salvo casi particolari ci sono sempre e chi riesce a percepirli può fare sapienza magica per sapere cosa a castato;

-effetti dell'incantesimo una volta castato: ciò dipende dalla descrizione dell'incantesimo in sé e dai suoi effetti nei confronti con l'esterno.

Sul secondo caso ricordo che: -inc. ceh impongono un t.s. vengono cmq percepiti dal bersaglio, anche se riesce nel t.s. (non sapra la provenienza e il tipo di magia) ma ha saputo di una "forza" che ha cercato in qualche modo di "attaccarlo";

-inc. di abiurazione irradiano una sorta di "forza" e difatti c'è un uso di sapienza magica per avvertirla; -inc. lanciati su cose invisibile e "personali" restano invisibili, ma se producono aloni di luce, sensazioni olfattive o uditive non possono essere mascherate... in questo caso occorre inc. + mirati (illusioni che colpiscono altri sensi).

Veniamo ai casi detti:

-un tempo sapevo che con gli individuazione è solo l'incantatore che ne trae beneficio e se non è previsto come target, almeno per ind. magico ricordo che occorre cmq usare la capacità di sapienza magica in concomitanza con l'incantesimo...

-invisbilità superiore +scudodifuoco, mi pare che lo scudo crei un alone luminoso (che come per luce non può essere reso invisbile) se non addirittura un alone caldo/freddo...ovvio percepibile questo dopo il contatto...

-lanciare inc. da invisibile (raggio ed altro) è vero che se nella direzione giusta può aiutare ad individuare la posizione dell'incantatore, ma sapere dov'è (sempreché non si sposti prima, cosa fattibile se il nemico non si era preparato a colpire l'invisibile) non annulla l'occultamento 50% (c'è una grossa differenza tra percepirlo: sapere dov'è, notarlo: sapere le caselle che occupa, vederlo: sapere anche come le occupa e quindi annullare l'occultamento).

-res. elementi non ha cmq un effetto visibile, ma si può sapere cosa è stato lanciato se si può vedere/sentire l'incantatore e con prova di sapienza, se l'incantarore è invisibile allora solo chi può ascoltarlo, se inc. silenzioso, in via normale mai.

Fiuuuuu! fatto! :-p;-)

Inviato

Qui il discorso verte molto sula discrezione del DM, però è anche vero che dove ci sono gli effetti visivi vengonoa ccuratamente descritti. La cosa fa quindi intendere che dove non viene specificato nulla non accada nulla. Ad esempio disintegrazione fa si che un sottile raggio verde scaturisca dalla mano del'incantatore mentre dito della morte no.

Solitamente però gli incantesimi che hanno ome effetto un raggio hanno sempre una componente visiva, mentre per gli altri no, come charma, suggestione e robe così.

Per quanto riguarda l'occultamento degli effetti visivi di una magia be dico che la cosa va molto a discrezione del DM.

Ad esempio scudo di fuoco ha sia fattori visivi che tattili e nella descrizione dice che òle fiamme avvolgono l'incantatore.

A ta fine io tratterei le fiamme come un oggetto indossato.

Se si casta prima invisibilità e poi scudo di fuoco allora le fiamme si vedono, poichè come da descrizone dell'incantesimo, un oggeto preso da invisibile diventa tale solo se nascosto in una tasca o sotto la tunica (isnomma va coperto), e dato che le fiamme vanno a crearsi sopra la parte invisibile dell'incatatore allora non sono soggette all'incantesimo.

Se invece si casta prima lo scudo e poi l'invisbilità allora anche le fiamme diventerebbero invisibili, come se l'incantatore fosse avvolto in un sudario di lino. Però rimarrebbero cmq visibili cose come la luce emanata dal fuoco.

Per quantor iguarda incantesimi tipo protezione dagli elementi, resistenza e queste cose così io non do effetti visi particolari. Un tipo che si fa protezioend agli elementi rimane tale e quale a come era prima.

Infine per ind del magico io non mi sono fatto mai problemi, solo l'incantatore può vedere le auree magiche, come scritto sul manuale: "l'incantatore è in grado di vedere auree magiche", non i suoi compagni ne le auree si materializzano grazie all'incantesimo.