Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Però tieni conto di due cose: intanto pare che gli spell non facciano più dadi/livello ma siano più orientati verso valori fissi;
infatti mi sembra la cosa piu` logica se si cambiano cosi` i critici

secondo, i valori medi dei tiri restano comunque più bassi massimizzando piuttosto che aumentando i dadi (specie considerando che ora come ora oltre ai dadi vengono moltiplicati anche i bonus).
anche no.

se fai 1d6 di danno mediamente fai 3.5, con il critico attuale la media e` 7, con il nuovo e` 6.

in effetti piu` che la media cambia la varianza.

• Amministratore
Inviato

anche no.

se fai 1d6 di danno mediamente fai 3.5, con il critico attuale la media e` 7, con il nuovo e` 6.

in effetti piu` che la media cambia la varianza.

PRemesso che non conosco il linguaggio matematico, 6 è meno di 7... per cui un critico di adesso fa "mediamente" [inserire termine corretto] meno male di un critico vecchio...

Inviato

Ho letto con attenzione le novità generali sulla 4ed (messo in quote da Sub), prima di venire qui e vedere che aveva citato il link.

La notizia che i critici sono stati ridimensionati (perché di questo parla l’articolo generale) è imho una bella notizia.

Perché era uno dei sistemi della 3.5 che secondo me erano fallimentari, in termine di game balance (infatti non ho mai nascosto che non mi piacevano).

Evitare di arrivare a x5, x6, ecc è una bella cosa.

Evitare anche il x2, in linea teorica, non è male.

Infatti il sistema di magia, ora sui “meno dadi”, permette in teoria (da vedere nella pratica), quello che dicono tutti: una variabile di danni sempre controllabile, ma un massimo che lo è molto di più.

Un esempio. Magari la palla di fuoco potrebbe fare ora 4d6+20. La media è 34.

Il critico 4ed 44 (quello 3.5 sarebbe 68). C’è, in questo caso, una bella differenza.

Un sistema della magia che usa questo critico massimizzato, e senza esagerare sul numero di dadi tirati, è imho una novità che può benissimo funzionare.

Sintesi: è una bella cosa che abbiano cambiati i critici.

Di edizione in edizione di solito vengono eliminate le cose che non funzionano bene, e messe innovazioni, che possono essere buone (o cattive, si può solo vedere con il tempo).

Ora magari si potrebbe anche dire “visto, te l’avevo detto ! non si può basare un discorso senza avere tutto in mano”.

Ma come dice Leonard, noi basiamo i nostri discorsi su cosa sappiamo, e sulla 3.5. I termini “critici” sono ben definiti in 3.5, e quindi potevo (come altri), scrivere al riguardo.

Non ho mai detto “se i critici non saranno più x2, x3, x4… allora sarà sempre una boiata”. Ho sempre discusso del caso “critico 4ed = critico 3.5”.

E su questa ipotesi ci sono state persone che non erano d’accordo.

La mia opinione al riguardo rimane, chiaramente. Posso solo essere contento che la 4ed non vada in questa direzione, mentre altri l’avrebbero comunque trovata bilanciata (e a questi dico, provate qualche partita con il x2, al posto della massimizzazione, quando uscirà, e poi mi direte).

Rimane solo un problemino, di fondo, che è sempre il solito: quello del semplificare i tiri (bella cosa), e quindi anche i TS, ma che daranno sempre la brutta sensazione che non sei in controllo (nemmeno minimamente) del destino del tuo PG.

L’impatto però potrebbe essere ben minimo.

In quanto se il critico è solo una massimizzazione, e che si tiri POCHI dadi ogni volta, non cambia molto da “avere avuto fortuna ed avere fatto il massimo su ogni dado tirato”.

In questo caso, il sistema “critico + tiro lo fa quello che attacca” può benissimo essere funzionalissimo.

Speriamo bene. ;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...