Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

solo toglierei maestria in combattimento, dato che dovrebb essere già ultradifeso, e magari prenderei prima tiro brutale.

Maestria credo l'abbia preso solo come requsito di sbilanciare migliorato

• Risposte 136
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Tuttavia direi che usa l'ascia bipenne, non quella nanica.

@ Hollybrand: bella, solo toglierei maestria in combattimento, dato che dovrebb essere già ultradifeso, e magari prenderei prima tiro brutale.

Inoltre non puoi prendere incalzare potenziato al 3° livello, perchè richiede Bab+4

Come ho già scritto nel mio primo post, anche io sarei per dargli un'ascia bipenne visto che la usa sempre a 2 mani e anche nel film, visivamente, sembra un'ascia di questo tipo.

maestria, come fa notare Klunk, l'ho data solo come prerequisito per sbilanciare. Mentre per quanto riguarda incalzare potenziato ho provveduto a posticiparlo editando il messaggio.

Inviato

dici niente! mezza build (la metà più forte XD ) va cancellata!

non avendo avuto nessuna restrizione a riguardo sono andato a ruota libera...

allora giusto per qualche talento da mettere al posto di quelli del PH2 ci sono critico migliorato, riflessi in combattimento, estrazione rapida, occhi dietro la testa e resistere alla carica (gli ultimi due dal Perfetto Combattente).

Inviato

e come metteresti le caratteristiche perche sarebbe da fare con il sistema di 32 punti , e per maestria servirebbe mettere intelligenza a 13 se non mi sbaglio e per altre destrezza

Inviato

allora, io direi una cosetta del genere:

For 16 (10 punti)

Des 12 (4)

Cos 14 (6) +2 raz -> 16

Int 14 (6)

Sag 12 (4)

Car 10 (2) -2 raz -> 8

ho dato subito INT 14 in modo da avere p.a. bonus già dal 1° livello, DES 12 così in armatura completa (fino a quando non la prenderai di mithral o con qualche potenziamento per alzare la DES max) sarai a posto. La COS con il +2 razziale arriva a 16, un punteggio non male; SAG 12 (giusto per il +1 al TS di volontà), FOR il più alta che sono riuscito e CAR nella media per un nano... d'altra parte non mi pare che Gimli abbia mai fatto dei grandi discorsi...

Inviato

bah secondo me 14 intelligenza è troppo XD va bene per i punti abilità bonus però mi pare un pò troppo, il nano si basa più su costituzione e forza, io volevo fare na cosa per avere un 20 alla costituzione fin dal primo livello, cosi da avere abbastanza pf , si sn 5 punti ferita in più a livello però gia al 4° livello hai 20 pf in più che direi che non sono male, per uno che va molto sul corpo a corpo .... e il mio dilemma stava qua, che per avere una costituzione cosi alta avrei dovuto sacrificare qualcosa, carsima di sicuro , ma non sapevo come regolarmi con gli altri punteggi....

Inviato

i problemi sono 2: a Int almeno 13 ci DEVI arrivare se vuoi sfruttare la mia build, a questo punto, per non "sprecare" punti ho deciso di dargli 14. Inoltre sai che noia il guerriero con 2 miseri p.a.?

avere costituzione 20 sarebbe bello, come anche forza... il problema è che con il buy point system arrivare a caratteristiche molto alte è parecchio dura dato che portare una caratteristica a 18 usa la metà dei punti a tua disposizione...

esemplificando, per portare COS a 18 (senza bonus razziale) e FOR a 16 (vorresti dare meno ad un guerriero?!?) ti costerebbe 26 punti su 32...

PS: avere 4 o 5 pf bonus non penso cambi molto al 1° livello...

Inviato

i problemi sono 2: a Int almeno 13 ci DEVI arrivare se vuoi sfruttare la mia build, a questo punto, per non "sprecare" punti ho deciso di dargli 14. Inoltre sai che noia il guerriero con 2 miseri p.a.?

avere costituzione 20 sarebbe bello, come anche forza... il problema è che con il buy point system arrivare a caratteristiche molto alte è parecchio dura dato che portare una caratteristica a 18 usa la metà dei punti a tua disposizione...

esemplificando, per portare COS a 18 (senza bonus razziale) e FOR a 16 (vorresti dare meno ad un guerriero?!?) ti costerebbe 26 punti su 32...

PS: avere 4 o 5 pf bonus non penso cambi molto al 1° livello...

Hai cacolato male, costerebbe 26 punti dare 17 alla for e 19 alla cos.

Col poin buy sistem il 16 costa 10 punti, il 17 13 ed il 18 16

Quindi sarebbero sono 20 punti

Inviato

gia in se non sarebbe molto, a me non piacciono tanto sti metodi di creazione del personaggio, intendo con i punti preferisco di gran lunga il classico metodo con i dadi , ma vabbè non ci posso fare niente al riguardo, comunque sfogliando qualche manuale ho visto nel manuale delle razze di pietra una cdp mi pare guardiano della fossa che al 2° lv invece di sommare la DES alla CA ci somma la COS , sarebbe na cosa del genere non mi meni perche sono più grosso di te XD , poi nel manuale del perfetto combatente ho trovato il talento grido kiai, l'unico problema di questo talento è che si basa sul carisma ( secondo il mio punto di vista questo talento come intimidire si dovrebbe basare o sulla forza o sulla costituzione, anche perche uno si spaventa più quando vede un tipo grosso o forte che un tipo carismatico ma vabbè non ci possiamo fare nulla al riguardo, almeno che se il master è benevolo me li considera perche sia for o cos) , io pensavo a questo talento no tanto per l'efetto ma per l'elleganza di questo, il guerriero che urla e con un solo urlo intimorisce i nemici intorno hahaha stupendo hahaha....

Inviato

Hai cacolato male, costerebbe 26 punti dare 17 alla for e 19 alla cos.

Col poin buy sistem il 16 costa 10 punti, il 17 13 ed il 18 16

Quindi sarebbero sono 20 punti

Pagina 169 della GdDM:

Punteggio caratteristica -> costo in punti

9 -> 1

10 -> 2

11 -> 3

12 -> 4

13 -> 5

14 -> 6

15 -> 8

16 -> 10

17 -> 13

18 -> 16

a casa mia 16+10= 26. volendo dare COS finale 20 e FOR 16 il costo è questo.

Detto questo anche io preferisco il metodo con i dadi (anche se il 18 è sempre abbastanza difficile averlo)

parlando poi di intimorire, io invece sono pienamente d'accordo sull'uso di carisma, Cos è un indicatore di resistenza fisica, non necessariamente di "grandezza", non diventi più alto o più muscoloso, su For ci sarebbe da discutere... in ogni caso Car dà un'idea anche di quanto si sappia far breccia nel cuore/cervello degli altri...

Inviato

Gia anche questo, solo che al farlo a punteggio, è difficile sopratutto per un pg guerriero in aggiunta nano che ha -2 al Car , è una gran seccatura

Inviato

ho visto nel manuale delle razze di pietra una cdp mi pare guardiano della fossa che al 2° lv invece di sommare la DES alla CA ci somma la COS , sarebbe na cosa del genere non mi meni perche sono più grosso di te XD

Non è proprio così, diciamo che è più "i tuoi colpi mi rimbalzano perché sono duro come una roccia"

secondo il mio punto di vista questo talento come intimidire si dovrebbe basare o sulla forza o sulla costituzione, anche perche uno si spaventa più quando vede un tipo grosso o forte che un tipo carismatico

Se il guerriero che cerca di intimidirmi urla come una checca isterica, balbetta e non trova le parole per continuare a minacciarmi fermandosi ogni due secondi a guardare il cielo imbarazzato, potrà anche essere muscoloso e peloso ma dubito che avrà molto successo nell'incutere timore.

• 1 anno dopo...
Inviato

Non so quante volte sia stato fatto questo topic, ma nelle prime pagine non c'è e con il tasto cerca non riesco a trovare nulla.

Come fare per creare Aragorn, Legolas, Gimli e Gandalf?

In modo che siano abbastanza forti e abbastanza fedeli agli originali.

Per Legolas è relativamente facile, basta fare l'arciere più forte che si può; ma come?

Gimli un barbaro guerriero/barbaro/berserker furioso?

E Aragorn? Un guerriero di 20° livello non mi sembra appropriato.. ma come farlo? Fare un guerriero/rodomonte/derviscio? Ma Aragorn saltellava gioioso in giro per il campo di battaglia?

Per Gandalf forse è l'unica cosa dove in qualche modo si può tirare fuori facilmente un personaggio.. dovrebbe saper fare tutto, quindi un mago/chierico/teurgo mistico? O è più uno stregone?

Abbiate pietà di me, aiutatemi.

• Supermoderatore
Inviato

Non so quante volte sia stato fatto questo topic' date=' ma nelle prime pagine non c'è e con il tasto cerca non riesco a trovare nulla.[/quote']Discussione in rilievo in questa stessa sezione, Indice dei Macrotopic.

Discussione "Personaggi di...", creata appositamente per raccogliere le costruzioni di personaggi celebri riportati in D&D.

Direttamente dalla funzione Cerca, [Creazione PG][Libri] Il Signore Degli Anelli.

E' un esercizio teorico o devono essere giocati?

Nel secondo caso, quali manuali puoi usare?

Inviato

Per Legolas è relativamente facile, basta fare l'arciere più forte che si può; ma come?

Direi che è qualcosa come un elfo ranger 10°/arciere dei boschi 10°

Che sarebbe una CdP 3.0, ma lui può :-D (a parte gli scherzi basterebbe modificarla un po')

Oppure dato che scocca anche frecce in movimento potrebbe essere un esploratore 4°/ranger 16°

Gimli un barbaro guerriero/barbaro/berserker furioso?

Ghimli è il classico guerriero nano con ascia nanica. Non ha niente nel del barbaro né tantomento del berserker.

E Aragorn? Un guerriero di 20° livello non mi sembra appropriato.. ma come farlo? Fare un guerriero/rodomonte/derviscio? Ma Aragorn saltellava gioioso in giro per il campo di battaglia?

Aragorn è un guerriero che usa una spada bastarda ed è bravo anche con l'arco. Potrebbe essere un guerriero con 1-2 livelli da ranger (con la variante terreno prescelto di arcani rivelati)

Per Gandalf forse è l'unica cosa dove in qualche modo si può tirare fuori facilmente un personaggio.. dovrebbe saper fare tutto, quindi un mago/chierico/teurgo mistico? O è più uno stregone?

Abbiate pietà di me, aiutatemi.

Gandalf è un mago. Solo che nel film lo si vede molto poco usare la magia perché a Peter Jackson non piaceva l'idea di uno che lanciava grandi incantesimi (non so come sia nel libro).

Il problema è che la concenzione di mago è diversa da quella di D&D. Comunque non vedrei bene che il suo potere venga da una magia innata, ha l'aspetto del classico studioso (oltre ad avere parecchi anni).

Inviato

Allora, partiamo da alcuni presupposti:

Legolas: Arciere veloce e combattente con due armi

Ghimili: Guerriero testardo e forte come una roccia (nel fosso di helm si piazza alal fine delle scale e di li non passa più nessuno)

Aragorn: Oltre ad essere un guerriero eccellente, come antico re può anche usare la magia curativa e di ispirazione dei suoi.

Gandalf: La sua "magia" è innata e inoltre è abbastanza bravo negli scontri.

Ne viene che:

Aragorn: Livelli iniziali da renger, per finire come paladino in seguito

Ghimli: Guerriero con livelli da difensore nanico

Gandalf: Essendo uno spirito antico di quelli minori, dispone di poteri innati, quindi sarebbe una specie di worlock (o come cavolo si scrive) con discendenza da juvatar e non dai demoni (ma anche sauron, morgot e altri affini non discendono da "malvagi", lo sono diventati!).

Legolas: Renger per i primi livelli, puntando poi (come già suggerito) sull'arciere dei boschi.

Se vuoi che sia più preciso, ci sono alcuni riferimenti al loro passato (specie di gandalf) sul silmarilion, nelle note, e se gli sfrutti, assieme ad altre possibilità, vedrai cosa fanno e quindi come si comportano (e che classi sono), sempre che sia applicabile D&D al signore degli anelli!

• Supermoderatore
Inviato

Aragorn: Livelli iniziali da renger, per finire come paladino in seguito
Il ramingo Aragorn un Paladino?! :think:

Visto il forte legame col popolo elfico, imho sarebbero d'obbligo tre livelli da Ruathar (Razze delle terre selvagge).