Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

4 Bogardan Hellkite

4 Braids, Conjurer Adept

4 Faerie Harbinger

4 Glen Elendra Pranksters

4 Pestermite

4 Spellstutter Sprite

4 Cryptic Command

4 Faerie Trickery

4 Familiar's Ruse

12 Island

8 Mountain

4 Shivan Reef

SIDE:

3 ?

4 Akroma, Angel of Wrath

4 Angel of Salvation

4 Mystical Teachings

essendo un appassionato di mazzi combo...apro questo topic per trovare possibili mazzi combo da giocare di qualsiasi formato.

il mazzo combo sopra riportato l'ho trovato in un sito e vorrei montarlo ma non ho capito bene il funzionamento, qualcuno può spiegarmelo?

PS:ci sono 3 slot liberi in Side, Consigli?

PPS:ovviamente è un T2;-)

Che la forza sia con voi


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Beh il mazzo sopra riportato è abbastanza facile da giocare:

Giochi Braids, counteri tutto il resto, a ogni turno metti in gioco una creature molto forte con cui far danni, magari velocemente, al tuo avversario.

Comunque ci sono da fare alcune considerazione:

- non è un vero mazzo combo, dato che semplicemente cerca di utilizzare il potere di una carta per vincere più facilmente (è come se ogni mazzo che gioca elvish piper fosse un mazzo combo)

- Braids è una carta incredibilmente debole (dà la possibilità di mettere in gioco una creature prima al tuo avversario che non a te, e tutti i counter del mazzo non possono counterare le creature messe in campo da braid per il tuo avversario)

- il mazzo parte da presupposti "sbagliati", nel senso che può essere utile come mazzo che vince di sorpresa (magari nessuno si aspetta una roba del genere), ma se il tuo avversario sta costruendo il mana per giocare creaturone? Pensa solo se giochi contro un mazzo angelblink con questo mazzo: l'avversario ha la priorità di Braids, mette un bogardan in campo con braids, poi gioca un lightning angel nello stesso turno, e magari gli rimangono 2 mana per un sudden shock. Pensa a chi gioca reanimator (un mazzo anch'esso fallato perchè si basa solo sul "****" a meno che non riesca a vincere di secondo o terzo turn): magari non sa come scartare l'akroma da zombificare, e tu gliela servi su un piatto d'argento. E così via.

- le fairies vanno bene se utilizzate insieme insieme a molte altre fairies, altrimenti spesso non riuscirai a farle girare bene (ad esempio non ne avrai abbastanza in gioco per counterare spell con la fairy che countera).

- Familiar's Ruse e Glen elenda Prankster sono carte che, a meno che non utilizzi un mazzo aggro-tribal fairies, sono deboli (a meno che non giochi contro mazzi lentissimi). Riprendere in mano un bogardan può sembrare bello, ma crea un rallentamente nel gioco (e braids probabilmente non sarà li per aiutari a rimettere il bogardan in gioco)

- Il mazzo non ha pescante e non ha nemmeno accellerazione di mana, questo significa che senza braids, non funziona.

- La side non ha alcun senso, dato che l'angel of salvation è una carta ingiocabile normalmente e comunque troppo debole, le tre akroma non servono dato che hai già i bogardan, i teachings non c'entrano nel mazzo, dato che sei senza nero per usarne il flashback.

- Il mazzo non ha speranze contro: fast aggro weenie (elfi, kithkin, probabilmente tritoni control che giocano cryptic command), ha match molto difficili contro aggro midrange veloci (Angelblink, tarmorack, predator justice, goblins, the rock), ho poche speranze contro control (sonic boom soprattutto, magari pickles riesce a farcela) e mannequin (assolutamente vai in card disadvantage subito, e la prima creature che salta fuori da braids da parte del tuo avversario è shriekmaw che ammazza braids; notare che questo lo posson fare molti altri mazzi come angelblink [bogardan ammazza braids], the rock e tarmorack [shriekmaw]).

- Le possibilità di vittoria si basano su carte che stanno sotto a tutte le possibilità di rimozione uncounterabili del momento, e il mazzo non ha alcuna difesa contro discard, che è utilizzato in molti mazzi: Braids muore con Sudden Shock, sudden death, mouth of ronom, siege gang commander, molten disaster, shkred, martyr of ashes, stalking yeti; viene rimandata da venser e cloudskate, viene uccisa da vesuvan shapeshifter (notare, tutti questi modi per rimuoverla sono UNCOUNTERABILI [eccetto shkred, che però non costa nulla all'avversario, e può giocarne più d'uno], i tuoi counter non serviranno, e ti troverai con 3 bogardan in mano e nessuna possibiltà di metterli in gioco)

- Ultimo, non hai assolutamente controllo della board, non c'è mass destruction, non puoi far nulla contro artefatti/planeswalker risolti, non puoi ammazzare creature chiave (Teferi ad esempio).

TUTTO ciò che ho scritto si riferisce all'uso del mazzo in un ambiente competitivo, non in casual. In casual il mazzo potrebbe girare (difficilmente), in competitive no.

L'unico consiglio che ti darei io è di non giocare questo mazzo. Se comunque tu volessi giocarlo. Ti direi di fare una cosa del genere:

TERRE > snow lands per utilizzare le mouth of ronom più fetchers più vivid lands:

2 terramorphic expanse

2 vivid creek

2 mouth of ronom

9 snow islands

7 snow mountains

ACCELLERATION

3 Coalition Raelics > ti fanno giocare dalla mano, se serve, le carte grosse

CREATURE

4 BRAIDS

4 Bogardan Hellkites

2 Teferi

2 Venser

2 Sower of temptation

ALTRO

3 Cryptic command

3 Pact of negation

4 Runes Snag

3 Faerie trickery

4 Trickbind (negano la possibilità che il tuo avversario utilizzi la capacità di braids - oltretutto sono utilissimi, counterano abilità dei planeswalker, delle creature con "come into play" ability, della mouth of ronom ecc.)

4 mulldrifter

Sideboard:

4 Guerrilla tactics > contro discard

4 Pyroclasm > contro weenie

3 Willbender > contro extirpate che al secondo turno contro black arriverà di sicuro su braids, scartata con thougthsize

3 pithing needle > contro planeswalker, faerie conclave, loxodon warhammer, treetop village

1 cryptic command

Sarebbe da giocare con iniziale accellerazione, poi controllare la board con i counters per un pò fino a mettere fuori braids con la difesa di 1 pact of negation e 1 trickbind. Se braids arriva al secondo turno potresti vincere a quel punto.

In standard comunque al momento non ci sono mazzi combo fattibili, eccetto forse Haakon + sliver nero che dà 2 mana + i changelinks nel graveyards.

Inviato

siccome non conoscevo il metagme dello standard e il mazzo mi sembrava carino...volevo provarlo a giocare...adesso vedo di trovare qualcosa tipo questo:

2 Boom // Bust

4 Coldsteel Heart

4 Cryptic Command

4 Evacuation

4 Howling Mine

2 March of the Machines

4 Mind Stone

3 Mystical Teachings

4 Prismatic Lens

4 Pyroclasm

3 Tidings

13 Island

5 Mountain

4 Shivan Reef

che ne dite...ce n'era già unaversione vecchia ma non credo in T2

  • 2 anni dopo...
Inviato

scusate ma il belcher o il coboldo con rarità di nube pietra ve lo scordate?

certo ci sono rimedi a questo come trinisfera o calice del nulla ma se si gioca un combo si deve sempre pensare di poter incappare in avversari ostici ecco perche di side vanno 4 duress e 2/3 rubapensieri in modo da stare piu tranquilli,se non si usa il nero simettono lo stesso tanto il modo per usarli lo troviamo dato che sono a drop 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...