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Incantatori Arcani/ Divini


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  • 2 settimane dopo...

Orribilmente debole? 0_0

Una classe che praticamente può lanciare quasi tutti gli incantesimi del manuale?

Ti faccio solo presente che sto giocando un teurgo mistico di 17°, e un Int e Sag neanche troppo alta (24 al 17° non mi sembra molto) lancio 74 incantesimi al giorno da mago e chierico fino al 7° livello

un mago di 17° con Int 24 Ne lancia 44... fai un po' i tuoi conti

E poi il gerofante arcano è per i druidi, non per i chierici

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Spalanco gli occhioni come Klunk e quoto.. O.O

Per quanto riguarda la domanda di lebelas..

Mi sa che di cdp che facciamo salire come mago & come chierico ci siano solo quelle hai citato tu..

Ci sarebbe anche la Yathrinshee, ma si tratta di una cdp per necromanti e ha requisiti razziali strettissimi..

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Orribilmente debole? 0_0

Una classe che praticamente può lanciare quasi tutti gli incantesimi del manuale?

Ti faccio solo presente che sto giocando un teurgo mistico di 17°, e un Int e Sag neanche troppo alta (24 al 17° non mi sembra molto) lancio 74 incantesimi al giorno da mago e chierico fino al 7° livello

un mago di 17° con Int 24 Ne lancia 44... fai un po' i tuoi conti

E poi il gerofante arcano è per i druidi, non per i chierici

il problema del teurgo mistico è che casti si il doppio degli incantesimi, ma sei di parecchio indietro nella progressione di incantore.

nell'esempio che hai fatto il mago di 17liv ti owna visto che casta gia di nono, attenzione non voglio essere polemico, adesso ti spiego la mia opinione:

con moment of prescence (inc di 8) mooolto probabilmente un mago di 17 vince l'iniziativa (visto che l'incantesimo da chierico sign in 3.5 ti da solo un +4 all'niziativa)

poi casta il classico fermare il tempo (seguito da disgiunzione? avasculate + parola del potere morte? monolite elementale che ti entra in lotta+nube mortale?) oppure un ancora + semplice danza irresistibile di otto = molto probabilmente sei gia morto.

per questo motivo io preferisco castare incantesimi di livello alto il più velocemente possibile, al posto di castarne molti (dopo son gusti)

xlebeles: se ti interessano solo alcuni incantesimi da chierico puoi prendere il talento arcane disciple che si trova sul complete divine che ti permette di aggiundere gli inc di un dominio alla tua spell list.

oppure fai il wyrm wizard che trovi sul dragon magic che ti permette di aggiungere alla tua lista incantesimi anche divini.

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il problema del teurgo mistico è che casti si il doppio degli incantesimi, ma sei di parecchio indietro nella progressione di incantore.

Beh se castasse pure di 9° sarebbe la classe definitiva...

con moment of prescence (inc di 8) mooolto probabilmente un mago di 17 vince l'iniziativa (visto che l'incantesimo da chierico sign in 3.5 ti da solo un +4 all'niziativa)

E qui metti già un caso particolare...metti che non ha momento di prescienza? Metti che l'ha già usato? Metti che ce l'ha ma non l'ha preparato?

O ancora, metti che fa 1 col dado e fa 24 all'iniziativa(supponiamo des 16), il teurgo fa 18+3Des+4 iniziativa migliorata e vince...

La tua tesi crolla già qua sull'imbattibilità del mago

poi casta il classico fermare il tempo (seguito da disgiunzione?

Alt un mago di 17° casta UN incantesimo di 9°, quindi o fermare il tempo o disgiunzione

avasculate + parola del potere morte?

Ritorniamo sul fatto che devi usare un altro incantesimo di 9°, senza contare che avasculate è un'incantesimo sbroccato(quindi andrebbe proprio bandito) e che non penso neanche funzioni sotto fermare il tempo

E in ogni caso, il teurgo potrebbe essersi lanciato resistenza agli incantesimi(5° da chierico neanche tanto) e avere la sua RI 29, cioé più del 50% di fallire

monolite elementale che ti entra in lotta+nube mortale?)

Nube mortale passi il TS, dalla lotta ti liberi con una semplice porta dimensionale, e finché sei sotto fermare il tempo, il monolita è fermo anche lui e comunque non puoi subire danni

oppure un ancora + semplice danza irresistibile di otto = molto probabilmente sei gia morto.

Ok balli per 1d4 di round...metti che fai 1 col dado...che fai in quel round? probabilmente non ti basterà a ucciderlo

per questo motivo io preferisco castare incantesimi di livello alto il più velocemente possibile, al posto di castarne molti (dopo son gusti)

Vero anche questo, ma non stavamo dicendo, il teurgo è la classe più forte del mondo e fare il mago puro fa schifo, solo non ero d'accordo, e pare che anche Morwen e Gadwin confermassero, che dire "il teurgo mistico è orrendamente debole" è non conscerlo bene, o perlomeno non saperne sfruttare le potenzialità, mettiamola così :rolleyes:

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Beh se castasse pure di 9° sarebbe la classe definitiva...

Un Mago 7°/Chr 3°/Teurgo 10° Lancia come un mago di 17° (incantesimi di 9°) e come un chierico di 13° (Incantesimi di 7°)

Un Mago 3°/Chr 7°/Teurgo 10° Lancia come un mago di 13° (incantesimi di 7°) e come un chierico di 17° (Incantesimi di 9°)

Non capisco, ma dall'intervento di KLUNK sembra che il teurgo non riesca a castare di 9°. Va bene, non riesce a castare di 9° in entrambe le classi...ma il problema della CD bassa credo sia bilanciato (e forse ampiamente) da quasi un'intera altra lista di incantesimi a disposizione

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Beh se castasse pure di 9° sarebbe la classe definitiva...

E qui metti già un caso particolare...metti che non ha momento di prescienza? Metti che l'ha già usato? Metti che ce l'ha ma non l'ha preparato?

O ancora, metti che fa 1 col dado e fa 24 all'iniziativa(supponiamo des 16), il teurgo fa 18+3Des+4 iniziativa migliorata e vince...

La tua tesi crolla già qua sull'imbattibilità del mago

Pensa un po se trovi un mago che ha gia castato tutte le sue spell??? riesci a mazzularlo:-p??

Io pensavo ad uno scontro a personaggi freschi e riposati, e visto che momento di prescenza ha durata ore*liv ^^

l'incrollabilità è basata sul fatto che il mago faccia 1 (5% possibilità) e il chr alle condizioni da te poste faccia 18 o piu (15% possibilità) che se non sbaglio in totale fa un: 0,15*0,05 = 0,0075 =circa 1% di possiblità di vittoria. correggo il mago vince l'iniziativa il 99% delle volte non sempre:-p

Alt un mago di 17° casta UN incantesimo di 9°, quindi o fermare il tempo o disgiunzione

d'oh errore mio, anche se un mago puro spero abbia piu int di un teurgo mistico ^^

Ritorniamo sul fatto che devi usare un altro incantesimo di 9°, senza contare che avasculate è un'incantesimo sbroccato(quindi andrebbe proprio bandito) e che non penso neanche funzioni sotto fermare il tempo

E in ogni caso, il teurgo potrebbe essersi lanciato resistenza agli incantesimi(5° da chierico neanche tanto) e avere la sua RI 29, cioé più del 50% di fallire

Nube mortale passi il TS, dalla lotta ti liberi con una semplice porta dimensionale, e finché sei sotto fermare il tempo, il monolita è fermo anche lui e comunque non puoi subire danni

massi volevo solo fare degli esempi veloci, non ho nemmeno pensato ad usare talenti di metamagia od altro oppure alle spell che uno puo avere o no, o alla correttezza, dopotutto ci sono troppo opportunita a livelli cosi alti.

cmq per me un teurgo resta debole (non orribilmente magari ^^) rispetto a chi si focalizza su una sola classe caster. poi i gusti sono gusti :)

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Per rispondere al 3d: due mi sembrano abbastanza, IMO. Che io sappia non ce ne sono altre

Per rispondere alla discussione sulle cdp a progressione doppia ( ibridi worlock/arcano , worlock/divino, divino/arcano, psionico/arcano, psionico/worlock ecc ecc) : il concetto di queste cdp è aumentare la versatilità a discapito della pura potenza. Non è che sia una CdP debole, ha solo un tipo di potenza diverso, improntato sulla quantità piuttosto che sulla qualità.

Come ad un classe pura può capitare di finire in fretta gli incantesimi, ad un ibrido può capitare di non avere incantesimi di livello sufficientemente alto per essere utile, con tutto ciò che ne consegue.

Prendendo l'esempio fatto in precedenza, il mago che casta di nono se incontra il teurgo mistico alle 9 di mattina probabilmente lo aprirà in due.

Se gli stessi pg si incontrassero dopo una giornata di scontri probabilmente il mago verrebbe aperto in due dal teurgo.

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Attenzione: non ho detto che le classi a progressione doppia facciano schifo in assoluto.

Ho detto che il TEURGO MISTICO, come classe a progressione doppia, fa schifissimo^_^ molto peggio di tante altre classi a doppia progressione caster, come l'arcane hierophant(Stat migliori ed abilità speciali) il cerebremancer (accesso ai poteri psionici), elderich disciple(stat migliori e abilità speciali), elderich teurge ed altri.

Se poi accoppiamo il teurgo mistico ad una progressione come Bardo 1/guerriero 2/Bardo +2/Ur Priest 2/Bardo +3/Sublime Chord 2/Teurgo mistico 8 allora direi che viene molto più forte, ma solo se andiamo ad andare oltre l'intento iniziale della classe.

Vitellio

P.S. è una build pensata in 2 minuti esatti:P so che è migliorabile, ma mo ho sonno e voglio andare a letto:P

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Un Mago 7°/Chr 3°/Teurgo 10° Lancia come un mago di 17° (incantesimi di 9°) e come un chierico di 13° (Incantesimi di 7°)

Un Mago 3°/Chr 7°/Teurgo 10° Lancia come un mago di 13° (incantesimi di 7°) e come un chierico di 17° (Incantesimi di 9°)

Non capisco, ma dall'intervento di KLUNK sembra che il teurgo non riesca a castare di 9°. Va bene, non riesce a castare di 9° in entrambe le classi...ma il problema della CD bassa credo sia bilanciato (e forse ampiamente) da quasi un'intera altra lista di incantesimi a disposizione

No, io intendevo che non li lancia di entrambe le classi, so anche io che con quelle combinazioni li riesce a lanciare

Pensa un po se trovi un mago che ha gia castato tutte le sue spell??? riesci a mazzularlo:-p??

Io pensavo ad uno scontro a personaggi freschi e riposati, e visto che momento di prescenza ha durata ore*liv ^^

Beh intanto resistenza agli incantesimi, che forse è il più utile tra questi non ce l'ha, poi il mago non si cura e il teurgo sì, e il teurgo con debilitazione e blasfemia stecca il mago e non c'è incantesimo che tenga(dato che non ha neanche interdizione dalla morte o libertà di movimento)

l'incrollabilità è basata sul fatto che il mago faccia 1 (5% possibilità) e il chr alle condizioni da te poste faccia 18 o piu (15% possibilità) che se non sbaglio in totale fa un: 0,15*0,05 = 0,0075 =circa 1% di possiblità di vittoria. correggo il mago vince l'iniziativa il 99% delle volte non sempre:-p

Visto che fai sfoggio di abilità probabilistiche avresti dovuto tenere in considerazione anche le altre possibilità...e in ogni caso stai sicuro che ti capiterà di perdere l'iniziativa

Senza contare che, o uno scontro si fa senza che nessuno abbia castato niente addosso come a un torneo(e allora niente momento di prescienza), o in un momento vago della giorno quando potresti aver già usato tale incantesimo

cmq per me un teurgo resta debole (non orribilmente magari ^^) rispetto a chi si focalizza su una sola classe caster. poi i gusti sono gusti :)

Perché da quando la potenza delle classi si misura negli scontri 1vs1? Allora il mago sarebbe l'unica classe decente e tutte le altre sarebbero orrendamente deboli perché in uno scontro con le tattiche da utilizzate non avrebbero scampo

Io direi che piuttosto la potenza si misura su diversi fattori, uno dei quali è per quanto tempo può esercitare tale potere...e mi sembra che su questo fattore il mago perda in partenza. Non puoi in nessun modo paragonare due classi dicendo "questa in uno scontro dove ha le sue cose di comodo batte questa altra"

Attenzione: non ho detto che le classi a progressione doppia facciano schifo in assoluto.

Ho detto che il TEURGO MISTICO, come classe a progressione doppia, fa schifissimo^_^ molto peggio di tante altre classi a doppia progressione caster, come l'arcane hierophant(Stat migliori ed abilità speciali) il cerebremancer (accesso ai poteri psionici), elderich disciple(stat migliori e abilità speciali), elderich teurge ed altri.

Il problema è proprio perché dici che il teurgo è "orrendamente debole" e "fa schifissimo". Un conto è dire che non è nel proprio stile di gioco o che non piace giocarla, un altra è prendere una cantonata del genre. Sei uno di quelli che pensa che il bardo è una classe unutile? Ma della versatilità di una classe non ne tiene conto nessuno?

Quanto alle tue proposte, il gerofante arcano come già detto è per druidi/maghi, il cerebremancer non c'entra un tubo dato che parliamo di poteri psionici e l'ederich disceple(oltre a venire da un manuale alquanto discutibile per il bilanciamento del gioco) è per warlock... risultato nessuna va bene per un mago chierico... e se parliamo di true necromancer, ha requisiti strettissimi

Se poi accoppiamo il teurgo mistico ad una progressione come Bardo 1/guerriero 2/Bardo +2/Ur Priest 2/Bardo +3/Sublime Chord 2/Teurgo mistico 8 allora direi che viene molto più forte, ma solo se andiamo ad andare oltre l'intento iniziale della classe.

Scusa la franchezza, ma che sarebbbe questa accozzaglia di classi e CdP senza senso? Come giustifichereschi da BG 2 classi e 3 CdP senza che ne finischi neanche mezza?

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Attenzione: non ho detto che le classi a progressione doppia facciano schifo in assoluto.

Ho detto che il TEURGO MISTICO, come classe a progressione doppia, fa schifissimo^_^ molto peggio di tante altre classi a doppia progressione caster, come l'arcane hierophant(Stat migliori ed abilità speciali) il cerebremancer (accesso ai poteri psionici), elderich disciple(stat migliori e abilità speciali), elderich teurge ed altri.

Se poi accoppiamo il teurgo mistico ad una progressione come Bardo 1/guerriero 2/Bardo +2/Ur Priest 2/Bardo +3/Sublime Chord 2/Teurgo mistico 8 allora direi che viene molto più forte, ma solo se andiamo ad andare oltre l'intento iniziale della classe.

Vitellio

P.S. è una build pensata in 2 minuti esatti:P so che è migliorabile, ma mo ho sonno e voglio andare a letto:P

Allora è il momento di finirla ^^ non è che scrivi mezza build e poi non la finisci :-o Al lavoro! :cool:

Scusa la franchezza, ma che sarebbbe questa accozzaglia di classi e CdP senza senso? Come giustifichereschi da BG 2 classi e 3 CdP senza che ne finischi neanche mezza?

vabbè, gli sono morti i maestri in fase di progressione nelle classi e il poverino ricominciava a salire da bardo.. :-D

Un guerriero ti insegna l'arte del combattimento? morto in battaglia poco dopo

Un ur priest ti insegna la magia malvagia? Ucciso da un Dio!

Il maestro sublime chord è stato trovato impiccato con le corde della sua arpa... insomma, è risaputo che il mondo do d&d è un posto pericoloso :banghead:

:bye:

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Per il poster originale: purtroppo le altre doppie hanno quasi tutte sfondo necromantico... quindi sei fregato. Consiglio di proseguire come Mago con la classe Dweomerkeeper, ti renderà MOLTO, MOLTO potente

Per la build...

Il nostro umano, Un bardo estremamente eclettico, nella sua vita ne ha viste molte... all'inizio della sua carriera, uscito da poco dall'accademia bardica, si è ritrovato arruolato in una battaglia... per sopravvivere, ha dovuto accantonare la sua musica per un periodo... finite le battaglia, ha ripreso la sua carriera, finchè il suo girovagare non l'ha portat a conoscere uno strano incantatore divino... affascinato dai suoi metodi, per un periodo lo ha seguito, imparando che con una rigida disciplina ed alcuni metodi sarebbe riuscito a procurarsi molti poteri che gli servivano senza servire una divinità, cosa che da sempre ha ritenuto una pecca nei curatori che aveva incontrato durante le sue battaglie. Poi è tornato a seguire la sua ispirazione musicale, molto più conscio del potere degli incantesimi che riusciva a controllare... finchè è stato colpito dall'ispirazione, ed ha trovato un modo per aumentare il potere dei propri incantesimi bardici. Infine, quando oramai era già un avventuriero esperto, ha iniziato a combinare le sue esperienze magiche, trovando un Fattore comune che le combinasse, ed ha proseguito per questa strada, diventando un incantatore molto, molto potente, tanto da riuscire a paragonarsi a molti arcimaghi. Ora Dirige la Superiore Accademia dell'incantamento e della determinazione, scuola che insegna anche agli altri avventurieri la strada che lui ha percorso.

In seguito una build livello per livello:P

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