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Inviato

Ci leggiamo anche a dimensione normale, eh.

Sono io un po' cieco.

So che il talento incantesimi intensificati alza il livello effettivo dell' incantesimo (occupando quindi uno slot di livello più alto).

E che il talento improved sigil (krau),invece, non funziona allo stesso modo (per questo a mio parere l' incantesimo rimane comunque di 1° livello, quando dicevo intensificato al 2° intendevo che funziona come un incantesimo di 2° livello per quanto concerne, ad esempio, la CD del tiro salvezza).


Inviato

ook, comunque anche se entrerei nella CDP prima, questo non mi permette di lanciare poi effettivamente incantesimi di 2°, si che comunque entro prima, ma al 6° livello casterei comunque come un incantatore divino di 5° (quindi casto di 3° livello) e un incantatore arcano di 3° livello (quindi casto di secondo più un incantesimo che è considerato di 3°).

Per poter avere chiarimenti su questo taleto vorrei che rispondeste a questa domanda, che poi è un esempio in modo che possa capire:

- se io faccio considerare un cura ferite leggere, quindi di 1° livello, come se fosse di 2°, diventa uguale a un cura ferite moderate o cura 1d8 +3 (perchè per castare di 2° livello devo almeno essere al lv 3)? spero di essere riuscito a spiegarmi nel mio esempio

Inviato

ma al 6° livello casterei comunque come un incantatore divino di 5° (quindi casto di 3° livello) e un incantatore arcano di 3° livello (quindi casto di secondo più un incantesimo che è considerato di 3°).

Un livello di incantatore arcano, con tutti i trucchi che vuoi, ti serve comunque... :-p

- se io faccio considerare un cura ferite leggere, quindi di 1° livello, come se fosse di 2°, diventa uguale a un cura ferite moderate o cura 1d8 +3 (perchè per castare di 2° livello devo almeno essere al lv 3)? spero di essere riuscito a spiegarmi nel mio esempio

L'effetto è quello di Cura ferite leggere (1d8+LI, massimo +5), solo che la cd è 12+sag invece di 11+sag.

L'effetto è sempre lo stesso (altrimenti non sarebbe più quell'incantesimo, no?), per tutto il resto è un incantesimo di 2° livello.

Inviato

aaah capisco. Allora volevo chiedere un'altra cosa:

Un personaggio teurgo, potrei riuscire a collegarlo a un personaggio comunque assassino e che concentra tutto sull'attacco mortale, tanto da riuscire ad aumentare in modo significativo la cd del suo attacco? come potrebbe essere costruita questa build? (eventualmente sacrificando il chierico ma progredendo prima come mago/assassino e poi come prete ur?)

  • Supermoderatore
Inviato

da riuscire ad aumentare in modo significativo la cd del suo attacco?
Per aumentare sia la CD del Colpo Mortale che gli incantesimi divini dovresti sfruttare lo Zelota della Fiamma Nera.

Non credo esista ufficialmente una CdP analoga che permetta di aumentare sia la CD di questo attacco che gli incantesimi arcani da Mago (oppure entrambi i livelli incantatore); ricorda però che puoi diventare Teurgo Mistico già solo con Assassino e Sacerdote-Ur.

  • Supermoderatore
Inviato

Visti i requisiti l'Assassino non può essere intrapreso prima del 6° livello: con 10 livelli di questa CdP ti rimarrebbe ben poco per potenziare gli incantesimi con il Teurgo, anche attraverso le entrate rapide.

Rischia di essere molto dispersivo e di inutile versatilità, tanto varrebbe proseguire come Cacciatore Oscuro per potenziare la capacità principale di attacco.

Inviato

So che il talento incantesimi intensificati alza il livello effettivo dell' incantesimo (occupando quindi uno slot di livello più alto).

E che il talento improved sigil (krau),invece, non funziona allo stesso modo (per questo a mio parere l' incantesimo rimane comunque di 1° livello, quando dicevo intensificato al 2° intendevo che funziona come un incantesimo di 2° livello per quanto concerne, ad esempio, la CD del tiro salvezza).

Non funziona allo stesso modo? Ma dico, LEGGERE, prima di sparare a caso?

the spell’s effective level is increased by 1 (as if affected by

the Heighten Spell feat, but with no change to the spell’s

casting time or spell slot). All effects dependent on spell

level are calculated according to the heightened level.

Funziona esattamente come se fosse intensificato come da talento, ergo è effettivamente un incantesimo di 2° livello. Il tuo parere è molto bello, ma le regole ti contraddicono spudoratamente.

aaah capisco. Allora volevo chiedere un'altra cosa:

Un personaggio teurgo, potrei riuscire a collegarlo a un personaggio comunque assassino e che concentra tutto sull'attacco mortale, tanto da riuscire ad aumentare in modo significativo la cd del suo attacco? come potrebbe essere costruita questa build? (eventualmente sacrificando il chierico ma progredendo prima come mago/assassino e poi come prete ur?)

Come già detto da dndSeller, non vedo come tu possa realizzare una cosa del genere, per lo meno entro i 20 livelli.

Inviato

capisco, quella era solo una domanda curiosa. Perche volevo semplicemente intensificare il lato da incantatore dell'assassino, magari trovando sia negli incantesimi divini che in quelli arcani qualcosa che appunto mi aiuti, tutto qua, come teurgo al sesto livello quindi come me lo consigliereste di fare?

Inviato

Funziona esattamente come se fosse intensificato come da talento, ergo è effettivamente un incantesimo di 2° livello. Il tuo parere è molto bello, ma le regole ti contraddicono spudoratamente.

as if affected by

the Heighten Spell feat, but with no change to the spell’s

casting time or spell slot

Ovvero quello che ho detto in precedenza.

Non modifica lo slot ergo occupa uno slot di 1° livello.

Un incantesimo modificato con il talento Incantesimi intensificati invece modifica anche lo slot dell' incantesimo.

Inviato

che poi non si tratterebbe di un vero e proprio incantesimo di 2° livello ma solo sotto il profilo dei bonus lo aumenta XD sarebbe fin troppo bello castare un incantesimo di secondo al 1° livello XD

Inviato

Ovvero quello che ho detto in precedenza.

Non modifica lo slot ergo occupa uno slot di 1° livello.

Un incantesimo modificato con il talento Incantesimi intensificati invece modifica anche lo slot dell' incantesimo.

Mi stai per caso dicendo che se io usassi metamagia divina per intensificare un incantesimo di 1° livello al 2° livello, questo non sarebbe a tutti gli effetti un incantesimo di 2° livello solo perchè non si alza lo slot? Mi stai davvero sostenendo una vaccata del genere? Inoltre, ti ribadisco che il testo dice esplicitamente che è influenzato come da incantesimi intensificati, con le UNICHE differenze che non aumenta lo slot o il tempo di lancio. Il che significa, fino a prova contraria che tu non puoi fornire, che l'incantesimo è a TUTTI gli effetti intesificato, ergo è effettivamente un incantesimo di 2° livello, pur rimanendo in uno slot di primo. Se vuoi sostenere una posizione diversa, porta delle regole che mi smentiscano, altrimenti non sostenere opinioni che sono solo tue e non supportate in alcun modo dalle regole.

Poi fai come vuoi, ma se vai a fare una dichiarazione del genere sulle boards wizards ti ridono dietro fino alle lacrime.

Inviato

Non ho mai detto niente del genere.

Infatti in uno dei primi post ho scritto:

Ad ogni modo l' incantesimo continuerebbe ad occupare uno slot di 1° livello anche con il talento improved sigil (krau) quindi lo considero un incantesimo di 1° livello intensificato al 2° e non un vero e proprio incantesimo di 2° livello (per cui il personaggio non soddisferebbe i requisiti per la CdP Teurgo Mistico)

Questa ovviamente è una mia interpretazione personale (quindi opinabile)

Io lo considero di 1° livello.Non ho detto che da regolamento deve essere considerato di 1° livello.

Quindi attenendosi al regolamento la soluzione proposta è possibile.

Quelle che ho scritto sono opinioni mie (vedi post quotato qualche riga fa).

  • Supermoderatore
Inviato

Non ho detto che da regolamento deve essere considerato di 1° livello.

Quindi attenendosi al regolamento la soluzione proposta è possibile.

Valarauko, credo che Blackstorm ti stia solamente chiedendo se questa HR che applichi la estendi anche ad altre capacità simili, come Metamagia Divina [incantesimi Intensificati]. ;-)

Sul fatto che sia una HR della tua campagna e non l'applicazione corretta da manuale delle regole (che permettono appunto di eseguire questa entrata rapida) mi sembra che siamo tutti d'accordo.

Inviato

Non ho mai detto niente del genere.

Infatti in uno dei primi post ho scritto:

E infatti io ti ho risposto che il tuo parere è molto bello, ma le regole ti condraddicono. Tu hai risposto con una affermazione assolutistica che implicava la non possibilità che fosse un incantesimo di secondo livello.

Quindi attenendosi al regolamento la soluzione proposta è possibile.

Attenendosi al regolamento, la tua interpretazione è sbagliata, come ho già detto. E comunque vorrei capire se applichi lo stesso concetto anche a metamagia divina preso su incantesimi intensificati.

Inviato

Mi stai per caso dicendo che se io usassi metamagia divina per intensificare un incantesimo di 1° livello al 2° livello, questo non sarebbe a tutti gli effetti un incantesimo di 2° livello solo perchè non si alza lo slot? Mi stai davvero sostenendo una vaccata del genere?

La questione mi incuriosisce, perché già una volta avevo sollevato l'argomento con D&D_Seller:

Un'alternativa potrebbe essere stregone/chierico/teurgo mistico prendendo i talenti Incantesimi Intensificati e Metamagia Divina - Incantesimi Intensificati. Al primo livello da chierico, con quei talenti, sei in grado di castare come minimo di incantesimi divini di terzo livello (+ bonus Car) e puoi entrare direttamente nel Teurgo Mistico perdendo un solo livello d'incantatore.

Come ribadito nelle FAQ per "Incantatore Precoce", possedere i talenti da te indicati non garantisce affatto la capacità di lanciare incantesimi divini/arcani di 2° livello (corretto requisito della CdP), ma semplicemente la possibilità di aumentare il livello effettivo di un incantesimo conosciuto.

Ora, il testo di Incantesimi Intensificati riporta quanto segue:

Incantesimi Intensificati aumenta a tutti gli effetti il vero e proprio livello dell'incantesimo su cui viene applicato

La FAQ non l'ho trovata, quindi se D&D_Seller riesce a mettere il link la questione sarebbe chiarita una volta per tutte ;-)

Un'ulteriore aspetto sono i talenti che alzano il livello dell'incantatore tout court. Molti talenti aumentano il LI per superare la RI; questo è specificato nella descrizione. Nella PGtF è descritto il talento Shadow Magic, che riporta un effetto tra gli altri: per le scuole di Trasmutazione ed Invocazione, il LI è diminuito di 1, anche per quello che riguarda il numero e il livello degli incantesimi conosciuti. Ciò che mi chiedo è: nel caso di talenti che aumentino il LI a tutti gli effetti (senza specificare che è solo per superare la RI), come Fey Power, questo influenza anche il numero ed il livello degli incantesimi? Non credo, però dando risalto alla versione riportata in Shadow Magic, dovrebbe essere così, al contrario di ciò che succede per Incantatore Esperto (che specifica esplicitamente come questo non accada).

Stante questo, da RAW e facendo riferimento a Shadow Magic, determinati talenti dovrebbero aumentare il LI a tutti gli effetti. Sto dimenticando qualche regola generale, è uscita una FAQ relativa, o cosa?

Inviato

Non voleva essere un' affermazione assolutistica (evidentemente mi sono espresso male)

Quindi attenendosi al regolamento la soluzione proposta è possibile.

intendevo la soluzione del mago 3°/chierico 1° proposta nel secondo post (non la mia)

Con gli slot ho un po' incasinato il concetto che volevo esprimere.

Cerco di spiegarmi un po' meglio:

io considererei (contravvenendo alle regole) un incantesimo di livello 1 intensificato (con talenti,sigilli e qualsiasi altro metodo) a livello 2, come un incantesimo di livello 1 che è identico sotto ogni punto di vista a un incantesimo di livello 2 ma non è un incantesimo di 2° livello (non soddisfa quindi i prerequisiti richiesti dalla CdP di teurgo)

Applicherei quindi questo concetto anche a metamagia divina preso su incantesimi intensificati.

  • Supermoderatore
Inviato

La FAQ non l'ho trovata, quindi se D&D_Seller riesce a mettere il link la questione sarebbe chiarita una volta per tutte
If a 1st-level character takes the Precocious Apprentice feat, can he cast 2nd-level spells for the purposes of qualifying for a prestige class or meeting the prerequisites of a feat?

In the Sage’s opinion, the Precocious Apprentice feat would not help you qualify for a prestige class or feat because it gives you a chance at casting a 2nd-level spell, not the inherent ability to cast 2nd-level spells.

Acquisire il talento Improved Sigil Krau concede la capacità di lanciare un incantesimo di secondo livello, perciò da regolamento permette di qualificarsi.

Utilizzare Metamagia Divina [incantesimi Intensificati] conferisce la possibilità di lanciare un incantesimo di secondo livello, perciò funzionerebbe se non si volesse considerare l'opinione espressa nella FAQ.

Come infatti detto da Wazabo:

Ci sono anche altri metodi più o meno corretti. Questo funziona al 100%.
Inviato

Mi sembra che la FAQ si estenda a Metamagia Divina nel modo suggerito da me.

Apprendista Precoce lancia un vero e proprio incantesimo di 2° livello, mentre il talento Improved Sigil Krau permette di intensificare degli incantesimi a un livello superiore - nel caso di un incantatore di 1° livello, intensificare degli incantesimi fino al 2° livello.

Ora: il caso di Metamagia Divina è assimilabile a Improved Sigil Krau, nella misura in cui anch'essa permette a un incantatore di 1° livello di qualificarsi a lanciare incantesimi di 2° nello stesso modo degli Illumian. Ovvero intensificando degli incantesimi di 1°.

Dà la capacità di lanciare incantesimi di 2° livello (anche di 9° tra l'altro) e non la possibilità, almeno secondo la definizione di chance e inherent ability questa FAQ, e quindi permette di qualificarsi per le CdP.

Improved Sigil Krau:

When you cast one of the choosen spells, the spell's effective level is increased by 1 (as if affected by the Heighten Spell feat, but with no change to the spell's casting time or spell slot)

Metamagia divina:

il personaggio può usare l'energia dello scacciare o intimorire non morti per applicare un talento di metamagia agli incantesimi divini
Ospite
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