Celya Inviata 2 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviata 2 Dicembre 2007 ATTENZIONE, POTREBBE CONTENERE SPOILER! Tratto dall'omonimo racconto, contenuto nella raccolta Everything’s Eventual: 14 Dark Tales (2002), 1408 è un film gradevole, assolutamente non in grado di reggere il confronto con Shining ma comunque intrigante. Chi ha giocato Silent Hill: The Room, sarà propenso a storcere il naso per alcune "scomode" similitudini; tuttavia - sorprendentemente - se stavolta emulazione c'è stata dobbiamo incolpare il videogame (2004), la cui uscita è posteriore alla pubblicazione del volume. La trama della pellicola è ben congegnata, l'atmosfera inquietante curata (con punte notevoli, come nel caso delle fastidiose telefonate dalla reception o della mappa dell'hotel che si oscura quando la camera assume una dimensione tutta psiocologica). 1408 non è certo un capolavoro indiscusso ma vale tutti gli euro del biglietto e il tempo necessario a digerirlo, soprattutto alla luce delle ultime infelici trasposizioni filmiche di altri racconti di S.King (The Dreamcatcher su tutte). P.s.: dopo aver visto il fim mi permetto di segnalare agli amanti del nuovo WoD un easter egg molto carino. Nel supplemento Luoghi Misteriosi è contenuto uno scenario evidentemente tratto da questo racconto, che si intitola: La stanza vuota. Non solo, la PNG principale dell'avventura fa proprio King di cognome...sarà una casualità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2007 Visto ieri sera... A dire la verità mi aspettavo molti più brividi, visto il calibro della penna che ha ideato il racconto. Il film in sé non è male, si fa guardare dall'inizio alla fine, anche se presenta diversi cliqué che sanno un po' di "già visto". Si vede la follia tipica di King, per carità... anzi: mi ha messo voglia di dare una letta al racconto originale, per chiarire alcuni "punti oscuri" che nella pellicola non sono facili da capire. Mitico il protagonista, John Cusack: espressivo, uno sguardo che precipita passo dopo passo in una pazzia molesta, adatto al genere... Alla fin fine non è esattamente un horror, non è esattamente un thriller (per citare Kursk), ma è un discreto film, IMHO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2007 Quoto al 100% Shar. Buon film, i brividi c'erano (anche se non eccessivi), la storia è semplice ma molto ben raccontata, abbastanza angosciante. Il finale non è esattamente sorprendente ma non rovina il film. Ottimo Cusack e anche Samuel L. Jackson in versione piuttosto luciferina (suo malgrado). Io però devo leggere qualcosa di King. Se riesce a trasmettere l'angoscia che si prova con il film con la penna, dev'essere un genio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo Caduto Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2007 Non è un brutto film, anzi...mi è piaciuta da matti l'interpretazione di Cusack...Samuel è sempre Samuel e la sua presenza basta a portare a un livello superiore il film.... Però mi aspettavo qualcosa di più sanguinolento... Spoiler: ...avrei voluto vedere almeno la scena del tizio che muore cercando di ricucirsi la gola...quello si che sarebbe stato un tocco horror.. Voto complessivo: 7 MA quindi che genere è 'sto film??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2007 Il mio parere è allineato con quelli che potete leggere sopra, a parte la supposta genialità di King ^^' Personalmente ho trovato molto interessatni alcune soluzioni e il finale che, senza essere nullla di sconvolgente, riesce a rivelarsi comunque originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dantès Inviato 12 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2007 Bel film secondo me, prende molto lo spettatore. E si, in effetti il finale è particolare. Spoiler: anche se non ho molto ben inquadrato il vero ruolo del direttore dell'albergo... Sembra quasi che sapesse più di quanto non avesse detto. Mi sapreste dare maggiori info? magari se avete letto il racconto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato