Vai al contenuto

Mostro del mese (dicembre)

Celya

Messaggio consigliato

questa però non l'ho capita...diversità di comportamento perchè entità aliena o per le diverse caratteristiche di essere minuscolo/sciame(intelligenza collettiva)/coscienza centralizzata?

Pardon, rileggendomi mi rendo conto di essermi spiegato in modo pessimo ^_^''

Intendevo che un simile essere ragionerebbe secondo canoni completamente differenti dai nostri. Per cui la stessa persona che incontrasse questo essere 2 volte in 2 posti diversi, potrebbe rilevare comportamenti completamente diversi, il che lo porterebbe facilmente a credere che si tratti di due esseri distinti.

Aliena non nel senso di "proveniente da altri pianeti", ma nel senso di "completamente diversa e non associabile a niente altro di conosciuto".

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ho capito, anche se secondo me le due cose cozzano fra di loro

vediamo se riesco a spiegarmi...anche ammettendo che questi esseri hanno una mente ed un comportamento alieni( come le aberrazioni)...

che senso avrebbe dire che le singole parti di questa mega creatura hanno comportamenti diversi?

una cosa sensata potrebbe essere dire che, quando i polipetti formano le collettività, queste si comportano in maniera ogni volta differente perchè differenti sono le micromenti che si uniscono, in questo caso la "mega cratura" esisterebbe in maniera potenziale, non effettiva...

ammetto che descrivere una collettività non è facile( ne so qualcosa:-p)

pensiamoci su;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diversi per un'osservatore esterno dai processi mentali umani.;-)

In realtà i suoi scopi non cambierebbero... ma i ragionamenti che fa per perseguirli non seguirebbero la logica umana. Quindi un osservatore umano potrebbe percepire i comportamenti come "diversi".

E' un concetto un po' astruso, lo ammetto ^^''

Però in un background si riassume con un "i pochi che hanno avuto contatto con esseri simili (e che se ne sono resi conto) nnon hanno mai avuto modo di capire che si trattava in effetti di un unico essere".

Dà inoltre la possibilità di rendere diverse "versioni" della creatura, assimilabili a una sua "crescita" in funzione della dimensione dell'ammasso locale.

Non so se riesco a spiegami molto bene... è un po' incasinato:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna pensare bene a questa caratteristica perchè è complessa anche a descriverla nel BG, secondo me ci sono dei punti oscuri...

vedo un po' incompatibili l'idea del "grande essere" con l'evoluzione mentale a seconda di quanti micro-creature la compongono, o è l'una o è l'altra cosa,

anche dopo la tua spiegazione il dubbio mi rimane,

è solo la mia opinione ovvio, ma secondo me per avere un senso la macro-entità dovrebbe essere già cosciente in forma frammentaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto in realtà è semplice, la cosa difficoltosa temo sia per me riuscire a scrivere qualche cosa di comprensibile :-p

Tuttavia non ho ben capito questa tua frase:

è solo la mia opinione ovvio, ma secondo me per avere un senso la macro-entità dovrebbe essere già cosciente in forma frammentaria

Potresti per favore rispiegarmela?

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL

entrambi vorremo esprimere un concetto e non riusciamo a farlo a parole :lol:

intendevo dire che ogni polipetto dovrebbe comportarsi, muoversi ed agire come un tutt'uno con tutti i polipetti, a prescindere da quanti poi formino gli sciami, almeno questo per dare un senso alla storia della mega creatura

esempio:

se un gruppo di polipetti ha un'esperienza in un determinato posto, questa dovrebbe essere condivisa e adeguare il comportamento di tutte le microcreature, anche quelle non direttamente coinvolte...

se vuoi ho una proposta...

si potrebbe aggiungere solo un cenno nel bg,

che poi i master interpretano a loro modo,

e dire che lo scopo di fondo ed alcuni comportamenti di queste creature,

anche in zone diverse e molto distanti tra loro,

fanno pensare ad un grande legame ...che poi si potrebbe tradurre con grande intelligenza;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi vorremo esprimere un concetto e non riusciamo a farlo a parole

Fatevi esorcizzare! :mrgreen:

Il freppi ha la sensazione che abbiate scelto lo sciame di polipetti come un tipo di creatura dotata di poteri psionici perchè in qualche modo li associate ai Mynd Flyer, delle abberrazioni polipose. Ma obiettivamente, quanto veloce si può spostare un polipetto? 1,5 m a round? Se per polipetto intendete, invece, una creatura con un'anatomia differente da quella di un piccolo polipo allora il discorso cambia. E' solo campata in aria come cosa, ma se davvero l'avevate associtati ai Mynd Flyer, potrebbero essere il frutto di uno degli innumerevoli sperimenti degli Scorticamente: magari un esperimento andato male che non sono più riusciti a controllare e hanno preferito lasciare libero di vagare nel mondo.

L'idea della creatura "unica" non sconfinfera molto il freppi: bisognerebbe cercare di capire un modo in cui questo sciame possa acrrescersi e riprodursi indipendentemente dall'ausilio del suo creatore: per esempio, una attacco speciale potrebbe permettere allo sciame, che occupa la stessa zona (quadretto/i) della creatura attacata, di inserire uno o più embrioni, quasi impercettibili all'occhio umanoide, all'interno della vittima (ora diventata un'ospite per l'embrione parassita - un èpì alla alien ^^) che potrebbe germogliare progressivamente (diversi tipi di creature possiedono questa capacità, tipo gli Slaad) dando origine non ad un solo polipetto ma ad un piccolo sciame. Ovviamente l'attacc speciale consentirebbe un adeguato tiro salvezza e un determinato periodo di gestazione del parassita.

Pensandoci bene, sempre se di decide di seguire questa strada, l'embrione potrebbe dover nutrirsi di materia celebrale (come il suo porgenitore del resto), quindi gli orifizi possibili per inserirlo nella zona cerebreale, risulterebbero la bocca, le cavità nasali, gli occhi, le orecchie e altre a seconda del tipo di creatura ospite.

Per il tipo di mostro che avete in mente il freppi consiglia:

Bestia magica (psionico, sciame) se effettivaemnte queste creature non sono altro che piccoli polipetti dotati di qualche capacità speciale e poteri psichici/psionici.

Aberrazione (psionico, sciame) se invece sono fisicamente e mentalmente diversi da comuni polipi in miniatura e quindi rappresentano delle entità "aliene", come tutte le abberrazioni del resto.

P.S.

Se volete farvi un'idea, esiste già un esempio di creatura sciame psionica: si tratta dell'Ectoplasmic Swarm [Complete Psionic pag. 129] ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh...

"ni"

e bariere coralline sono formate da piccoli polipeti, più simili ad anemoni che a polpi :-p, non ricordo come venne fuori l'idea dello psico corallo, magari un'influenza mentale illithid :lol:...ma anzichè un esperimento, se proprio devi vedere un collegamento, definirei questo mostro una sorta di antenato ;-)

lo vedrei anche io come aberrazine,

ma l'ingresso nel corpo lo farei quasi involontario, attraverso le ferite, magari non di esemplari adulti ma di uova, per rifarsi al fatto che sulle bariere coralline, molto taglienti, è facile farsi delle ferite che poi si infettano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E inoltre questi esserini non entrerebbero inun ospite per moltiplicarsi, ma per prenderne il controllo. La moltiplicazione sarebbe una cosa simil mitosi cellulare, per conto suo. In verità almeno io personalmente non pensavo minimamente ai mind flyer:-p Un controllo simile sarebbe un sorta ci controllo "diretto" e non propriamente psionico. Mi spiego: i polipetti sono in grado chimicamente di interagire con il sistema nervoso dell'ospite. Il che in termini regolistici si può tradurre con poteri psionici.

La questione della consapevolezza cresente mi veniva da questo ragionamento: una intelligenza ha bisogno di un "supporto" biologico di una certa complessita (il cervello umano ad esempio) che un singolo essere simil unicellulare non avrebbe di certo. Solo un gruppo di questi esseri insieme si autoorganizza in una struttura tale da consentire l'esistenza di quella che noi chimiamo "intelligenza". Per cui un piccolo grumo di esserini avrebbe pochissima o nulla intelligenza e poteri. Ma se nei paraggi di un gruppo più numeroso, tali poteri aumenterebbero (risentirebbe delle onde "cerebrali" del gruppo più grande nelle vicinanze); se poi il grumo fosse direttamente collegato, tramite una catena di esserini, al gruppo grande, allora farebbe parte in toto del gruppo grande, ed avrebbe intelligenza e poteri decisamente più consistenti.

Per questo avevo pensato ad un essere "progressivo" Nel senso di fornirgli statistiche per diverse grandezze di ammassi, dal piccolo grumo con intelligenza "animale" fino al grande ammasso mondiale dall'ìntelligenza infinitamente maggiore di quella di chiunque (le statistiche del superammasso potrebbero essere anche non prese in considerazione, trattandosi di una sfida ai limiti del divino). La progressività "regolistica gliela si dà coi dadi vita, o almeno è un sistema comodo, secondo me.

Questo è l'idea di controllo che mi ero fatto:

Attraverso una ferita potrebbero infiltrarsi nel sangue un gruppo di protozoi sufficiente per formare un agglomerato nel sistema nervoso centrale dell'essere colpito. Nelle vicinanze dell'essere originario questo agglomerato potrebbe rimanervi in contatto (e quindi provocando un forte controllo sulla "vittima" a meno di uno sforzo di volontà davvero enorme). Se invece l'essere colpito riesce ad allontanarsi prima che l'agglomerato di costituisca allora il gruppo di cellule agirebbe senza collegamento con l'essere madre. Sarebbe allora autonomo e molto meno potente, e potrebbe limitarsi ad interferire con le azioni del soggetto. Se il soggetto addirittura invece rimane in contatto fisico con l'essere originario i protozoi formano una catena di controllo diretto, e l'essere colpito viene controllato senza alcuna possibilità di resistere, proprio come una marionetta.

In tal modo è probabile che la maggior parte degli esseri viventi della barriera non sia altro che, nella pratica, un'estensione fisica del essere originario, controllati in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto 'Il Quinto Giorno'.... si potrebbe allora inserire l'idea di una o più 'regine' che coordinano lo 'sciame'... se poi si riuscisse a mettersi in comunicazione con questa/queste si riuscirebbero ad avere informazioni su tutto ciò che succede ed è successo nel globo... ovviamente filtrato attraverso il loro modo di vedere... una specie di oracolo che ti può uccidere o controllare quando vuole

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ci siamo mica arenati? (Sulla barriera corallina dei polipetti è ovvio Gh!)

Purtroppo temo di si... gli impegni festivi e il lavoro arretrato che mi si presenta ora mi hanno quasi fatto scomparire dal forum, mi dispiace! E i prossimi giorni non promettono bene purtroppo.:-(

Però la seconda parte dell'idea di Sewthis

se poi si riuscisse a mettersi in comunicazione con questa/queste si riuscirebbero ad avere informazioni su tutto ciò che succede ed è successo nel globo... ovviamente filtrato attraverso il loro modo di vedere... una specie di oracolo che ti può uccidere o controllare quando vuole
mi piace parecchio (l'idea delle regine invece non saprei, ho un'opinione neutra al riguardo ^_^''). Propongo a questo punto vista l'esagerata potenza di questo "essere" di non badare alla sua scheda in sè (in effetti è vero, non risulterebbe un vero e proprio "mostro" da abbattere) ma direi di ideare, e in seguito regolizzare, solo i suoi poteri e il modo di metterglisi in contatto (o meglio di fare in modo che lui si metta in contatto con chi lo cerca), oltre naturlamente alla descrizione e al background.

Azzardo un riassunto del tutto parziale:

Controllo:

- controllo diretto in contatto (stile filoguidato): impossibile o quasi da contrastare

- controllo nelle vicinanze: controllo mediante la psionica: difficile da contrastare

- controllo alla lunga distanza: non un vero controllo, ma più che altro un'influenza sulle proprie azioni; molto blando (del tipo che se si vogliono compiere azioni non desiderate dall'essere, si deve superare un TS per riuscire a compierle)

Vantaggi "oracoleggianti":

Risulterebbe al pg che riesce a stabilire un contatto pacifico una sorta di potere simile ad un potente incantesimo di divinazione, con la differenza che sarebbe impossibile da contrastare con le normali protezioni dalla divinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti