Vai al contenuto

3.0 Costi delle frecce con bonus di potenziamento

francesco82

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono abbastanza inesperto nell'uso dei forum e cercavo una discussione sui prezzi delle armi, in particolar modo delle frecce con bonus di potenziamento.

Ho capito che un'arma costa 2000mo*bonus di potenziamento elevato alla 2+300 di perfezione. quindi una spada corta +2 costerà 8300mo, Giusto?

ok.

passo successivo:

se volessi un arco lungo composito potente+4magico+5 spenderei:

800 del potente +4(mi pare)+300+2000*5²=51.100 mo...giusto?

ora..la cosa che non ho capito, ne trovato... se volessi delle frecce +5? come calcolo il costo??? e altra cosa: ho letto sul manuale che bonus massimi di un arma sono 10 (5 max di potenziamento e 5max speciali, come per esempio i d6 di danno elementale). Quindi io posso avere un arco lungo composito potente+4 magico+5 con+5d6 di danno elementale con frecce+5con +5d6 elementali?.

Oddio vado in palla!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Il primo step è giusto se non che devi aggiungere il prezzo originario dell'arma stessa (es: spadone+2 = 8.350 mo).

Per fabbricare un arco lungo composito (potente +4) +5 spenderesti le 100mo dell'arco originario + 400 mo per aggiungere il bonus forza (ogni potente +1 equivale a 100mo) + 300 mo per renderlo perfetto + 50.000 mo per il potenziamento +5 = 50.800 mo!

Per le frecce e le munizioni in genere, non ricordo il calcolo preciso ed ora non ho il manuale sottomano! sorry! :-(

Ciao a tutti,

ho letto sul manuale che bonus massimi di un arma sono 10 (5 max di potenziamento e 5max speciali, come per esempio i d6 di danno elementale). Quindi io posso avere un arco lungo composito potente+4 magico+5 con+5d6 di danno elementale con frecce+5con +5d6 elementali?.

Dopo il +10 si parla di artefatti.

No. Innanzitutto se hai frecce che fanno danno elementale dello stesso tipo dell'arco non si sommano tra loro e in secondo luogo i danni che tu chiami elementali sono solo 1d6 (eccezioni fanno i danni critici per alcuni potenziamenti, ma questa è un'altra storia). Le capacità speciali dell'arma danno dei bonus all'arma stessa e questi si contano ai fini del bonus totale dell'arma: ad esempio, uno spadone del ferimento infuocato +1 è un'arma con un bonus totale di +4, dato dal +1 di potenziamento, il +1 dell'infuocato e il +2 della capacità speciale del ferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora..la cosa che non ho capito, ne trovato... se volessi delle frecce +5? come calcolo il costo??? e altra cosa: ho letto sul manuale che bonus massimi di un arma sono 10 (5 max di potenziamento e 5max speciali, come per esempio i d6 di danno elementale). Quindi io posso avere un arco lungo composito potente+4 magico+5 con+5d6 di danno elementale con frecce+5con +5d6 elementali?.

Ti chiedo scusa se ti rispondo usando le regole 3.5 ma è strano non ci sia una tabella sul manuale del DM 3.0. Sul Manuale del DM 3.5 a pag. 223 c'è una tabella chiamata "7-13: Armi a distanza comuni", i primi oggetti sono proprio le munizioni. La dicitura è "Frecce (50) +350 MO" con una nota che recita "costo da aggiungere al bonus di potenziamento...".Quindi direi che delle frecce +5 costano: 350 (base) + 50.000 (potenziamento +5) per un totale di 50.350 (e ritengo sia il costo di 50 frecce di questo tipo).

Per il secondo punto direi che la capacità da seguire è "infuocata" che aggiunge 1d6 extra da fuoco. Se fattibile, il costo sarebbe 350 (base) + 72.000 (potenziamento +6 poiché la capacità speciale è un "potenziamento +1") per avere 50 frecce +5 infuocate.

Ricorda che bonus uguali non si sommano e controlla il manuale 3.0 per qualcosa di analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo step è giusto se non che devi aggiungere il prezzo originario dell'arma stessa (es: spadone+2 = 8.350 mo).

Per fabbricare un arco lungo composito (potente +4) +5 spenderesti le 100mo dell'arco originario + 400 mo per aggiungere il bonus forza (ogni potente +1 equivale a 100mo) + 300 mo per renderlo perfetto + 50.000 mo per il potenziamento +5 = 50.800 mo!

Per le frecce e le munizioni in genere, non ricordo il calcolo preciso ed ora non ho il manuale sottomano! sorry! :-(

Dopo il +10 si parla di artefatti.

No. Innanzitutto se hai frecce che fanno danno elementale dello stesso tipo dell'arco non si sommano tra loro e in secondo luogo i danni che tu chiami elementali sono solo 1d6 (eccezioni fanno i danni critici per alcuni potenziamenti, ma questa è un'altra storia). Le capacità speciali dell'arma danno dei bonus all'arma stessa e questi si contano ai fini del bonus totale dell'arma: ad esempio, uno spadone del ferimento infuocato +1 è un'arma con un bonus totale di +4, dato dal +1 di potenziamento, il +1 dell'infuocato e il +2 della capacità speciale del ferimento.

perfetto. Ora rimane il problema del costo delle frecce e, altra cosa, non ho ben capito..In pratica io al massimo posso avere un arco+4+5 con frecce magiche +5. ma a queste frecce magiche io non posso aggiungere chessò 5d6 di elettricità? oppure 1d6fuoco 1d6ghiaccio ecc... se non posso avere 5d6 dello stesso elemento? Tutto a discrezione del master ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto. Ora rimane il problema del costo delle frecce e, altra cosa, non ho ben capito..In pratica io al massimo posso avere un arco+4+5 con frecce magiche +5. ma a queste frecce magiche io non posso aggiungere chessò 5d6 di elettricità? oppure 1d6fuoco 1d6ghiaccio ecc... se non posso avere 5d6 dello stesso elemento? Tutto a discrezione del master ovviamente.

Considera che 50 frecce incantate hanno lo stesso prezzo di un'arma con lo stesso incantamento (ad esempio, 50 frecce +5 vengono a costare 50.000mo, esattamente come un'arma +5), a cui devi aggiungere il costo delle frecce perfette (7mo a freccia, oppure 350mo per 50 frecce).

In riferimento ai danni aggiuntivi, l'ammontare stesso dei danni dipende da quante capacità speciali conferisci alle frecce. Ad esempio, puoi fare delle frecce infuocate gelide +1, ottenendo un bonus di +1 sia ai TxC che ai danni, ed infliggendo 1d6 extra da fuoco ed 1d6 extra da gelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, comincio a capirci un pò di più.

Altra cosa. In altre discussioni ho letto di questo "arco delle frecce accurate" reperibile sul pugno e la spada. Ho letto la descrizione e appunto applica il medesimo incantesimo su ogni freccia scoccata ed è contato come arco +1 (penso intendano magico anche se c'è scritto che richiede un minimo di forza+1..cosa che ancora non ho ben capito).

Comunque...a prima vista sembra un pò sgravo come arco..o ditemi se sbaglio... cioè..ammettiamo che io già al 3° livello riesca ad acquistarlo per la modica cifra indicata di 4000mo.. al 3° livello scocco 2 frecce con tiro rapido entrambe con il +20 al tiro per colpire?!??!?! ma mi sembra eccessivo no?? significa che colpirò sempre qualunque mostro durante il gioco..più o meno.. tiri con risultato 1 a parte....

E se lo potenziassi a +5? quanto mi costerebbe? 72000mo?

correggetemi se sbaglio ma sembra troppo sgravo per come lo interpreto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un massimo per aggiungere i danni della forza all'arco, quindi puoi avere anche un arco lungo composito potente +7 [800 mo]; cosa diversa per i potenziamenti magici che effettivamente non possono superare la soglia del +5.

Altra considerazione da tenere presente è che se hai un arco +5 dal quale scocchi una freccia +5, il bonus da applicare sia ai tiri per colpire che ai danni è solo e soltanto +5 in quanto i due bonus non sono cumulabili, ma si applica il più alto dei due. Stessa cosa per le capacità speciali: una freccia infuocata +1 scoccata da un arco infuocato +1 fa semplicemente 1d6 danni da fuoco +1 derivante dal potenziamento.

Per le frecce non saprei dirti con precisione [ma credo che valga lo stesso discorso], ma per le armi puoi avere più poteri elementali: una spada lunga gelida infuocata +1, per intenderci! Non puoi avere contemporaneamente capacità contrastanti, come assiomatica e caotica, sacra e sacrilega!

Per l'arco, puoi scoccare una sola freccia per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un massimo per aggiungere i danni della forza all'arco, quindi puoi avere anche un arco lungo composito potente +7 [800 mo]; cosa diversa per i potenziamenti magici che effettivamente non possono superare la soglia del +5.

Altra considerazione da tenere presente è che se hai un arco +5 dal quale scocchi una freccia +5, il bonus da applicare sia ai tiri per colpire che ai danni è solo e soltanto +5 in quanto i due bonus non sono cumulabili, ma si applica il più alto dei due. Stessa cosa per le capacità speciali: una freccia infuocata +1 scoccata da un arco infuocato +1 fa semplicemente 1d6 danni da fuoco +1 derivante dal potenziamento.

Per le frecce non saprei dirti con precisione [ma credo che valga lo stesso discorso], ma per le armi puoi avere più poteri elementali: una spada lunga gelida infuocata +1, per intenderci! Non puoi avere contemporaneamente capacità contrastanti, come assiomatica e caotica, sacra e sacrilega!

No aspetta, ti devo contraddire...Mi pare di aver letto (io gioco 3.0 eh) sul manuale del DM che i bonus di potenziamento(e probabilmente solo quelli e non le capacità speciali) di arco e frecce siano proprio cumulabili

Link al commento
Condividi su altri siti