francesco82 Inviata 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviata 5 Dicembre 2007 Ciao a tutti, sono abbastanza inesperto nell'uso dei forum e cercavo una discussione sui prezzi delle armi, in particolar modo delle frecce con bonus di potenziamento. Ho capito che un'arma costa 2000mo*bonus di potenziamento elevato alla 2+300 di perfezione. quindi una spada corta +2 costerà 8300mo, Giusto? ok. passo successivo: se volessi un arco lungo composito potente+4magico+5 spenderei: 800 del potente +4(mi pare)+300+2000*5²=51.100 mo...giusto? ora..la cosa che non ho capito, ne trovato... se volessi delle frecce +5? come calcolo il costo??? e altra cosa: ho letto sul manuale che bonus massimi di un arma sono 10 (5 max di potenziamento e 5max speciali, come per esempio i d6 di danno elementale). Quindi io posso avere un arco lungo composito potente+4 magico+5 con+5d6 di danno elementale con frecce+5con +5d6 elementali?. Oddio vado in palla!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Llewelyn Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 Il primo step è giusto se non che devi aggiungere il prezzo originario dell'arma stessa (es: spadone+2 = 8.350 mo). Per fabbricare un arco lungo composito (potente +4) +5 spenderesti le 100mo dell'arco originario + 400 mo per aggiungere il bonus forza (ogni potente +1 equivale a 100mo) + 300 mo per renderlo perfetto + 50.000 mo per il potenziamento +5 = 50.800 mo! Per le frecce e le munizioni in genere, non ricordo il calcolo preciso ed ora non ho il manuale sottomano! sorry! Ciao a tutti, ho letto sul manuale che bonus massimi di un arma sono 10 (5 max di potenziamento e 5max speciali, come per esempio i d6 di danno elementale). Quindi io posso avere un arco lungo composito potente+4 magico+5 con+5d6 di danno elementale con frecce+5con +5d6 elementali?. Oddio vado in palla!!!!!!!!! Dopo il +10 si parla di artefatti. No. Innanzitutto se hai frecce che fanno danno elementale dello stesso tipo dell'arco non si sommano tra loro e in secondo luogo i danni che tu chiami elementali sono solo 1d6 (eccezioni fanno i danni critici per alcuni potenziamenti, ma questa è un'altra storia). Le capacità speciali dell'arma danno dei bonus all'arma stessa e questi si contano ai fini del bonus totale dell'arma: ad esempio, uno spadone del ferimento infuocato +1 è un'arma con un bonus totale di +4, dato dal +1 di potenziamento, il +1 dell'infuocato e il +2 della capacità speciale del ferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yexalel Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 ora..la cosa che non ho capito, ne trovato... se volessi delle frecce +5? come calcolo il costo??? e altra cosa: ho letto sul manuale che bonus massimi di un arma sono 10 (5 max di potenziamento e 5max speciali, come per esempio i d6 di danno elementale). Quindi io posso avere un arco lungo composito potente+4 magico+5 con+5d6 di danno elementale con frecce+5con +5d6 elementali?. Oddio vado in palla!!!!!!!!! Ti chiedo scusa se ti rispondo usando le regole 3.5 ma è strano non ci sia una tabella sul manuale del DM 3.0. Sul Manuale del DM 3.5 a pag. 223 c'è una tabella chiamata "7-13: Armi a distanza comuni", i primi oggetti sono proprio le munizioni. La dicitura è "Frecce (50) +350 MO" con una nota che recita "costo da aggiungere al bonus di potenziamento...".Quindi direi che delle frecce +5 costano: 350 (base) + 50.000 (potenziamento +5) per un totale di 50.350 (e ritengo sia il costo di 50 frecce di questo tipo). Per il secondo punto direi che la capacità da seguire è "infuocata" che aggiunge 1d6 extra da fuoco. Se fattibile, il costo sarebbe 350 (base) + 72.000 (potenziamento +6 poiché la capacità speciale è un "potenziamento +1") per avere 50 frecce +5 infuocate. Ricorda che bonus uguali non si sommano e controlla il manuale 3.0 per qualcosa di analogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco82 Inviato 5 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 Il primo step è giusto se non che devi aggiungere il prezzo originario dell'arma stessa (es: spadone+2 = 8.350 mo). Per fabbricare un arco lungo composito (potente +4) +5 spenderesti le 100mo dell'arco originario + 400 mo per aggiungere il bonus forza (ogni potente +1 equivale a 100mo) + 300 mo per renderlo perfetto + 50.000 mo per il potenziamento +5 = 50.800 mo! Per le frecce e le munizioni in genere, non ricordo il calcolo preciso ed ora non ho il manuale sottomano! sorry! Dopo il +10 si parla di artefatti. No. Innanzitutto se hai frecce che fanno danno elementale dello stesso tipo dell'arco non si sommano tra loro e in secondo luogo i danni che tu chiami elementali sono solo 1d6 (eccezioni fanno i danni critici per alcuni potenziamenti, ma questa è un'altra storia). Le capacità speciali dell'arma danno dei bonus all'arma stessa e questi si contano ai fini del bonus totale dell'arma: ad esempio, uno spadone del ferimento infuocato +1 è un'arma con un bonus totale di +4, dato dal +1 di potenziamento, il +1 dell'infuocato e il +2 della capacità speciale del ferimento. perfetto. Ora rimane il problema del costo delle frecce e, altra cosa, non ho ben capito..In pratica io al massimo posso avere un arco+4+5 con frecce magiche +5. ma a queste frecce magiche io non posso aggiungere chessò 5d6 di elettricità? oppure 1d6fuoco 1d6ghiaccio ecc... se non posso avere 5d6 dello stesso elemento? Tutto a discrezione del master ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 perfetto. Ora rimane il problema del costo delle frecce e, altra cosa, non ho ben capito..In pratica io al massimo posso avere un arco+4+5 con frecce magiche +5. ma a queste frecce magiche io non posso aggiungere chessò 5d6 di elettricità? oppure 1d6fuoco 1d6ghiaccio ecc... se non posso avere 5d6 dello stesso elemento? Tutto a discrezione del master ovviamente. Considera che 50 frecce incantate hanno lo stesso prezzo di un'arma con lo stesso incantamento (ad esempio, 50 frecce +5 vengono a costare 50.000mo, esattamente come un'arma +5), a cui devi aggiungere il costo delle frecce perfette (7mo a freccia, oppure 350mo per 50 frecce). In riferimento ai danni aggiuntivi, l'ammontare stesso dei danni dipende da quante capacità speciali conferisci alle frecce. Ad esempio, puoi fare delle frecce infuocate gelide +1, ottenendo un bonus di +1 sia ai TxC che ai danni, ed infliggendo 1d6 extra da fuoco ed 1d6 extra da gelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco82 Inviato 5 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 grazie, comincio a capirci un pò di più. Altra cosa. In altre discussioni ho letto di questo "arco delle frecce accurate" reperibile sul pugno e la spada. Ho letto la descrizione e appunto applica il medesimo incantesimo su ogni freccia scoccata ed è contato come arco +1 (penso intendano magico anche se c'è scritto che richiede un minimo di forza+1..cosa che ancora non ho ben capito). Comunque...a prima vista sembra un pò sgravo come arco..o ditemi se sbaglio... cioè..ammettiamo che io già al 3° livello riesca ad acquistarlo per la modica cifra indicata di 4000mo.. al 3° livello scocco 2 frecce con tiro rapido entrambe con il +20 al tiro per colpire?!??!?! ma mi sembra eccessivo no?? significa che colpirò sempre qualunque mostro durante il gioco..più o meno.. tiri con risultato 1 a parte.... E se lo potenziassi a +5? quanto mi costerebbe? 72000mo? correggetemi se sbaglio ma sembra troppo sgravo per come lo interpreto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Llewelyn Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 perfetto. Ora rimane il problema del costo delle frecce e, altra cosa, non ho ben capito..In pratica io al massimo posso avere un arco+4+5 con frecce magiche +5. ma a queste frecce magiche io non posso aggiungere chessò 5d6 di elettricità? oppure 1d6fuoco 1d6ghiaccio ecc... se non posso avere 5d6 dello stesso elemento? Tutto a discrezione del master ovviamente. Non esiste un massimo per aggiungere i danni della forza all'arco, quindi puoi avere anche un arco lungo composito potente +7 [800 mo]; cosa diversa per i potenziamenti magici che effettivamente non possono superare la soglia del +5. Altra considerazione da tenere presente è che se hai un arco +5 dal quale scocchi una freccia +5, il bonus da applicare sia ai tiri per colpire che ai danni è solo e soltanto +5 in quanto i due bonus non sono cumulabili, ma si applica il più alto dei due. Stessa cosa per le capacità speciali: una freccia infuocata +1 scoccata da un arco infuocato +1 fa semplicemente 1d6 danni da fuoco +1 derivante dal potenziamento. Per le frecce non saprei dirti con precisione [ma credo che valga lo stesso discorso], ma per le armi puoi avere più poteri elementali: una spada lunga gelida infuocata +1, per intenderci! Non puoi avere contemporaneamente capacità contrastanti, come assiomatica e caotica, sacra e sacrilega! Per l'arco, puoi scoccare una sola freccia per volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco82 Inviato 5 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 Non esiste un massimo per aggiungere i danni della forza all'arco, quindi puoi avere anche un arco lungo composito potente +7 [800 mo]; cosa diversa per i potenziamenti magici che effettivamente non possono superare la soglia del +5. Altra considerazione da tenere presente è che se hai un arco +5 dal quale scocchi una freccia +5, il bonus da applicare sia ai tiri per colpire che ai danni è solo e soltanto +5 in quanto i due bonus non sono cumulabili, ma si applica il più alto dei due. Stessa cosa per le capacità speciali: una freccia infuocata +1 scoccata da un arco infuocato +1 fa semplicemente 1d6 danni da fuoco +1 derivante dal potenziamento. Per le frecce non saprei dirti con precisione [ma credo che valga lo stesso discorso], ma per le armi puoi avere più poteri elementali: una spada lunga gelida infuocata +1, per intenderci! Non puoi avere contemporaneamente capacità contrastanti, come assiomatica e caotica, sacra e sacrilega! No aspetta, ti devo contraddire...Mi pare di aver letto (io gioco 3.0 eh) sul manuale del DM che i bonus di potenziamento(e probabilmente solo quelli e non le capacità speciali) di arco e frecce siano proprio cumulabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Llewelyn Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 In effetti io gioco in 3.5 ed in 3.0 non sono molto competente... Ad ogni modo, mi sembra strano che nella 3.0 i due bonus siano cumulabili! Per l'arco, puoi scoccare una sola freccia per volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco82 Inviato 5 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 Ah quindi non posso utilizzare ne il talento tro rapido ne, se sono al 6° livello, compiere due attacchi. In pratica l'arco deve "castare la magia sulla freccia" e poi io devo scoccarla.. ecco chiariti i dubbi...mi sembrava un pò eccessiva come arma! hihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 [MOD] - Eravate andati largamente OT; ho spostato i post successivi qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato