Vai al contenuto

[3.0] Domande su arciere

francesco82

Messaggio consigliato

Ora, facciamo un passo avanti. Prima stavo leggendo una discussione che purtroppo non riesco più a trovare dove si parlava dei vari -4 per tirare in mischia con l'arco...

In pratica penso di aver capito che un guerriero senza nessun talento, al 1° livello, per sparare a un nemico che sia in mischia, abbia un -8 al tpc? possibile??? è per il -4, che conoscevo già, perchè il bersaglio è in mischia e un -4 perchè è vicino all'alleato(?????????) e da quanto ho capito, per un qualche motivo, dovrei tirare un d% per vedere chi becco???

Non ho capito molto...mi potreste delucidare?? e non è che il secondo -4 è una regola di 3.5?????

e già che ci siamo.. un arciere può tranquillamente sparare in mischia giusto? l'unico "malus" è che subisce aod giusto?

e ancora!! se sono iniziato dell'ordine dell'arco, ogni mia freccia indirizzata ad un bersaglio ingaggiato con qualcun altro in corpo a corpo, e che sia entro 9mt, ha come bonus il mio furtivo?

uff...poi vediamo se mi vengono in mente altre domandine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora...

Il -4 per tirare in una mischia è dovuto al fatto che il bersaglio è in costante movimento e talvolta finisce eclissato dal suo avversario...

L'altro -4 è assegnato solo quando si ha una creatura abbastanza grande sulla linea di tiro, dato che fornisce copertura leggera al bersaglio...

Se le due condizioni ci sono entrambe, ovvero il bersaglio è impegnato in una mischia e tra te e lui c'è qualcun altro, anche lo stesso con cui è in mischia, allora il malus è di -8...

Si deve controllare cosa si colpisce solo se c'è copertura e si usa la variante per colpire la copertura, altrimenti si manca soltanto...

In mischia, si rischia di colpire l'altro contendente solo se questi è impegnato in lotta col bersaglio, nel qual caso si sceglie a caso la vittima, salvo talenti o capacità apposite...

Puoi attaccare anche se sei minacciato da qualcuno, ma non definirei "solo" il malus di subire AdO da parte di chi minaccia...

L'IdOdA non ha il furtivo, bensì un bonus ai danni di precisione che ottiene usando una particolare azione standard... Tale bonus si ottiene entro quella distanza contro chiunque, non solo contro chi è in mischia...

Se al bersaglio viene anche negato il bonus di Destrezza per qualche ragione e se il PG ha anche il furtivo, allora l'IdOdA può infliggere entrambi i danni extra se tira entro 9 metri, ma deve comunque usare un'azione standard per ogni attacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve controllare cosa si colpisce solo se c'è copertura e si usa la variante per colpire la copertura, altrimenti si manca soltanto...

In mischia, si rischia di colpire l'altro contendente solo se questi è impegnato in lotta col bersaglio, nel qual caso si sceglie a caso la vittima, salvo talenti o capacità apposite...

Scusa la mia deficienza ma non credo di aver capito. In pratica ogni volta che un mio alleato è in mischia con un nemico e quindi, ci sta combattendo, io ho il 50% di possibilità di colpire il mio stesso alleato?

scusa eh ma voglio esser sicuro di quello che potrei non aver capito heheh

L'IdOdA non ha il furtivo, bensì un bonus ai danni di precisione che ottiene usando una particolare azione standard... Tale bonus si ottiene entro quella distanza contro chiunque, non solo contro chi è in mischia...

Se al bersaglio viene anche negato il bonus di Destrezza per qualche ragione e se il PG ha anche il furtivo, allora l'IdOdA può infliggere entrambi i danni extra se tira entro 9 metri, ma deve comunque usare un'azione standard per ogni attacco...

Per quanto riguarda l'idoda sulla tabella nel manuale del pugno e la spada c'è scritto 1d6 furtivo ogni tot livelli...Sono quaaaasi sicuro!! ehhe

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto non sono molto competente nella 3.0, ma nella 3.5 funziona così:

Senza tiro preciso subisci un -4 per colpire un nemico in mischia con un tuo alleato e altri malus a seconda della copertura (che varia da un +2 a un +8) che lo protegge; col talento su citato non hai malus per colpire nemici in mischia, ma mantieni i malus derivanti dalla copertura.

Con tiro preciso migliorato, invece, elimini sia il malus (-4) derivante dal voler colpire un nemico in lotta (che è ben diverso dallo stare in mischia) e sia il malus derivante da un qualsiasi tipo di copertura che non sia quella totale.

Sempre nella 3.5, l'iniziato dell'ordine fa danni da precisione e non da furtivo; inoltre acqusisce la capacità di classe tiro in combattimento che nega gli attacchi di opportunità se tiri in mischia con l'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ogni volta che un tuo alleato è in mischia col bersaglio hai un -4 a colpire...

2) Ogni volta che un tuo alleato è fra te e il bersaglio hai un -4 a colpire...

3) Ogni volta che un tuo alleato è in mischia col bersaglio ed è tra te e lui hai un -8 a colpire...

4) Ogni volta che un tuo alleato è in LOTTA col bersaglio (non solo mischia) hai un -4 a colpire e una certa probabilità di colpire il tuo alleato invece del bersaglio (entrambi perdono il bonus di Des, inoltre)...

5) Se il DM usa la variante per colpire la copertura, i punti 2) e 3) potrebbero risultare nel colpire il tuo alleato che fornisce copertura invece del bersaglio designato...

L'IdOdA ha una capacità speciale che si chiama Precisione a Distanza, e non attacco furtivo...

Tale capacità richiede un'azione standard, al contrario del furtivo che è un semplice attacco singolo, va eseguita con un'arma a distanza per la quale si abbia il talento Arma Focalizzata e infligge un certo numero di d8 extra di danno...

La precisione a distanza funziona entro 9 metri e non richiede che il bersaglio sia privo dei bonus di Des alla CA o colto alla sprovvista (non si può fiancheggiare con un'arma a distanza), ma per il resto ha le stesse limitazioni del furtivo (non ha effetto su chi è immune ai critici, si applica solo al primo di una serie di attacchi parte di un volley attack, eccetera)...

Ha anche gli stessi vantaggi di un furtivo, tipo il contare come requisito per i talenti che modificano il furtivo o aggiungono altre peculiarità ad esso o per entrare in una CdP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che francesco82 si stia riferendo all'iniziato dell'ordine dell'arco versione 3.0 il quale effettivamente aveva la capacità del furtivo a distanza proprio come un ladro (ma solo a distanza!:lol:). Nella 3.5 il furtivo a distanza è stato sostituito dalla precisione a distanza che costa una azione standard a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie atutti e due!! siete stati non chiari, CRISTALLINI!!! perfetto. l'unica cosa, e mi spiace per la mia cocciutaggine, è sta roba del furtivo.

Forse c'è una nuova versione dell'idoda nella 3.5 ma io sono quasi certo di aver letto che fa dadi da 6 di furtivo. magari fosse come dici te mad. sembra molto più bello con i dadi da 8 e il tiro di precisione (che è un'abilità che acquisisce anche nella 3.0, ma che senza quei dadi da 8 sembra quasi, e dico quasi inutile.) o magari c'è un'errata corrige nella traduzione del manuale pugno e la spada. stasera, alle 19.30 arrivo a casa e leggo subito e, in caso mi sia ricordato bene ti riporto cosa dice, in caso contrario, ti porgo anticipatamente le mie scusissime!!!!!!

per il resto, grazie mille!!!!!

Penso che francesco82 si stia riferendo all'iniziato dell'ordine dell'arco versione 3.0 il quale effettivamente aveva la capacità del furtivo a distanza proprio come un ladro (ma solo a distanza!:lol:). Nella 3.5 il furtivo a distanza è stato sostituito dalla precisione a distanza che costa una azione standard a parte

oddio grazie per questo intervento!! allora non mi sbagliavo!!!!

mi spiegheresti quindi come funziona???

se io faccio un attacco di round completo con tiro rapido, al 2° livello x esempio, vs un nemico in mischia con un alleato, faccio tutti furtivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I furtivi NON si fanno contro avversari in mischia ma solo contro avversari fiancheggiati (cosa impossibbile se usi un arco) e contro avversari a cui è stato negato il bonus di Destrezza. Se un avversario è in LOTTA con un tuo alleato puoi fargli un attacco completo e sono tutti furtivi MA ogni tiro avrà il 50% di possibilità di colpire ciascuno dei due lottatori (quindi anche l'alleato) e fargli un furtivo in caso di successo

Link al commento
Condividi su altri siti

I furtivi NON si fanno contro avversari in mischia ma solo contro avversari fiancheggiati (cosa impossibbile se usi un arco) e contro avversari a cui è stato negato il bonus di Destrezza. Se un avversario è in LOTTA con un tuo alleato puoi fargli un attacco completo e sono tutti furtivi MA ogni tiro avrà il 50% di possibilità di colpire ciascuno dei due lottatori (quindi anche l'alleato) e fargli un furtivo in caso di successo

ma se ho tiro preciso e tiro preciso migliorato elimino questo 50% e colpisco tranquillamente chi voglio no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tiro preciso migliorato colpisci il bersaglio designato, ovviamente se il tiro per colpire ha successo. Continuando a dire "colpisco automaticamente", un lettore distratto potrebbe pensare che quel talento elimini il tiro per colpire. :-p

Giusto per... Ma tu giochi in 3.0? Chiedo perché il talento in questione non è presente sul Manuale del Giocatore 3.0, l'avevano inserito su altri manuali o mischi le due versioni di regole? (Solo una domanda, nessuna polemica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tiro preciso migliorato colpisci il bersaglio designato, ovviamente se il tiro per colpire ha successo. Continuando a dire "colpisco automaticamente", un lettore distratto potrebbe pensare che quel talento elimini il tiro per colpire. :-p

Giusto per... Ma tu giochi in 3.0? Chiedo perché il talento in questione non è presente sul Manuale del Giocatore 3.0, l'avevano inserito su altri manuali o mischi le due versioni di regole? (Solo una domanda, nessuna polemica)

Bravissimo ottima domanda, infatti ho postato poco prima che tu me la facessi la STESSSSSISSIMA argomentazione sotto il topic: TIRO PRECISO MIGLIORATO, aperto precedentemente..purtroppo non so come crearti un link per ridirigerti li a darmi una risposta, ma con "cerca, lo trovi subito". Comunque si, 3.0. E grazie per gli accorgimenti grammaticali!! ehhehe

Link al commento
Condividi su altri siti