Vai al contenuto

D&d Shoot 'em up vs D&d di introspezione


francesco82

Messaggio consigliato

Ed eccomi qua ad aprire un topic per avere un pò di vostre opinioni e magari un pò di cazziate sul come preferireste/giocate le vostre avventure.

Partiamo dall'inizio, io ho fatto per molto tempo il master, ma ora finalmente riesco anche a interpretare il ruolo di giocatore. La cosa che però ho notato è che le nostre avventure, pur avendo sempre un certo background descrittivo, sono al 90% shoot 'em up, Diablo style in pratica. Ossia ognuno di noi, e non mi tiro fuori eh (ammetto le mie colpe), gioca perchè principalmente vuole passare attraverso 3 fasi:

Fase 1 - Higher-damage-dealer-dice-roller-of-the-group-mastah-killah. Non è una nuova cdp, ma bensì quello che un pò tutti noi del mio gruppo vogliamo fare, ossia : non vedendo ogni volta l'ora di incontrare (in termini di mmorpg) mob e rollare quei benedetti dadi per dimostrare agli altri di esser in grado di fare più danni di loro e sopratutto di...be.. di rollarli per attaccare, perchè è qua che ci divertiamo di più. Purtroppo non siamo così introspettivi e non ci piace menar molto il can per l'aia chiaccherando in città, ascoltando storie e menate vare. Il cane ci piace menarlo ora e subito hihi:ban:

Fase 2 - Levelupping-hitdice-rolling-massive-spells-acquiring. E qua si passa alla fase in cui ovviamente, un pò in stile Order of the Stick (bellissimo fumetto basato su dnd che fa morire dal ridere), tutti vedono i mostri come piccoli sacchetti di xp, non vedendo l'ora di poter rollare i dadi vita del nuovo livello, pigliare i nuovi talenti e le nuove spells, ovviamente escludendo quelle che nella dicitura non comprendano x d6-8-10 di danni ecc...hihihi(no beh dai, corazza di pietra la scelgono!!).:banghead:

Fase 3 - OMG-i cannot-wait-for-reaching-the-last-level-of-my-mixed-10prestigeclasses-145d12 damage-complete-round. E qui è il caos. La gente che continua a parlare di: non vedo l'ora di esser di 20esimo ed avere il mio pg al massimo. Vedrai come ti faccio 456 danni in un turno tirando un solo dado da 4-1 sparando una freccia di sponda....

:elf::orc::dwarf::wizard2:

Vi sembrerà assurdo però ci divertiamo così. Purtroppo capisco che d&d debba esser un gioco un pò più introspettivo...non ai livelli di vampiri magari...(però devo ammettere che usciamo da ogni seduta con gli addominali indolenziti per le risate)

E voi? che ne pensate? siamo così anomali???? come ve la giocate?Ho letto che molti qua nel forum giocano PP, ma come fate a metter contro un party powerplay dei mob che forniscano un tipo di sfida adatta? non si possono metter sempre nemici di 10 gs sopra!! vabe ma non è questo l'argomento!!!!

Buon divertimento nelle risposte!!!!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per me d&d è un gioco di interpretazione prima di tutto... Si chiama gioco di ruolo non per niente

Ovviamente provo soddisfazione sia a vedere il mio pg che cresce di livello, a volte non vedo l'ora di arrivare ad un certo livello per prendere una determinata capacità, sia ad ammazare i mostri e godere nel immaginare il mio pg che con la sua spada apre in due il temuto mostro

Quindi se vi divertite a giocare da pp vi posso capire... non è quello che cerco io da D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un bulgebar stregone/warlok/psion/bardo con 10 di carisma, 10 di inteligenza e 18 di forza che ama stare dietro a castare incantesimi:wizard: :wacko:

credo che questo dica tutto

EDIT: mi sono dimnticato di dire che sono NB

vorrei sapere come fai a castare incantesimi con 10 di carisma e intelligenza...casti solo quelli di livello 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shoot shoot shoot e poi shoot... poi ne uccidi ancora uno ;-)

L'unica cosa quando muore un amico fate i disperati 2 secondi prima di rubargli le cose senno il master potrebbe prendersela :lol::lol::lol::lol::lol:

A parte gli scherzi... io mi diverto molto con il d&d in cui si shottano un sacco di mostri vari... odio le avventure investigative o roba del genere. Ovviamente non le schifo però il master dev'essere veramente ma dico veramente bravo senno non mi divertono per nulla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato è che le nostre avventure, pur avendo sempre un certo background descrittivo, sono al 90% shoot 'em up, Diablo style in pratica. Ossia ognuno di noi, e non mi tiro fuori eh (ammetto le mie colpe), gioca perchè principalmente vuole passare attraverso 3 fasi: ...

...

Vi sembrerà assurdo però ci divertiamo così. Purtroppo capisco che d&d debba esser un gioco un pò più introspettivo...non ai livelli di vampiri magari...(però devo ammettere che usciamo da ogni seduta con gli addominali indolenziti per le risate)

E quali colpe? non c'è nessuna colpa. Buon Divertimento!! ;-)

Non è che D&D "debba essere un gioco più introspettivo" ...semma possiamo dire che D&D "può essere anche un gioco squisitamente introspettivo" volendolo... ma se vi spanciate dalle risate giocando Diablo style non vedo colpe né errori, anzi, siete giocatori che evidentemente sanno quel che vogliono da D&D.

Però mi è sorta una curiosità...hai detto di essere stato Master per molto tempo...ecco, mi domandavo, e quando facevi il DM? Anche allora ricercavi il puro "shoot 'em up" nelle avventure che proponevi ai tuoi giocatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per me D&D significa "quello che fa divertire voi"

Se a voi piace tirar dadi e ammazzare mostri, rubare tesori per comperare equipaggiamenti e tirare più dadi e ammazzare mostri più grossi, io non ci vedo nulla di male. E' un gioco, giocato da un gruppo di persone che si devono divertire e queste persone non sono obbligate a giocare in un certo modo, nè si può giudicarle fin quando non recano disturbo ad altri

Io non amo quello stile, amo la presenza di entrambe le componenti, nel senso che mi piace creare delle avventure che richiedano l'uso del cervello dei giocatori, dell'interpretazione, di qualche tiro diplomazia/raggirare/intimidire/percepire inganni, di un po' di investigazione e di qualche scontro solitamente "imprevisto" o di "mezzavia", nel senso che non mi piace mettere sempre "lo scontro finale", è troppo ovvio... mi piace però di tanto in tanto mettere una bella serie di scontri puro dice rolling, per passare una serata e vedere quanto male possono fare i PG... lo trovo divertente anche se con meno frequenza di altri

Quindi, non giudichiamo gli altri. Lo scopo del gioco è divertirsi... se 5 persone si divertono a giocare in un certo modo allora HANNO RAGIONE e chiunque prova a dire loro che sbagliano non ha capito il senso di questo gioco che è uno ed uno solo: divertirsi...

Quindi, chi si diverte ha ragione, chi non si diverte ha torto... e se due gruppi si divertono in due modi diametralmente opposti hanno comunque ragione entrambi, fin quando giocano SEPARATI TRA LORO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...