Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sul mio computer attuale ho installato windows XP (per giocare) in dual boot con ubuntu.

All'avvicinarsi di un PC nuovo, chiedo agli esperti quale distro di linux e con quale desktop environment installare. Premetto che, pur non essendo espertissimo in campo linux, sono comunque uno smanettone fino ad un certo punto.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Personalmente Ubuntu (che usa Gnome). Ma, visto che queste cose sono MOLTO personali, ti consiglio di scaricarti qualche live cd di varie distro/interfacce per veder quella che ti si attaglia di più.

Inviato

direi [XK]{0,1}[uu]buntu come distribuzione, per il DE dipende dai gusti e dalla potenza. se hai una macchina relativamente nuove le scelte possibili sono KDE o Gnome, ma la scelta e` molto personale, almeno fino a quando non uscira` KDE 4.1, che surclassera` tutti.

P.S.: la regexp e` sbagliata: perche`? ;-)

Inviato

ecco appunto io ho visto KDE 4, ma se ora mi installo Ubuntu con GNOME poi posso passare facilmente a KDE 4 quando esce a gennaio?

come distro ero indeciso tra Ubuntu e Fedora, ma penso che installerò (K)Ubuntu, avendolo già utilizzato e essendomi abituato.

Per quanto riguarda il PC, vi dico che, dato che è un PC da gamer, non avrò problemi prestazionali con Linux.

Inviato

ecco appunto io ho visto KDE 4, ma se ora mi installo Ubuntu con GNOME poi posso passare facilmente a KDE 4 quando esce a gennaio?
no problema

Per quanto riguarda il PC, vi dico che, dato che è un PC da gamer, non avrò problemi prestazionali con Linux.
in effetti se ci gira xp :-p
Inviato

Sul blog di Felipe è già disponibile un tutorial su come installare la kde 4 su Ubuntu.

Inviato

Se sei già intenzionato a usare KDE4 vai di Kubuntu, se vuoi provare un DE diverso, ma neanche troppo, usa Ubuntu(Gnome).

Ora, non so cosa usi Gnome come browser delle cartelle, ma l'ultimo Kubuntu ha Dolphin che a me piace un sacco, ma si sa, è questione di gusti^^