Vai al contenuto

Luttazzi licenziato anche da La7


Nightshadow

Messaggio consigliato

Dal blog di luttazzi

Hicks e Rabelais

Leggo su Repubblica.it dei blog che mi avrebbero " smascherato ": la mia battuta su Ferrara si ispira a una celebre battuta di Bill Hicks. Hicks in realtà si ispirava a sua volta a Rabelais, e quando lo accusavano dicendo che la sua non era satira, Hicks replicava:-Neanche Rabelais è satira?- Memore del suo insegnamento, così ho fatto io: a chi ha chiuso il mio programma perchè la mia non era satira, adesso posso dire:- Neanche Hicks e Rabelais sono satira?- :-)

E già che ci sono riporto la fine di un intervento di Dario Fo (il pezzo è lungo, se volete andate a leggerlo qua: Dario Fo sul caso Decameron)

Luttazzi non a caso stava preparando una puntata sull’enciclica del Pontefice. Come eliminarlo senza mettere in primo piano l’autentico soggetto? Si fa la carambola: si spara su un bersaglio laterale per poterti di rimando colpire in piena fronte o, se volete, in piene chiappe. A parte che un bersaglio come Ferrara, è così generoso, da non potersi sbagliare!

Esulta, mio caro Daniele! Così ti hanno eletto a classico della satira, e anche della letteratura! Complimenti!

Dario Fo

E di questo che ci si dovrebbe indignare. La chiesa (intesa come stato vaticano) è intoccabile, ma se ci si proclama liberi e si mostra apertamente la propria voglia di "proteggerla" si viene additati, giustamente, come ipocriti, quindi meglio trovare altre scuse...:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Tra l'altro, come Daniele ha spiegato giustamente in una lettera a La Repubblica di ieri, il senso del suo monologo era mettere in luce gli orrori compiuti in Iraq e criticare tutta la gente (tra cui Ferrara) che, pur sapendo, ha continuato a sostenere questa guerra.

Mi pare che si voglia distogliere l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si`, avevo letto ieri. in effetti e` anche peggio, ma continuo a non vedere lo scandalo.

a me personalmente fa molto piu` schifo vespa.

eheheh quanto hai ragione. Poi personalmente la versione inglese mi sembra molto più comica della nostrana.

La chiesa (intesa come stato vaticano) è intoccabile, ma se ci si proclama liberi e si mostra apertamente la propria voglia di "proteggerla" si viene additati, giustamente, come ipocriti, quindi meglio trovare altre scuse...

vero, anche se non sono affatto d'accordo sul fatto che la chiesa debba essere intoccabile, tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono affatto d'accordo sul fatto che la chiesa debba essere intoccabile, tutt'altro.

Io la penso come te, stavo solo parlando della moda che c'è in giro, di distogliere l'attenzione da eventuali problemi del vaticano per non perdere la "stima" del popolo italiano (che trovo molto bigotto...)

EDIT:

Per i romani (ma anche per chi voglia andare fino a Roma)

SERATA DECAMERON SESTA PUNTATA

SERATA DECAMERON SESTA PUNTATA

AMBRA JOVINELLI DOMENICA 16 DICEMBRE alle ore 21

Ingresso libero fino a esaurimento posti. ( Inutile telefonare per prenotare! )

Rifaremo dal vivo i testi della sesta puntata. Sarà un'oretta agile e caustica.

( La serata verrà registrata. Quindi NIENTE TELECAMERINE! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...