Lock-naah Do'urden Inviata 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviata 9 Dicembre 2007 Anche se coma DM mi diverto un sacco ogni tanto m piace giocare da pg, quindi per iò mio prossimo turno da pg ho chiesto ad DM di organizzare un avventuretta anche già conosciuta ma da giocare con senza nessun ausilio magico in un mondo privo di magia di nessun tipo, l'idea è piaciuta anche agli altri giocatori....ora vorrei anche i vostri commenti, fate conto che l'aaventura sarà per pg di livello 18-20 circa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alekeya Inviato 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 Anche se coma DM mi diverto un sacco ogni tanto m piace giocare da pg' date=' quindi per iò mio prossimo turno da pg ho chiesto ad DM di organizzare un avventuretta anche già conosciuta ma da giocare con senza nessun ausilio magico in un mondo privo di magia di nessun tipo, l'idea è piaciuta anche agli altri giocatori....ora vorrei anche i vostri commenti, fate conto che l'aaventura sarà per pg di livello 18-20 circa....[/quote'] per quanto riguarda originalità della trama e coinvolgimento nella storia, dipende sempre dal Master...non è la Magia a fare di una persona un buon Master^^ nelle situazioni di combattimento invece vi consigilio di studiare e usare, bene, bene, bene, bene, bene, le opzioni di combattimento perchè altrimenti la cosa rischia di diventare moooolto noisa... rischiate di giocare a chi fa' il numero piu' alto con i dadi, non a D&D... e comunque se togli la Magia a D&D togli il 70% del gioco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lock-naah Do'urden Inviato 10 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 nelle situazioni di combattimento invece vi consigilio di studiare e usare, bene, bene, bene, bene, bene, le opzioni di combattimento perchè altrimenti la cosa rischia di diventare moooolto noisa... rischiate di giocare a chi fa' il numero piu' alto con i dadi, non a D&D... e comunque se togli la Magia a D&D togli il 70% del gioco.... Il mio obbiettivo è di utilizzare il 100% delle risorse del pg, non voglio che le sue abilità vengano soppiantate dalla magia!!! il dover arrangiarsi con quello che si ha, il rischio di poter cadere durante una scalata, di rendere più importanti tutte le abilità del personaggio, per me è D&D resta comunque bello anche senza la magia, talenti ed abilità in combattimento "pesano" un pò di più del 30%, la possibilità di ruolare senza dover ricorrere a charme o invisibilità o volo, visto che ad alti livelli "i pg non vanno neanche di corpo se non hanno la carta igenica +2!!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aarhus Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 secondo me basta che si gioca a un livello di magia basso, pochi oggetti magici, e gli incantesimi che via via debilitano o stressano o snervano chi li lancia, così i maghetti bastardetti si imparano a fare le combo, e tutti i pg si affidano di più sulle proprie capacità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MasterSilix Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 secondo me senza magia è un po' assurdo... con i mostri che hanno riduzione del danno 20/Magia cosa fate? A parte giocarci a carte dubito che gli facciate molto... PS: 200 messaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lock-naah Do'urden Inviato 10 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 secondo me senza magia è un po' assurdo... con i mostri che hanno riduzione del danno 20/Magia cosa fate? A parte giocarci a carte dubito che gli facciate molto... Non ci saranno mostri con capacità magiche o simili, niente aberrazioni, niente draghi, non morti, bestie magiche o creature extraplanari!! Insomma niente che non sia naturale!!!!!!, il DM mi ha detto che organizzerà qualcosa di simile alla scena finale del film Robin Hood (quello con Kevin Costner avete presente!?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 a tutto questo leggo che "non vuoi più giocare a D&D"... nel senso... togli la magia e tutto quanto vi è connesso e non è più D&D... non solo... ma il sistema non è il più adatto... Togli la magia... togli le cure... ma togli anche molte capacità di classi e mostri... in definitiva togli molti mostri e parecchie classi... Insomam è iù pratico giocare con un altro sistema ... sennò finesce veramente ad una gara a chi fa di più col dado... Non prendetela a male.. ma è un problema in cui mi sono imbattuto anche io di recente... e non ho ancora rovato una soluzione accettabile di convivenza. PS: Bentornato maggiordomo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lock-naah Do'urden Inviato 10 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 Perchè normalmente non si tira il dado per avere un risultato migliore!? A me piace moltissimo il D&D, ma per una volta non volevo che la magia mi togliesse il 50% dei problemi, sono capaci tutti di affrontare un drago rosso quando sei immune al fuoco e con riduzione al danno 10\-! prova ad affrontare un orso crudele con solo una spada! se poi il sistema di gioco si rivelerà non adatto...pazienza per sapere una cosa bisogna provare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dandigalli Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 bè a parer mio potevate lasciare la magia, pero' fare che siete degli apostiti (il plurale di apostata ) ....quindi rinnegate ogni forma di magia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allsunday Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 secondo me senza magia è un po' assurdo... con i mostri che hanno riduzione del danno 20/Magia cosa fate? A parte giocarci a carte dubito che gli facciate molto... per questo e per tutti gli altri commenti simili: ma avete mai giocato a D&D senza cagate, combo, power players e chi più ne ha più ne metta? Nella 3.5 oltretutto? avete presente quante abilità e talenti hanno ladri, bardi, guerrieri, ranger, per non parlare delle cdp? Togliete la magia, ok, non si gioca un mago (e per forza di cose non si mettono degli avversari magici), e non si utilizzano oggetti magici (eccetto stupidaggini tipo opzioni/polverine). E poi si gioca normalmente, invece di lanciare charme si fa la prova di diplomazia, invece di lanciare invisibilità ci si nasconde nelle ombre, invece di laciare cura malattie si fa una prova di guarire e così via... La cosa potrebbe diventare noiosa per il semplice fatto che le scelte, tolti incantesimi e oggetti magici, sono più limitate, ma con un pò di fantasia e un bravo master può essere molto divertente. Comunque sia anche una campagna con pg di basso livello e quindi poca magia, o con solo una certa parte di magia (pensate a un master che magari dà un incantesimo in più a livello ai maghi, ma elimina tutti gli incantesimi di danni ad area) potrebbe essere la cosa migliore. apostiti (il plurale di apostata ) è apostati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 Periodicamente salta fuori il topic di D&D low magic (o no magic). Ora, a me come idea non piace moltissimo, proprio perché il sistema di D&D è intriso di magia; inoltre (parlando da DM) preparare una avventura di questo tipo è notevolmente complesso, perché improvvisamente un avversario incorporeo (tanto per dire un'Ombra, GS 3) diventa invincibile, anche al 18° livello. Un DM dovrà quindi fare MOLTA attenzione a cosa farà affrontare ai suoi giocatori. per questo e per tutti gli altri commenti simili: ma avete mai giocato a D&D senza cagate, combo, power players e chi più ne ha più ne metta? Nella 3.5 oltretutto? avete presente quante abilità e talenti hanno ladri, bardi, guerrieri, ranger, per non parlare delle cdp? Sì, a tutte le domande. Ma cosa centrano con il topic? Si può fare power play tranquillamente senza utilizzare magie od oggetti magici; è vero che diventa più difficile, però Togliete la magia, ok, non si gioca un mago E un Druido, e un Chierico, e un Bardo, e uno Stregone...cioé 5 classi base sulle 11 "core"...e teniamo presente che anche Paladini e Ranger potenzialmente lanciano incantesimi (sicuramente al 18°-20° livello, in cui dovrebbe svolgersi l'avventura di Lock-naah). Eliminare la possibilità di giocare così tante classi non è un po' limitante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 secondo me invece è un ottima idea... penso si possa provare... spesso ci si ritrova ricolmi di magia ovunque e certe abilità nemmeno le considero... penso sarebbe molto bello provare una cosa del genere... soprattutto se si applicano le regole del tome of nine sword(cosi si variano ancora di piu le cose...)..e poi negaro ogni sorta di magia... per le creature...toglierei solo quelle soprattutto magiche..ma creature come draghi ci possono stare...anche non morti... ci vuole un po di lavoro di adattamento e molta buona volonta dei pg...ma è un ottima idea...bravo! oppure...altra cosa che mi viene in mente... è possibile, per ovviare a problemi come quelli che avete trovato fin ora... non negare del tutto la magia... ma, eliminare le classi di incantatori, e considerare gli oggetti magici come rarissimi... si si si...si puo fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 Togliendo ogni forma di magia si elimina indubbiamente gran parte della varietà di incontri e dettagli che si possono trovare nelle normali campagne e il gioco diventa più mortale di quanto già non sia, ma non è detto che sia poi così male... Certo ci sono solo poche classi utilizzabili così come sono in una simile ambientazione: il barbaro, il cavaliere (PHB2), l'esploratore (Perf. Avv.), il guerriero, il ladro, il maresciallo (man. Min.) e il rodomonte (Perf. Comb.)... Con qualche modifica si potrebbero inserire anche monaco e ranger (sostituendo incantesimi e capacità magiche e soprannaturali con altre cose più mondane) e con pesanti modifiche anche l'esperto (portandolo al livello di una classe da PG per sostituire maghi e chierici come padroni della conoscenza)... Come tipi di mostri rimarrebbero solo animali, parassiti, vegetali, umanoidi, umanoidi mostruosi melme e bestie magiche, ovviamente epurati di tutte le creature basate su capacità magiche e con alcune delle rimanenti modificate in modo da non averne affatto... Anche tutti i talenti a carattere soprannaturale sparirebbero... Ci sarà da fare una bella mole di lavoro preparatorio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 Infatti .... come dice mad... La mole di lavoro è enorme... Aggiungo però un piccolo punto... OK con i vari "complete" ed i vari altri manuali di espansione le classi "base" senza magia sono aumentate... ma se ci si ferma ai manuali base (dato che non è detto che uno abbaia disposizione altri manuali) il nuemro è molto ridotto e molte classi andrebbero riviste.... (monaco, ranger e paladino).... Insomma... troppo lavoro... (magari qua potrebberto venire in aiuto le "classi generiche" presenatte su unearthed arcana ).... Il grosso problema sarebbero (dal punto di vista del DM) gli scontri... i PNG... ed i mostri ... ninete di insormontabile... ma una cosa "semplice" per un giocatore (come quelal di vedersi le possibili scelte limitate) è controbilanciata da una mole gigantesca di lavoro per il DM... Questa è l mia perplessità... Poi OK... essendo i personaggi più simili tra loro si rischia un po' di monotonia... e di noia.. ma magari è anche lo spunto per per un po' di sana interpretazione "come dio comanda"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 giusto....interpretazione!... beh si..c'è da fare un po di lavoro... ma neanche poi tanto.. anche perche secondo me certe abilità si dovrebbero tenere... come le capacità divine(ma non gli incantesimi divini)..come l'imposizione delle mani del paladino... e il rimuovi malattia del ranger...io lascerei anche la forma selvatica del druido.. ok si..sono comunque cose magiche...ma possono essere facilmente riconducibili ad altro...senza alterare l'assenza di magia...li rendono anche piu fantastici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 giusto....interpretazione!... beh si..c'è da fare un po di lavoro... ma neanche poi tanto.. anche perche secondo me certe abilità si dovrebbero tenere... come le capacità divine(ma non gli incantesimi divini)..come l'imposizione delle mani del paladino... e il rimuovi malattia del ranger...io lascerei anche la forma selvatica del druido.. ok si..sono comunque cose magiche...ma possono essere facilmente riconducibili ad altro...senza alterare l'assenza di magia...li rendono anche piu fantastici... Ma così lasci un briciolo di magia che complica ancora di più la vita al DM quando andrà a calcolare i CR e cose simili... Così mi lascia ancora più perplesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 mmhh...dici??.. secondo me no... considerale come capacità sue... quello che intendo io è di togliere tutti gli oggetti magici, gli INCANTATORI, e altre cose cosi(per esempio non toglierei le capagita magiche derivanti dalla razza...sarebero uniche e preziose e molto piu apprezzate(ovviamente si potra ricorrere a un aumento dei lep di quelle razze che hanno abilità magiche..in quanto uniche...)) si potrebbe provare...!! cosi quando un gruppo di avventurieri si imbatte in un, che ne so, un genio, il tutto non si riduce a un "eh beh quello lo so fare anche io",... ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 mmhh...dici??.. secondo me no... considerale come capacità sue... quello che intendo io è di togliere tutti gli oggetti magici, gli INCANTATORI, e altre cose cosi(per esempio non toglierei le capagita magiche derivanti dalla razza...sarebero uniche e preziose e molto piu apprezzate(ovviamente si potra ricorrere a un aumento dei lep di quelle razze che hanno abilità magiche..in quanto uniche...)) si potrebbe provare...!! cosi quando un gruppo di avventurieri si imbatte in un, che ne so, un genio, il tutto non si riduce a un "eh beh quello lo so fare anche io",... ... Posso capire le capacità magiche razziali, ma quelle soprannaturali e magiche derivanti dalla classe non potrebbero essere accettate, ai fini dell'equilibrio. Tanto per dirne due, i paladini sarebbero gli unici in grado di curare sul breve termine (imponendo le mani) ed i druidi (o i ranger con la dovuta variante), grazie alla forma selvatica, potrebbero guarire le ferite rapidamente, ed essere molto più utili in combattimento del normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOC Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 mmh.... non mi piace la cosa.... credo che la magiasia il bello di d&d(), se non si vuole la magia si fa un altro gioco, ce ne sono tanti in giro di giochi di ricostruzione storica, e il DM si eviterebbe molto lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 mmh.... non mi piace la cosa.... credo che la magiasia il bello di d&d(), se non si vuole la magia si fa un altro gioco, ce ne sono tanti in giro di giochi di ricostruzione storica, e il DM si eviterebbe molto lavoro Sono esattamente d'accordo. Tutto l'equilibrio di D&D si basa sulla magia, equilibrio testato e messo a punto da un equipe valida di gderristi. Il dm, da solo, non può pensare di alterare così il gioco riuscendo a mantenere nonostante tutto il suo equilibrio. Riguardo a chi dice che la magia toglie spazio alle abilità e alle caratteristiche dei singoli png, sta al master far si che anche per un personaggio di 20 scalare non risulti obsoleto. Di modi ce ne son tanti, campi antimagici (che sono anch' essi magia!) per cominciare. O si pensi ad incantesimi come "saltare". Poi vallo a spiegare a un guerriero che non vale niente perchè non fa parte del grande sistema magico internazionale. Secondo me ti taglia in due collo spadone. Riguardo invece all'interpretazione, una cosa non toglie l'altra. Cosa pensate che chi usa la magia non sa fare gdr e che, appena tolta la magia, tutti saranno subito maestri nel ruolare? Ma chi l'ha detto? E una magia come charme non offre invece mille opzioni in più per ruolare? Per chi vuole solo "limitare" l'uso della magia, la soluzione è semplice: giocare a un livello più basso. Se si vuole provare l'ebbrezza di abbattere un orsogufo a spadate giocate un personaggio di 3. E vedrete che di magia ce ne sarà molto meno. Quindi, in conclusione, D&D senza magia non è D&D. E poi il DM sono io e decido io, mphf. :-p:-p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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