Vai al contenuto

Cdp: Accolito del dolore


cotolino

Messaggio consigliato

Cdp pensata per chi adora prendere secchielli di mazzuolate.

Gli accoliti del dolore sono persone che hanno patito gravi sofferenze fisiche, ma si sono rialzate più forti di prima, imparando a trasformare il dolore in forza. C’è chi dice che addirittura provino piacere nell’essere feriti, ma l’unica cosa di cui si è certi è che vanno fieri delle cicatrici che portano su tutto il loro corpo, a dimostrazione che la sofferenza per un accolito del dolore non è nulla.

Dado vita: d12.

LVL | BAB | Te | Ri | Vo | Privilegi di classe

1 | +0 | +2 | +0 | +2 | Voto di dolore, Dolore come forza, Nessun dolore (25%)

2 | +1 | +3 | +0 | +3 | Cicatrizzazione rapida, Pelle dura 3/-, Costituzione +2

3 | +2 | +3 | +1 | +3 | Nessun dolore (50%)

4 | +3 | +4 | +1 | +4 | Pelle dura 6/-, Costituzione +4

5 | +3 | +4 | +1 | +4 | Nessun dolore (100%)

Requisiti

Bonus di attacco base: +8.

Talenti: Resistenza fisica, Tempra possente

Speciale: il personaggio deve sopportare 20 giorni di tortura intensa e sopravvivere.

Abilità di classe

Le abilità di classe dell’accolito del dolore (e le caratteristiche chiave di ogni abilità) sono Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Saltare (For) e Scalare (For).

Punti abilità per livello: 2 + modificatore di Int.

Privilegi di classe

Competenza nelle armi e nelle armature: un accolito del dolore non guadagna competenze aggiuntive.

Voto di dolore: gli accoliti del dolore fanno voto di accogliere tutto il dolore che possono ricevere, rinunciando a qualsiasi genere di protezione dovuta ad armature e scudi; rifiutano inoltre di usare armi che non siano da mischia o attacchi senz’armi. Un accolto che viola il voto perde temporaneamente i suoi poteri (tranne l'aumento di costituzione) fintanto che indossa un'armatura o impugna uno scudo o un'arma a distanza.

Dolore come forza (str): quando viene ferito, un accolito del dolore può trasformare la sofferenza subita in forza da usare contro i suoi nemici. Ciò gli garantisce un incremento temporaneo di forza pari a 1d6+1 per livello di classe (1d6+1 al primo, 1d6+2 al secondo, fino a 1d6+5 al quinto). Questa è un’abilità straordinaria che viene attivata automaticamente ogni volta che il seguace del dolore subisce danni da una qualsiasi fonte; i bonus non sono comunque cumulabili, ma viene tenuto il bonus maggiore fino alla fine del round successivo del seguace del dolore.

Fortificazione (str): il corpo dell’accolito del dolore riesce a reagire a sofferenze molto intense, placando il dolore. Al primo livello, il corpo di un accolito del dolore viene considerato come se fosse un’armatura con proprietà Fortificazione leggera; al terzo livello diventa Fortificazione moderata e al quinto Fortificazione pesante.

Cicatrizzazione rapida (sop): il corpo dell’accolito del dolore reagisce rapidamente alle ferite subite, curandolo di un numero di punti ferita pari al livello di personaggio + il modificatore di costituzione al termine di ogni combattimento.

Pelle dura (str): grazie alle innumerevoli ferite subite, la pelle di un accolito del dolore diventa più resistente del normale, conferendogli al secondo livello riduzione al danno pari a 3/-. Al quarto livello, la pelle si indurisce ulteriormente, portando la riduzione al danno a 6/-.

Aumento di costituzione: al raggiungimento del secondo livello, un accolito del dolore guadagna un bonus permanente di +2 alla costituzione. Guadagna altri due punti aggiuntivi alla costituzione al quarto livello.

Troppo sgravata?

Inutile?

Bisogna aggiungerci dei prerequisiti?

Dite la vostra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1)direi di cambiare l capacità dolore in forza, o ti itroverai con barbari che si pungono con unaq spilla per avere un +11 alla forza, magari rendendola utilizzabile solo tot volte al giorno

2)cicatrizzazione rapida: meglio fast healing 1

3)cosa fà nessun dolore?

4) pelle durra: meglio fare,forse(su questa sono alquanto dubbioso):

1 DR 2/-

2 -

3 DR 4/-

4-

5 DR 6/-

e farla cumulabile con altre DR provenienti da altri privilegi di classe

Link al commento
Condividi su altri siti

3)cosa fà nessun dolore?

penso che ci sia un errore di battitura..fortificazione = nessun dolore

secondo me al 5° livello avere fortificazione 100% cioè immune ai colpi critici è esagerato. Corrisponde ad un pg di 13° livello e con altre cdp non arrivi mai all'immunità prima del livello 20°. Direi di conseguenza di fermare nessun dolore al 75%

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me al 5° livello avere fortificazione 100% cioè immune ai colpi critici è esagerato. Corrisponde ad un pg di 13° livello e con altre cdp non arrivi mai all'immunità prima del livello 20°. Direi di conseguenza di fermare nessun dolore al 75%

giusto! me ne ero dimenticato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, fortificazione è un errore di battitura, l'abilità e Nessun dolore.

Io manterrei il fatto di arrivare fino a 100% di resistenza, ce ne sono varie cdp che lo fanno. Magari aumento il BAB a 10, in modo da arrivare al 15° per l'immunità.

Si potrebbe aggiungere il fatto che i danni auto provocati non ti permettono di aumentare il tuo punteggio di forza, solo quelli da fonti "esterne".

Guarigione rapida lo avevo scartato all'inizio perchè mi sembrava troppo forte, basta qualche minuto fuori dalla battaglia e ti riprendi completamente... ma se secondo voi è migliore ci posso fare un pensiero.

Per la riduzione del danno sono d'accordo per farla cumulabile, ma la lascerei a 3/- e 6/-.

Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non mi è chiara una cosa, un accolito del dolore rinuncia per voto a tutti i tipi di armature e scudi quindi anche ai bracciali dell'armatura (che danno comunque un bonus di tipo Armatura)? Devono anche rinunciare agli incantesimi armatura magica e scudo (che comunque danno protezioni di tipo armatura e scudo)? Devono rinunciare anche agli anelli di protezione (che danno un bonus di deviazoine alla ca) ed agli incrementi di armatura naturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio pensavo solo armature proprio in senso fisico... però in effeti potrebbe star meglio con "qualsiasi oggetto che di un bonus di armatura", escludendo comunque i bonus di armatura naturale, deviazione e tutti gli altri. (altrimenti andare in giro con CA 12 ti porta alla tomba mooooolto in fretta)

In più, per "logica", aggiungerei anche lo scudo nelle proibizioni del voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dolore come forza (str): quando l'accolito viene ferito, può decidere, prima di vedere il tiro dei danni, di abbassare le proprie difese e subire il doppio dei danni. il grande dolore provocato dall'accolito viene trasformato in pura forza distruttiva: il valore di forza del personaggio viene incrementato di 1d6+livello di classe. questa abilità può essere usata 1v./giorno al 1° livello, 2volte al 3° e 3 al 5°. il suo effetto dura per mod. cos / 2 + liv. classe round.

edito: visto che non può usare nemmeno armor, io farei anche un d8..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dolore come forza (str): quando l'accolito viene ferito, può decidere, prima di vedere il tiro dei danni, di abbassare le proprie difese e subire il doppio dei danni. il grande dolore provocato dall'accolito viene trasformato in pura forza distruttiva: il valore di forza del personaggio viene incrementato di 1d6+livello di classe. questa abilità può essere usata 1v./giorno al 1° livello, 2volte al 3° e 3 al 5°. il suo effetto dura per mod. cos / 2 + liv. classe round.

Quindi dici di fare una cosa attivabile tot volte al giorno tipo ira barbarica?

Mh, preferisco l'idea originale (senza offesa, eh :-p)

edito: visto che non può usare nemmeno armor, io farei anche un d8..

Questo può andare bene, invece... in effetti gira sempre con una classe d'armatura relativamente bassa, tipo un mago o uno stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma l'idea originale se ci pensi è un pochino..pesante. sicuramente si può togliere le volte al giorno eh. ma prendere il doppio dei danni (senza sapere il danno base) da un AVVERSARIO secondo me deve essere una condizione obbligatoria. in quel caso si può togliere il volte al giorno, concordo con te ;-)

Dolore come forza (str): quando l'accolito viene ferito da un AVVERSARIO, può decidere, prima di vedere il tiro dei danni, di abbassare le proprie difese e subire il doppio dei danni. il grande dolore provocato dall'accolito viene trasformato in pura forza distruttiva: il valore di forza del personaggio viene incrementato di 1d8+livello di classe. questa abilità può essere usata a volontà. il suo effetto dura per mod. cos / 2 + liv. classe round.

se al personaggio vengono prestate delle cure (pozioni o incantesimi) prima della fine dell'effetto, questo svanisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ricordarsi ogni round quanto hai fatto è una palla...

Vada per le infinite volte al giorno ma con durata e l'obbligo di prendere il doppio del danno.

Bella anche l'idea che incantesimi di cura e pozioni annullino l'effetto.

Era stata anche avanzata la proposta di guarigione rapida 1, invece che dell'abilità cicatrizzazione rapida; alla fine, considerato che un pg del genere viene sconquassato di noci, potrebbe far comodo.

Direi quindi che si potrebbe sostituire e dire che la guarigione come privelegio di classe non termina l'effetto di dolore come forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oppure una limitazione tipo:

allineamento: qualsiasi non legale.

Non è una limitazione determinante: un monaco può anche salire puro per 15 livelli, e poi prendere la cdp, oppure diventare un accolito del dolore appena possibile, e poi salire in qualche altro modo: mi viene in mente un monaco 2°, stregone di 3°, pugno illuminato 8° che poi sale come accolito, ottenendo non pochi vantaggi.

Io manterrei una fortificazione massima del 50% (25% al terzo livello e 50% al quinto), e ridurrei la cicatrizzazione da 1 pf/round ad 1pf per livello all'ora, che comunque non è da buttare via.

Mi incuriosisce più che altro il background della cdp...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una limitazione determinante: un monaco può anche salire puro per 15 livelli, e poi prendere la cdp, oppure diventare un accolito del dolore appena possibile, e poi salire in qualche altro modo: mi viene in mente un monaco 2°, stregone di 3°, pugno illuminato 8° che poi sale come accolito, ottenendo non pochi vantaggi.

Comunque la terrei lo stesso questo prerequisito... immagino che un accolito sia un po' pazzeriello in cuor suo.

Io manterrei una fortificazione massima del 50% (25% al terzo livello e 50% al quinto), e ridurrei la cicatrizzazione da 1 pf/round ad 1pf per livello all'ora, che comunque non è da buttare via.

Anche per me è troppo forte 1 pf/round, per quella 1 pf all'ora mi sembra molto ridotta; magari rigenerazione pari a 1 + mod. costituzione allora (anche avendo Cos 30, è come riceve un cura ferite leggere all'ora, con un buon tiro di dadi).

Per la fortificazione scenderi al massimo al 75%, come diceva Atomic.

Mi incuriosisce più che altro il background della cdp...

Beh, ecco... come dire... mi mettono sempre in difficoltà queste cose.

Posso dire che la classe me l'ha ispirata un pg di Dofus, un mmorpg che ho seguito per parecchio tempo.

Però come background pensavo appunto ad una persona molto determinata (potrei mettere come prerequisito anche volontà di ferro) che abbia patito grandi torture fisiche e ora, sopravvissuta, sfrutti il dolore in combattimento.

Ma questo, ora come ora, è il massimo che posso pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me è troppo forte 1 pf/round, per quella 1 pf all'ora mi sembra molto ridotta; magari rigenerazione pari a 1 + mod. costituzione allora (anche avendo Cos 30, è come riceve un cura ferite leggere all'ora, con un buon tiro di dadi).

Per la fortificazione scenderi al massimo al 75%, come diceva Atomic.

Veramente io ho proposto guarigione pari ad 1pf per livello all'ora. Quindi per personaggio di 10° in un ora si guarirà di 10pf.

La rigenerazione la sconsiglierei: come capacità è decisamente troppo potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io ho proposto guarigione pari ad 1pf per livello all'ora. Quindi per personaggio di 10° in un ora si guarirà di 10pf.

La rigenerazione la sconsiglierei: come capacità è decisamente troppo potente.

sorry... avevo letto male...

comunque trattasi sempre di guarigione rapida, non rigenerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...