Dedalo Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 Come sarebbe a dire che non si può impugnare ad una mano un'arma a 2 mani? Nel senso, io consideravo che uno spadone a 2 mani equivale ad una spada lunga per una creatura di taglia grande (infatti le stat sono le stesse) per cui pensavo che con presa della scimmia potessi impugnare un'arma a 2 mani con una mano... No? Non nella 3.5. Uno spadone medio e una spada lunga grande sono sostanzialmente identici dal punto di vista di danni etc., ma regolisticamente sono ben distinti. Con Monkey Grip potrai impugnare la spada lunga grande, ma non lo spadone medio, con una mano. Considera anche solo tre degli elementi di gioco coinvolti: 1) trovare spade lunghe grandi è più complesso che trovare spadoni medi. 2) talenti come critico migliorato, weapon focus etc. si applicheranno ad un'arma indipendentemente dalla sua taglia, così differenziando ancor più le suddette armi. 3) si è voluto evitare un facile stratagemma dove il personaggio sceglie all'occorrenza con quante mani impugnare un'arma a due mani della sua taglia per sottrarsi alla penalità pari a -2, penalità che non può invece evitare ove usi un'arma di taglia più grande,
DOM Inviato 13 Ottobre 2007 Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 Ciao a tutti! un mio amico vuole fare uno "spartano" con scudo leggero e lancia lunga...che penalità ha con la lancia? e se prende presa della scimmia? non ho chiaro tutto il discorso taglia armi...qualcuno può illuminarmi?
thondar Inviato 13 Ottobre 2007 Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 Non vorrei dire ma non credo sia possibile usare ad uan mano un'arma a due mani a meno che non sia di una taglia più piccola e prendendo -2 TxC (e facendo un danno minore). Presa della scimmia serve ad usare un'arma di uan categoria più grande quindi non c'entra nulla. Ti ricordo che in 3.5 devi distinguere tra tipo di arma (1 mano, due mani, leggera) e taglia della stessa.
Thorik Inviato 13 Ottobre 2007 Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 mi sembra che presa della scimmia permetta di usare armi di 1 taglia più grande, oppure usare armi a 2 mani come armi ad una mano con la penalità, almeno se non ricordo male:confused:
Silver Inviato 13 Ottobre 2007 Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 Secondo me potreste semplicemente creare una HR che consenta al tuo amico di impugnare una lancia più leggera con una sola mano del tipo arma-----------------danni---tipo--- taglia-- peso---crit.---portata--incr.gittata--costo Lancia leggera------1d6----perf.----- M ----1,5Kg --x3 ------- no --------6m ------1mo La lancia leggera è un arma semplice da mischia ad una mano che infligge danni perforanti e può essere lanciata similmente ad un giavellotto. Praticamente rappresenta la mezza lancia della versione 3.0 che doveva appunto essre l'equivalente di una lancia per creature piccole ma che una creatura media può impugnare in una sola mano. Alternativamente il tuo amico con presa della scimmia può usare con una mano sola una lancia corta di taglia grande subendo i malus appropriati: -2 al TC arma-----------------danni---tipo--- taglia-- peso---crit.---portata--incr.gittata--costo Lanciacorta G.------1d8-----perf.----- G -----3Kg ---x2 ------3m(?) ------6m -----3mo
Obluraski Inviato 13 Ottobre 2007 Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 - Un personaggio normale non può impugnare una lancia lunga con una sola mano. - Un personaggio con "presa della scimmia" può impugnare una lancia lunga con una sola mano subendo una penalità di -2 al tiro per colpire. Non facciamo HR quando bastano le regole ufficiali...
Amministratore Subumloc Inviato 13 Ottobre 2007 Amministratore Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 - Un personaggio normale non può impugnare una lancia lunga con una sola mano. - Un personaggio con "presa della scimmia" può impugnare una lancia lunga con una sola mano subendo una penalità di -2 al tiro per colpire. Non facciamo HR quando bastano le regole ufficiali... Non è vero. Un personaggio Medio con presa della scimmia non può impugnare una lancia lunga con una sola mano, può impugnare una lancia corta fatta per personaggi Grandi con una mano sola, con il -2. E' la stessa cosa? sì e no: i danni finali sono gli stessi, però sono due armi diverse per talenti come weapon focus e simili, e hanno altre caratteristiche diverse..
Obluraski Inviato 13 Ottobre 2007 Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 Non è vero. Un personaggio Medio con presa della scimmia non può impugnare una lancia lunga con una sola mano, può impugnare una lancia corta fatta per personaggi Grandi con una mano sola, con il -2. E' la stessa cosa? sì e no: i danni finali sono gli stessi, però sono due armi diverse per talenti come weapon focus e simili, e hanno altre caratteristiche diverse.. Ero sempre convinto che con presa della scimmia si potesse usare uno spadone con una mano sola, quindi per la lancia lunga mi sembrava uguale, però ho ricontrollato e ho visto che ricordavo male, scusate... La lancia corta di taglia grande invece non è uguale ad una lancia lunga media, se non altro perchè la prima può essere lanciata e non ha portata, mentre la seconda non può essere lanciata e ha portata, anche se a vederle dovrebbero essere molto simili.
gandalf88bis Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Da quello che ho capito se un barbaro umano vuole prendere uno spadone a due mani di taglia grande può prenderlo con il talento presa della scimmia, giusto?
Silver Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 se un barbaro umano vuole prendere uno spadone a due mani di taglia grande può prenderlo con il talento presa della scimmia, giusto? Si può prenderlo ed usarlo con -2 al TxC. Inoltre, non ricordo su quale manuale (credo prorpio il pugno e la spada) è presentato come arma esotica lo spadone dell'ogre, uno spadone a due mani che fa 2d8 danni. Con presa della scimmia (e la competenza adatta) si può maneggiarne uno di taglia grande portando i danni a 3d8 ma col soito -2 al TxC che comunque per un barbaro non è male!:
Obluraski Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Lo spadone dell'ogre è di taglia enorme (si parla di 3.0 quindi le armi hanno una taglia propria), quindi un personaggio di taglia media senza presa della scimmia non potrebbe neanche usarlo.
Silver Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Acc... visto che succede a non avere il manuale adatto sottomano??? Mi scuso per l'inesattezza... Comunque lo spadone dell'ogre secondo me è troppo figo in mano ad un barbaro incavolato!!!
DOM Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Quindi con presa della scimmia nn può usare una lancia lunga Media in una mano sola giusto? ma nn è previsto un malus se lo facesse? Può usare una lancia Grande con -2 e con il talento presa della scimmia però non avrebbe minaccia 3 metri perchè rimane comunque una lancia (anche se di taglia Grande).
Kyrew Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 E' possibile avendo oltre i malus delle doppie armi impugnare due ascie bipenni che sono armi a due mani ciascuna con altri malus? Chiedo a voi esperti
Larin Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 Un'arma a due mani della taglia appropriata si deve usare, per definizione, a due mani. Per avvicinarti alla tua idea, potresti usare presa della scimmia per impugnare un'ascia da battaglia di una taglia aumentata nella tua mano principale (infligge 2d6 danni, ed hai una penalità di 2 al TxC), in congiunzione con oversized two weapon fighting, che ti consente di utilizzare un'arma ad una mano nella mano secondaria e ricevere comunque le penalità come se essa fosse leggera. Visto che dovresti avere anche combattere con due armi, le penalità diventerebbero -4/-2. Se il tuo obiettivo è la scena del personaggio che utilizza due asce di ragguardevole dimensione, questa potrebbe essere una soluzione. Se invece il tuo obiettivo è fare più danni, ricorri alle armi d'oro. Infine, c'è il talento epico wield oversized weapon, che fa considerare le armi come se fossero di una categoria più piccole e più leggere, ed acquisendolo potresti combattere con due asce bipenni.
Vortas Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 ma essendo armi a due mani non ne puoi usare due,e se in caso mi sbagliassi,avresti dei malus paurosi...
Kyrew Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 Sia per interpretazione sia per i danni perchè volendo posso anche prendere le due ascie piu piccole ma le pbipenni mi piacciono un sacco per via del d12. Comunque non mi piacciono le armi d'oro proprio per il fatto che non lo faccio solo per i danni maggiori ma anche per la rappresentazione. Fatemi sapere
Larin Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 Sia per interpretazione sia per i danni perchè volendo posso anche prendere le due ascie piu piccole ma le pbipenni mi piacciono un sacco per via del d12. Comunque non mi piacciono le armi d'oro proprio per il fatto che non lo faccio solo per i danni maggiori ma anche per la rappresentazione. Fatemi sapere Allora l'unica è Presa della scimmia + Combattere con due armi + Oversized two weapon figthing + Wield oversized weapon, al 21° livello. Altri modi non ne conosco.
dandigalli Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Inviato 11 Dicembre 2007 Volevo un chiarimento sul talento "Presa della scimmia" Ok che posso impugnare armi di una taglia più grande.... io sono un nano e combatto con uno spadone a due mani....con questo talento dovrei tenerlo con una mano giusto?
Amministratore Subumloc Inviato 11 Dicembre 2007 Amministratore Segnala Inviato 11 Dicembre 2007 Volevo un chiarimento sul talento "Presa della scimmia" Ok che posso impugnare armi di una taglia più grande.... io sono un nano e combatto con uno spadone a due mani....con questo talento dovrei tenerlo con una mano giusto? No. Puoi tenere uno spadone a due mani fatto per PG di taglia Grande, con la penalità di -2 (normalmente non potresti tenerlo).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora