Vai al contenuto

Featured Replies

comment_191113

Il talento Presa della Scimmia:

Il personaggio può usare un'arma da mischia che sia di una taglia più grande della sua con una mano sola.

Questa regola funziona anche se utilizzo un arma con due mani?

Esempio: Se sono un umano, taglia media posso utilizzare uno spadone dell'Ogre (Taglia Enorme) con due mani se utilizzo Presa della Scimmia?

  • Risposte 197
  • Visualizzazioni 44,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • EDIT: In realtà il malus in caso di seconda arma non leggera si riflette anche sulla primaria ergo: -4/-4 con TWF e no arma leggera nella secondaria Nella 3.5 non si può fare, neanche con

  • talento epico: "impugnare arma sovrabbondante" (perfetto combattente) ti fa considerare un'arma di una taglia più piccola e di una categoria più leggera. oggetto: strongarm bracers (magic item comp

comment_191135

Questa regola funziona anche se utilizzo un arma con due mani?

Usi armi di una taglia più grande della tua allo stesso modo in cui le usaresti se tu fossi di una taglia più grande: armi leggere come armi leggere, armi ad una mano come armi ad una mano e armi a due mani come armi a due mani.

Esempio: Se sono un umano, taglia media posso utilizzare uno spadone dell'Ogre (Taglia Enorme) con due mani se utilizzo Presa della Scimmia?

Se enorme è la traduzione di large, si

Cioè funziona solo per armi di UNA categoria più grande

comment_191137

Se enorme è la traduzione di large, si

Cioè funziona solo per armi di UNA categoria più grande

Large=Grande

Huge=Enorme

Ma la risposta è comunque sì... lo spadone per creature di taglia media è già di per se un'arma di taglia grande, quindi con presa della scimmia puoi usare uno spadone di taglia enorme come quello dell'ogre

comment_191141

Ma la risposta è comunque sì... lo spadone per creature di taglia media è già di per se un'arma di taglia grande, quindi con presa della scimmia puoi usare uno spadone di taglia enorme come quello dell'ogre

In 3.5 le armi hanno la taglia della creatura che le usa quindi se l'ogre è large il suo spadone sarà large e può essere usato a due mani.

Pensavo lo "spadone dell'ogre" fosse un'arma particolare di taglia maggiore adatta a creature huge.

comment_191154

Lo spadone è un'arma per creature medie da usare con due mani quindi uno spadone grande è un'arma a due mani per creature grandi, che una creatura enorme possa usarla con una mano sola non significa che è un'arma per creature enormi!

comment_191679

praticamente è diventato quasi inutile

Perché? E poi ha aggiunto una cosa in più rispetto alla 3.0, perché "diventato"?

comment_191680

Perche usare uno spadone enorme a due mani quando prima si poteva usare solo la spadone con questo talento mi sembra giustificato..io un pensierino c'è lo farei!

  • 2 mesi dopo...
comment_208514

buondì un mio giocatore ha deciso di utilizzare uno spadone grande(3d6 di danni)

i miei dubbi in proposito sono:

ottiene solo un -2 al colpire con il talento presa della scimmia vero?

l'arma guadagna portata? se si come si usa in gioco? grazie mille:bye:

comment_208524

buondì un mio giocatore ha deciso di utilizzare uno spadone grande(3d6 di danni)

i miei dubbi in proposito sono:

ottiene solo un -2 al colpire con il talento presa della scimmia vero?

l'arma guadagna portata? se si come si usa in gioco? grazie mille:bye:

Sì, il malus è giusto.

No, non guadagna portata: bisogna considerare che la portata non è data solo dall'arma, ma anche dal braccio.

comment_208703

il manuale non dice forse che:

se usi un'arma più grande senza il talento presa della scimmia ti ritrovi affaticato?:confused:

Senza Presa della scimmia non puoi proprio usare un'arma di taglia più grande con le stesse modalità d'impugnazione.

Inappropriately Sized Weapons

A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a -4 nonproficiency penalty also applies.

The measure of how much effort it takes to use a weapon (whether the weapon is designated as a light, one-handed, or two-handed weapon for a particular wielder) is altered by one step for each size category of difference between the wielder’s size and the size of the creature for which the weapon was designed. If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.

comment_208707

ovviamente se prendi un'arma più grande la devi usare a 2 mani giusto? però mi smebrava che il suo utilizzo provocasse anche affatcamento

comment_208715

ovviamente se prendi un'arma più grande la devi usare a 2 mani giusto?

Dipende. Se un umano (taglia media) impugna un pugnale (arma leggera) creato per un ogre (creatura di taglia grande), tale pugnale sarà considerato per l'umano un'arma ad una mano. Se invece utilizzasse una spada lunga pensata per una creatura di taglia grande, la considererebbe un'arma a due mani.

Non potrà, quindi, utilizzare uno spadone (arma a due mani) realizzata per un troll (anche questo di taglia grande), visto che sarebbe troppo grande.

però mi smebrava che il suo utilizzo provocasse anche affatcamento

No.

comment_209496

E se un arma ha già portata come la catena chiodata? Aumenta la portata o resta uguale?

Come è stato già spiegato, la portata dell'arma non aumenta all'aumentare della taglia della medesima, ma solo con l'aumento della taglia di chi la impugna. Significa che una catena chiodata di taglia grande ha la stessa portata di una di taglia media.

  • 2 mesi dopo...
comment_225581

Volevo chiedere se con presa della scimmia e l'appropriata competenza nelle armi esotiche fosse possibile impugnare una mazza da guerra enorme (ovviamente a due mani), e se sì quanti danni farebbe.(forse 3d6+1d8??:confused:) (sia presa della scimmia che la mazza da guerra sono descritti nel manuale del perfetto combattente)

Crea un account o accedi per commentare