Il_Dany Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 è bello si ma se non sbagli da un malus di -2 ai tiri per colpire
Demerzel Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 competenza come arma esotica (1 mano) + presa della scimmia: mazza da guerra grande, 1 mano, danno 3d6, -2 al txc e -1 alla CA quando attacchi o mazza da guerra enorme, 2 mani, danno 4d6, -4 al txc e -1 alla CA quando attacchi competenza come arma da guerra (2 mani) + presa della scimmia: mazza da guerra grande, 2 mani, danno 3d6, -2 al txc e -1 alla CA quando attacchi
iKaR Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Mi state dicendo che con presa della scimmia un personaggio di taglia media può impugnare un pugnale gargantuesco a 2 mani con -6 al TxC?
Larin Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Mi state dicendo che con presa della scimmia un personaggio di taglia media può impugnare un pugnale gargantuesco a 2 mani con -6 al TxC? No. Weapon Size: Every weapon has a size category. This designation indicates the size of the creature for which the weapon was designed. A weapon’s size category isn’t the same as its size as an object. Instead, a weapon’s size category is keyed to the size of the intended wielder. In general, a light weapon is an object two size categories smaller than the wielder, a one-handed weapon is an object one size category smaller than the wielder, and a two-handed weapon is an object of the same size category as the wielder. Inappropriately Sized Weapons: A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative –2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a –4 nonproficiency penalty also applies. The measure of how much effort it takes to use a weapon (whether the weapon is designated as a light, one-handed, or two-handed weapon for a particular wielder) is altered by one step for each size category of difference between the wielder’s size and the size of the creature for which the weapon was designed. If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all. Un pugnale pensato per una creatura di taglia Gargantuan sarebbe un'arma leggera per una creatura di quella taglia, ad una mano per una creatura di taglia Huge (-2 al TxC) ed a due mani per una creatura di taglia Large (-4 al TxC). Visto che sarebbe "ancora più grande" per una creatura di taglia Medium, la creatura in questione non può usarla [EDIT]senza il talento in questione[/EDIT].
Demerzel Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Un pugnale pensato per una creatura di taglia Gargantuan sarebbe un'arma leggera per una creatura di quella taglia, ad una mano per una creatura di taglia Huge (-2 al TxC) ed a due mani per una creatura di taglia Large (-4 al TxC). Visto che sarebbe "ancora più grande" per una creatura di taglia Medium, la creatura in questione non può usarla. Non dovrebbe poterlo usare? Una creatura di taglia media può usare a due mani uno spadone per una creatura grande con il talento, con -2 al txc. Pugnale per creatura mastodontica -> arma a due mani per una creatura grande (-4 al txc) -> "più di 2 mani" per una creatura media Spadone per creatura grande -> arma a due mani per una creatura grande (-0 al txc) -> "più di 2 mani" per una creatura media mi sfugge qualcosa?
Larin Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Non dovrebbe poterlo usare? Una creatura di taglia media può usare a due mani uno spadone per una creatura grande con il talento, con -2 al txc. Pugnale per creatura mastodontica -> arma a due mani per una creatura grande (-4 al txc) -> "più di 2 mani" per una creatura media Spadone per creatura grande -> arma a due mani per una creatura grande (-0 al txc) -> "più di 2 mani" per una creatura media mi sfugge qualcosa? Ho dimenticato di scrivere "senza il talento in questione". Ora correggo.
Amministratore Subumloc Inviato 5 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Il fatto è che Presa della Scimmia ha un testo molto preciso, e parla di "armi di una taglia più grande". Non dice che il possessore è considerato di una taglia più grande, semplicemente che può usare le armi di una taglia più grande con lo stesso "numero di mani". Un pugnale Gargantua o una mazza Enorme restano comunque fuori dai benefici del talento.
thondar Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Chiarisco: io parlavo di una mazza da guerra large, non huge.
Demerzel Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Il fatto è che Presa della Scimmia ha un testo molto preciso, e parla di "armi di una taglia più grande". Non dice che il possessore è considerato di una taglia più grande, semplicemente che può usare le armi di una taglia più grande con lo stesso "numero di mani". Un pugnale Gargantua o una mazza Enorme restano comunque fuori dai benefici del talento. Vero, ricordavo male... Quindi: competenza come arma esotica (1 mano) + presa della scimmia: mazza da guerra grande, 1 mano, danno 3d6, -2 al txc e -1 alla CA quando attacchi competenza come arma da guerra (2 mani) + presa della scimmia: mazza da guerra grande, 2 mani, danno 3d6, -2 al txc e -1 alla CA quando attacchi Per usare una mazza da guerra enorme il pg dovrebbe avere anche il talento Impugnare arma sovrabbondante (epico) Il pugnale mastodontico invece rimane fuori portata anche per un pg epico, giusto?
iKaR Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Il fatto è che Presa della Scimmia ha un testo molto preciso, e parla di "armi di una taglia più grande". Non dice che il possessore è considerato di una taglia più grande, semplicemente che può usare le armi di una taglia più grande con lo stesso "numero di mani". Un pugnale Gargantua o una mazza Enorme restano comunque fuori dai benefici del talento. Ok allora è come ricordavo io... Fondamentalmente serve più che altro per usare un'arma a due mani di una taglia più grande... Proprio come lo usa il barbaro del mio party
br0ss Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 ciao ragazzi volevo delle delucidazioni per quanto riguarda il talento: presa della scimmia. il talento dice che posso portare armi di taglia maggiore alla mia.Se io sono 1 umano posso portare armi di grandezza media a due mani con 1 sola mano???? o posso portare armi di grandezza maggiore ma sempre con la regola a 2 mani? scusate ma nn ci capisco molto con sto talento^^^ [MOD] Discussione unita ad una già esistente. Dovresti trovare la risposta nei post precedenti.. - Morwen
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 In 3.5 funziona così: -Continui ad usare le armi nel modo in cui si usano (spada lunga con una o due mani, spadone per forza con due) ma puoi farlo anche con le armi di una categoria di taglia superiore alla tua. Normalmente una spada lunga Grande per essere usata richiederebbe due mani mentre con questo talento puoi usarla con una mano sola. -Il talento non permette di usare un'arma a due mani come se fosse un'arma ad una mano neanche se quest'arma è della tua stessa taglia. -Monkey Grip è inutile visto che ti dà un -2 al TPC e un bonus al danno medio di circa 2 punti di danno. Con Attacco Poderoso fai a parità di Malus più danni e sei anche libero di non usarlo. Coreograficamente rimane interessante.
Xarius Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 ciao ragazzi volevo delle delucidazioni per quanto riguarda il talento: presa della scimmia. il talento dice che posso portare armi di taglia maggiore alla mia.Se io sono 1 umano posso portare armi di grandezza media a due mani con 1 sola mano???? o posso portare armi di grandezza maggiore ma sempre con la regola a 2 mani? scusate ma nn ci capisco molto con sto talento^^^ Il talento dice che puoi usare armi di una taglia maggiore come se le usasse un personaggio della taglia adeguata prendendo una penaliut,però, di -2 al txc. Ad esempio: un umano senza questo talento potrebbe usare una spada lunga grande solamente impugnandola a due mani. Con questo talento l'umano potrà usare una spada lunga grande anche con una sola mano(come farebbe una creatura della taglia adeguata) prendendo,però, un -2 al txc
Jarlaxle Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 In 3.5 funziona così: -Continui ad usare le armi nel modo in cui si usano (spada lunga con una o due mani, spadone per forza con due) ma puoi farlo anche con le armi di una categoria di taglia superiore alla tua. Normalmente una spada lunga Grande per essere usata richiederebbe due mani mentre con questo talento puoi usarla con una mano sola. -Il talento non permette di usare un'arma a due mani come se fosse un'arma ad una mano neanche se quest'arma è della tua stessa taglia. . Sai cosa però? Se uno volesse fare un pò di PP come provò a fare una volta un mio giocatore, che combattendo con due spade voleva prendere presa della scimmia per combattere con due spadoni, alla fine gli basta prendere una spada lunga grande usandola con una mano sola grazie a presa della scimmia, e in pratica è come se avesse una spada a due mani media...sbaglio?
Paladino Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 si: in fatto di danni una spada lunga grande è come uno spadone medio, però il talento (in 3.5) funziona solo sulla prima, e non sul secondo.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Sai cosa però? Se uno volesse fare un pò di PP come provò a fare una volta un mio giocatore, che combattendo con due spade voleva prendere presa della scimmia per combattere con due spadoni, alla fine gli basta prendere una spada lunga grande usandola con una mano sola grazie a presa della scimmia, e in pratica è come se avesse una spada a due mani media...sbaglio? Giusto, è come se avesse uno spadone in una mano sola (il talento serve esattamente a questo). Però il Monkey Grip funziona solo sulla mano principale. Il giocatore potrebbe usare una spada lunga di taglia Grande nella mano principale (che infligge danno come uno spadone) e una spada lunga di taglia Media nella mano secondaria. I talenti come arma focalizzata si applicherebbero a entrambe le armi, però i malus a colpire sommati (arma di taglia grande, arma secondaria non leggera e combattere con due armi) sarebbero talmente alti da rendere tale scelta a mio avviso svantaggiosa.
Demerzel Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 un umano senza questo talento potrebbe usare una spada lunga grande solamente impugnandola a due mani. Con questo talento l'umano potrà usare una spada lunga grande anche con una sola mano(come farebbe una creatura della taglia adeguata) prendendo,però, un -2 al txc Il malus lo hai anche senza talento (modifica solo la categoria dell'arma, leggera - 1m - 2m).
Maffolo Inviato 28 Dicembre 2008 Segnala Inviato 28 Dicembre 2008 Mi è venuto un dubbio, se con presa della scimmia uso un'arma con portata (come una lancia lunga) che area minaccio, dato che per una creatura grande lo spazio vuoto tra il quadretto che occupa e quello dove minaccia è di due quadretti? E con una catena chiodata, invece, come minaccio?
iKaR Inviato 28 Dicembre 2008 Segnala Inviato 28 Dicembre 2008 Mi è venuto un dubbio, se con presa della scimmia uso un'arma con portata (come una lancia lunga) che area minaccio, dato che per una creatura grande lo spazio vuoto tra il quadretto che occupa e quello dove minaccia è di due quadretti? E con una catena chiodata, invece, come minaccio? Le armi con portata RADDOPPIANO la portata naturale di una creatura. Quindi, se le armi con portata per creature grandi aggiungono 2 quadretti di minaccia quest'effetto rimarrà lo stesso, perchè la lunghezza dell'arma rimane quella anche se impugnata da una creatura di taglia media. Il discorso è differente rispetto alle armi SENZA PORTATA grandi che non aumentano l'area di minaccia perchè non sono esse a dare una portata maggiore alla creatura grande, esse semplicemente sfruttano la portata naturale della creatura che è già di 3m. In definitiva con una lancia lunga grande minacceresti il 3° quadretto e basta, con una catena chiodata grande minacceresti il 1°, il 2° e il 3°. Tutto questo naturalmente IMHO. La frase potrebbe essere interpretata anche in modo diverso dicendo che di fatto dato che le armi con portata raddoppiano la portata naturale di una creatura se sono brandite da una creatura media funzioneranno come armi con portata medie, però la cosa non ha senso perchè postulerebbe che l'arma di fatto si allunghi se brandita da una creatura grande.
Thorik Inviato 28 Dicembre 2008 Segnala Inviato 28 Dicembre 2008 Ikar, questo valeva in 3.0 in 3.5 la taglia delle armi non influisce sulla portata. l'area minacciata dipende soltanto dalla taglia della creatura
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora